Care amiche e cari amici escursionisti,

                                                        è un momento difficile per l'Ambiente. Dalle montagne di rifiuti che bruciano in Campania alle antenne che la Regione vuole trasferire su Monte Gennaro alle "compensazioni" che trasportano colate di cemento nelle ultime zone verdi della periferia passando per gli incitamenti a produrre meno gas serra da parte dell'Unione europea e i lamenti lugubri di quelli che "così si blocca lo sviluppo!"

Quello che stupisce è l'accanimento con cui le amministrazioni sono pronte a passare sopra agli abitanti e agli habitat naturali per imporre con la forza le conseguenze di LORO SCELTE SBAGLIATE!

I cumuli di immondizia non nascono dal nulla ma dalla mancanza di una vera politica di gestione dei rifiuti, uomini, mezzi, logistiche e strategia. Lo stesso discorso vale per le antenne radiotelevisive fate proliferare abusivamente e che ora si vuole redistribuire sulle montagne. Le compensazioni nascono da concessioni date senza consultare gli abitanti dei territori interessati e che sono state respinte a suo tempo e ora vagano per essere redistribuite. La parola magica infatti sembra essere invece di PARTECIPAZIONE, REDISTRIBUZIONE, ma non di profitti e benessere... Mal comune mezzo gaudio....ma chi l'ha detto che il male da redistribuire deve essere quello che fa guadagnare gli speculatori?

DOV'E' IL GAUDIO A VIVERE NELL'INQUINAMENTO SOTTO LE RADIAZIONI?

Per chi ama la montagna di Roma inoltre sarebbe come vedere il Colosseo o S.Pietro sormontate dai tralicci: un vero sacrilegio!

Sottoscriviamo la petizione contro le antenne a Monte Gennaro e chi può partecipi alla prima mobilitazione di domenica prossima. In ogni caso ci saranno altre occasioni per dimostrare la volontà di essere cittadini e non sudditi.

Venerdì 18 maggio

alle ore 19:30 in via Luigi Paolo Guerra 22 a Cinecittà Est è indetta la prossima riunione della Commissione Sentieri, con il seguente Ordine del giorno:

 

1 – Ristrutturazione della Commissione Sentieri della FIE Lazio.

2 – Realizzazione di una nuova sentieristica nell’Agro Prenestino-Tiburtino.

3 – Istituzione di un nuovo corso base di formazione per i nuovi tracciatori di sentieri.

4 – Definizione delle modalità di rimborso spese per le attività svolte (problemi nella compilazione del modulo rimborsi spese di viaggio?).

5 – Varie ed eventuali.

 

Venerdì 18 maggio

ore 17,45 – Piazza di Cinecittà 11 Sala Convegni del 10° Municipio (4° piano)

Partecipazione e bene comune: Verso la costruzione partecipata della Casa del Municipio - Corso di formazione/informazione per cittadini attivi - 2° incontro -

"Conoscere il territorio del X Municipio"

- dott. A. Collaceto Geologia e idrogeologia di Roma e del territorio Tuscolano in particolare - dott, R. Virgili Aspetti naturalistici del territorio del 10° Municipio

Il corso è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti. L’incontro sarà preceduto da un intervento del dott. R. Tecchio relativo alle metodologie di costruzione e lavoro di gruppo.

Comunità Territoriale del 10° Municipio (coordinamento tra comitati e associazioni del 10° Municipio) Fabio Depino (cell. 3476540371; e-mail fabio.dep@email.it ) - Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà d’Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma. Giordana Castelli (e-mail castelg@hotmail.com)

 

SABATO 19

ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI SV IN VIA LUIGI PAOLO GUERRA 22

Ore 15,00 Visita guidata gratuita al Parco degli Acquedotti con Riccardo Virgili - partenza uscita Metro Cinecittà (davanti agli stabilimenti)

Prenota alla segreteria SV: 377 4294453 giov-ven 17/21 sab 10/12

Votazioni aperte fino alle ore 19. Ore 20 proclamazione degli eletti.

Rinfresco in sede

 

"Messaggio del Presidente di Sentiero Verde"

Care/i Amici di Sentiero Verde, l'associazione ha modificato il proprio Statuto diventando un 'Associazione di Promozione Sociale. Per questo motivo c'è la necessità di aggiornare il Consiglio Direttivo a quanto stabilito dal nuovo Statuto. Gli attuali Consiglieri hanno quindi stabilito di dimettersi per consentire le nuove elezioni. Come da Statuto tutti i soci in regola con l'iscrizione 2007 sono elettori ed elegibili purchè si candidino. Il socio che vuole candidarsi a consigliere può farlo inviando anche via mail alla segreteria la propria intenzione e un breve curriculum corredato da una foto ( eventualmente la segreteria potrà realizzare la scansione foto o una foto digitale recandosi in sede secondo gli orari pubblicati sul sito http://www.sentieroverde.org ). I curricula, le foto e eventuali "programmi elettorali" verranno pubblicati sul sito in una apposita pagina elettronica per consentire ai soci di fare le proprie valutazioni.

 

Il giorno 19/05 si svolgeranno le elezioni dalle ore 17.00.alle ore  19.00. in sede a Via Paolo Luigi Guerra, 22.

IL programma prevede di iniziare con una ESCURSIONE alle ore 15.00 al Parco degli Acquedotti fino alle ore 17.00 circa, seguirà un rinfresco in Sede e votazioni fino alle ore 19.00.

Sulla lista saranno riportate tutte le candidature e i voti esprimibili possono essere al massimo cinque. La sera stessa si effettuerà lo scrutinio, la nomina dei Consiglieri e, nella prima riunione utile del nuovo Consiglio direttivo, la nomina del Presidente e l'assegnazione degli altri incarichi associativi.

Siete quindi sollecitati a candidarvi per aiutarci a rinnovare l'associazione.

 

Consultate anche il Sito sopra indicato per le modalità di partecipazione o chiamate la Segreteria tel 067211795 (dal martedì al venerdì 19/21 e sabato 10/12.risponde: Fabio Piferi.

 

Il Presidente uscente

(Pietro Pieralice)

 

Sabato 19 maggio

L'ATI LIPU-Casale Podere Rosa invita a partecipare all'iniziativa che si terrà al Centro di Cultura Ecologica - Archivio Ambientalista nel Parco di Aguzzano:
INCONTRI DI CULTURA ECOLOGICA - 2007 - LE INFINITE FORME BELLISSIME DELLA VITA.
Iniziativa promossa dal Dipartimento Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro del Comune di Roma, dalla Fondazione Bioparco di Roma e dal Centro di Cultura Ecologica, con la Sovrintendenza Comunale.[dettagli alla pagina http://www.centrodiculturaecologica.it]

ore 10.00/18.00 CONVEGNO: Conversazioni sulla scienza: "Il cammino dell'evoluzione"
sessione della mattina ore 9.30/13.00 L'EVOLUZIONISMO NEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO MODERNO
sessione pomeridiana ore 15.00/18.00 IL CAMMINO DELL'EVOLUZIONE
alle ore 20.30 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale (gratuito) "PROCESSO A DARWIN", scritto da Giovanni Carrada e diretto da Riccardo Cavallo. Lo spettacolo è realizzato
dalla Fondazione Bioparco di Roma e già presentato con successo al Globe Theatre di Villa Borghese e al Teatro di Tor Bella Monaca.
[prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: tel. 06.3614015 - 06.36082116 - lun.-ven. dalle 9.30 alle 17.00]

 

Domenica 20 maggio il WWF ti invita alla Giornata delle Oasi 2007.
Una festa della Natura nelle 130 Oasi dedicata quest’anno alle piccole forme di vita. Farfalle, rane, bruchi e orchidee: un piccolo mondo, un grande tesoro di Biodiversità. Migliaia di specie che il WWF difende con lo stesso impegno che dedica agli orsi, ai panda e alle aquile.

In più di 40 anni di vita la nostra Associazione è riuscita a tutelare oltre 30.000 ettari di Natura, custodita all’interno delle 130 Oasi WWF: dalle praterie alpine alle aree costiere, dai laghi ai corsi d’acqua alle zone umide, dalla macchia mediterranea ai boschi. Vieni a scoprirle con noi:scegli l’Oasi in cui andare il 20 maggio con la tua famiglia e con i tuoi amici.Le Oasi racchiudono un prezioso tesoro di biodiversità: quell’immensa varietà di forme di vita che rende unico il nostro Pianeta e che rappresenta un’assicurazione per la sopravvivenza delle generazioni future. Il WWF ha come missione la tutela della biodiversità nelle sue molteplici manifestazioni, dalle specie alle popolazioni fino ai diversi ecosistemi che sono fondamentali per la vita sul nostro Pianeta.

Ogni giorno aumenta il numero di specie che si estinguono, dobbiamo agire prima che sia troppo tardi. Ti chiediamo di raccogliere questa sfida e firmare la petizione  del WWF per la tutela della biodiversità.Possiamo dire che se non ci fosse stato il WWF la Natura in Italia e nel mondo sarebbe oggi un po’ meno protetta. Per continuare a difenderla abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Invia ora un sms al numero 48585 (fino al 21 maggio): con 1 euro i piccoli animali delle Oasi saranno un po’ più al sicuro, grazie a te

 

CARISSIMI VISTA  LA GRAVE SITUAZIONE CHE SI STA PROSPETTANDO PER MONTE GENNARO VI CHIEDO DI FARE UNO SFORZO PER ESSERE 

DOMENICA 20 MAGGIO PRESENTI AD UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ESCURSIONISTICA DA  PRATO FAVALE A MONTE GENNARO .  COME PRESIDENTE DEL PARCO. CON LA CONDIVISIONE PIENA DEGLI ALTRI CONSIGLIERI, ABBIAMO SCRITTO ALLA REGIONE DICENDO CHE LE ANTENNE SU MONTE GENNARO SONO INCOMPATIBILI CON L'ESISTENZA DEL PARCO STESSO .  BISOGNA ADDIRITTURA BONIFICARE IL SITO DA QUELLE CHE GIA' CI SONO PER RESTITUIRE QUESTA MONTAGNA AL VALORE SIMBOLICO DELLA VERA MONTAGNA DI ROMA .     MI RACCOMANDO: VI CHIEDO DI SACRIFICARE ALTRE USCITE ESCURSIONISTICHE PER FAR SENTIRE CON FORZA LA NOSTRA VOCE.   UN GRAZIE DI CUORE ANCHE DA PARTE DI QUESTE MONTAGNE.  .  

VI ASPETTO ALLE ORE  9  DEL 20 MAGGIO A PRATO FAVALE . 

PRANZO AL SACCO E QUALCHE STRUMENTO PER CANTARE E POESIE DA RECITARE DEDICATE ALLA NATURA . 


Paolo Piacentini
Segreteria Tecnica Ministro Ambiente
Presidente Onorario   FIE  Lazio
Presidente Parco Monti Lucretili
3470004522
paolo.piacentini@gmail.com

 

Ecco due proposte per ritrovarsi a Monte Gennaro

 

20 maggio 2007 – S. Polo dei Cavalieri - Monte Gennaro.

Una bella escursione sui Monti Lucretili per arrivare sul panoramico Monte Gennaro a due passi da Roma. Disl. 350 m – Lung. 5 km – Durata 5 ore.
A cura di Sentiero Verde.
Info: AEN Silvano Bistoni 06/4450245 – 349/6664162 – Acc. Lina De Cata.

 

20 maggio 2007 – Trekkinsieme: il pratone di Monte Gennaro.

Da Prato Favale percorrendo la suggestiva Val Cavalera raggiungeremo l’altopiano alla base della vetta dei Lucretili punteggiato dalle splendide fioriture primaverili. Disl. 400 m.
A cura di Kronos.
Info: AEN Mauro Orazi 06/5022571 – 340/8693953.

 

 

Martedi 22 maggio

ore 9.30 – Presentazioni di P.A.E.S.I., Protected Areas and Environmentally Sustainable Initiatives, 9 progetti finanziati dall’APAT per la gestione sostenibile delle aree protette.

Presentazione del volume APAT "La protezione delle specie della flora e della fauna selvatica: quadro di riferimento legislativo regionale", a cura e presso APAT-Agenzia protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici. Ai presenti verrà distribuito gratuitamente il volume presentato.
Prenotazione obbligatoria: beti.piotto@apat.it - Tel. 06/50074596 - Via Curtatone 7 (Piazza Indipendenza-Termini), Roma.

 

Martedì 22 maggio

alle ore 18.30

SULLE ALI DI UN APE: da Lisbona a Pechino in 212 giorni

A bordo di due Ape TM703, appositamente allestite dalla Piaggio, sono partiti da Lisbona il 30 Aprile per arrivare a Pechino il 28 Novembre, dopo aver percorso 25.000 chilometri in 200 giorni, attraversando 20 Paesi ad una media di 120/130 chilometri al giorno.

LIBRERIA ARGONAUTA - Via Reggio Emilia n°89 00198 Roma tel. 06 8543443 (davanti al Macro/Museo di Arte Contemporanea) info@argonautasrl.it www.argonautasrl.it

 

 

ESCURSIONI:

 

DOMENICA 20 MAGGIO

 

1) ESCURSIONE M.TI ERNICI - SENTIERO E 1 ASCESA DEL MONTE SCALAMBRA.

Sul Sentiero E1 realizzato nel 1996 per salire alla vetta dello Scalambra per ammirare la Valle del Sacco in terra di Ciociaria.

 DISL. 700 MT. LUNGHEZZA 14 KM - DURATA 6 ORE

AEN F. PIFERI TEL. 062002506 CELL. 3479002912

AEN A. PIGLIAUTILE CELL. 3495563373

 

 

2) ESCURSIONE PUNTA TRENTO E TRIESTE

Itinerario che percorre la lunga cresta montuosa a balcone tra le distese prative dei Piani di Pezza ed il massiccio del Velino-Cafornia.

DISL. 900 MT. - DURATA 9 ORE

APP.TO ORE 6,45/PARTENZA ORE 7,00 BAR A. CASELLO (METRO REBIBBIA) PORTARE AUTO PROPRIE.

AEN C. SANACORI TEL. 069061436 CELL. 3388579156

AEN P. FELICI TEL. 069066129 CELL. 3398162839

 

 

3) ESCURSIONE "PERCORSI FRANCESCANI" UNO DEI QUATTRO EREMI

Dal convento Francescano di Poggio Bustone si percorre un tratto del "Cammino di Francesco" che porta a Pian De' Valli. Si effettuerà l'anello di Cima D'Arme attraversando prati in fiore, gole

e paesaggi mozzafiato.

DISL. 650 MT. - DURATA  4 ORE

APP.TO ORE 8,00 BAR A. CASELLO (METRO REBIBBIA)

AEN G. LAMORGESE TEL. 064441404 CELL. 3292050056

 

 

4) ESCURSIONE S. POLO DEI CAVALIERI  M.TE GENNARO

Una bella escursione sui Monti Lucretili per arrivare sul panoramico monte Gennaro a due passi da Roma

DISL. 350 MT. - LUNGHEZZA 5 KM. - DURATA 5 ORE

AEN S. BISTONI TEL. 064450245 CELL. 3496664162

 

                                                                                               -------------

 

CONTATTATE GLI AEN PER CONFERMA ORARI DI APPUNTAMENTO OVE NON SONO INDICATI

 

 

IL PROSSIMO WEEK-END........

 

Week-end 26-27 Maggio

PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO:

Isola del Giglio

Un bel week-end per visitare l’isola. Il Giglio è, per estensione, la seconda isola dell’arcipelago toscano dopo l’Elba. Con i suoi incatevoli paesini (Giglio Porto, Giglio Castello e Campese) è meta per molti turisti. Ottima anche per buone escursioni tramite i suoi sentieri immersi nella macchia mediterranea che percorrono l’isola in tutta la sua lunghezza.

Programma

Sabato:

Partenza da Roma Termini 7.30. Sistemazione negli alloggi a Giglio Castello. Escursione parte nord dell’isola (300 m dislivello 6 Km) . Pranzo al sacco. Rietro a Giglio Castello. Pomeriggio dedicato al mare nella spiaggia di Campese. Cena in un locale di Campese o Giglio Porto.

Domenica :

Escursione ad anello, nella parte a sud dell’isola, da Giglio Castello a Capel Rosso (400 m dislivello 15 Km). Trasferimento a Giglio porto. Imbarco alle 18.00 e arrivo a Roma Termini alle 21,50
Informazioni Utili

APPUNTAMENTO: sabato 27 maggio, Appuntamento alle ore 6.45, stazione Termini
DIFFICOLTÀ: E
ALLOGGIO: Affittacamere a Giglio Castello.
SPOSTAMENTI: Mezzi pubblici Treno, autobus, traghetto.
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking consigliate, zaino giornaliero
QUOTA DI PARTECIPAZIONE a persona: 95 € che comprende: viaggio da Roma – Isola del Giglio A/R (Treno – Autobus – Traghetto) trasferimento (autobus) da Giglio porto a Giglio Castello A/R (50 €). Sistemazione in affittacamere con camere da 2-3-4 posti (30 €). Quota associativa (15 €). La quota non comprende eventuale tessera F.I.E. (13 €), pranzi al sacco e cene o altro non specificato. I ragazzi sotto i 12 anni hanno la riduzione sul treno del 50% , mentre tutte le altre categorie rientrano nella riduzione di gruppo (minimo di 10 partecipati).

Acconto in sede Giovedi 18.00 – 21.00 Venerdi 19 – 21 Sabato 10 – 12 Via Paolo Luigi Guerra 22 - ROMA – 00173

oppure bonifico a: Associazione di promozione sociale Sentiero Verde - via Paolo Luigi Guerra, 22 - ROMA - 00173

Partita IVA e Codice Fiscale: 06748001002 - C/C 1965 BNL ag.46 Roma Est Codice ABI 1005/CAB 3253 Con causale: Acconto escursione 26-27/5/2007 Isola del Giglio

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Prenotazioni entro 19 maggio

Seg SENTIERO VERDE tel 067211795 Giovedi 18.00 – 21.00 Venerdi 19 – 21 Sabato 10 – 12 Email info@sentieroverde.org

AEN Silvano Bistoni, tel. 064450245 la sera dalle 20.00 alle 22.00 Email: silvanobi@libero.it 3496664162 il Sabato e Domenica e la sera

 

BUONE ESCURSIONI A TUTTI!

Antonio Citti