Domenica 24 novembre 2024 San FELICE CIRCEO
San Felice Circeo Grotta delle Capre – Punta Rossa – Via del Sole
Domenica 24 Novembre 2024
Da San Felice Circeo alla scoperta della meravigliosa costa un tempo abitata da Circe: resteremo vittime dei suoi incantesimi davanti a tanta bellezza tra cielo, rocce e mare. Visiteremo la Grotta delle Capre, entreremo nell’antro dove si racconta la maga preparasse i suoi filtri ….una delle decine di grotte che costellano il promontorio, abitate se non da Circe sicuramente dai nostri progenitori. Scavi archeologici testimoniano la presenza dell’uomo di neanderthal che qui viveva di molluschi e cacciava nei boschi sovrastanti. Per i più audaci la discesa alla Grotta del Fossellone sarà un’esperienza indimenticabile. Dalla via del Sole, tra la rigogliosa macchia mediterranea, godremo di panorami spettacolari: tra mille sfumature di blu, la costa, il mare, il cielo, le isole pontine…con un po’ di fantasia sarà facile immaginare la nave di Ulisse approdare in questi lidi!!!
Lungo la strada delle Batterie il faro, i resti di un fortino garibaldino, fino a Punta Rossa dove si potrà scendere al mare: gli scogli emergono e formano piscine naturali di acqua limpidissima…un incanto dove lasciarsi trasportare tra miti e leggende!!!!
CARATTERISTICHE TECNICHE: Difficoltà E, Lunghezza 10 km circa, Dislivello 150 m circa
Appuntamento: ore 9,30 a san Felice Circeo – verrà inviato il link su google maps al momento della prenotazione
Per prenotazioni e informazioni (anche whatsapp):prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera AEV Rita Bucchi 3391074453
Exp 24/11/2024 12:00pm
———————————————————————
Domenica 1 Dicembre 2024 NARNI
Narni – Le gole del Nera
Domenica 1 Dicembre 2024
Una immersione in un mondo fantasy, avvolti in atmosfere, colori, paesaggi che potrebbero essere veramente la location delle “Cronache di Narnia” di C.S. Lewis che negli anni 50 scelse l’antico nome di Narni per il regno in cui avrebbe ambientato i suoi racconti, senza esserci mai stato e senza sapere quanto in questi luoghi la realtà rispecchiava perfettamente le sue fantasie….Partendo da Narni Scalo un facile cammino lungo una vecchia ferrovia ci condurrà lungo le gole del Nera e rimarremo incantati dai suoi colori, dai mille riflessi delle sue acque cristalline in cui si specchiano valli e antichi borghi di pietra….luoghi ricchi di leggende ma anche di storia: dopo aver goduto lungo la salita del ritorno, immersi nel bosco, di meravigliosi panorami, arrivati a Narni , girovagando per i suoi vicoli, verremo trasportati in un’altra epoca, catapultati nel medioevo, e ancora più indietro nel tempo di fronte ai colossali resti del ponte di Augusto ….un’ escursione indimenticabile in luoghi visitati da pittori che arrivavano da ogni dove per coglierne il fascino sulle proprie tele !!!!
DIFFICOLTÀ : E DISL: 350m LUNGHEZZA : ca 13 km
APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Narni Scalo – verrà inviato link su Googlemaps del luogo di appuntamento
INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera: AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065
Exp 1/12/2024 12:00pm
———————————————————————
Domenica 1 Dicembre 2024 – Patrica al Monte Cacume
DA PATRICA A MONTE CACUME
Domenica 1 Dicembre 2024
Dal piccolo e ben conservato borgo di Patrica si segue il sentiero CAI 726 fino alla cima del monte Cacume. Lungo il percorso ci sono delle statue in metallo e il sentiero è stato dedicato a Dante per la sua citazione nel Purgatorio Vassi in Sanleo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova e ‘n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli…. Arrivati in vetta qualche foto alla grande croce e alla chiesetta e uno sguardo alla visuale molto bella: si può vedere la piana di Frosinone, i monti Aurunci e Ausoni, il monte Circeo, i monti Simbruini, i monti Ernici e il vicino monte Gemma con la sua croce. Si tornerà al punto di partenza attraverso lo stesso itinerario.
DIFFICOLTA’ : E DISL: 670m LUNGHEZZA : ca 10km
APPUNTAMENTO: ore 9:30 BAR LA PASSEGGIATA, Viale Trieste 9, Patrica
INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera: AEV Marco Molena 333 392 7116 – AEV Antonio Cricenti 327 305 4730
Exp 1/12/2024 12:00pm
———————————————————————
Domenica 8 dicembre 2024 GRECCIO
Aspettando Natale – Greccio
Domenica 8 Dicembre 2024
Aspettando il Natale con una breve ma intensa escursione nella Valle Santa Reatina sulle orme di un grande Santo, in luoghi che trasmettono una pace indescrivibile e lasciano senza fiato per la loro natura e bellezza!!! Partiremo dal borgo medievale di Greccio, uno dei luoghi più belli e pittoreschi della valle, che ha mantenuto intatto il fascino e le atmosfere che sicuramente colpirono anche Francesco al suo arrivo. Dal borgo un breve tratto nel bosco per arrivare a Fonte Lupetto per poi tornare sui nostri passi e proseguire per il Santuario, considerato in tutto il mondo la Betlemme Francescana: correva l’anno 1223 e quindici giorni prima di Natale Francesco chiamò un uomo del posto, di nome Giovanni, e lo pregò di aiutarlo nell’attuare un desiderio :”Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello” e fu così che nacque il primo Presepe Vivente della storia….
Al ritorno a Greccio ci accoglierà una calda atmosfera Natalizia con il mercatino di cui ognuno potrà godere finchè vorrà, prima di riprendere la strada di casa….
DIFFICOLTA’ : E – DISL: 200m – LUNGHEZZA : ca 7 km
Appuntamento: ore 10 a Greccio il luogo esatto verrà inviato su Google Maps al momento della prenotazione
INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065
Exp 8/12/2024 12:00pm
———————————————————————
Domenica 8 Dicembre – Festa dell’inverno a Oriolo Romano
Festa dell’Inverno a Oriolo Romano
in collaborazione con l’associazione Togunà
Domenica 8 Dicembre 2024
Domenica 8 Dicembre 2024 l’associazione Sentiero Verde in collaborazione con l’associazione Togunà propone ai propri soci una escursione nel territorio della Tuscia meridionale. “Il giro delle faggete”. Con gli amici di Passi Avanti del Rifugio di Oriolo Romano, percorreremo uno dei sentieri segnati dal C.A.I. di Viterbo. In un ambiente particolare, che fa parte del sito UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità denominato “Le foreste di faggi primordiali dei Carpazi e di altre regioni europee”. Una piacevole passeggiata in boschi misti dove è possibile ammirare il fenomeno della faggeta vetusta depressa nel territorio di Oriolo e Bassano. Un percorso ad anello che ci permetterà al termine di unirci ad altre iniziative escursionistiche locali sul Monte Raschio, per scendere al tramonto ad Oriolo, con la tradizionale fiaccolata; in piazza festeggeremo poi l’arrivo dell’inverno con l’immancabile polentata e cioccolata calda.
DATI TECNICI: Lunghezza km 14 circa – Dislivello 450 m – Difficoltà E
APPUNTAMENTO: ore 10,30 piazza Altieri – Oriolo Romano (VT)
INFO E PRENOTAZIONI: AEV Anna Pigliautile 349 5563373, AEV Fabio Piferi 347 9002912, AEV Pippo Moccaldi 329 5603273
Exp 8/12/2024 12:00pm
———————————————————————
Domenica 15 Dicembre 2024 COLLALTO SABINO
Il Paese di Babbo Natale COLLALTO SABINO – MONTE SAN GIOVANNI
Domenica 15 Dicembre 2024
Ci troviamo nella Riserva Regionale Monte Navegna e Monte Cervia dove faremo una piacevole camminata invernale attraverso splendidi castagneti e boschi di cerro e roverella, dal borgo di Collalto Sabino fino al sito archeologico di S.Giovanni in Fistola sulla cima del monte omonimo (1021m slm), che oltre ai ruderi del suo eremo ci offrirà splendidi panorami a 360°: i Monti Lucretili, il Gran Sasso, il Velino, i Simbruini…Sulla cima la piccola Chiesa edificata sui ruderi di un antico Tempio Romano …tra le pietre racconti e ricordi di tradizioni passate….e a proposito di tradizioni dobbiamo prendere presto la via del ritorno perché ad attenderci a pranzo, con zuppe calde, fritti, panini e vin brulè, ci sarà il borgo in una versione magica: Collalto Sabino in questo periodo diventa la succursale ufficiale del “Paese di Babbo Natale”. Nel periodo delle feste il piccolo borgo medievale si trasforma : Elfi operosi, Babbo Natale nella sua casetta che smista letterine dei bambini, mercatini nelle bellissime cantine del paese con gli artigiani al lavoro , luminarie e leccornie per tutti i gusti, zampogne e melodie festose, tutto e tutti contribuiscono a creare un’atmosfera magica!!!
DIFFICOLTA’: E – DISL: ca 300mt – LUNGHEZZA: ca 8 Km
APPUNTAMENTO: ore 9,00 a Collalto Sabino verrà inviato il link su Google maps al momento della prenotazione
INFO E PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria fornendo nome, cognome e numero di tessera a AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065
Exp 15/12/2024 12:00pm
———————————————————————