Care amiche e cari amici escursionisti,
sono reduce dal convegno di sabato 17 e ancora mi porto appresso un senso di soddisfazione. Permettetemi di essere soddisfatto della presenza di tanti nostri accompagnatori e dell'importanza dell'incontro che ha messo a fuoco le molte anime dell'escursionismo, ambientale, sociale, sportivo nelle sue espressioni volontarie e professionali. Si è parlato di nuove tecnologie (gps e palmari wireless wimax) e dell'efficacia dell'escursionismo per aiutare a risolvere problemi di stress e di natura psichica (montagnaterapia), della possibilità anche per i motolesi di accedere alla montagna con l'aiuto di volontari e l'ausilio di una semplice attrezzatura (la joelette), dell'importanza del tutoraggio dell'ambiente da parte degli escursionisti e della assoluta necessità di diffondere l'educazione ambientale tra i giovani, di come si possa avere un rapporto da escursionista con i cani e come si possa lavorare insieme con i professionisti senza mordersi l'un l'altro.

L'intervento di Vasapollo, responsabile dell'AIGAE regionale, ha messo in luce le carenze della nuova legge sull'AMM e le carenze legislative sono state evidenziate anche da altri interventi che hanno esaminato la mancanza di un ruolo per il Soccorso Alpino, lo sci escursionismo e i problemi del settore fiscale. L'intervento finale di Paolo Piacentini ha ampliato le prospettive e dato alcuni punti di riferimento per le iniziative volte a migliorare la legge.

In futuro ci saranno altri incontri di questo genere con l'obbiettivo di chiarirsi le idee nel confronto continuo tra volontariato e professionismo e riuscire ad esercitare pressioni sul mondo della politica per ottenere leggi e interventi più adeguati alle esigenze dell'escursionismo moderno.   Può essere illuminante questa definizione di escursione. Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Escursione viene dal verbo latino excurrere = correre fuori.

 

Sicuramente correre fuori dai percorsi abituali. Fuori dalle strade asfaltate, dalle vie lastricate, dalle superfici pavimentate dei luoghi dove si svolge la vita quotidianamente; per spingere il piede su terreni più incerti e accidentati, su mulattiere, sentieri o magari su terreno aperto senza tracce di precedente passaggio;  in ambienti altri.

 

Ma anche fuori dall’esperienza della vita quotidiana, dalle occupazioni o disoccupazioni abituali, per dedicarsi ad altro.

E fuori dalla rete di relazioni di ogni giorno, o dall’assenza di una rete relazionale, per entrare in un diverso contesto di rapporti.

 

Correre fuori per guadagnare un diverso punto di vista sul mondo fisico, ma anche sul mondo dell’esperienza, come si esprime Ugo Foscolo nelle “Ultime Lettere di Jacopo Ortis”:

 sono salito su la montagna più alta: i venti imperversavano; io vedevo le querce ondeggiar sotto a’ miei piedi; la selva fremeva come mar burrascoso, e la valle ne rimbombava; su le rupi dell’erta sedeano le nuvole…Nella terribile maestà della natura la mia anima attonita e sbalordita ha dimenticati i suoi mali, ed è tornata per alcun poco in pace con sé medesima.

 

Ed è un correre fuori per poi tornare dentro; sapendo che si potrà ancora correre fuori.

 

Noi pensiamo che questa possibilità di posizionarsi diversamente nel mondo, questa dialettica tra uscire e rientrare, questa possibilità di pensare da fuori alla vita dentro e, viceversa, ricordare da dentro cosa si è provato stando fuori, sia un elemento dotato di potenzialità evolutiva per le persone e, quindi, un aspetto  fondamentale di una “escursione”.

 

Estratto da:

 I PERCORSI DELL’ESPERIENZA

Iniziale dizionario psicologico di montagnaterapia

(Vincenzo F. Scala, Nicola G. De Toma, Vinicio Ruggiero)

(Novembre 2005)

 

Continuo quindi a dare informazioni a voi tutti dai vari mondi da cui arriva chi va in escursione con le associazioni della FIE


Dalla LIPU

   Cari amici,....di recente, nel nuovo centro visite, abbiamo realizzato una sala nursery, in via di completamento, che servirà per tentare di alleviare il lavoro del CRFS nella cura dei piccoli nidiacei......, cerchiamo volontari di tutte le età che abbiano voglia di rendersi realmente utili per aiutare la fauna selvatica.
A tal fine, chiunque fosse interessato, è pregato di comunicarci la propria disponibilità o via e-mail a
chm.ostia@lipu.it o telefonicamente chiamando il CHM LIPU Ostia allo 06/56188264, chiedendo di Romina Silici, che si occuperà di coordinare il nascente "GRUPPO RECUPERO FAUNA LIPU OSTIA".

Attendiamo le vostre adesioni! Grazie per l'attenzione, saluti a tutti!
Alessandro Polinori - CHM LIPU OSTIA
 


  Dal nostro sponsor OUTDOOR

  Serata “WHITE NOISE”, a cura di  Alberto Sciamplicotti, si terrà venerdì 30 novembre presso il nostro punto vendita sito in Via Tor Vergata 253.

Al riguardo troverete tutte le informazioni sul nostro sito www.outdooritalia.com.

Marco Guandalini marcoguandalini@outdooritalia.com

 


Dal Coordinamento per la difesa del Parco Tor Tre Teste - Alessandrino

Invitiamo tutte/i a sostenere la lotta contro la speculazione nel nostro territorio partecipando all'iniziativa indetta dal Coordinamento per la difesa del Parco Tor Tre Teste - Alessandrino. Ci sarà anche la partecipazione di Paolo Berdini ingegnere urbanista - docente di urbanistica presso la facoltà di Ingegneria all'Università di Tor Vergata a Roma; tra gli autori del libro "Modello Roma"- L'ambiguità moderna - che evidenzia "una sostanziale subalternità dello sviluppo della città al potere dell'economia e dell'omologazione consumistica" . Il libro potrete trovarlo la sera stessa p/o l'iniziativa.

Dopo la cena e l'estrazione dei premi della riffa, seguiranno due concerti.

vi aspettiamo

Ps:Il costo della serata è di € 12,00 - E' richiesta la prenotazione

Centro Iniziativa Popolare via delle Ciliege 42 ore 20,30 cipalessandrino@libero.it


sabato 1 dicembre 2007 - dalle ore 9,00 alle 13,30

La difesa del paesaggio

 

Il paesaggio e la sua difesa sono solo una fìsima dei poeti?

Cosa si sta facendo a Roma e in Italia per la salvaguardia dei parchi archeologici e regionali?

I piani paesistici della Regione sono adeguati al loro compito e come incidono sulla Capitale?

Il Piano regolatore di Roma tutela a sufficienza l’ambiente e il paesaggio?

Cosa si sta facendo per la tutela e la valorizzazione dei beni monumentali ed ambientali della periferia e della campagna romana?

 

Per tentare di dare una risposta a questi interrogativi, il Comitato di quartiere l’Acquedotto Alessandrino e le associazioni Amici del Parco e Periferie organizzano un

CONVEGNO presso la Biblioteca Gianni Rodari via Tovaglieri 237/A

Relatori

Adriano La Regina: La tutela dei parchi archeologici

Stefano Abbadessa Mercanti e Pasquale Grella: Salvare la campagna romana

Paolo Berdini: Il Piano paesistico regionale e il Piano Regolatore di Roma

Paolo Piacentini: Parchi regionali e corridoi biologici – Il sentiero della Pace

Alberto Asor Rosa: L’esperienza di Montichiello

Salvatore Ritrovato: I poeti e gli artisti difendono il paesaggio

Mario Melis: La valorizzazione dei beni monumentali e l’idea di un museo di Roma est

Carmelo Calci: La difesa dei beni archeologici fuori le mura ed i principali recenti ritrovamenti archeologici a Roma est

 

Seguirà un rinfresco

info: amicidelparco@fastwebnet.it

 


sabato 1 dicembre 2007

ACQUA BENE COMUNE appuntamento ore 14.30 Piazza della Repubblica

LA FIE LAZIO ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE: RIPUBBLICIZZARE L’ACQUA, DIFENDERE I BENI COMUNI!

 

MORATORIA SUBITO CONTRO TUTTE LE PRIVATIZZAZIONI! IMMEDIATA APPROVAZIONE DELLA LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE! UNA GRANDE OPERA PUBBLICA : RISTRUTTURARE LE RETI IDRICHE!

GESTIONE PUBBLICA E PARTECIPATA DAI LAVORATORI E DALLE COMUNITÀ LOCALI!

Leggi l’appello

Aderenti al Forum Italiano Movimenti per l’Acqua

Per aderire inviare una mail segreteria@acquabenecomune.org  con oggetto "Adesione 1 dicembre"

 


ed ora un pò di escursioni  

Domenica 25 Novembre 2007  

DA CASTEL GIULIANO A CERVETERI In un paesaggio ricco d'acqua partiamo dall'insediamento Etrusco-Romano di San Giuliano, raggiungiamo la cascata del fosso della mola e termineremo nella necropoli della Banditaccia. DISL. 100 METRI. DURATA 5 ORE Per conferma e appuntamento contattate AEN M. CIOCCA  TEL. 0621800916 CELL 3492257848 AEN M. G. RIDOLFI TEL. 0775480344 CELL. 3481202683   PROSSIME PROPOSTE/ANTICIPAZIONI:  

DOMENICA 2 DICEMBRE  

LA VIA CECILIA

Da Ponte Buida (Osteria Nuova) sulla Salaria lungo un tracciato romano si raggiunge Rocca Sinibalda, con il suo castello. visita agli scavi di Trebula Mutuesca e a Santa Vittoria

DISL. 275 MT. - LUNGH 9 KM - DURATA 3 ORE

AEN P. PIERALICE CELL. 3473036100 TEL.

 

SENTIERO VERDE E G.E.P.

SENTIERI STORICI , TUSCIA: VIA CLODIA, NECROPOLI DI NORCHIA E CAVA BUIA

La "Machu Picchu" del Lazio! Vegetazione , tombe "a dado", grotte, ruderi. Castello e chiesa della medioevale Orcla. Guado del Biedano e Cava buia. Bagno al "Bagnaccio"

DISL. 100 MT. - DURATA 4 ORE

AEN M. CALANDRINO TEL. 062427141 CELL. 3398681521 AEN M.MOGAVERO CELL. 3489232809


 

"COMINCIATE A PENSARE PER CAPODANNO!......


DA SABATO 29 DICEMBRE 2007 A MARTEDI 1 GENNAIO 2008

CAPODANNO 2008 CON SENTIERO VERDE NELL' ALTA MAREMMA TOSCANA

Quattro giorni dal "sapor mediterraneo", con lo spumante nello zaino, lungo i suggestivi sentieri del recente Parco Archeominerario di San Silvestro, in quelli scenografici e temperati della spettacolare Costa degli Etruschi, sul mare del Promontorio di Punta Ala e sul Golfo di Baratti-Populonia, costantemente affacciati sulla vicina Isola d' Elba e sulla più lontana Corsica.

Tra filari di cipressi toscani e macchia mediterranea, nel fascino di incantevoli cittadine medievali come Massa Marittima, Suvereto e Campiglia Marittima, necropoli etrusche, percorsi guidati dentro e fuori le antiche miniere di argento, rame, ferro e piombo, alla ricerca dei manufatti, di quanto resta tuttora visibile, nonchè rievocando storie e vicende di "uomini-talpa" e di un millenario sfruttamento del sottosuolo locale protrattosi fino ad appena qualche decennio fa.

 

PERNOTTAMENTO IN MODERNO E FUNZIONALE OSTELLO RICAVATO DAL RESTAURO DELL' ANTICO PALAZZO GOWETT (SEDE NEI PRIMI DEL NOVECENTO DELLA DIREZIONE INGLESE DELLA MINIERA) STRATEGICAMENTE E PANORAMICAMENTE DISLOCATO AL CENTRO DEL PARCO ARCHEOMINERARIO, DI FRONTE ALLA ROCCA MEDIEVALE DI SAN SILVESTRO. LA SISTEMAZIONE E' PREVISTA IN CAMERE DA 2 o 4 POSTI-LETTO, TUTTE CON BAGNO IN CAMERA, LENZUOLA, RISCALDAMENTO E TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (CENA+ PRIMA COLAZIONE). N.B.: GLI ASCIUGAMANI SONO DA PORTARE

COMPRESO

Ricco Cenone di San Silvestro e Festa di Capodanno in Agriturismo sulle Colline Metallifere con prodotti tipici e genuini della cucina toscana

 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE (RISERVATA AD I SOCI FIE) E' DI  178 EURO *

 

* è previsto un supplemento di 5 euro a persona per notte per la sistemazione in camera a 2 letti (in questo caso: ULTIME DISPONIBILITA', AFFRETTARSI A PRENOTARE!)

La quota di partecipazione comprende:

- Tre giorni di trattamento di mezza pensione (vedi sopra)

- Cenone e Festa di Capodanno in Agriturismo

- Quote Sentiero Verde per escursioni guidate da AEN FIE

 

La quota di partecipazione non comprende:

- Spese di viaggio (carburante+autostrada), da effettuarsi con auto private messe a disposizione dai partecipanti e ripartizione dei costi tra i passeggeri

- Eventuale supplemento per sistemazione in camera 2 letti (vedi sopra)

- Eventuali biglietti d' ingresso ad aree museali o a pagamento, mezzi di trasporto pubblici ecc.

- Pranzi al sacco (n.4)

- Quanto sopra non specificatamente menzionato

 

PROGRAMMA ESCURSIONISTICO (difficoltà T/E - E):

 

Sabato 29    ore 8         - Ritrovo dei partecipanti e partenza (Capolinea M Rebibbia - Bar Antico Casello)

                     ore 11       - Arrivo a Massa Marittima e visita turistica della cittadina medievale

                     ore 13       - Trasferimento al Lago dell' Accesa e pranzo al sacco

                     ore 15       - Trasferimento e sistemazione in Ostello

                     ore 16       - Breve escursione a piedi alla Rocca medievale di San Silvestro (tramonto sul mare) - disl. 100 metri - diff. T/E - 1,30 ore

                     ore 17,30  - Termine escursione, rientro in Ostello, spazio in libertà, cena e pernottamento

 

Domenica 30 ore 8,30   - Colazione

                      ore 9       - Trasferimento presso il Centro Visite del Parco Archeominerario

                      ore 10     - Visita guidata (facoltativa) all' interno della vecchia miniera del Temperino - ticket - temperatura costante a 14 gradi - durata 40 min.

                      ore 11     - Escursione a piedi collegando, fra di loro, ben quattro dei sei sentieri di visita che attraversano il Parco e pranzo al sacco - disl. 250 metri - diff. E - 4/5 ore

                      ore 16     - Termine escursione e trasferimento a Campiglia Marittima (visita della cittadina mineraria)

                      ore 19     - Rientro in Ostello, spazio in libertà, cena e pernottamento

 

Lunedi 31     ore 8,30   - Colazione

                      ore 9       - Trasferimento nel Golfo di Baratti-Populonia (visita della cittadina medievale)

                      ore 10,30 - Traversata a piedi da Populonia a Salivoli (Cala Moresca) lungo Promontorio a macchia mediterranea a nord di Piombino e pranzo al sacco - disl.200 m.- 4/5h-diff.E **

                      ore 16     - Termine escursione, visita centro antico di Piombino e recupero auto - ticket mezzi pubblici

                      ore 17     - Rientro in Ostello e spazio in libertà

                      ore 19     - Trasferimento presso Agriturismo per Cenone e Festa di Capodanno

                      ore ---      - Rientro in Ostello e pernottamento

** è possibile, in alternativa all' escursione, la visita guidata o in libertà alla Necropoli di Populonia - ticket  e/o rilassante sosta sulla spiaggia dell' incantevole insenatura di Baratti

 

Martedi 1       ore 10       - Colazione

                      ore 10,30  - Trasferimento a Suvereto: "bandiera arancione" del Touring Club, col titolo di uno dei borghi medievali più belli d' Italia (visita della cittadina)

                      ore 11,30  - Trasferimento sul Promontorio di Punta Ala, escursione a piedi dal Puntone di Scarlino a Cala Violina e pranzo al sacco in spiaggia - disl. 150 metri - diff. T/E - 3/4 ore

                      ore 16,30  - Termine escursione, recupero auto e partenza per Roma

                      ore 19/20  - Arrivo a Roma

 

info e prenotazioni:

AEN FIE   Mauro Calandrino   06 2427141   339 8681521                                                                    

Segreteria   SENTIERO VERDE   377 4294453

Acconto da versare per confermare la prenotazione: 100 euro (rimborsabili, in caso di rinuncia, fino a 15 gg. dalla partenza e nella misura del 50% fino a 3 giorni prima. Il saldo alla partenza).

 

 

BUONE ESCURSIONI !

Antonio Citti