Care amiche e cari amici escursionisti,
                                                     la festa del Marrone a Micigliano è andata benissimo e mi dispiace per quei 15 soci che non hanno trovato posto sul bus, anche lo strapuntino era occupato.. se avessimo avuto le prenotazioni per tempo avremmo potuto noleggiare un altro bus... d'altra parte 450/500 euro di noleggio non si possono rischiare senza avere prenotazioni e anticipi, voi mi capite spero. Come associazione di volontari già facciamo i salti mortali per pagare sede, luce, pulizie, commercialista, segreteria, materiali e rimborsi, mantenendo la quota gita FERMA a 8 euro da 8 anni! Da autostrade a benzina, tutto è aumentato. Dateci una mano diffondendo le nostre iniziative e partecipando alle attività, suggerendone di nuove e cercando di prenotare per tempo. Cercate di capire che ricevere telefonate alle 23 del sabato non è affatto piacevole.
Invece piacevolissima è stata la giornata di domenica sul Terminillo e altrettando la tranquilla discesa a Micigliano dove abbiamo gustato uno squisito pranzetto a base di farro e polenta preparato dalla nostra segretaria, Barbara, e dai suoi amici della Pro Loco. Le foto sono già sul sito! Abbiamo portato fortuna alla festa che dai 250 partecipanti dello scorso anno stavolta ha sfiorato i 600! Bisognerà tornare anche per la Sagra del Tartufo, che ne dite?
E ora ecco un pò di informazioni:

Dal nostro sponsor OUTDOOR Italia ricevo e comunico:
 
Per tutto il mese di novembre, soltanto nel punto vendita Outdoor Italia di via di Tor Vergata 253, potrai portare un tuo vecchio capo di abbigliamento o calzatura e acquistarne uno nuovo con uno sconto del 25%.
La rottamazione è valida solo capo per capo (ad es. giacca per giacca, pile per pile, scarpa per scarpa, pantalone per pantalone, ecc.). Questa offerta non è cumulabile con altre offerte o convenzioni.
Via di Tor Vergata, 253 - Tel. 06 7233494

Ricevo dall'amico Francesco Mantero:
 
Tuteliamo il laghetto della Laurentina
Gentili signori Amministratori,
                                            mentre muore la foresta amazzonica non ci siamo accorti che qui sta morendo la nostra Campagna Romana sommersa da cemento e purtroppo anche da "recuperi ambientali" insensati.  All'altezza del km 11,200 della via laurentina c'è una vecchia cava abbandonata di materiale lapideo attualmente occupata da un laghetto di oltre un paio di ettari. Le acque sono limpide ( acque di falda) ed il laghetto è pieno di vita: uccelli acquatici, testuggini, anfibi, piccoli mammiferi e un'infinità di invertebrati. Un ultimo rifugio per la biodiversità, quasi scomparsa, dell' Agro Romano. Bene: un progetto di "recupero ambientale " (SIC!) prevede di trasformare questo piccolo eden in una discarica di calcinacci. Siamo ancora in tempo per evitare questo ulteriore scempio della nostra biodiversità. Il laghetto è a 20 metri dal confine della Riserva naturale di Decima Malafede, istituita per salvaguardare il paesaggio e la biodiversità della Campagna Romana.
Salviamolo! Includiamolo nella riserva , facciamone un cantiere di vero restauro ambientale, di campo scuola per  la biodiversità e luogo per fare monitoraggi ed educazione ambientale!
Grazie per quello che farete per il futuro di tritoni, gallinelle d'acqua, testuggini, ditischi ecc ecc dell' Agro Romano
                                                                                                                                                                                                                        Firma - Qualifica professionale e data
Inviare a: dilloamarrazzo@regione.lazio.it ; ambiente@regione.lazio.it

Assemblea pubblica sul parco archeologico di Centocelle

 

Confronto pubblico sul tema: QUALE FUTURO PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE ? “

 

PER SOSTENERE UN PERCORSO PARTECIPATO VERSO UNO SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO CHE DIA RISPOSTE A SPECIFICHE NECESSITA’ DEL TERRITORIO

PER RAGGIUNGERE OBBIETTIVI DI RIQUALIFICAZIONE  E PARTECIPAZIONE  CORRESPONSABILE, DA PARTE DEI CITTADINI, AL BENE COMUNE PATRIMONIO DEI MUNICIPI

PER UN DIVERSO MODELLO DI SVILUPPO  TERRITORIALE COSTRUITO CON OPERAZIONI FINANZIARIE RIVOLTE AD OBBIETTIVI SOCIALI DI SOSTEGNO E PROMOZIONE DELL’ALTRA ECONOMIA.

PER PROMUOVERE ATTIVITA’ COMPATIBILI CON LA NATURA  STORICA E ARCHEOLOGICA DEL PARCO, INCLUDENTI, ETICHE, EQUONOMICHE E NON MERCANTILI.

VENERDI 10 NOVEMBRE ’06 ORE 17,00 VIA GUARCINO 1 – (EX CASALE FALCHETTI - CENTOCELLE VECCHIA)

 


Corso di Yoga
ogni lunedi e giovedì - il primo incontro  è gratuito,
dalle ore 18,00 alle 19 presso la sede della FIE in Via Luigi Guerra 22.
           informazioni presso la segreteria FIE tel 067211301  ORE 17/20 DAL MARTEDI AL VENERDI
 

VENERDì 10 NOVEMBRE alle ore 20

 

.. SALTARELLO TARANTELLA CALABRESE PIZZICA SALENTINA e altre danze

 

Ciclo di incontri volto alla riscoperta di ritmi, movimenti, musicalità propri di un modo più nostrano, genuino e semplice di far festa. Bastano infatti un tamburello, una voce, una chitarra o un organetto e la disposizione adatta per creare quel clima festoso e gioviale dal quale è bello e anche salutare ogni tanto lasciarsi coinvolgere. Tra antropologia, musicoterapia e divertimento verificheremo cimentandoci le qualità benefiche dei ritmi e delle danze della nostra terra.

Gli incontri saranno tenuti dalla bravissima Francesca Trenta.

Primo incontro Presso la sede della FIE Lazio in Largo L.P. Guerra, 22. Periodicità due VENERDÌ al mese dalle ore 20 alle 21,30.

 

La quota di partecipazione è di 25 euro. INFO e iscrizioni: MARCO 3475014470 Segreteria FIE 067211301

 


 

DOMENICA 5 NOVEMBRE
MONTE CATILLO (Monti Tiburtini)
 
Escursione panoramica ad anello in un paesaggio con splendide vedute sulla Valle dell'Aniene e sulla piana di Tivoli a due passi da Roma per poter ammirare l'antica sughereta ed i fitti boschi che circondano il monte.
Disl 300 mt. T/E. Durata 4 ore.
Appuntamento ore 09,00 davanti bar A. Casello (metro Rebibbia)
AEN F. VINCI CELL. 3381137169
AEN L. SPAGONI CELL 3394818301
 

Sabato 11 Novembre

Arctos, Esplorando  e Sentiero Verde

 

MONTI RUFFI

 

Escursione sui Monti Ruffi, spartiacque tra le valli del torrente Fiumicino-Giovenzano e il fiume Aniene. Durata: 7 Ore

AEN Marco Costabile 347/5014470

AEN  Valentina Piacentini 0774/334887  /  334/9279308

AEN Francesca Bellomi 328/1386683

 

PARCO PALATUCCI sul SENTIERO DELLA PACE – visita gratuita

Il terzo Parco urbano di Roma, la Natura e la Storia della Periferia e dell'Agro Romano, i progetti innovativi come il Sentiero della Pace

ore 9,30  - Capolinea tram 14 su Viale Palmiro Togliatti

AEN  Antonio Citti 067223912 - 333 3982685

Segreteria CEA 062306813

 

e fuori programma;

 

DOMENICA 12 novembre

Sentiero Verde e Esplorando Roma: quartiere  Coppedè

A chi non piacerebbe ogni tanto sognare ad occhi aperti? A Roma tutto è possibile…..

Basta fare una passeggiata al…..quartiere Coppedè …ed è un po’ come entrare nel mondo delle fiabe, così come ce lo siamo immaginati da bambini… una vera e propria disneyland urbana!

La casa delle fate, la palazzina del ragno, l’ambasciata russa, la fontana delle rane… qui l’opera dell’uomo “ha rubato” alla natura e alla fantasia alcuni spunti per creare un pittoresco mondo fantastico. Ma chi era l’ideatore di tali bizzarre creazioni? Quali antiche suggestioni lo ispirarono?

Lo scopriremo in questa breve ma inusuale passeggiata….dove cercheremo di scoprire particolari architettonici legati alla mitologia, alle fiabe, ai sogni…. 

 

La quota di iscrizione è di 5 euro. 

Per informazioni e prenotazioni contattare Laura Bongiovanni al numero 338-7599877 per sms o Antonio Citti 333 3982685 o scrivete una e-mail a laurabongiovanni1@yahoo.it

 

 

Buone escursioni a tutti

Antonio Citti