HOME PAGE
DIVENTA SOCIO
CEA NEWS
Chi siamo
I Corsi
Gallerie Fotografiche
Accompagnatori
News e non solo
Flash News
Le escursioni
La F.I.E
Il C.E.A.
I Link
Ma chi ce lo fa fare
Io me lo ricordo bene..
Materiali e Tecniche

 

 

 

 

Care amiche e cari amici escursionisti,

anticipo le news della prossima settimana per ricordare a tutti che martedi 20 è

MARTEDI GRASSO!

Tradizionalmente festeggeremo con un ballo mascherato in sede dalle 20 in poi.

La miglior maschera sarà premiata con un'escursione gratuita in bus! Libri e mappe in premio agli altri partecipanti. Porta assaggini e manicaretti..e la festa sia con te!

MARTEDI 27 febbraio

TASMANIA SELVAGGIA - ogni ultimo martedi del mese proiezione di avventure di viaggio e rinfresco con i prodotti tipici del Cilento e Vallo di Diano (info Vincenzo De Paola: vincenzodep@tiscali.it )

 

Per chi ha voglia di ballare:

Venerdì 23 Febbraio ore 20 ci rivediamo con le danze popolari alla FIE in via L.P. Guerra 22. Gli interessati possono prenotarsi entro Mercoledì 21 rispondendomi con una e-mail o SMS al 3475014470.
Saluti a tutti. Marco
mcostab@libero.it

 

DOMENICA 18 se non volete uscire da Roma, nell'ambito delle manifestazioni in programma ROMA REALE, ROMA PLURALE promossa dall'Ufficio per le politiche della multietnicità e dell'intercultura del Comunedi Roma, con la collaborazione della Consulta delle religioni e della Consulta per la libertà di pensiero e la laicità delle istituzioni (a cui Altrevie aderisce):

Lectio Magistralis...con aperitivo. Il Prof. Mario Alighiero MANACORDA ci intratterà su Religione e Potere. Ore 11, Via Caffaro 10.

Ingresso libero. Un caro saluto. Claudio Bocci www.altrevie.it

 

Cari amici, in allegato la cronaca di cosa è successo nella Commissione comunale lavori pubblici giovedì scorso che ha discusso del famigerato ''corridoio'' Togliatti. Comincia a farsi strada nell'amministrazione la consapevolezza che così com'è il corridoio non è sostenibile. Aldo Pirone

http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=3804

al seguente link trovate un interessante articolo uscito su "Abitare a Roma" sul tema inquinamento.

http://bed.nuovatorvergata.org/index.php?name=News&file=article&sid=55

 

Corso di Formazione “Ager Nomentanus” – Il corso si propone lo scopo di avvicinare i partecipanti alla conoscenza delle ricchezze archeologiche e storico-artistiche dell’Ager Nomentanus, sia attraverso lezioni di carattere metodologico sia attraverso uscite nel territorio ad esse strettamente correlate.
Il corso, organizzato dall’Archeoclub d’Italia, Sezione Mentana-Monterotondo in collaborazione con il LEA di Mentana, è rivolto a docenti e dirigenti scolastici della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, e comunque a chiunque sia interessato all’argomento trattato, senza limiti di età e grado di istruzione.
Prossimi incontri:

25 febbraio 2007, ore 10.00-13.00: Sulle tracce dell’antica Via Nomentana: il sito di Vigna Santucci, il sito della Torretta ed il sito archeologico della via Nomentum-Eretum, in località Tor Mancina, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco. – Uscita – Appuntamento Via di Vigna Santucci, davanti alla scuola elementare di Casali di Mentana.
28 febbraio 2007, ore 17.30-19.30: L’Ager Nomentanus nell’antichità. Abitare nel mondo romano: domus e villae. L’esempio del territorio nomentano.
10 marzo 2007, ore 10.30-12.30: La Villa dei Volusii. – Uscita – Appuntamento presso l’Hotel Holiday Inn di Fiano Romano.
Info ed iscrizioni: LEA di Mentana, tel./fax 06/90015872 –
leamentana@provincia.roma.it. -
Archeoclub Mentana-Monterotondo, tel. 06/9091245 –
archeoclubmm@hotmail.com.

 

Poco tempo fa riportammo che nonostante la piccola mobilitazione a favore del laghetto all'interno di una ex area di cava al Km 11.200 della via Laurentina (a circa 20 metri dal confine della Riserva Decima Malafede) il suo destino (e con esso quello degli animali e di un habitat che la rende un piccolo scrigno di biodiversità) era segnato, vista l'intenzione della competente struttura regionale in materia di V.I.A. ad autorizzare la conversione a discarica.
Aggiungemmo anche: ma se c'è un'associazione che è interessata a scrivere una lettera alla regione per chiedere di salvare il laghetto inserendolo nella riserva decima malafede lo faccia, mica è vietato!
QUALCUNO SI E' MOSSO;
il WWF, ha inoltrato ufficiale richiesta di estensione del perimetro del confine della Riserva, includendovi anche le colline sovrastanti la zolforata di pomezia, l'altopiano di Castel romano e per la cava covalca.
Intanto nel luogo dove dovrebbero passare i piloni dell'autostrada (o la più "ambientalista" ferrovia da tanti amata ma non meno distruttiva), oltre alla presenza ormai fissa di centinaia di aironi guardabuoi, accompagnati da alcuni cenerini e bianchi maggiori, sabato si è osservato da una cinquantina di metri di distanza e per oltre un'ora un bellissimo esemplare di cicogna nera (ne sono stati segnalate addirittura 3) posato su un tronco tagliato sul fosso di Malafede.
Marco.Antonini@italfondiario.com

 

MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2007, ORE 18.00 CASALE GARIBALDI VIA ROMOLO BALZANI N. 87 INCONTRO CON I CITTADINI PER CHIEDERE CHE ALLE PROMESSE E AGLI IMPEGNI VERBALI SEGUANO DECISIONI CONCRETE E INVESTIMENTI ADEGUATI PER L'UNICO PARCO ARCHEOLOGICO URBANO DI ROMA SUD EST (EX AEROPORTO DI CENTOCELLE).

ASSOCIAZIONE COMITATO PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE
Via Romolo Lombardi, 57 – 00172 Roma

WEB: http://www.parcoarcheologicodicentocelle.it EMAIL: contatti@parcoarcheologicodicentocelle.it CELL.: 3479258845

 

L'ACQUA E' UN BENE DI TUTTI E DEVE RESTARE PUBBLICA.
E' in corso una lunga campagna di sensibilizzazione (dibattiti, seminari, convegni, eventi) e banchetti per la raccolta di firme su tutto il territorio nazionale, a favore di una legge di iniziativa popolare (depositata il 24.10.06 presso la corte di cassazione dal comitato promotore) perché un bene prezioso come l'acqua resti pubblico.
La campagna è totalmente autofinanziata e proseguirà sino a giugno.
http://www.acquabenecomune.org - segreteria@acquabenecomune.org

 

Osservatorio Regionale delle Associazioni

Giovedì 8 febbraio si è finalmente riunito l’osservatorio della Regione Lazio per l’associazionismo.

Sono state espletate prima tutte le formalità. Erano presenti l’Assessore alle Politiche sociali Alessandra Mandarelli, i sei rappresentanti eletti dalle associazioni nell’assemblea del 28 aprile 2006 (Francesca Bellafemina, Lucia Bellini, Agostino Rita, Paola Foscoli, Silvia Taccone, Fabio Bragaglia), i rappresentanti dell’ANCI (Ettore Bocci) e dell’UPI (Giacomo Menghini).

Il primo atto è stato quello di designare il rappresentante delle associazioni regionali al Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro (CREL): è stato eletto all’unanimità Daniele Caldarelli, portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore. La scelta sembra molto appropriata in quanto il Forum è il vero ed unico organismo di rappresentanza di tutto il terzo settore ed è quindi in grado di rappresentare adeguatamente anche le piccole associazioni.

L’Osservatorio, proseguendo i suoi lavori, ha deciso alla fine di procedere ad una ricognizione che consenta di conoscere meglio il sistema delle piccole associazioni della regione Lazio e le sue necessità più impellenti: su questo tema si è impegnato a presentare un piano all’Assessore per la prossima riunione.

Sarà importante raccogliere le informazioni utili anche da tutti: è un’occasione che non possiamo perdere.

PAIR - Piccole associazioni in rete n°32 B apar@fastwebnet.it

Domenica 25 Febbraio
1- Comprensorio dei Monti Sabini:
D'Inverno sugli armoniosi crinali di Cottanello. Dal borgo medievale di Castiglione Vecchio ci inoltriamo nell’alta sabina per ammirare le atmosfere del territorio di Cottanello tra la Valle del Tevere e l’Appennino innevato.
Accompagnatore: AEN Mario Galassi 339 1177868 - 2° AEN Sandra Poleggi 347 0190926
Classificazione: E - Tipologia: Escursione a piedi
Interesse: Gastronomico / Botanico < Collaborazioni: Con il G.E.P.

2- Parco Regionale dei Castelli Romani. Via delle fonti dell'Artemisio
Dal cimitero di Velletri alla fonte Marcaccio, si raggiungono con saliscendi fonte Turano, Donzella, Donzelletta e la vetta del Maschio d'Ariano tra forre, castelli e grotte.
Accompagnatore: AEN Giggi Bonifacio 3382326532 - 2° AEN Pietro Pieralice 347 3036100 –
Classificazione: E - Tipologia: Escursione a piedi
Interesse: Speleo-geologico / Storico-archeologico/ Botanico / Faunistico
Lunghezza: 16 Km - Dislivello: 316 m - Durata: 5 ore

Domenica 25 Febbraio
BUS DELLA NEVE - 27° CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO
E' prevista una sosta presso un locale di Scanno per assaggiare prodotti tipici e consegnare gli attestati FISI-FIE ai corsisti

BUS DELLA NEVE - Passo Godi con lo sci da fondo
Da Passo Godi, località Pretature, verso lo stazzo di Ziomas. Da qui la sterrata verso le sorgenti del Tasso e poi si risale verso la piana di Camporotondo. Anfiteatro spettacolare.
Accompagnatore: Acc. Franco De Vincentiis 347/8130155 - 2° AEN Silvano Bistoni 349/6664162 - 3° AEN Gianfranco Gabriele 335-309622
Classificazione: E - Tipologia: Sci da fondo
Lunghezza: 14 Km - Dislivello: 350 m - Durata: 4 ore

BUS DELLA NEVE - MONTE GODI (M.2011) con le ciaspole di Sentiero Verde
Nuove emozioni con le ciaspole ai piedi! Con la comitiva dello sci di fondo e con il Pullman della neve di Sentiero Verde. Prenotarsi in tempo per noleggio ciaspole e posto Pullman.
Accompagnatore: AEN Mauro Calandrino 06 2427141 - 339 8681521
Classificazione: E -Tipologia: Escursione con le ciaspole
Dislivello: 500 m - Durata: 4 ore e 30 min

Martedì 27 Febbraio
28* CORSO BASE DI ESCURSIONISMO E ORIENTAMENTO
Tenuto da Istruttori Nazionali FIE ed altri esperti. Molti escursionisti hanno appreso qui le principali nozioni di cartografia, orientamento, primo soccorso, meteorologia, ambiente, attrezzatura e progettazione della gita. Presentazione in sede ORE 20/22 - CONSEGNA ATTESTATI AI CORSISTI CHE HANNO SUPERATO I TEST
Istruttore nazionale: AEN Antonio Citti 333 3982685 - 2° Segreteria SV 377 4294453 - 3° Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

 

BUONE ESCURSIONI CON SENTIERO VERDE

Antonio Citti