Salve care amiche e cari amici escursionisti,
ancora una decina di posti in bus per la festa d'autunno di
Sentiero Verde nel  Massiccio del Terminillo. Colori d'autunno, panorami bellissimi. gustosi spuntini. Barbara, la nostra segretaria, vi aspetta per farvi conoscere e provare la simpatia degli amici di Micigliano. Saremo con voi anche io, Antonio, 333 3982685 e Gabriele, 329 2050056

DOMENICA 29 OTTOBRE

FESTA D'AUTUNNO DI SENTIERO VERDE E SAGRA DELLA CASTAGNA A MICIGLIANO

ESCURSIONE DAL RIFUGIO SEBASTIANI (m.1820)  A MICIGLIANO (925m).

E' un'escursione facile anche se prevede un dislivello di circa  900 m , perchè si svolge tutta in discesa e per la gran parte utilizzando la panoramicissima carrareccia che dal Rifugio Sebastiani arriva fino al minuscolo paese di Micigliano. Il panorama è molto bello e interessante sia verso il gruppo del Terminillo che verso le altre montagne dell'Appennino (Gran Sasso, monti Sibillini, monti della Laga, monte Velino). Inoltre potremo anche salire sul vicino monte Elefante (m 2015), punto panoramico da cui godremo la vista ravvicinata del Terminillo, del monte Nuria e del monte Giano. Avremo modo così di partecipare alla manifestazione gastronomica dedicata alla famosa castagna di Micigliano.

Quota prevista compreso il bus, la quota gita e il pranzo con prodotti locali: 22 euro. Disl. m 900 circa - Difficoltà E

Appuntamento ore 7,30 al Bar Antico Casello all'uscita della Metro Rebibbia in bus

PER INFO DETTAGLIATE FINO A STASERA ANCHE ALLA: Segreteria FIE Lazio Via P.L. Guerra, 20 - 00176 Roma - Tel/Fax 06 7211301 - Dal Martedì al Venerdì dalle 17.00 alle 20.00


E divertiamoci anche in sede!

SALTARELLO TARANTELLA CALABRESE PIZZICA SALENTINA e altre danze!!

 

Ciclo di incontri volto alla riscoperta di ritmi, movimenti, musicalità propri di un modo più nostrano, genuino e semplice di far festa. Bastano infatti un tamburello, una voce, una chitarra o un organetto e la disposizione adatta per creare quel clima festoso e gioviale dal quale è bello e anche salutare ogni tanto lasciarsi coinvolgere.

Tra antropologia, musicoterapica e divertimento verificheremo cimentandoci le qualità benefiche dei ritmi e delle danze della nostra terra. 

 

Gli incontri saranno tenuti dalla bravissima Francesca Trenta.

 

Primo incontro VENERDì 10 NOVEMBRE alle ore 20.. Presso la sede della FIE Lazio in Largo L.P. Guerra, 22. Periodicità due VENERDÌ al mese dalle ore 20 alle 21,30. La quota di partecipazione è di 25 euro.   

PER INFORMAZIONI: MARCO 3475014470 - Segreteria FIE 067211301  


1) Dalla nostra amica Patrizia Panzironi:

Agli amici escursionisti della FIE

Vi voglio avvisare che il giorno 22/11/2006 alle ore 16 presso  la Sala Basaglia del comprensorio di santa Maria della Pieta' raccontero' la mia esperienza in Afghanistan.

A presto per nuove esperienze e avventure. Patrizia.


2) Da Marina Zampieri MAIS

 ADOTTIAMO UNA CLASSE

- PROGETTO RECIFE (BRASILE) -

 Nasce un nuovo progetto nella realtà di Recife in Brasile: il “ Progetto Classe “ presso  la Scuola Santa Maria. Una intera classe di 29 bambini che frequentano la 2° serie.  Saranno necessarie  20 quote da 29 euro ciascuna per sostenere le spese per la gestione dell’intera classe (divise, libri, quaderni, colori, materiale didattico, un pasto principale e la merenda, ecc…).

La direttrice della scuola e la maestra si impegneranno due volte l’anno a relazionare l’andamento della classe, a raccontare le storie e i progressi dei bambini.

Chiunque voglia aderire a questa nuova iniziativa è pregato di contattare  la Responsabile del progetto (Marina Zampieri 339-1205090, marinazampieri@libero.it) oppure la sede del Mais (Via E. Ciccotti 10, 06.788.61.63, mais@mais-onlus.org ).

Il raggiungimento delle 20 quote previste rappresenterà un nuovo cammino maturo nella solidarietà.


3) Da Marcello Colacino – GREENPEACE Italia

 Difenditi dai pericoli della chimica

 La contaminazione dovuta al rilascio in ambiente di composti chimici tossici è un processo invisibile, ma incredibilmente subdolo e capillare. Le sostanze pericolose sono ovunque: nell'aria che respiriamo, negli oggetti che usiamo ogni giorno, negli indumenti che indossiamo, nel cibo che mangiamo, nel nostro corpo.

Nelle prossime settimane una delegazione del Governo italiano sarà chiamata a pronunciarsi sul REACH, la proposta di regolamento comunitario che dovrebbe portare all'identificazione e alla graduale eliminazione delle sostanze chimiche più dannose attraverso la loro Registrazione, Valutazione e Autorizzazione. ...è necessario introdurre nella normativa il principio di sostituzione obbligatoria delle sostanze pericolose. …

Scrivi al Portavoce di Pierluigi Bersani, Ministro dello Sviluppo Economico e al Capo segreteria di Livia Turco, Ministro della Salute e chiedi una presa di posizione netta a favore del principio di sostituzione.


UNA PETIZIONE CHE VALE LA PENA FIRMARE

Roberto ci segnala che  la Val di Mello è in pericolo. Il comitato in difesa della Val di Mello ha iniziato la raccolta firme contro il progetto della Geogreen spa di captare TUTTI i torrenti che alimentano la Val di Mello.
Progetto sconcertante dal punto di vista ambientale, paesaggistico, turistico e storico.
Per saperne di più e firmare la petizione  www.valdimello.it/v2/User/asp/Vdm.asp?a=52


 E’ gratuitamente scaricabile la sua ultima versione, Ubuntu (antica parola in lingua Zulu, che significa "Umanità verso gli altri", principio e regola cui Linux Ubuntu si ispira).
1) Il software deve essere disponibile gratuitamente; gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità.
2) Gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino.
Ubuntu si propone infatti di essere una distribuzione Linux "amica" ed "etica": sempre gratuita (ora e in futuro), supportata per almeno 18 mesi dal rilascio, disponibile su diverse piattaforme hardware, liberamente modificabile senza costi aggiuntivi, con una nuova versione pubblicata ogni 6 mesi.
Da notare come il numero di versione coincida con l'anno e il mese di uscita della stessa (6 x 2006, 06 x giugno).
La prossima versione sarà 6.10 (2006. ottobre), denominata "Edgy Eft" ("tritone tagliente").
Ora è possibile scaricare la nuova versione Ubuntu Linux 6.06 "Dapper Drake":
A differenza della precedente versione 5.10 (Breezy Badger), ha un supporto di 3 anni per la versione Desktop (5 per la versione server) ed installarla è di una semplicità disarmante: facendo il boot del "Desktop CD" (utilizzabile anche come Live CD), e cliccando poi il tasto "Installa", si riesce a montare in meno di 30minuti.
Da notare che le impostazioni di rete di una eventuale installazione Windows vengono rilevate e copiate.
Di Dapper Drake esistono quattro versioni ufficiali: Ubuntu (con interfaccia grafica Gnome); Kubuntu(con interfaccia grafica KDE) - Xubuntu (con interfaccia grafica XFCE, meno esosa di risorse); Edubuntu (specificamente studiato per l'impiego in scuole elementari, medie e superiori). DOWNLOAD: http://www.ubuntu.com/download .
Se poi volete i CD di Ubuntu direttamente a casa, gratuitamente, basta registrarvi su https://shipit.ubuntu.com .


 6) Dal Comitato contro il Corridoio Intermodale Roma-Latina

No al mostro d’asfalto e di cemento dell’autostrada Roma-Latina ( denominato Corridoio Intermodale)

Il percorso sarà lo stesso  della proposta Storace che devastando l’area golenare del Tevere planerà con un mega viadotto della lunghezza di circa 1,5 km . nel parco di Vitinia, determinando di fatto il suo strangolamento,  perché nella parte superiore è prevista una forte cubatura edilizia privata e in quella inferiore (lato Via di Mezzocammino) sarà totalmente percorso dai piloni del viadotto autostradale.

Fin dall’inizio e per tutto il suo percorso all’interno del Comune di Roma, l’autostrada interferirà con il regime vincolistico (L. 431/85) della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano,  la Riserva Naturale di Decima-Malafede, le zone di interesse archeologico (Necropoli di Decima), le zone umide, la zona di protezione speciale (ZPS) e di importanza comunitaria (SIC) come Castel di Decima.

L’opera insieme alla bretella Cisterna-Valmontone costerà 2.000 milioni di Euro di cui il 40% pubblici e il 60% privati. Quindi verrà costruita in project financing e verrà applicato il pedaggio autostradale. Questa devastante opera sarà a vantaggio unicamente del trasporto pesante commerciale (leggi TIR), danneggiando il traffico leggero pendolare che continuerà a fare file interminabili e a  rischiare la propria vita ( la SS. Pontina è prima in quanto a mortalità per incidenti stradali). Va sottolineato che dallo studio trasportistico il traffico leggero è l’80% e quello pesante solo il 20%.

Per riconfermare che questa opera è inutile, devastante e onerosa ASSEMBLEA PUBBLICA 31 Ottobre 2006  ore 17,30 presso l’Istituto Comprensivo Via del Risaro a Vitinia

Per Info:         Paola - 3334984691          Gualtiero - 3332152909


Buone escursioni a tutti
Antonio Citti