Newsletter OIPA Roma 22 sett2007


Appelli e proteste:

(vedi anche: www.appelliperglianimali.com)

 

PROTESTIAMO CONTRO LE ATROCITÀ DI CALARASI (ROMANIA)

Segnalazione di Save The Dogs - www.savethedogs.it

In questi giorni sono stati soppressi i primi cani catturati nel corso dei rastrellamenti post-emergenza rabbia a Calarasi (Romania). Save The Dogs non ha ottenuto la custodia degli animali (che per ragioni sanitarie non possono lasciare la provincia di Calarasi) né la possibilità di allestire a proprie spese un recinto provvisorio per mantenere in quarantena almeno qualche centinaio di randagi. Le uniche concessioni fatte sono state quella di poter dare da mangiare e da bere agli animali in attesa della puntura e di poter imporre l’utilizzo dei farmaci previsti dalla legge per la soppressione. Il Presidente Esecutivo di Save The Dogs ha presenziato alle prime quattro eutanasie e ha verificato che avvenissero correttamente. Inutile cercare di descrivere ai nostri sostenitori lo strazio per ciò che sta accadendo e che sta mettendo a dura prova lo stato d’animo di tutto il nostro team, sia in Italia che in Romania.

Invia la lettera di protesta!!  http://www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/calarasi.html

 

VIETATO L'INGRESSO AI VOLONTARI AL CANILE DI RIETI

Ezio ed Elisabetta dal 2004 si sono strenuamente impegnati per far adottare centinaia di cani dal canile di Rieti, una struttura gestita da un privato in cui confluiscono i cani di quasi tutti i Comuni della provincia di Rieti. Lo scorso 7 settembre e di nuovo l'11 settembre 2007, senza alcun preavviso, il gestore del canile, della società Tecnovett srl, struttura già al centro di note vicende giudiziarie, ha deciso d'impedire l'accesso ai volontari. La decisione assunta dal gestore del canile di fatto non impedisce soltanto la promozione delle adozioni, ma vieta alle associazioni di verificare le reali condizioni dei cani detenuti all'interno della struttura.
Per far reagire le istituzioni locali e far tornare al più presto Ezio e Betty ad occuparsi del benessere di quei poveri cani, scriviamo in tanti a: Regione Lazio, Provincia di Rieti, ASL di Rieti, Comune di Rieti, Comuni convenzionati che hanno cani nel canile di Rieti.

Invia la lettera di protesta!!  http://www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/rieti.html

 

CONTRO L’AVVELENAMENTO DEI CANI E DEI GATTI DI PIREO (GRECIA)

In Grecia, nel comune di Pireo, le autorità hanno realizzato la loro promessa della rimozione dei randagi dai loro spazzi abituali, dove le associazioni animaliste e i volontari si occupano di loro: somministrazione di acqua, cibo ,vaccinazione, sterilizzazione, adozione, censimento e rimozione dei soggetti pericolosi non recuperabili.
Visto che nel comune di Pireo esiste solo una struttura per randagi con pochi posti disponibili e con spazio ridotto, che serve 11 comuni, il Sindaco e il Vice Sindaco nelle loro dichiarazioni hanno incoraggiato l’eliminazione dei randagi, tramite arsenico, veleno per topi e bocconi di carne con vetro tritato.

Data la tragica situazione chiediamo alle autorità competenti di non avere posizioni che incoraggino favoreggiamenti nei confronti della gente che avvelenano gli animali e di rispettare le leggi europee sul maltrattamento degli animali.

Invia la lettera di protesta!!  http://www.oipaitalia.com/randagismo/grecia.html 


 APPUNTAMENTI A Roma

 

1)-

evento:           Corso Alimentazione A.N.Y.C.

data:              29 - 30 settembre 2007

ora:                09:30 - 18:30

presso:           Bibliothè

indirizzo:         Via Celsa, 4 - Roma (RM)

descrizione:     Alimentarsi in modo naturale, nutrirsi con gusto, costruire e mantenere la propria salute è un diritto-dovere di ciascuno.

Il corso fornisce strumenti teorico-pratici e permette di gestire autonomamente, in modo consapevole ed informato, la propria alimentazione naturale.

Il cibo ha forti implicazioni energetiche ed affettive e riuscire a conquistare un sereno rapporto con esso è fondamentale per ottenere salute e benessere.

Noi siamo quello che mangiamo e quello che pensiamo. A cominciare dal cibo possiamo trasformare e rigenerare il nostro corpo. Lavorando sul nostro modo di pensare e sulle nostre convinzioni possiamo trasformare e rigenerare la mente. Non dobbiamo dimenticare che l'alimentazione è un business mondiale e che ciò che viene comunemente affermato sul cibo e sulle diete da giornali e televisione, è fortemente viziato da questo fattore economico e dagli interessi che vi ruotano attorno.

Con questo corso si acquisisce in modo indipendente ed obiettivo un panorama completo dei vantaggi di una alimentazione vegetariana (o vegana) rispetto alla ormai degenerata dieta mediterranea onnivora.

L'alimentazione vegetariana o vegana deve essere ben bilanciata per garantire vantaggi sicuri e duraturi.

Il corso consente al partecipante di acquisire quelle conoscenze teorico-scientifiche che gli permetteranno di gestire autonomamente una sana alimentazione rendendolo forte di fronte ad attacchi destabilizzanti di persone contrarie al vegetarianesimo solo per ignoranza o impreparazione.

ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO:

Docente: Michele Riefoli, esperto di alimentazione naturale e di tecniche per il recupero energetico fisico e mentale, autore del libro "Il rapporto mente-cibo" - Armando Editore.

 

2)-

A.B.N.I. - Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani Organizza:

DIETE VEGETARIANE: ASPETTI SALUTISTICI E RISCHI POTENZIALI

in fase di accreditamento per Biologi e Medici con numero 4387/297828 assegnato dal Ministero

Roma, 12 e 13 Novembre 2007

Domus Carmelitana – Via Alberico II n.44

PROGRAMMA LUNEDI 12 NOVEMBRE 2007:

Sessione mattutina con inizio ore 9,00

·     L’Uomo è onnivoro o vegetariano? 

Relatore: Dr. I. Bertini             

·   Plant-based diets e mortalità per tumori e malattie cardiovascolari.

Relatore: Prof.ssa P. Muti       

·   Gli alimenti nelle diete vegetariane - Nutrienti “critici” nelle diete vegetariane

Relatore: Dr. I. Bertini                       

pausa pranzo

Sessione pomeridiana con inizio alle ore 15.00

·   Diete vegetariane durante l’allattamento e l’infanzia

Relatore: Prof. Vania             

·   Diete vegetariane durante la gravidanza e la menopausa

Relatore: Dr. Fraioli   

 

PROGRAMMA MARTEDÌ 13 NOVEMBRE 2007

Sessione mattutina con inizio ore 9,00

·   Diete vegetariane come strumento di prevenzione nei confronti di malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, ecc.)

  Relatore: Dr.ssa Luciana Baroni

·   Presentazione della Piramide vegetariana

Relatore: Dr.ssa Luciana Baroni          

·   Esercizio fisico, sport e diete vegetariane

Relatore: Prof. Michelangelo Giampietro

ore 13.00

questionario di verifica e di valutazione

 

FREQUENZA E COSTI

Il corso è a numero chiuso ed è riservato a Biologi e Medici

La frequenza al corso è obbligatoria

Il costo è fissato in:

q       Euro 225,00 (200,00 per i soci ABNI*)+ IVA  20%  con richiesta dei crediti ECM

q       Euro 200,00 (180 per i soci ABNI*) + IVA 20%  (senza crediti ECM)                                

*lo sconto previsto per i soci ABNI viene applicato solo se i soci sono in regola con la quota associativa 2007 e l’iscrizione al corso viene fatta entro il 1 ottobre  2007

Per ogni ulteriore informazione contattare la Domus Carmelitana al n. 06- 6840191

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO

 ESSENDO IL CORSO A NUMERO CHIUSO LA PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE è LA SEGUENTE:

1.        Compilare l’apposita domanda di iscrizione riportata alla pagina 5

2.        Attendere comunicazione della segreteria del corso dell’avvenuta accettazione della domanda di iscrizione

Ricevuta l’accettazione della domanda provvedere al pagamento della quota di iscrizione, entro e non oltre 5 giorni dalla comunicazione (oltre tale data non viene garantita la precedenza acquisita), tramite versamento sul c/c postale n. 24467854 intestato: ABNI, indicando la seguente causale: Iscrizione corso di aggiornamento DIETE VEGETARIANE: ASPETTI SALUTISTICI E RISCHI POTENZIALI

*La domanda di iscrizione va inviata esclusivamente via e-mail a: info@abni.it

3)-

Giovedì 27 settembre - ore 17.30 - piazza Asti 5/a Roma

conferenza della Prof.ssa Leila Nicoletti biologa, nutrizionista, segretaria generale dell' AVA tema: "Approccio alle terapie non convenzionali“

 L'importanza del conoscere gli strumenti più adatti e meno invasivi per il benessere e la guarigione

La relatrice risponderà alle domande del pubblico. Ingresso libero e gratuito.

4)-

L’associazione di volontariato "we have a dream" presenta il 24 novembre 2007 alle ore 21:00, presso il Teatro Orione a Roma, lo spettacolo di beneficenza "Flamenco es vida. Yo quiero la vida".

La compagnia di ballo di Caterina Lucia Costa, con la partecipazione straordinaria di Josè Ruiz, attinge dall’antica e complessa tradizione del flamenco per raccontare la gioia di vivere attraverso la danza. La serata sarà occasione di informazione e approfondimento sul tema della vivisezione e dei metodi di ricerca alternativi, attraverso la mostra visitabile nel foyer del teatro, la diffusione di materiale informativo e l’intervento della dott.ssa Marina Berati di NoVivisezione.org.

"we have a dream" è una associazione di volontariato senza scopo di lucro, la cui finalità è la sensibilizzazione delle persone su temi riguardanti valori etici, sociali, umanitari, animalisti e ambientalisti. "we have a dream" si adopera per la tutela e l’uguaglianza di tutti gli esseri viventi, nel rispetto della loro biodiversità, dando valore alle diversità quali opportunità di crescita attraverso l’acquisizione di nuovi e differenti punti di vista.

Per informazioni e per i biglietti dello spettacolo:
cell. 347/3138885
associazione@wehaveadream.info
http://www.wehaveadream.info
 

5)- (da girare a chi sta a Milano)

SFILATA CANI ALL’INTERNO DELLA FESTA “LA DOMENICA DELLE DONNE”

Domenica 23 settembre 2007 in occasione della “Domenica delle donne”
Parco Nord Milano – Cascina Centrale

Sfilata dei cani organizzata dall’OIPA Italia - Ore 17.00

Una giocosa e divertente “sfilata” cane-proprietario con premiazione per tutti.
Categorie sfilata: Tali & Quali (la coppia che si somigli di più) - Il più simpatico (il cane più meticcio). I primi 3 classificati per ogni categoria riceveranno una splendida ciotola in alluminio con targa e l'abbonamento omaggio al trimestrale dell'OIPA Gli Altri Animali. Ad ogni partecipante verrà regalata la maglietta della campagna OIPA contro l'abbandono a ricordo della festa. Durante tutta la giornata l’OIPA mette a disposizione un punto informazioni sulle tematiche animaliste; in particolar modo verrà affrontato il problema del randagismo e del rapporto uomo/cane. Scarica la locandina la “Giornata delle donne”

Info alla pagina http://www.oipaitalia.com/appuntamenti/settembre_donne.html 


SOS cani / gatti

 

Per affrontare la stagione fredda, l'Associazione Canili Lazio Onlus sta cercando di apportare miglioramenti nell'Oasi Locatelli (ex-canile di Mazzano Romano, recentemente dissequestrato). Chiede aiuto a chi disponesse dei generi sottoelencati o a persone che, grazie a loro conoscenze, hanno modo di ottenerli a prezzo scontato. Per l'invio senza costi di spedizione dalla Lombardia di cibo o altro materiale facilmente trasportabile, è possibile depositarlo a Milano, presso Claudia 347 4803959 e-mail Pastore.claudia@fastwebnet.it che lo farà arrivare a Roma.

Servono:

- pedane di legno chiuse (non a stecche)
- cucce di legno coibentate
- coperte
- trasportini
- antiparassitari per cani
- box con mangiatoia per un cavallo

 

Ricordiamo che l'Oasi ospita circa 50 cani, in prevalenza anziani, presenti nella struttura già ai tempi del sequestro giudiziario, più altri cani recentemente prelevati da canili isolati per migliorarne la qualità di vita e facilitarne l'adozione. Vi si trova inoltre un cavallo anziano che vive quasi allo stato selvatico sul terreno del rifugio e di cui si occupa Paola, una ns. volontaria esperta, procurandogli fieno e il necessario. Dispone di un ricovero in riparazione, ma cerchiamo per lui un rifugio più confortevole e sicuro.
Recentemente abbiamo ricevuto quantitativi di cibo secco da Serena di Firenze e Corinna di Milano e tre scatole di antiparassitari da un'altra sostenitrice, che ringraziamo. Le necessità del rifugio, tuttavia, sono molte, e prima riusciremo ad apportare i miglioramenti necessari, prima saremo in grado di accogliere altri cani che hanno sofferto. Grazie.
Un saluto a tutti,

 

p. Associazione Canili Lazio Onlus
Monica Virello

-------------------------------------------------------

da Serena:  serenadulisse@libero.it

Roma: Ottima richiesta per cucciiolo taglia piccola, sesso indifferente bambina di 6 anni dolcissima, hanno già una gatta giovane. Mandate foto a me:  serenadulisse@libero.it

-------------------------------------------------------

da Serena:  serenadulisse@libero.it

Pisa: Giada cerca cucciolo di taglia medio-piccola sesso indifferente,ok sterilizzazione. Ha casa con giardino grande recintato, il cane starebbe dentro e fuori.

Contattare lei: 340/2683040  -  ag.castiglionfiorentino@gestioneservizipublici.it

-------------------------------------------------------
elisabetta contri [bettavet76@yahoo.it]Inviato: mercoledì 19 settembre 2007 0.37 Oggetto: GILDA,cagnolina  legata ad una rete in mezzo alla campagna in fin di vita...AIUTOOO!!!  

ROMA-Guardate che orrore!! Questa povera creatura l'abbiamo trovata legata ad una rete su una stradina di campagna a Formello (RM) e precisamente su strada dei Pantanicci...pare fosse legata lì da 2 giorni a fine agosto sotto il sole, senza acqua, né un filo d'ombra.

Era ridotta allo stremo delle forze, disidratata e terrorizzata! L'abbiamo slegata e portata direttamente in  clinica, convinte che fosse troppo tardi per lei, invece la piccola Gilda, così è stata ribattezzata, è forte ed ha tanta voglia di vivere!!

E' in terapia per una brutta rogna e per la leishmania, ma, se continua così, sicuramente ce la farà!!

E' dolcissima e, nonostante tutto il male che ha subito, ha ancora fiducia nell'uomo e tanta voglia di essere coccolata!!

AIUTATECI A FARLE DIMENTICARE TUTTE LE SUE SOFFERENZE,VORREMMO TROVARLE UNO STALLO O ADDIRITTURA UNA VERA ADOZIONE DEL CUORE!!

SE VOLETE DARE UN CONTRIBUTO POTETE EFFETTUARE I VERSAMENTI SUL C/C  N.1857, PRESSO LA BANCA SAN PAOLO IMI AG.16 , FILIALE 226 (INTESTATO AD ELISABETTA CONTRI ) ABI: 01025 , CAB: 03220. GRAZIE MILLE!!** 


Casella di testo:
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
-------------------------------------------------------

AIUTATEMI VI PREGO!!!!  Mi appello a tutti i volontari che conosco e non. 
Stamane sono stati trovati in un campo ad Aprilia 7 cuccioli di circa 40  giorni con la mamma.
Sono in un campo totalmente incustoditi e per giunta,ora che camminano,malvisti dagli agricoltori. 
Sto lottando contro il tempo per cercare loro una sistemazione quanto più celere possibile. 
Quelli che vedete in foto sono 3 maschietti mentre per  gli altri 4 (più  selvatichini) non è stato ancora possibile fare foto perchè stiamo tentando  l'approccio.  Vi prego di aiutarmi a toglierli da lì o aiutandomi a cercare loro  un'adozione o,nel frattempo,uno stallo da qualcuno onde evitare che > possano  morire sotto qualche macchina o per mani di qualche incivile. E' evidente  che il problema si pone anche per la mamma.

Diffondete le foto vi scongiuro!!!  Per info  Roberta 339/2176914 -


Casella di testo:
 

 Antonietta 320/627986

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 -------------------------------------------------------

Segnalazione di Alessandra - aleareni@yahoo.it

Vorrei segnalare la situazione della signora Nicole, di 77 anni, che in zona Castel di Decima (Roma Sud, strada verso il mare), da sola si occupa di 38 cani abbandonati (e altri ne trova di tanto in tanto) e non ce la fa più.
Avrebbe bisogno di qualche giovane volontario che qualche volta le dia  una mano. Il numero di telefono per contattare la signora Nicole è:3391178731

-------------------------------------------------------
14/9/07: Marzia, che abita a Roma Guidonia, cerca un cucciolo max 6 mesi di taglia piccola o medio piccola d'indole tranquilla. Ha due bimbi piccoli e un beagle. Tel. 339.5861950
-------------------------------------------------------

IL MESSAGGERO - 16 SETTEMBRE 2007 

Rapitori di gatti girano per la città con i furgoni

ROMA - «Rapitori di gatti girano per la città con i furgoni». La denuncia arriva in seguito all'allarme per la progressiva diminuzione di felini che di solito vivono nelle aree archeologiche.
Secondo un'archeologa, «i rapitori sono stati avvistati dal centro storico al Trionfale; temo che li usino per riti satanici». Le segnalazioni sono state prese molto sul serio, tanto che ieri Monica Cirinnà, delegata dal sindaco ai diritti degli animali, ha spiegato: «Abbiamo raccolto notizie di avvistamenti di misteriosi furgoni bianchi che caricano e portano via gatti. E c'è persino chi si spaccia per il Comune di Roma, per agire indisturbato».
Dall'ultimo censimento a Roma risultano finora 4.000 colonie feline, per oltre 300mila gatti, dei quali 180 mila vivono nelle case e 120 mila in strada.
Ci sono anche colonie molto numerose: basta citare quella del Verano, di Torre Argentina o della Piramide. Secondo molti, nell'area della via Sacra, durante la notte, si fanno dei riti satanici.


Newsletter OIPA Roma_22sett (allegato)

Giovanna Di Stefano
OIPA Italia Onlus
Vice Delegata Roma e Provincia

Sezione OIPA Roma


Ricordati di firmare tutti gli altri appelli e le petizioni delle campagne OIPA sul sito:
www.appelliperglianimali.it

Bastano pochi minuti del tuo tempo per contribuire a salvare la vita di numerosi animali!