CARE AMICHE E CARI AMICI ESCURSIONISTI,

                                                                     l'estate 2008 si è affacciata con prepotenza alla ribalta in questa settimana. Il caldo veramente opprimente per via dell'umidità e dell'effetto moltiplicatore della città (asfalto e cemento che restituiscono il calore, aria calda emessa dai condizionatori, ecc.) ed evidentemente l'effetto si fa sentire.

Tuttavia c'è chi lavora per voi anche con questo caldo. I bravissimi nuovi Accompagnatori hanno progettato un nuovo tratto del SENTIERO EUROPEO E1 nel Cicolano in provincia di Rieti e, grazie al loro lavoro, stamattina abbiamo incontrato gli amministratori della zona interessata e abbiamo concordato l'evento di presentazione per sabato 4 e domenica 5 ottobre.

Partirà un bus per l'escursione su una parte del percorso già da sabato (Da Collemaggiore al villaggio di Cartore nel Parco della Duchessa) e domenica si aggiungerà un nuovo bus da Roma per due percorsi (da Capradosso a Petrella Salto e da Borgo S.Pietro a Petrella Salto) che termineranno in una manifestazione finale nel teatro e nel giardino delle suore di Borgo S.Pietro .. udite udite!! .. promotrici del secondo sentiero nel nome della S.Filippa Mareri, molto conosciuta e venerata nella zona.

 

Non mancate a questo appuntamento per conoscere i nuovi percorsi, incontrare i nuovi Accompagnatori, passare insieme due belle giornate in una delle zone meno frequentate del Lazio in un ambiente fortunatamente ancora spettacolare e integro. Diffondete la notizia e organizzatevi per esserci.


Ma mentre noi escursionisti cerchiamo di valorizzare il Lazio cosiddetto "minore" e promuovere la fruizione corretta dell'ambiente naturale, purtroppo ci sono amministratori che non solo non sono capaci di sottrarre almeno i Parchi dalla speculazione privata, ma addirittura autorizzano obbrobri inauditi.

 

Ancora oggi alla Regione pare "normale" che un privato installi una mega antenna in un parco protetto da una legge regionale e addirittura sulla montagna che fa da sfondo a Roma. Alla faccia della tutela del Paesaggio e dell'Ambiente.

Radio Subasio si sente forte e dappertutto anche adesso, non sembra proprio un caso di urgenza e necessità installare una nuova antenna.

Non facciamoci istupidire dal caldo e reagiamo con forza rispondendo a questo appello :

A tutti gli amici della montagna, dei parchi, del paesaggio, della civiltà:

UN MINUTO DI ATTENZIONE:

Radio Subasio, regolarmente autorizzata dalla Regione Lazio, sta per installare sulla cima del Monte Gennaro un'antenna alta circa 100 metri. Il Monte Gennaro costituisce il perno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dove simili scempi dovrebbero essere vietati, situato in pieno areale dell'aquila reale ed in Zona di Protezione Speciale ( ZPS) di fondamentale importanza per la biodiversità.

Qualcosa si può fare per fermare quest'ennesimo scempio di un'area protetta: scrivere a radio Subasio e alla Regione per dire che non accettiamo più diktat con la scusa del diritto di "comunicare", quello che dobbiamo veramente comunicare è un mondo migliore ai nostri discendenti, dove almeno i parchi si rispettino! gli indirizzi sono:

dilloamarrazzo@regione.lazio.it

subasio@radiosubasio.it


per il testo potete fare liberamente oppure usate il testo sottoriportato:

Gentili signori di radio Subasio

La vostra emittente, incredibilmente autorizzata dalla Regione Lazio,  sta per porre in opera un'antenna sulla cima del M. Gennaro ( Palombara-Roma). L'antenna deturperà per un tempo indefinibile la cima di una montagna di grande importanza storica, paesaggistica e naturalistica: il profilo del Monte Gennaro, infatti compare nella maggioranza dei quadri ritratti dai paesaggisti dal '600  sino alle scuole pittoriche del '900 che hanno illustrato la bellezza e il paesaggio storico della Campagna Romana;
Il Monte Gennaro  costituisce il perno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, è situato in pieno areale dell'aquila reale ed in Zona di Protezione Speciale ( ZPS) e costituisce un sito di fondamentale importanza per la biodiversità del parco.
Vi chiedo di arrestare questo scempio annunciato e vi comunico che in caso contrario non ascolterò più la vostra emittente e mi adopererò affinché la vostra mancanza di rispetto per questo Monte sia nota a tutti.


Firma, ecc


Da Greenpeace un appello urgente:

In Giappone due attivisti di Greenpeace sono stati arrestati per aver fatto emergere uno scandalo sul furto e contrabbando della carne di balena che coinvolge il governo giapponese, sostenitore del programma di caccia alle balene nell'Oceano Antartico.

Junichi Sato e Toru Suzuki sono stati accusati di aver rubato una scatola di carne di balena che è stata presentata pubblicamente come prova del contrabbando di carne di balena. Gli attivisti hanno chiesto un'indagine del governo giapponese su questo scandalo, e il Pubblico Ministero di Tokyo ha confermato che ci sono sufficienti prove di irregolarità per continuare l'inchiesta che non si è ancora conclusa.

I nostri attivisti non hanno commesso nessun crimine. Sono stati arrestati per aver restituito carne di balena che era stata rubata ai contribuenti giapponesi, e per aver fatto emergere una frode che vede coinvolte anche le agenzie del governo giapponese che supportano il programma di caccia alle balene.

Vi chiediamo di scrivere con urgenza al Primo Ministro e al Ministro degli Esteri del Giappone, per chiedere che gli attivisti di Greenpeace vengano immediatamente liberati.


I MEDICINALI VENGONO SPERIMENTATI OBBLIGATORIAMENTE SUGLI ANIMALI PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ALLA VENDITA, MA NON C'E' RELAZIONE TRA GLI EFFETTI CHE POSSONO AVERE SUGLI ANIMALI E QUELLI SULL' UOMO.

Qualche esempio:

1.       La morfina è calmante per uomini e ratti, ma molto stimolante per topi,  gatti e cavalli; i cani vomitano.

2.       Pecore e porcospini possono ingerire senza problemi grandi quantità di arsenico, letale per l' uomo.

3.       Una dose di stricnina capace di uccidere un'intera famiglia umana, non fa nulla a cavie, polli o scimmie.

4.       La cicuta, un veleno mortale per l'uomo, è innocua e mangiata con gusto da capre, pecore, cavalli e topi.

5.       La penicillina è dannosa per la cavia, non dannosa per l'uomo (addirittura benefica) per l'uomo;

6.       L'amanita falloide è un ottimo fungo mangereccio per il coniglio, ma anche in piccola dose può sterminare un'intera famiglia umana;

7.       L'aspirina è dannosa per topi, cavie, scimmie, cani, gatti; tuttavia non è dannosa (addirittura benefica) per l'uomo;

8.       Il Fenilbutazone (un antinfiammatorio) innocuo per  scimmie, cani e conigli, ha ucciso 10.000 persone a causa della differenza nella velocità del metabolismo: per le scimmie 8 ore, per i cani 6 , i conigli 3 ... 
          l'uomo 72 !
 

9.       L'Oraflex (anti-artritico) ha ucciso persone dopo che è risultato innocuo per gli animali.

10.   L'Azauracil (anticancro) innocuo per tutti gli animali incluse le scimmie, causa con una piccola dose danni al sistema nervoso centrale nell'uomo.

11.   Solo in Inghilterra l'Isoprenile ha ucciso 3.500 asmatici, dopo che dosi  20 volte maggiori per i cani e 175 volte per i gatti, risultarono innocue.

12.   Il Mexaform (antidiarroico della Ciba Geigy) uccise 3.000 persone e ne lasciò 30.000 handicappate.

13.   L'Oprem - 61 morti e 3.500 con effetti tossici.

14.   La Clorpromazina (tranquillante) si è rivelata dannosa per l'uomo, non dannosa per tutti i più comuni animali da laboratorio;

15.   Ecc ...

 

prima di dare i vostri soldi alla ricerca informatevi sulla loro effettiva destinazione, le associazioni più conosciute finanziano la sperimentazione animale!

 


Da Sabato 12 a Domenica 13 Luglio
Sentiero Verde e G.E.P.

Parco Nazionale della Maiella
Gli eremi di Celestino V e le limpide e fresche acque del fiume Orfento. Piacevole meta estiva da Caramanico Terme
Zona: Abruzzo/Sulmona - Caratteristiche: Difficoltà: E - Pernotto: In Ostello
Informazioni e prenotazioni:
AEN Silvia Focarelli 333 3998030
AEN Mario Galassi 339 1177868

 

Inizia l'estate, non perdete la favolosa Vacanza Verdazzurra nel Cilento, una esperienza indimenticabile. Partenze ogni settimana con il bus di linea della SIMET.


VACANZA VERDAZZURRA,
DA SABATO A SABATO

La vacanza verdeazzurra nasce dal desiderio di poter offrire una vacanza rilassante, ma nello stesso tempo ricca di emozioni e di scoperte, lontana dagli schemi classici del turismo, prefiggendosi di indirizzare il turista/esploratore verso una fruizione più naturale dell'ambiente.
La caratteristica principale è la full-immersion nella Natura. I partecipanti si cimenteranno in attività diverse per ogni giorno della settimana, alternando attività propriamente escursionistiche di alta montagna ed attività legate all'acqua (torrentismo, canoa, escursioni in barca lungo la costa cilentana), integrate da facili esplorazioni di grotte per ammirare le bellezze del mondo sotterraneo, escursioni notturne finalizzate all'osservazione della volta celeste, escursioni in mountain-bike e a cavallo e altro.
L'aspetto culturale sarà una variante finale di ogni giorno e prevede visite ad emergenze storico-architettoniche presenti nel nostro territorio. I territori e le località interessate dal programma sono: M. Cervati, Monti Alburni, Monte Motola, fiumi Bussento, Rio Casaletto Spartano e Calore Salernitano, Costa Cilentana (Palinuro, Marina Camerota, Scario, Maratea) etc.
Potranno essere visitati: Certosa di Padula, Centro Storico di Teggiano, Grotte di Pertosa e Morigerati, Roscigno vecchia, etc.
Il programma si svolge con un minimo di 5 partecipanti nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre

(partenza ogni sabato con bus di linea della SIMET, dalla Stazione Tiburtina, procurarsi il biglietto qualche giorno prima per essere sicuri di trovare posto sul Bus. Scendere a Sala Consilina)
 

Si prevedono:
 1) Vacanza Verdazzurra di 7 giorni (sette notti)
 2) Vacanza Verdazzurra di 10 giorni - periodo di Ferragosto
 3) Possibilità di estendere la Vacanza a 2 settimane

 

Prenotazioni:
Segreteria 067211795,
Roma, via P.L.Guerra 22, aperta il giovedì e venerdi dalle 17 alle 21, sabato dalle 10 alle 12. Fax 06 7211301

Si prenota versando un anticipo di 100,00 Euro

Informazioni dirette:
GET VALLO DI DIANO,
Via Provinciale Silla di Sassano (SA) - tel.-fax 0975-72586  338/3095044   333/8515442 e-mail: getvallo@tiscali.it  Sito: http://www.getvallodidiano.it 

Le informazioni:
http://www.sentieroverde.org/Escursioni/get.htm

 

La locandina:
http://www.sentieroverde.org/Escursioni/VacanzaVerdazzurra.jpg


Le foto:
http://www.fabiopiferi.it/Esperienze/Verdeazzurra.htm
 

Buone vacanze e buone escursioni a tutti

 

Antonio Citti