Care amiche e cari amici escursionisti,

                                                       gli operai morti a Torino e tutti gli altri omicidi sul lavoro che rallegrano i talk show mi ricordano il tempo di quando ero soldato e ancora era valido il codice militare. Per quanto possa oggi sembrare strano, in esso era previsto che, in caso di grave incidente, si potesse fermare una esercitazione a fuoco solo dopo la morte di un mulo o quella di due soldati. Cinicamente gli estensori delle regole dovevano aver valutato il fatto che i muli erano più difficili da rimpiazzare rispetto ai fanti. E' questo approccio "pragmatico", pari pari trasferito nel mondo del lavoro, che porta a trascurare in maniera criminale le leggi sulla sicurezza e le garanzie sindacali.  

Come ho detto in più occasioni, non è questo il mondo che vogliamo e molti non si fanno appiattire dalle nefandezze che ci circondano e ce la mettono tutta per migliorarsi e rendere il mondo migliore. Una persona che ha queste straordinarie capacità è ELISA. Vi prego di fare un po’ di attenzione a quanto sto per dirvi.

Molti di voi conoscono ELISA, la nostra cara amica della Valle di Comino e hanno avuto modo di apprezzare la sua simpatia, cortesia e professionalità come accompagnatrice ed esperta del territorio.

ELISA dallo scorso anno sta tentando una nuova avventura per stabilizzare la sua attività di educazione ambientale attraverso la ristrutturazione di un vecchio casale di proprietà della famiglia da organizzare come agriturismo. Tuttavia i lavori, iniziati con grande entusiasmo, si sono rivelati più lunghi e costosi di quanto prevedibile ed ora necessita del nostro aiuto per poter iniziare ad operare.

Occorre darle una mano. Leggete qui una parte della sua lettera:

 

…Ad oggi la struttura è stata ristrutturata rispettando l’architettura originale, con messa in sicurezza per quanto riguarda il vincolo sismico, idrogeologico, paesistico, l’edificio di pregio, norme in materia di incendio, tutte le altre norme igienico sanitarie, eliminazione delle barriere architettoniche dove possibile, (non potete capire quante norme, regolamenti ecc) …. l’arredamento, la caldaia, i sanitari per i bagni, le ringhiere, non riusciamo ad acquistarli .… Per la parte esterna e gli animali stiamo facendo le recinzioni, stiamo cercando un sistema per sistemare i ricoveri degli animali mobili per non richiedere una nuova concessione edilizia ed anche perché possiamo farlo come agricoltori. Dobbiamo fare una serie di steccati, staccionate …. Dobbiamo trovare una cucina (deve essere certificata), cappa, lavello, lavastoviglie, frigo, tavoli d’acciaio o con lastre di marmo. Secchio spazzatura a pedale, pentole, padelle, frullatore, sbattitore, affettatrice, grattugia. (circa 40 sedie e/o panche), tavoli, tovaglie, tovaglioli, piatti, posate, brocche, TV ... sanitari (wc, lavabo) portasapone, porta tovaglioli di carta, tavoletta wc, spazzolino, secchiello spazzatura, specchio, tende per docce. Coperte matrimoniali, copri letti, cuscini, coperte singole, sedie, lavatrice, ferro da stiro, stendini.Per esterno: tavoli, panche, secchi raccolta differenziata o bidoni,  biciclette, lampioncini, e ci può essere utile legno per esterno (da lavorare), ferro per fare ringhiere, vasi ecc ...

 

In poche parole ELISA ha bisogno di tutte le suppellettili, le attrezzature e i pezzi di arredamento che possiamo rimediare. Sicuramente avrete in casa bicchieri, forchette, coltelli, cucchiai, piatti, scodelle, pentole, pignatte, padelle, mestoli, forchettoni e quant’altro utile in cucina che vi è d’avanzo, Lo stesso discorso vale per tovaglioli, tovaglie, parannanze, asciugamani, coprisedie e strofinacci. Se qualcuno ha pure sedie, seggiole, magari anche tavoli e sanitari vari da recuperare da qualche parte o sa dove si possono acquistare a buon prezzo, si faccia avanti.

 

Vi invito a portare il materiale imballato e informazioni in sede in via Paolo Luigi Guerra 22, magari proprio GIOVEDI 20 alle 20, in occasione della festa di Sentiero Verde.

 

Se saremo tutti capaci di darle una mano, il nuovo anno vedrà un nuovo punto di riferimento per tutti gli escursionisti nella Valle di Comino, all’ingresso laziale del Parco d’Abruzzo. Facciamole vedere che esistono gli amici della FIE anche quando serve aiuto e non solo quando si fa bisboccia.

Forza ELISA. Siamo con te!


A seguito del Convegno tra gli Accompagnatori della FIE Lazio vi porto a conoscenza delle conclusioni espresse sulla legge regionale.

 

PARERE FIE SULLA LEGGE ISTITUTIVA DELL'AMM

 

La legge che istituisce la figura dell'AMM nel Lazio è una legge che, se accoglie una richiesta giacente da molti anni inattesa, tuttavia ha evidenti lacune create proprio dal non corrispondere più alle esigenze del moderno accompagnamento in natura.

Appare evidente infatti che, sia gli accompagnatori volontari -qualificati- provenienti dalla selezione effettuata da Enti nazionali riconosciuti e competenti, quale è la FIE, che quelli professionistici come le guide AIGAE, oggi svolgono un'attività di accompagnamento rispettivamente dei propri soci o dei clienti ma entrambi a tutto campo.

Accompagnare gruppi significa prima di tutto per entrambi avere la necessaria conoscenza del territorio e le competenze tecniche per procedere organizzati e in sicurezza, ma per noi volontari ha il significato centrale di essere promozionali rispetto al territorio attraversato.

Lo scopo finale è infatti quello sociale e di tutela dell'ambiente, come riverberato più volte negli statuti associativi delle associazioni FIE.

Oggi non si tratta più di accompagnare persone sprovvedute da ammaliare con rappresentazioni fasulle artefatte per il turismo di massa, ma di far conoscere le qualità peculiari di un territorio a partire dai suoi "prodotti" particolari e tipici, dalla storia alla cultura all'enogastronomia all'ambiente naturale.

Non si tratta nemmeno di "conquistare" vette e cime in muscolari esibizioni nè di esercitare pratiche agonistiche che competono ad altri.

Queste caratteristiche di tutor del territorio sono proprie della nostra filosofia e vorremmo vederne travasata gran parte nella nuova figura professionale.

 

A maggior ragione riteniamo che debba esserci una cura particolare nell'accompagnamento di persone con caratteristiche peculiari, quali giovanissimi, anziani, stranieri, disabili e così via, andando a stipulare specifiche convenzioni con enti e istituzioni preposte a tutelare e sostenere queste "nuove categorie" di curiosi della montagna e dell'ambiente naturale.

Va riconosciuta, anche se ancora in fase di ripensamento e organizzazione, la validità della formula della "montagnaterapia" adottata in diverse ASL, per il beneficio che ne deriva ai "pazienti escursionisti". La "joelette" fornisce un nuovo mezzo tecnico all'accompagnamento dei disabili motori e una sfida a nuove ideazioni. I non vedenti vanno da tempo in escursione e sulla neve con accompagnatori disponibili. Si aprono nuovi scenari alle richieste di escursioni in compagnia dei propri cani.

Queste diverse prospettive, calate nella formazione nei corsi regionali per AMM, costruirebbero una figura professionale del tutto diversa e multifunzionale, in grado di rispondere adeguatamente alle richieste di accompagnamento che esistono e vengono faticosamente supportate dalle associazioni religiose o volontarie, spesso senza mezzi tecnici, competenze e risorse adeguate alla necessità.

Per questa necessità di rispondere alle complessità della richiesta non pare congruo limitare la figura alle iniziative "..che non richiedono, per la progressione, l’uso di materiale alpinistico e sciistico." come recita l'art. 2 comma 1a della legge regionale n. 3 del 1/3/07, che, anche in considerazione dell'attuale situazione di fatto, significherebbe lasciare all'AMM solo la progressione nella neve a piedi o con le ciaspole. Riteniamo quindi opportuno approfondire e chiarire questo aspetto prima di passare alla creazione della commissione che si occuperà di organizzare con la Regione i corsi di formazione per AMM, tenendo conto che si dovrà comunque prendere in considerazione la valorizzazione di chi svolge attualmente attività analoghe riconoscendo in qualche modo il pregresso e la validità di attestati rilasciati da enti e istituzioni qualificate, riconosciute e a carattere nazionale.

Anche per questo motivo, rientrando a pieno titolo in queste caratteristiche, la FIE si candida ufficialmente a far parte della istituenda commissione regionale.

 

Per la FIE

Il coordinatore della commissione regionale formazione

Antonio Citti

 


Eccovi un pò di informazioni per questa settimana prima di Natale.

 

MARTEDÌ 18 DICEMBRE

alle ore 18.00, presso il Teatro Tendastrisce sito in Via Giorgio Perlasca, angolo viale Togliatti, si terrà il convegno “Il Calcio è antirazzista”. Invitati gli allenatori: Zdenek Zeman; Renzo Ulivieri

 

SABATO 22 DICEMBRE

ALTREVIE - UN REGALO BUONO CHE FA BENE

Ore 19,00 Tombola di fine d’anno a sostegno di progetti di solidarietà. Centro culturale di Via Pullino 95 (Fermata Metro B Garbatella)

 

DOMENICA 23 DICEMBRE

ore 17,00 Teatro Palladium Piazza Bartolomeo Romano 7, Roma

ingresso gratuito spettacolo teatrale Figlie di Sherazade

Iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale e compagnia teatrale il Naufragarmedolce di Roma e dalla Fondazione Pangea Onlus

Lo spettacolo teatrale Figlie di Sherazade, presentato al Teatro dell’Angelo di Roma il 25 novembre scorso, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha emozionato il pubblico per la ricchezza dei contenuti e la notevole qualità artistica, frutto del lavoro sinergico delle artiste coinvolte: immagini oniriche proiettate sui corpi delle interpreti, due donne che raccontano le loro drammatiche storie per salvarsi la vita, la sintesi emozionale rappresentata in scena dai vocalizzi straordinari di Rosie Wiederkehr e le suggestive musiche di Ruth Bieri, hanno proposto – come esprime il Presidente delle Repubblica in una lettera di apprezzamento inviata per l’occasione – importanti e stimolanti suggestioni e riflessioni su un tema così delicato ed ancora di impressionante attualità.

 

INGRESSO GRATUITO: Info prenotazioni 347.5168116

 


MERCATINO DI NATALE DI EMERGENCY

FINO AL 23 DICEMBRE

Sarà il Palazzo dell’Informazione dell’AdnKronos, a piazza Mastai n°9, ad ospitare il Mercatino di Natale 2007, per rimanere aperto con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle 11.00 alle 20.00

VENERDI' 21 alle 20 'Okùnchiràn - Emergency in Cambogia' - Viaggio attraverso uno dei paesi con la più alta densità di mine antiuomo.  Reportage di Claudio Rubino ed Emanuele Scaringi - SABATO 22 alle 18 'Adotta un disegno/Adopt a drawing' . Artisti di fama internazionale interpretano i disegni e le storie dei piccoli pazienti in Afganistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone e Sudan. Presentazione a cura di Vauro Senesi. I fondi raccolti attraverso le iniziative di Natale contribuiranno a sostenere le attività del Centro medico chirurgico e del Centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir in Afghanistan

 

BOTTEGHE DEL MONDO

Mille altre possibilità per fare un piccolo o grande regalo che porti con sé la sua storia e quella di chi l’ha fatto, anche attraverso i cartoncini o le schede informative che accompagnano i prodotti. Il vostro regalo sarà anche un messaggero di pace e di giustizia concreta, oltre che un pensiero per chi amate.

Per sapere di più sul Commercio Equo e Solidale e sulla Com.e.s., visita il sito: www.equocomes.org

o telefona a:     La Verde Milonga (Tuscolano Don Bosco): 06.7141728

                        Moliendo Cafè (S. Paolo Basilica): 06.5402474

                        Tupingimatangi (Balduina): 06.39733776

 


INVITO

 

GIOVEDI 20 DICEMBRE siete tutti invitati

GRANDE FESTA DEL TESSERAMENTO 2008 A SENTIERO VERDE

In via Paolo Luigi Guerra 22 ore 20

PROIEZIONE DI BRUNO CAPPARUCCI

La Riserva Naturale Regionale Monterano, illustrata percorrendo passo passo tutti i suoi sentieri, il fiume Mignone, il F.so Bicione, le miniere di zolfo, le rovine dell'antico abitato, fino alla Bandita e alla necropoli dei Grottini.  

Inoltre saranno disponibili un libro illustrato a colori di oltre 100 pagine compresi i 6 itinerari ideati all'interno della Riserva per la sua completa conoscenza e anche un CD su Manziana e dintorni.

Saranno estratti a sorte tra i presenti, come tradizione, gadget, mappe e libri messi a disposizione dall'associazione. E' previsto un buffet curato dai nostri amici del GET Vallo di Diano.

 

NON MANCATE!!!! CI SCAMBIEREMO GLI AUGURI DI BUON NATALE E PER IL NUOVO ANNO!

 

Da Francesco Maria Mantero

Geologo e Direttore della Riserva naturale Regionale Monterano

 

Istituire aree protette non sempre costituisce una garanzia per la conservazione dei beni ambientali oggetto del provvedimento di tutela. Un caso eclatante quello della Riserva naturale Regionale Monterano, a 40 Km da Roma dove uno degli angoli di maggiore importanza paesaggistica ed ecologica sta per essere interessato dall'apertura della solita strada "porta sviluppo". L'area interessata è teoricamente supervincolata: situata lungo la valle del Fiume Mignone, entro la fascia di rispetto, è stata inserita nella Riserva con apposita legge regionale di modifica dei confini originari, è destinata a tutela integrale nel Piano di assetto della Riserva, interessata da un geosito, è stata indennizzata per mancato taglio del bellissimo bosco che la racchiude, interclusa tra due Siti di interesse comunitario e all'interno di una Zona di Protezione Speciale, sede di habitat prioritari e rifugio indisturbato per una fauna ricchissima. Un vero corridoio ecologico  tra Sic e aree protette limitrofe. Tutto ciò non basta, come non sono bastati i pareri negativi della Regione e dell' Autorità dei Bacini. Il Tar del Lazio , esautorando Riserva e Comune, ha stabilito che dovranno essere riaperte una vecchia strada comunale e una pista di esbosco chiuse da anni per le frane di materiale roccioso che le hanno interessate. Cosa più grave, per "mettere in sicurezza" la strada e la pista saranno sradicati oltre 70 alberi che costituiscono uno dei vanti dell'area protetta, saranno fatti crollare massi con brillamento di microcariche, create barriere in pietrame, poste reti e pannelli antimasso. In più un pinnacolo roccioso alto oltre 10 metri, vero monumento naturale, verrà "ridotto" in pezzi più piccoli e utilizzato come pietrame per le opere di messa in sicurezza. Peccato che esperti universitari, privati e della Regione abbiano ribadito l'impossibilità di mettere in sicurezza la parete lavica strapiombante alta decine di metri. Motivo delle opere "urgenti"? Congiungere due porzioni di un'azienda agricola privata ( servita da altre strade) in cui la strada muore.

Se questo è il livello di tutela assicurato alle nostre aree protette c'è da far venire qualche dubbio sulla loro effettiva utilità ai fini di obiettivi importanti, come quelli di Natura 2000.


MERCOLEDI 26 DICEMBRE

Con il GEV di Magliano dei Marsi
Sirente-Velino
FIACCOLATA DI SANTO STEFANO A MAGLIANO DEI MARSI

Fiaccolata ore 17 senza sci. preceduta da escursione con canti balli vino e pasta e fagioli. organizzata dal GEV di Magliano dei Marsi nel Rifugio della Forestale.

Classificazione: E - Durata: 4 ore
Tipologia: Escursione Notturna, Anche per bambini
Interesse: Gastronomico/ Religioso
Informazioni e prenotazioni:
AEN FIE Mauro Calandrino 06 2427141 339 8681521

 

Capodanno 2008 con Sentiero Verde nell'alta Maremma Toscana - posti esauriti

 

DAL 19 AL 26 GENNAIO 2008

SETTIMANA BIANCA IN VAL PUSTERIA

SCI DI FONDO, ESCURSIONISTICO ED ALPINO, PASSEGGIATE CON LE CIASPOLE

UNA SETTIMANA AI PIEDI DELLE DOLOMITI, NEL CUORE DELL’AFFASCINANTE VAL PUSTERIA, ALLOGGIANDO NEL PAESINO DI SAN LORENZO DI SEBATO, A MENO DI 3 KM DA BRUNICO.

 

Prima che si esauriscano i posti per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Per le ciaspole, Mauro Calandrino tel. 339 8681521;

Per lo sci di fondo, Franco De Vincentiis tel. 347 8130155 o Silvano Bistoni tel. 349 6664162;

Per lo sci da discesa, Gianfranco Gabriele tel. 335 309622.

 


e ricordate:

a GENNAIO

 

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO
Con il PULLMAN DELLA NEVE DI SENTIERO VERDE

Buone escursioni a tutti.

Antonio Citti