News n° 12 aprile 2007

 

Care amiche e cari amici escursionisti,
che bella giornata domenica scorsa e che settimana piena! visite con le scuole, passeggiate nei parchi urbani, corsi base di escursionismo, verifiche di percorsi con amici non vedenti, cene all'insegna del biologico e del tipico... a volte si ha l'illusione che il mondo vada per il verso giusto!

Ci pensano gli americani sparacchiatori a rimetterti con i piedi per terra e i talebani decapitatori a farti disamorare del genere umano.

E sì, perchè non serve pensare che questi signori sono "bestie" o "mostri", cioè casi straordinari su un oceano di "normalità" pacifica... questi assassini sono tra noi e sono in noi, pronti a tirar fuori il coltello a 13 anni per pochi soldi e uccidere a scarpate un figlio perchè piange troppo.

Ancora in questi giorni altre "belve" girano per le case cercando anziani sprovveduti da truffare dei pochi soldi della pensione con invenzioni e raggiri anche ingegnosi. La chiesa nasconde le proprie "belve" dalle denunce di pedofilia e difendendo un'antiquata visione del ruolo dei sacerdoti e della donna, mai stabilita dalle parole di Gesù, contribuisce alla confusione tra i sessi.

Con scappatoie legalizzate e sotterfugi politici si continua a distruggere il NOSTRO territorio inondandolo di "compensazioni" e "deroghe" di cemento e mattoni, mentre pubblicamente si chiede la tutela delle foreste amazzoniche e malgasce.

Si continuano a scegliere come nostri leader politici e manager industriali e amministrativi gente indegna, bugiardi patentati, falliti e venduti, condannati e condannandi vari, aspettandosi che diventando così loro complici questi "dividano" in qualche modo il proprio bottino.

Possibili che siamo così in pochi a condividere una idea di bellezza, di pacifica condivisione delle scelte, di armonia tra ambiente e umanità?

Io non credo.

Credo che siano le condizioni in cui ci cacciano a forza a far uscire la "belva": vite senza via d'uscita che sognano solo di farla finita e consumano la loro rabbia spegnendo altre vite, ecco cosa si sta creando.

Invece della forte spinta al cambiamento degli anni 60 che prendeva spunto dal confronto con altri e nuovi modi e scelte di vita, vogliono farci credere che il futuro non c'è, che non ci sono alternative.

Ma noi sappiamo che non vero: ci sono sempre vie d'uscita, ci sono sempre alternative.

Un escursionista sa che non è la cima che rappresenta per forza il senso della giornata, ma è proprio la scelta di fare l'escursione che ne costituisce il senso più profondo.

Infatti, come dicevo, la giornata è stata magnifica e ha permesso di rivedere amici e rinsaldare rapporti, conoscere luoghi e persone, godere del sole, dei fiori, dei paesaggi.

E' con questa energia in corpo che possiamo affrontare orrori e schifezze giornaliere, consapevoli che non sono queste la realtà possibili ma sono la conseguenza di scelte sbagliate autolesioniste o malevole.

 

Ecco un pò di spunti:

VENERDI 20 APRILE
ORE 18,00 INCONTRO PUBBLICO
ESCURSIONISMO NELLA PROVINCIA DI VITERBO

 

PROPOSTE PER UN CORSO BASE PER ACCOMPAGNATORE ESCURSIONISTICO FIE
c/o AGRITURISMO “I GIARDINI DI ARARAT” - Strada romana 30 - BAGNAIA (VT)
Segreteria FIE Lazio – tel. 067211301 mart/ven ore17-20
ARCA DI NOE’ 3288765672 www.giardinidiararat.com


IMBOSCATEVI A PARK LIFE – L’Italia che meraviglia

…rimarrete incantati dall’Italia dei parchi, del turismo verde,delle qualità e dei prodotti tipici, delle tradizioni e del folklore.Fatevi catturare da un nuovo modo di vivere i parchi.Vi aspettano luoghi suggestivi, degustazioni, proiezioni e spettacoli, laboratorie spazi didattici, giochi, sport all’aria aperta e tanti appuntamenti culturali.
DAL 19 AL 22 APRILE, DALLE 10.00 ALLE 20.00
NUOVA FIERA DI ROMA – INGRESSO GRATUITO

Dal 19 al 22 aprile torna PARK LIFE – l’Italia che meraviglia, il festival della cultura ambientale promosso da Federparchi, Legambiente, WWF, Compagnia dei Parchi e Fiera Roma, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che da questa edizione si trasferisce nel nuovo polo espositivo della capitale.
Park Life sviluppa i grandi temi dell’ecologia e dell’ambiente, presentando le migliori esperienze di gestione del territorio, di turismo sostenibile, di tutela della biodiversità, di valorizzazione dei beni culturali e dell’agricoltura di qualità, di recupero degli antichi mestieri e dei saperi locali.

Per tutte le informazioni si può telefonare al numero 085.4303218, visitare il sito Internet www.parklife.it o scrivere a segreteria@parklife.it.

Ufficio stampa:
Monica Carugno, tel. 335.7591348 - monica.carugno@parklife.it
Martina Delfino, tel. 085.4303231 - ufficiostampa@parklife.it
Maurizio Quattrini, tel. 338.8485333 - ufficiostamparoma@parklife.it; maurizioquattrini@yahoo.it


SABATO 21 E DOMENICA 22 APRILE

Memorie Resistenti 2007

Presso il Laboratorio Sociale Autogestito 100celle,
viale della Primavera 346/b – via Guarcino 1 (ex Casale Falchetti)
Per il pranzo sociale è necessaria la prenotazione ai n. 3392715451 –3288427516 - 3807331831

DOMENICA 22 APRILE
Festa della Montagna sul Soratte. Escursioni e varie iniziative. Alle ore 16 CORO del CAI di Roma presso il Monastero di S. Silvestro
Info: Fabbri Claudia claudia.fabbri@istruzione.it


MERCOLEDI 25 APRILE
AGRICOLTURA E AMBIENTE

EVENTO NELLE OASI E RISERVE LIPU. TORNA “LA NATURA HA BUON GUSTO” IDEATO DA LIPU E COLDIRETTI PER SOSTENERE LA PRODUZIONE DI QUALITA’ E LA DIFESA DELLA NATURA
Torna 2007, nelle Oasi e Riserve della LIPU, l’evento “La Natura ha Buon Gusto” organizzato dalla Coldiretti e dalla LIPU su agricoltura di qualità e difesa della natura.
PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO: Sede nazionale LIPU, tel. 0521.273043, e-mail info@lipu.it - sede nazionale Coldiretti, tel. 06.69623229 OASI CASTEL DI GUIDO (ROMA)
Referente: Jacopo Cecere, telefono: 06/32110752, e-mail: oasi.casteldiguido@lipu.it
 


GIOVEDI' 3 MAGGIO
SEMINARIO "IL DOLORE TRASFORMATIVO":
(ore 19,00 - 20,30 ca.)

…Imparare a pensare a noi stessi, senza recare danno ad altri, ma centrando le emozioni che proviamo su di noi, comporta spesso anche l'incomprensione e la critica altrui. Elementi, questi, che contribuiscono ulteriormente ad "ascoltarci", a sentire ciò che si agita in noi….
…Riconoscere e, talvolta, anche odiare le parti altrui che non ci piacciono, consente di provare il dolore di una separazione profonda dall'altro, un riconoscimento dell'identità e libertà altrui che, sola, ci permette di sperare in un incontro e di entrare in un contatto vero perché. non ci si
può unire se non ci si è prima separati….
Prenotazione obbligatoria - Costo: gratuito
Conduttore: Maurizio Bottino (psicologo)
INFO
tel. 06.868.97.790 - 06.823.191 - Email: toask-info@tiscali.it
 


SABATO 26 MAGGIO
SEMINARIO GRATUITO
INVESTIGAZIONI DIFENSIVE IN MATERIA AMBIENTALE

PER INFO http://www.dirittoambiente.net/investigazioni/
 

IN VIAGGIO VERSO GOMBE : Il JGI Itaila e la Riserva Naturale Regionale Monterano per i bambini della Tanzania
In occasione della visita a Roma di Jane Goodall lo scorso 2 dicembre, il Jane Goodall Institute Italia e la Riserva Naturale Regionale Monterano (Roma) hanno lanciato il progetto "In viaggio verso Gombe" rivolto ai bambini e ragazzi, orfani a causa dell'AIDS, de "La Casa dei Bambini Sanganigwa" in Tanzania, gestita dal Jane Goodall Institute Italia.
Il progetto, che ha l'obiettivo di favorire tra i giovani tanzaniani la conoscenza del proprio ambiente naturale e dunque la tutela della biodiversità, prevede una serie di escursioni guidate, anche di più giorni, nei Parchi Nazionali di Gombe, Mahale e Mikumi. I ragazzi, per la prima volta nella loro vita, potranno prendere contatto con la fauna africana dei parchi della Tanzania visitati da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, ma sconosciuti proprio agli stessi tanzaniani. In particolare, i ragazzi e le ragazze di Sanganigwa potranno osservare gli scimpanzè nello storico Parco di Gombe in cui Jane Goodall ha svolto le sue ricerche pionieristiche e dove ancora oggi prosegue lo studio più lungo mai condotto su una specie in natura.
Scopo del progetto, oltre a quello ludico-ricreativo necessario per arricchire l'esperienza dei ragazzi, è favorire la conoscenza del proprio ambiente naturale e la consapevolezza dell'importanza di tutelarlo.
Si può contribuire direttamente , versando sul C/C dell' associazione o, per i visitatori dell'area protetta, acquistando pubblicazioni o l'adesivo promozionale della campagna presso la Riserva Naturale Monterano ( Canale Monterano-Roma)
info: www.janegoodall-italia.org www.monteranoriserva.it

Per ultimo, ricordiamo la più recente uscita delle Edizioni Il Lupo con una guida e una carta “Alta Maremma Selva del Lamone” che ottimamente si presta, in questa giornate primaverili a passeggiate nell’alto Lazio e nella Toscana meridionale.
Altre info su www.illupo.com
Edizioni Il Lupo 06/58204389 3405364218
 


E ora ecco le escursioni per i prossimi giorni:


DOMENICA 22 APRILE
Parco Regionale dei Castelli Romani
Itinerario intorno a Rocca Priora

 

Percorso ad anello con partenza dalla località Fontana Chiusa (460 m). Si sale fino al Belvedere (725 m) e per le fonti Piscaro, Tegola e Formali si torna a Fontana Chiusa

Classificazione: EE - Lunghezza: 12 Km - Dislivello: 265 m - Durata: 4 ore

Informazioni e prenotazioni:
AEN Gabriele Lamorgese 3292050056

1° Appuntamento: ore 8 Bar Antico Casello di fronte al Capolinea Metro B Rebibbia
2° Appuntamento: ore 9 di fronte al Ristorante "La Foresta" Via dei Laghi Km. 11,700
 



CONTATTATE GLI AEN PER CONFERMA ESCURSIONE ED EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA
I PROSSIMI PONTI PRIMAVERILI.......:

 

DA SABATO 28 APRILE A MARTEDI 1°MAGGIO
SENTIERO VERDE E GEP
PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO:
Grande Trek dell’Isola D’Elba

Posti esauriti

Si dice isola e si pensa al mare, ma l’Elba non è solo mare: è profumi, colori e paesaggi che in primavera inebriano i sensi e invitano a camminare.
Fare trekking all’Elba è il modo migliore per vedere con occhi diversi quest’isola altrimenti così intensamente turistica. Percorrendo solo pochi chilometri a piedi si passa dal mare alla montagna e si scoprono scenari inaspettati e di fantastica bellezza.
PROGRAMMA
Sabato: partenza da Roma e arrivo a Portoferraio. Breve visita di Portoferraio. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Domenica e lunedì: escursioni giornaliere di media difficoltà sul massiccio granitico del Monte Capanne con paesaggi mozzafiato. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.
Martedì: escursione facile di breve durata con possibilità di bagno! Trasferimento a Portoferraio, imbarco alle ore 18.00 e rientro a Roma.
Informazioni Utili
APPUNTAMENTI: sabato 28 aprile, I appuntamento alle ore 7.00, a viale America, altezza fermata metro EUR Marconi; II appuntamento alle ore 11.00, imbarco traghetti Toremar, al porto di Piombino.
DIFFICOLTÀ: E
ALLOGGIO: Hotel Belmare (in località Patresi, Marciana, www.hotelbelmare.it), a conduzione familiare, ottima cucina, con trattamento di mezza pensione in camere doppie con bagno.
SPOSTAMENTI: auto proprie ed eventualmente mezzi pubblici.
ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking obbligatorie, mantellina, zaino giornaliero, costume!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 190 € (comprende la mezza pensione per tre giorni e la quota sociale). La quota non comprende: eventuale tessera F.I.E. (13 €), pranzi al sacco, bevande, il viaggio (auto e traghetto) e gli spostamenti locali.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEN Gianfranco Gabriele, tel. 335 309622, e-mail gabriele_g@camera.it
AEN Santina Mancini, tel. 335 5999248, e-mail mancini_s@camera.it
Prenotare prima possibile!!!


DA SABATO 28 APRILE A MARTEDÌ 1 MAGGIO
SENTIERO VERDE E GEP
TRENO GEP NELLA VALLE UMBRA: TREVI, SPELLO ED ASSISI LUNGO IL SENTIERO DEGLI ULIVI
“UN MAGICO WEEK-END NELLA VALLE UMBRA”

 

PROGRAMMA:
Sabato 28 Aprile: Partenza da Roma Termini alle 7:00 in treno, arrivo a Trevi 8:48 Visita di Trevi. Partenza da Trevi in treno ore 13:26, arrivo a Scanzano ore 13:57. Deposito bagagli all'Albergo "Fichetto" di Vescia ed escursione al Sasso di Pale con visita all'eremo Santa Maria Giacobbe (dislivello 200 m, lunghezza 5 km a/r). Degustazione olio nel frantoio "Luigi Tega".
Domenica 29: Escursione da Pale, Santa Lucia, Abbazia di Sassovivo, Uppello, Colle San Lorenzo, Vescia. Dislivello 500 m, lunghezza circa 12 km.
Lunedì 30: Trasferimento da Vescia a Spello lungo un tratto del Sentiero degli Ulivi.
Martedì 1 Maggio: Escursione da Spello ad Assisi, salendo a mezza costa (rinunciamo alla vetta) sul Monte Subasio, Abbazia di San Benedetto, Eremo delle Carceri, visita di Assisi. Dislivello 500 m, lunghezza 13 km. Ritorno a Roma in treno.
Costi: 190,00 Euro comprensivi di 1/2 pensione a Vescia (due giorni) e solo Bed&Breakfast a Spello. Stanze da 2 letti con bagno; riduzione ulteriore in funzione del numero dei partecipanti, se si dovesse dormire in 3 per stanza. Sono escluse le spese di viaggio in treno, bus da Borgo Trevi a Trevi, cena del Lunedì 30 e pranzi al sacco.
Prenotazioni: Attenzione, posti limitati. Prenotarsi presso la sede G.E.P. o SENTIERO VERDE o tramite bonifico bancario.
AEN Giuseppe Virzì 339 1501955
AEN Silvia Focarelli 333 3998030


RADUNO NAZIONALE FIE
FOLIGNO 8 – 9 – 10 GIUGNO ‘07
organizzato dal Comitato Regionale Umbro

PROGRAMMA :
VENERDI’ 8 GIUGNO 2007
Mattino: ricevimento dei vari gruppi, distribuzione del materiale informativo turistico - escursionistico
e accompagnamento nelle strutture ricettive prenotate.
Pranzo libero.

Pomeriggio: “LE VIE DEI SAPORI” – (itinerari enogastronomici a Foligno e dintorni).
La via del Vino a Foligno; visita in una delle cantine più affermate della zona.
Sera: rientro nelle strutture ricettive prenotate, cena e pernottamento.

 

SABATO 9 GIUGNO 2007
Mattino: “VISITA GUIDATA” – (passeggiate nelle aree naturalistiche e nei borghi caratteristici
dell’Umbria).
Parco Regionale del Monte Cucco. VIS.: Fossato di Vico e Gualdo Tadino.
Pranzo libero.
Pomeriggio: rientro a Foligno
Visita guidata allo storico Palazzo Trinci.
Sera: rientro nelle strutture ricettive prenotate, cena e pernottamento.
Dopocena, ore 21:
“Incontro in piazza” fra tutti i partecipanti riuniti a Foligno per un brindisi.

 

DOMENICA 10 GIUGNO 2007
Mattino: “LA FESTA DELLA F.I.E.” – (lungo il Menotre da Belfiore a Scopoli) – itinerario facile,
percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo, in macchina e con il pullman.
“1° TROFEO INTOFLOR MARCIA DI REGOLARITA’ STILE NORDIC WALKING”
- lungo lo stesso itinerario, un numero di atleti si cimenteranno nella marcia di regolarità in stile
“Nordic Walking”, utilizzando cioè gli appositi bastoncini da escursionismo; la prova è aperta a chiunque
volesse partecipare. Per i primi classificati premiazione finale.
Ore 11: celebrazione della S.S. Messa.
Dalle ore 11 in poi: “Mercatino dei prodotti tipici locali”.
Ore 12: premiazione dei gruppi partecipanti, con partecipazione delle autorità.
Ore 12,30: il pranzo dell’escursionista.
Ore 16: fine del raduno.

 

RICETTIVITA’
VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETA’ (a Scopoli, 15 minuti da Foligno in pullman. Villaggio composto da
accoglienti casette di legno; ognuna con due camere da letto, una doppia ed una tripla, soggiorno, angolo
cottura e servizi. Sala ristoro, bar e sala riunioni, a parte, nel villaggio).
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per i tre giorni è di 100,00 euro.

COMPRENDE
Spese di trasporto e spostamento.
2 giorni nella struttura prenotata con trattamento di ½ pensione.
Il rimborso spese per “le vie dei sapori” previste per il venerdì 8 giugno.
L’ingresso al Palazzo Trinci di Foligno.
I SERVIZI ED I MATERIALI OFFERTI
Tutti i servizi di accompagnamento e guida sopra descritti.
“La festa della F.I.E. ed il 1° trofeo Intoflor” previsti per la domenica 10 giugno.
Gadget distribuiti.
Materiale informativo turistico – escursionistico.

NON COMPRENDE
Eventuali ingressi ad altri musei e/o palazzi storici. I pranzi del venerdì e del sabato.
Tutto quanto non espressamente contemplato alla voce: “la quota comprende”.

 

PRENOTAZIONI E PAGAMENTO
Le prenotazioni e il versamento della quota devono essere effettuate entro e non oltre il 4 maggio 2007
Le prenotazioni vanno effettuate via email all’indirizzo segreteria@fielazio.it oppure telefonicamente
al numero 067211301 dal martedì al venerdì dalle 18:30 alle 20:00.

I pagamenti possono essere effettuati direttamente nella sede di Via Paolo Luigi Guerra, 20 (Cinecittà
Est) dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00 oppure tramite bonifico bancario intestato a
Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio, AG. UNICREDITBANCA VIA
TUSCOLANA 1152, ABI 2008 CAB 3222 C/C 2802607.
Nel caso di bonifico bancario è necessario inviare una ricevuta attestante l’operazione via email all’indirizzo segreteria@fielazio.it oppure via fax al numero 067211301.

 

Informazioni
Segreteria FIE Lazio – tramite email all’indirizzo segreteria@fielazio.it oppure telefonicamente al numero 067211301 dal martedì al venerdì dalle 18:30 alle 20:00.

Segreteria. Sentiero verde tel. 067211795 Giovedì e Venerdì dalle 17 alle 21; Sabato dalle 10 alle 12.

 

Buone escursioni a tutti!
Antonio Citti