Care amiche e cari amici escursionisti,

sto diventando monotono ma potete credemi se vi dico che anche questa domenica è stata un'ottima giornata per lo sci e le ciaspole. Abbiamo avuto anche la soddisfazione di condurre una breve escursione per i corsisti già "avanzati", promessa di grandi cose per l'avvenire.

Prima di passare alle notizie vi dò un FUORI PROGRAMMA: in occasione dell'iniziativa lanciata da CATERPILLAR, m'illumino di meno e d'immenso anch'io, andando a piedi e di notte nel Parco dell'Appia Antica.

Chi ama le suggestioni della campagna romana e dei monumenti al tramonto può venire all'appuntamento delle 18, venerdi 16 febbraio, all'uscita della metro Cinecittà opposta all'ingresso degli stabilimenti cinematografici.

 

Le poche righe delle scorse news riguardanti la mia pericolosità sociale come "convivente" di vecchia data (per qualcuno fa rima con malvivente! o anche delinquente!) ha stimolato qualche reazione. Andando al sodo, non avendo figli, il contratto "matrimonio" ci è sembrato troppo e troppo poco, per definire un rapporto fondato sulla parità assoluta. In più, accettando questo rito amministrativo avremmo avallato lo schema che non vede riconosciute le altre forme di convivenza. Che volete, per me non c'è separazione tra ciò che sono e ciò che faccio o sembro. Non c'è l'apparire fine a se stesso. Se durante un'escursione vedo una lattina, mi fermo a raccoglierla .. provo a scegliere cibi naturali e non tengo più animali chiusi in casa per il mio diletto....nel mio lavoro cerco di trasmettere ai giovani questo atteggiamento nel modo più naturale possibile.. non mi sognerei mai comunque di imporre agli altri il mio modo di vedere se non fosse per difendermi dalle imposizioni altrui.

Ma tutto ciò e molto altro, con gli inevitabili compromessi dovuti al vivere cittadino, fa parte solo dei comportamenti logici che dovremmo adottare nei limiti del possibile per non vivere male.

Ecco quanto ne pensa l'amico Marcello, che vede le cose da un'angolazione sicuramente più chiara perchè è non vedente e quindi non si fa distrarre dalle apparenze.

" Caro Antonio, non solo il papa dovrebbe farsi un giro per i quartieri della capitale ma anche chi si erge a paladino dell'ambientalismo e dimentica poi che i problemi di una metropoli non derivano solo da una cementificazione selvaggia, ma anche da una gestione selvaggia del territorio sul quale si vive. Perchè un giorno, una domenica, tu o chi per te non viene a fare una passeggiata con me, guidato dal mio bastone bianco, per rendersi conto di quanto il territorio sia inaccessibile?

Automobili parcheggiate sui marciapiedi oppure attaccate le une contro le altre ai bordi di questi? Semafori sonori inesistenti e cacche.... tante cacche di cani disseminate sui marciapiedi dagli amanti degli animali che così poco amano la natura umana!

A me, Antonio, non solo spaventa l'integralismo cattolico e la tifoseria criminale calcistica.... ma anche (e forse anche di più) la demagogia di chi fa dell'ambientalismo un'ideologia politica non supportata dalla coerenza e da quel preziosissimo valore che si chiama "solidarietà".

Sono convinto, caro Antonio, che una parte di quelle persone che inquinano l'ambiente circolando con le proprie automobili o emanando le onde elettro-magnetiche dei loro cellulari sempre accesi, sono le stesse che la domenica con la bandierina in testa di questa o quell'associazione vanno a fare trekking o a sciare!!! Io ti stimo Antonio e ti reputo una brava persona e so che dentro di te alberga un sentimento di schietta umanità, però un pò (e questo te lo devo dire) mi dispiace vederti così ideologicamente allineato e promotore di questo marasma di iniziative, nelle quali pullulano personaggi molto ambigui e modaioli e sinceramente non onesti e sinceri come te!

Nell'ultimo notiziario che mi hai mandato viene citato il CIAI: Se, come credo, si tratta dell'associazione che si occupa di adozione internazionale, sappi che questa associazione (da me e Carla contattata a seguito di una nostra domanda di adozione in corso ormai da 11 anni) ci ha rifiutati in quanto non vedenti!!!

E allora... l'opera del maligno io la trovo anche in tutto quello che si traveste di "buonismo" o di "pseudo-ambientalismo".

Fammi sapere qual'è la tua opinione in merito a quanto detto e se sei un sincero democratico... perchè non pubblichi questa mia lettera sul prossimo notiziario?

Grazie e ciao

Marcello Megna"

 

Caro Marcello,

figurati se non apprezzo e non condivido il tuo intervento. Quando porto le classi in visita al parco devo fare lo slalom tra le cacche degli amici degli amici degli animali, dribblare le immondizie lasciate dalle famiglie per bene, stoppare i pargoli con nonno al seguito che bersagliano di sassate i pochi animali rimasti, cercare di rimediare ai vandalismi quotidiani dei bravi ragazzi amanti del calcio e così via in un susseguirsi di piccole maleducazioni e soprusi.

Cerco di fare delle scelte tra le decine e decine di proposte che mi arrivano da questo o da quello e non sempre riesco a scegliere bene. Le segnalazioni dei soci sono preziose per attivare un tam tam di controllo nel nostro villaggio globale. Qualche volta mi meriterò anche dure critiche, ma non pensavo di dover subire anche l'anatema del Papa!

Spero che non arrivino a riesumare il rogo e invito tutti gli escursionisti, anche i cattolici, a ragionare (il latino ci sta bene) cum grano salis con un pò di sale in zucca e senza subire le imposizioni degli integralisti di ogni parte. Per quanto riguarda i modaioli e i demagoghi tra gli ambientalisti: caro Marcello, dov'è che non ci sono? evitiamoli come le cacche dei cani tanto se ne sente la puzza a distanza.

 

Ricevo da Paolo Piacentini presidente regionale della FIE Lazio

Pericolo Impianti Terminillo


Carissimi amanti della montagna sarebbe opportuno prepararci ad una battaglia simbolo per la difesa dell'Appennino . Mi riferisco al progetto che sta tornando in auge dell'ampliamento del bacino sciistico del Terminillo presentato dall'Amministrazione Provinciale di Rieti ai sensi della Legge Regionale n 59/1983 . Il CAI di Rieti ha presentato un esposto molto dettagliato a varie istituzioni . Il rischio più grande è che la Regione Lazio ripresenti una legge che permetta una deroga al Piano Territoriale Paesistico approvato dalla Regione Lazio . Non vorremmo che dopo aver annullato gli effetti della deroga della Giunta Storace la Giunta Marrazzo si rimetta sulla stessa strada per assecondare una forte lobby economica che promette investimenti per circa 55 milioni di euro ( c'è una dettagliata relazione del CAI di Frascati che smonta completamente la veridicità di tale investimento ) per distruggere una valle bellissima nel verasnte nord del Terminillo con l'abbattimento di circa 10.000 piante.

Credo sia veramente irrazionale pensare a mega impianti sciistici visti gli ormai evidenti scarsi innevamenti invernali . Comunque al di là della convenienza o meno è fondamentale che una Valle di Alto valore paesistico e protetta dalla direttiva Habitat, nonchè da vincoli regionali e nazionali venga conservata pensando ad un diverso modello di fruizione che dia ai Monti Reatini e alla sua gente un futuro diverso .

PERCHE' NON ORGANIZZIAMO UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ESCURSIONISTICA A MARZO PER DIFENDERE IL NOSTRO APPENNINO E PRESENTARE UN PROGETTO ALTERNATIVO? AI MIEI COLLEGHI RESPONSABILI DELLE VARIE ASSOCIAZIONI FIE CHIEDO UNO SCATTO DI IMPEGNO PER FISSARE UNA DATA DA PROPORRE ANCHE ALLE ALTRE ORGANIZZAZIONI ( IL WWF E IL CAI HANNO GIA' ALZATO LA VOCE ) . FATEVI SENTIRE IO FARO' LA MIA PARTE ANCHE NELLE ISTITUZIONI COMPETENTI .

 

Una legge europea contro il taglio illegale

Le foreste primarie di tutto il mondo sono gravemente minacciate!

Gli alti tassi di deforestazione stanno portando l'ecosistema al collasso. Le emissioni di CO2 aumentano a causa della deforestazione. La forte richiesta di legname a basso costo sta alimentando il taglio illegale e distruttivo di alberi in tutto il mondo – dalla Papua Nuova Guinea al Canada, dall'Amazzonia alla Russia.

 

Serve al più presto una legge europea che vieti l'importazione di legname tagliato illegalmente. Servono sanzioni penali effettive per chi commette crimini forestali. Le aziende europee devono avere essere obbligate a dimostrare la provenienza del legname che utilizzano. E devono scegliere solo materie prime estratte legalmente e provenienti da una gestione sostenibile delle risorse ambientali. La buona volontà delle singole imprese non basta più. Serve la politica. E tu puoi smuovere la politica!

Partecipa adesso alla nostra cyberazione!

Scrivi ai Membri della Commissione Stavros Dimas e Louis Michel, e chiedi loro di impegnarsi a presentare, nelle sedi opportune, una legge a tutela delle foreste primarie e contro il taglio illegale e distruttivo del legno.

http://www.greenpeace.it/community/legno-illegale.php

 

prossimi appuntamenti di iniziativa al Casale Podere Rosa:

***ACQUA: Campagna nazionale di raccolta firme per la proposta di legge a favore dell'acqua pubblica.

DOMENICA 25 febbraio stiamo organizzando insieme al RomaNord-Est Social Forum e al Coordinamento Romano Acqua Pubblica l'iniziativa "L’ACQUA E’ UN DIRITTO NON UNA MERCE" in sostegno alla proposta di legge di iniziativa popolare per l'acqua bene comune. Dal pomeriggio alla sera si alterneranno momenti di spettacolo (anche per bambini) , con video, film, performance teatrali, incontri, mostre informazione e naturalmente raccolta firme (e saranno attivi BioBar e BioFraschetta).

Info sulla campagna: http://www.acquabenecomune.org

al Casale inoltre sono attivi diversi corsi e il GAABE - gruppo di acquisto di alimenti bio e equi.
[tutte le info su: http://www.casalepodererosa.org/] e il progetto Centro di Cultura Ecologica -Archivio Ambientalista nel casale ALBA3-Le vaccherie nel Parco di Aguzzano
[tutte le info sull'attività e le prossime iniziative su
www.centrodiculturaecologica.it]

 

per questo fine settimana proponiamo:

SABATO 17 FEBBRAIO

Escursione Parco regionale dei Monti Lucretili: I^ App.to con le Stelle.

"IL CIELO INVERNALE"

L'esplorazione del cielo diretta, con binocoli e telescopio. Consigliato abbigliamento da montagna. 2 ore.

Per conferma e orario di appuntamento a seconda delle previsioni del tempo

AEN F. Piferi cell. 3479002912 tel. 062002506

AEN A. Pigliautile cell. 3495573373 tel. 062002506

------------

DOMENICA 18 FEBBRAIO

1) ARCTOS E SENTIERO VERDE AL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

PANORAMA A 360° sulla duna costiera, il lago di Sabaudia, il mare e le isole Pontine, le montagne dell'interno.

Disl. 600 mt.

info e conferma escursione:

AEN P. Moccaldi tel. 0623232236 cell. 3289123751

AEN E. Pirro cell. 3484403855

2)PULLMAN DELLA NEVE

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE - Monti Carseolani e Simbruini

MONTE PADIGLIONE (M.1627) - PERCORSO AD ANELLO DAL VALICO DELLA SERRA A CAMPOROTONDO

Facile e panoramica salita di cresta sull' aperta dorsale che conduce alla cuspide innevata di Monte Padiglione, dislocata tra la Piana del Fucino e i Monti Simbruini.

Il ritorno "ad anello" ci consentirà di attraversare il fondo di uno dei più belli e vasti altopiani carsici dei Simbruini, il Piano della Serra, fino a raggiungere con un ultima breve salita le case del Comprensorio di Camporotondo.

ESCURSIONE adatta anche a chi calza le ciaspole per la prima volta purchè con adeguato allenamento fisico.

DISLIVELLO IN SALITA 300 metri (andata) + 100 metri (ritorno) - DURATA 4/5 ore - DIFFICOLTA E

MEZZO DI TRASPORTO Pullman turistico (prenotarsi in tempo per posto e per noleggio ciaspole)

APPUNTAMENTO ORE 7,45 (partenza ore 8) Capolinea M Rebibbia - Bar Antico Casello

AEN MAURO CALANDRINO 06 2427141 339 8681521

3) ESCURSIONE SCI DI FONDO - CAMPO ROTONDO, ANELLO DI CIMA BERTINA.

DISL. 350 MT. - LUNGH. 18 KM - DURATA 5,00.

INFO E PRENOTAZIONI

ACC. F. DE VINCENTIIS TEL. 0774369541- CELL. 3478130155

AEN S. BISTONI CELL. 3496664162

27° CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO - LEZIONI CON IL MAESTRO FISI ED ESERCITAZIONE PRATICA AEN FIE

AEN G. GABRIELE CELL 335309622

APPUNTAMENTO PER TUTTI ORE 7,45 BAR A. CASELLO (METRO REBIBBIA)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA POSTO PULMAN

INFO E PRENOTAZIONI ANCHE PRESSO LA SEGR. SENTIERO VERDE AEN FABIO PIFERI (dal giov. al ven. 19,00-21,00 per il ricevimento soci)

sabato 10,00-12,00- Via Paolo Luigi Guerra, 22

Sito internet: www.sentieroverde.org

BUONE ESCURSIONI CON SENTIERO VERDE

Antonio Citti