Care amiche e cari amici escursionisti,
Rinnoviamo anche questa domenica con una puntata a Passo Godi: già solo il viaggio ci offrirà sicuramente uno spettacolo straordinario attraverso il Parco Nazionale d'Abruzzo, ma vogliamo chiudere la quinta settimana del 27° Corso di sci di fondo escursionistico con una bella serata in allegria. Quindi vino e prodotti tipici locali a Frattura di Scanno accanto alle magnifiche Gole del Sagittario.
ATTENZIONE! SI PARTE IN ANTICIPO!!! prenotatevi e cominciate a prenotarvi per la FESTA DELLA NEVE prevista per la settimana successiva!
Trovate il programma completo in fondo alla mail.
Martedì grasso ha visto una scarsissima partecipazione alle danze proposte da Marco ed Angelo. Spero che sia perché avevate meglio da fare. Mi fa paura l'immagine di soci intristiti davanti alla TV
Vi ricordo che
MARTEDI 27 febbraio
cercherò di trasmettere le emozioni e le atmosfere del viaggio fatto a dicembre e gennaio in Tasmania, inaugurando la serie dei
Martedì dell'avventuraTASMANIA SELVAGGIA -
ogni ultimo martedi del mese proiezione di avventure di viaggio nella sede di via L.P. Guerra 22 (guardate la mappa sul sito di Sentiero Verde se non sapete dov'è).Da questo martedi ogni ultimo martedi del mese: rinfresco con i prodotti tipici del Cilento e Vallo di Diano (info Vincenzo De Paola:
vincenzodep@tiscali.it ). Contattatelo per sapere cosa ci riserva questo mese.Martedì 27 consegneremo anche gli attestati dei CORSI BASE di Escursionismo e Orientamento e cominciamo a prendere le iscrizioni per il nuovo, il 28° Corso. In base alle preiscrizioni decideremo la data di inizio. Anche il CORSO PER AEN potrebbe iniziare a breve se ci saranno sufficienti iscrizioni.
Fatevi sotto e mettetevi in gioco.
E ora un pò di notizie dal mondo dell'ambientalismo e del sociale.
Sabato 24 febbraio: Corso introduttivo di erboristeria
: “Il sentiero dei semplici: un percorso di conoscenza e magia tra le piante officinali e mangerecce del Forte PrenestinoLe date delle due escursioni, che comprendono la parte di programma riguardante il funzionamento degli organismi vegetali e i cenni di botanica sistematica, utili per il riconoscimento delle piante, saranno comunicate durante il corso e si terranno presumibilmente durante i mesi di aprile e maggio in concomitanza con le maggiori fioriture (cambiamenti climatici permettendo)
Info e prenotazioni 334 8935301 Segreteria del Forte (ore serali) 0621807855 Spaccio Popolare Autogestito (mercoledì 15/19 e sabato 11/15)
30 marzo:
Incontri con le “famiglie”Corso dedicato al riconoscimento delle famiglie botaniche organizzato da "Monte dei cocci"
A corredo del corso ci saranno campioni di erbario delle singole specie, per alcune delle quali ci sarà un approfondimento delle peculiarità officinali ed alimentari.
Docenti: Botanico Giovanni Buccomino e Giuseppe Castelli fitopreparatore.
Gli incontri si svolgeranno dalle 17,30 alle 19, sempre di venerdì, al casale Garibaldi, via Valeriano 3F, Roma. (a 200 metri dalla fermata S. Paolo della metro B).
montedecocci@inwind.it tel: 06-4820597 - 06-58238042; 328-1060808SABATO 24 FEBBRAIO ORE 10,00
nel Giardino Angolo v.le Togliatti- v.le dei Romanisti FPRIVATE "TYPE=PICT;ALT=TRAMVIAMOCI"
In questi mesi abbiamo avuto la prova CHE IL“CORRIDOIO DI MOBILITÀ” COSì COME E’ STATO REALIZZATO INVECE DI MIGLIORARE GLI SPOSTAMENTI HA RESO PRESSOCHÉ INAGIBILE L’IMPORTANTE ARTERIA DI COLLEGAMENTO TANGENZIALE CINECITTÀ - PONTE MAMMOLO
.Più volte Associazioni e Comitati di zona hanno chiesto l’attuazione della delibera d’iniziativa popolare n. 37 firmata da oltre 10 mila cittadini e approvata dal Consiglio comunale nel febbraio 2006 per un sistema di mobilità tangenziale tra SAXA RUBRA-LAURENTINA,
incentrato sull’utilizzo del tram o di mezzo a trazione elettrica o ecologico. Aumentano traffico e smog! Diminuisce la qualità della vita! A FARNE LE SPESE SONO, COME SEMPRE, GLI ABITANTI DELLA PERIFERIA, AUTOMOBILISTI E UTENTI DEL TRASPORTO PUBBLICO.CHIEDIAMO CHE PREVALGANO GLI INTERESSI PUBBLICI ALLA SALUTE, A UN AMBIENTE VIVIBILE, A UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE,
A UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA.Affiggiamo lungo tutto Viale Palmiro Togliatti cartelli e striscioni di protesta. Appendiamo striscioni ai balconi e finestre dei palazzi circostanti. Facciamo sentire ai nostri amministratori la volontà dei cittadini.
Comitato per l’Ecomobilità a Roma e nel Lazio, Comunità Territoriale Municipio Roma 10, Comitato di Quartiere TORRESPACCATA, Comitato Parco Archeologico di Centocelle, Borgo storico di Centocelle, Comitato di Quartiere Casale Rosso, Comitato di Quartiere Passo del Turchino, Associazione "Colli Aniene Tribune", Amici del Parco, Antropos, Co.co.qui. Coordinamento Comitati Quinto Municipio, Comitato di Quartiere di Casal Bertone, Verdi del V Municipio, PRC IV-V-VII-VIII Municipio, CSA “La Torre”, Associazione Radici, Associazione diritti del pedone IV Municipio: Sez. MRMIV, Sez. MRMIX, Sez. MRMX, CITTADINANZATTIVA LAZIO ONLUS, Italia Nostra, WWF Lazio.
MARTEDI 6 MARZO 2007 ORE 18.30
SERATA MENSILE G.E.P. AL CASALE TIBURTINO DELLA CACCIARELLA
VIA DI CASAL BRUCIATO 11 – ROMA
ESPERIENZE PER UNA CITTA’ SOSTENIBILE:
“IDENTITA’ E FUNZIONE DEI PARCHI E DELLE AREE VERDI URBANE”L’appuntamento di Marzo presso i locali climatizzati della sede G.E.P., è dedicato al ruolo dei parchi cittadini nella trasformazione urbanistica locale, con esempi di gestione e di partecipazione, tra esperienze di oggi e i possibili sviluppi per il futuro
A SEGUIRE E’ PREVISTO UN APPOSITO “SPAZIO DEGUSTAZIONI” GENTILMENTE OFFERTO DAGLI AMICI DELLA F.I.E.
CAMPANA DEL G.E.T. PER ASSAPORARE I PRODOTTI TIPICI DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
AL TERMINE DELLA SERATA SAREMO LIETI DI OSPITARVI A CENA (FACOLTATIVA) PRESSO I LOCALI DEL CASALE A PREZZI CONVENZIONATI
"E S C U R S I O N I:"
DOMENICA 25 FEBBRAIO
1)GEP E SENTIERO VERDE
COMPRENSORIO DEI M.TI SABINI: INVERNO SUGLI ARMONIOSI CRINALI DI COTTANELLO
Dal Borgo medioevale di Castiglione Vecchio ci inoltriamo nell'alta sabina per ammirare le atmosfere del territorio di Cottanello tra la Valle del Tevere
e l'Appennino innevato.
info e prenotazioni:
AEN S. POLEGGI CELL 3470190926/SENTIERO VERDE
AEN M. GALASSI CELL 3391177868/GEP
2)
ESCURSIONE PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI. VIA DELLE FONTI DELL'ARTEMISIO.Dal cimitero di Velletri alla fonteMarcaccio, si raggiungono con saliscendi fonte Turano, Donzella, Donzelletta e la vetta del Maschio d'Ariano tra forre,
castelli e grotte.
DISL. 316 Mt. - lungh. 16 km- durata 5 ore
AEN G. BONIFACIO CELL.3382326532
AEN P. PIERALICE CELL. 3473036100 TEL.
ESCURSIONI SULLA NEVE- IN PULLMAN:
APPUNTAMENTO ORE 7,15 CAPOLINEA M REBIBBIA (Bar Antico Casello) - PARTENZA ORE 7,15
3) BUS DELLA NEVE- PASSO GODI - SCI DI FONDO
Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise
Dal Passo Godi, località Pretature, verso lo stazzo di Ziomas.Da qui la sterrata verso le sorgenti del Tasso e poi si risale verso la piana di Camporotondo. Anfiteatro spettacolare.
DISL. 350 mt. - lungh. 14 km- durata 4 ore.
ACC. F. DE VINCENTIIS CELL. 3478130155
AEN S. BISTONI CELL. 3496664162
4) PULLMAN DELLA NEVE - ESCURSIONE CON LE CIASPOLE DA PASSO GODI A MONTE GODI (M.2O11)
Parco Nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise
Sul versante di Scanno dei Monti Marsicani, la salita ai Duemila metri dell' entusiasmante cima, da cui "godere" l' incantevole panorama invernale su tutte le alte quote innevate del Parco.
Escursione non adatta a chi calza le ciaspole per la prima volta.
DISLIVELLO 500 METRI - DIFFICOLTA' E - DURATA 4/5 ORE
MEZZO DI TRASPORTO PULLMAN TURISTICO (prenotarsi in tempo)
AEN MAURO CALANDRINO 06 2427141 339 8681521
Al termine (ore 17/18) la comitiva del Pullman della neve di Sentiero Verde si fermerà a Frattura per un piacevole intrattenimento gastronomico a prezzo convenzionato.
Il rientro a Roma è previsto intorno alle ore 21.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA POSTO PULMAN
INFO E PRENOTAZIONI ANCHE PRESSO LA SEGR. SENTIERO VERDE
AEN FABIO PIFERI 067211795
(dal giov. al ven. 19,00-21,00 per il ricevimento soci) sabato 10,00-12,00- Via Paolo Luigi Guerra, 22Sito internet:
www.sentieroverde.orgBuone escursioni a tutti
Antonio Citti
FESTA DELLA NEVE
2007
Patrocinata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Come ogni anno la Festa della Neve del Comitato Lazio della Federazione Italiana Escursionismo, rappresenta un momento di condivisione di una passione comune e di promozione del territorio montano, attraverso una fruizione sostenibile e compatibile con le ricchezze ambientali del territorio.
Per la Festa della Neve del 2007 la FIE propone una serie di attività legate alla montagna e agli ambienti innevati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Programma
Venerdì 2 Marzo - Giornata dedicata al tema dell' Orso
2 Escursioni guidate in ambienti legati alla biologia dell'Orso, una con ciaspole ed una su sci da escursionismo.
Ore 7,30 – Partenza dalla stazione Rebibbia a Roma
Ore 10,30 - Passo del Diavolo escursione in sci da fondo e ciaspole in località La Cicerana e Vallone Lampazzo, con accompagnatori AEN e Guardia Parco
Ore 15,00
Saluto delle autorità del Parco e descrizione delle valenza naturalistiche e culturali del PNALM a Pescasseroli
Seminario sull’interazione degli Escursionisti con i cani randagi e da pastore che si possono incontrare lungo le escursioni, a cura dell’Associazione WolfDogItalianGroup.
Sabato 3 Marzo - Giornata dedicata al tema del Lupo
Escursioni guidate in ambienti legati alla biologia del Lupo, con ciaspole ed su sci da escursionismo a diversa difficoltà.
Ore 10,30 - Passo Godi escursioni in sci da fondo e ciaspole in località – Ferroio di Scanno e aree limitrofe con Guardia Parco e accompagnatori AEN
Ore 10,30 – Escursione/Dimostrazione della conduzione di cani in Val Fondillo a cura dell’Associazione WolfDogItalianGroup.
Introduzione allo sci da Fondo: gratuito a cura dello Sci Club di Frosinone
Dopo cena
Eventuale breve Escursione notturna sulla neve con la luna piena verso il Santuario di Monte Tranquillo
Domenica 4 Marzo – Evento conclusivo
Tutta la Giornata
Escursioni guidate, con ciaspole e su sci da escursionismo.
Ore 10,30 - Pescasseroli escursioni in sci da fondo e ciaspole in località – Prato Rosso – Terraegna – Valle di Corte con Guida Parco e accompagnatori AEN
Introduzione allo sci da Fondo: gratuito a cura dello Sci Club di Frosinone
Primo Pomeriggio (circa le 16:00)
Calliata in Piazza Plebiscito a Civitella Alfedena con degustazione e possibilità di acquisto di prodotti del Parco e Abruzzesi (Formaggi, Miele, Salumi, Dolci, ecc)
ALLOGGIO
Il pernotto avverrà presso l’Hotel del Parco e la cena verrà preparata dall’Hotel del Lago. Nel caso in cui si esauriscano i posti disponibli all’Hotel del Parco, di potrà pernottare anche all’Hotel del Lago.
COSTI
Per i tre giorni: € 85 e comprende 2 mezze pensioni e le tre escursioni
Per Sab/Dom : € 70 e comprende 1 mezza pensione e 2 escursioni ed il pullman
€ 50 e comprende 1 mezza pensione e 2 escursioni senza il pullman
Per la Domenica: € 20 e comprende 1 escursione e il pullman - € 5 solo escursione
Nelle quote non sono compresi i pranzi al sacco, ma sarà possibile organizzarli su ordinazione del giorno prima
Per prenotazione e informazioni:
Segreteria FIE Lazio: Tel 067211301 – email:
segreteria@fielazio.itdal martedì al venerdì, dalle 18:00 alle 19:00