Care amiche e cari amici escursionisti, eccomi di nuovo, dopo l'estate, a inviarvi queste news per comunicare le novità che ci sono in campo escursionistico e ambientalistico, per lo meno quelle che mi pervengono man mano. In questi giorni si sono tenuti incontri a Subiaco e a Roma dalle Edizioni ITER per celebrare i 25 anni dalla prima edizione della fortunata collana di A PIEDI NEL ... ideata da Stefano Ardito. Ho ricordato in un convegno alla CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA giovedì sera che in fondo è anche a causa delle edizioni ITER che ora esiste la FIE Lazio... vi spiego in breve...
24 anni fa io e Pietro Pieralice ci incontravamo per caso in una assemblea a Rebibbia per la salvaguardia dell'area di Aguzzano - ora Parco regionale Urbano anche grazie a noi! - e decidemmo di darci da fare in modo organizzato per la difesa dell'ambiente. Fondammo il CDIE (Centro di Documentazione ed Iniziativa Ecologica) e iniziammo a fare proseliti. In breve raggiungemmo più di mille iscritti, diversificando l'attività in numerosi sottogruppi più specialistici, dallo Sci di fondo e all'Escursionismo - parlo appunto di Sentiero Verde - al Tiro con l'arco e Roccia, dallo Yoga al Tai Chi Chuan, ecc.
Sentiero Verde iniziò a proporre alcune uscite di grande successo - allora esisteva solo il CAI che faceva alpinismo o escursioni molto impegnative e la cooperativa LA MONTAGNA, che invece proponeva l'escursionismo come attività principale. Gli incontri si tenevano al mitico "IL MONTE ANALOGO" in vicolo del cinque a Trastevere. La lettura di A PIEDI NEL LAZIO ci spinse a tentare anche noi la pubblicazione dei "nostri" percorsi (ovviamente non originalissimi, ma i più amati dai nostri primi "seguaci" e con i loro consigli e grazie alla loro stampa gratuita delle Edizioni ITER e al contributo del mio dentista (ma questa è un'altra storia) vide la luce "DIECI ITINERARI NEL LAZIO" di SENTIERO VERDE con una parte dei disegni fatti da me, i percorsi scritti da Pietro, Rodolfo, Duilio, Massimo, Roberto, Varpu.
Andarono a ruba.. e fu lì decidemmo da fare sul serio. Ci affiliammo alla FIE e ne diventammo il gruppo promotore nel Lazio, arrivando oggi a contare 22 gruppi affiliati!!
E' così quindi che l'anno prossimo festeggeremo i 25 anni di Sentiero Verde! Siete avvisati: iniziative ogni mese e una grande festa del venticinquennio... tenetevi informati dal sito e magari, ritesseratevi con noi nel 2009.
Intanto vi avviso che MARTEDI dalle 19,45 in sede in via P.L.Guerra 22
SABATO 4 e DOMENICA 5 OTTOBRE
DOMENICA 12 OTTOBRE
Ecco altre notizie che spero possano interessarvi: SEMINARIO
Il ripristino degli
ecosistemi marino costieri e la difesa delle coste sabbiose nelle Aree
protette EVENTI ISPRA ex APATI GIORNI DELL'ORSO Venerdi 26 PESCASSEROLI Sabato 27 settembre CIVITELLA ALFEDENA Due giornate di incontri per la salvaguardia dell'Orso Marsicano con l'Associazione per la Wilderness e il quotidiano IL CENTRO e le Edizioni CARSA link: www.ilcentro.it Trekking da Segni a Montelanico Sabato 27 settembre percorrendo antichi e affascinanti sentieri! con l'associazione LA MIANGOLA
per informazioni tel.
Ass. "La Miangola" Ultima tappa del percorso della Via Francigena. Sabato 27 settembre camminata finale che si terrà a Roma il 27 settembre, ultima tappa del percorso della Via Francigena.
Ci incammineremo per
raggiungere la Piazza S. Pietro partendo da Villa Borghese,
attraversando quindi la villa e percorrendo il breve tratto della città
che passando per piazzale Flaminio e superato il Tevere giunge a Via
della Conciliazione. Per ricevere anche le notizie settimanali sulle escursioni di Sentiero Verde potete inviare una mail a Orietta Capitanata: oricap@tiscali.it
Per conoscere le novità navigatevi il sito di Sentiero Verde, della Fie Lazio e delle numerose associazioni che ne fanno parte.
Buone escursioni a tutti Antonio Citti |