NEWS OIPA - 10 Giugno 2009


PROPOSTA DI ORDINANZA PER CONTRASTARE LA TRATTA DEI CUCCIOLI

Da quanto emerge dalle indagini svolte in varie parti d’Italia da parte delle Forze dell’Ordine in particolare dal Corpo Forestale dello Stato coordinati dalla Magistratura  la tratta dei cuccioli dai paesi dell’est è molto fiorente. Una ampia percentuale di cuccioli trasportati muoiono o durante il trasporto o immediatamente dopo. L’OIPA sta fattivamente collaborando con il Corpo Forestale di Torino nel contrastare le illegalità connesse al commercio dei cuccioli dai paesi dell’Est Europeo,  che coinvolgono tre Procure della Repubblica in Provincia di Torino. Queste ennesime indagini dimostrano che qualcosa non funziona nel commercio dei cuccioli dai paesi dell’Est europeo e  che la attuale normativa sia nazionale sia comunitaria che prevede la vaccinazione antirabbica ed il passaporto europeo, pur essendo molto particolareggiata non è sufficiente per contrastare il fenomeno criminoso in quanto molte volte disattese.
Quindi in attesa dell’approvazione di una organica normativa specifica di contrasto al commercio degli animali, l’OIPA richiede la possibilità di emanare  un atto normativo (Ordinanza  Ministeriale) che, tenendo conto anche da quanto previsto dall’articolo 30 del Trattato della Comunità Europea imponga l’obbligo per i cuccioli in ingresso in Italia oltre al passaporto europeo ed alla vaccinazione antirabbica anche l’obbligo della conclusione delle vaccinazioni per le altre malattie infettive, soprattutto parvovirosi e cimurro.

Invia la lettera di protesta alla pagina

 http://www.oipaitalia.com/maltrattamenti/appelli/trattacuccioli.html


NUOVA MISSIONE OIPA IN ABRUZZO

Resoconto di Carlo Costa, Coordinatore di zona Guardie Ecozoofile OIPA

 “Arrivati a L'Aquila con un carico di cibo per animali e medicinali vari ci siamo portati alla caserma della guardia di finanza, ci siamo presentati al settore emergenza veterinaria e li ci anno consegnato i pass per accedere in città. Con il responsabile del settore veterinario che coordina anche le Guardie Zoofile ci siamo portati al magazzino dove si trovano i mangimi e le cose per gli animali ed abbiamo scaricato il tutto.

Poi abbiamo caricato nuovamente il nostro automezzo per portare il cibo alle varie tendopoli del posto per ottemperare alle richieste di aiuto per animali. Finito di distribuire i mangimi in stretto contatto con Paolo Migliaccio responsabile del settore veterinario e zoofilo ci siamo recati al canile comunale de L’Aquila a depositare i medicinali. Abbiamo cercato di essere d’aiuto anche andando a recuperare i cani e controllando i microchip. La situazione è ancora critica, no per le scosse ma perché risultano dispersi ancora tantissimi cani e gatti che si sono allontanati dalle proprie famiglie e abitazioni.
Un grazie ai volontari che collaborano con il canile ed ai veterinari presenti che fanno un lavoro estremo in un posto realmente disastrato”.

Leggi la notizia alla pagina http://www.oipaitalia.com/randagismo/campagne/abruzzo/oipanapoli3.html

Aiutaci anche tu! Sostieni l'OIPA nell'emergenza animali in Abruzzo

http://www.oipaitalia.com/randagismo/campagne/abruzzo/cosapuoifare.html


VITTORIA! BLOCCATA LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA SU ANIMALI VIVI A PISA

Segnalazione di AgireOra Network e I-CARE Italia

Ringraziamo i tantissimi di voi che hanno partecipato alla protesta verso la Regione Toscana per chiedere che NON si usassero animali nel corso professionale post-laurea di ATLS (Advanced Trauma Life Support) che si terrà l'11 giugno a Pisa. La bellissima notizia è che abbiamo avuto una dichiarazione ufficiale - a voce - dal rappresentante della Regione Toscana secondo cui <<da ora in avanti, compreso il corso dell'11 giugno, non verranno più usati animali in questi corsi in tutta la Regione Toscana e si useranno invece i metodi alternativi che da anni esistono>>. Ci è stata promessa una dichiarazione scritta dello stesso tenore per la prossima settimana (per noi molto utile per ottenere lo stesso risultato in altre regioni), e in ogni caso vi faremo sapere il 12 giugno se effettivamente le cose saranno andate come promesso (ma lo saranno sicuramente). Per intanto... grazie a tutti per la partecipazione!

Leggi la notizia alla pagina

http://www.oipaitalia.com/vivisezione/notizie/pisa.html


 FESTIVAL DELLA NATURA E DEL BENESSERE

San Pietro in Cerro (Piacenza) – Sabato 13 e domenica 14 giugno 2009

L’OIPA aderisce con un proprio stand informativo alla prossima edizione di NaturOlistica che si svolgerà a San Pietro in Cerro nella sede di LUMEN Associazione per la medicina naturale dal 13 al 14 giugno e si presenterà sempre più ricca di novità e proposte legate al mondo della salute naturale: alimentazione, ambiente, bioarchitettura, abbigliamento, editoria, erboristeria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, etc. La manifestazione è organizzata sottoforma di festival in cui l’allegria, i colori e la voglia di stare insieme immersi nella natura faranno da filo conduttore. Oltre al divertimento, anche momenti di riflessione con installazioni video, dibattiti e presentazioni tenuti da esperti del settore.

Info alla pagina

http://www.oipaitalia.com/appuntamenti/giugno_festivalnatura.html


 SAGRA DEL SEITAN 2009

Anche quest’anno l’OIPA sarà presente con un proprio stand informativo alla Sagra del Seitan domenica 14 giugno 2009 (orario 11.00 – 23.00) con le delizie della cucina VEGAN nel rispetto di tutti gli esseri viventi al Circolo di Pozzolatico, via Imprunetana per Pozzolatico, 227 - Impruneta (Firenze)

Pranzo e cena con ricco menù a base di seitan e altre specialità. Bar vegan, arrosticini, panini e dolci, stand di prodotti e associazioni. Ore 16,30 conferenza gastronomica, incontro con Silvia Tonelli (ristorante La Fonte, Montespertoli, FI), Pasquale Boscarello (esperto di pasticceria vegana), Maurizio Berlinghieri (Ristohsawa).

Info alla pagina

http://www.oipaitalia.com/appuntamenti/giugno_sagradelseitan.html

 

 

Dona il 5 x mille all’OIPA. Un piccolo grande gesto che a te non costa nulla!

http://www.oipaitalia.com/oipa/oipa_5permille.htm

 


Sezione OIPA Roma

Giovanna Di Stefano

OIPA Italia Onlus

Vice Delegata Roma e Provincia

Cell:329.7325187

 

 Ricordati di firmare le petizioni delle campagne OIPA sul sito:

www.oipaitalia.com

 

e i nostri appelli su:
www.appelliperglianimali.it


BASTANO POCHI MINUTI DEL TUO TEMPO PER
SALVARE LA VITA A NUMEROSI ANIMALI!