“Ma chi ce lo fa fare”
Una domenica, sul Monte delle Fate, conducendo un gruppo in cui alcuni affrontavano per la prima volta un terreno così movimentato e scosceso, mi è venuta in mente con forza la conclusione di Sibio: perché lo facciamo? ma perché ci piace.
E’ vero, verissimo! Anche gli ultimi della fila, visibilmente stanchissimi e con un forte ritardo sul gruppo, all’arrivo alle macchine ormai al buio quasi completo, sfoggiavano un grande sorriso soddisfatto. E’ chiaro che anche loro hanno provato la stessa esperienza gratificante di tutti gli altri più esperti.
Ma c’è un aspetto che l’articolo non contempla e che invece mi riguarda direttamente.
La pigrizia. Non ci crederete, ma uno dei motivi per cui ho cominciato a organizzare escursioni è proprio la mia innata pigrizia. Solo programmando le uscite con un anno d’anticipo e sapendo che vengono pubblicate in migliaia di copie e vanno in mano a migliaia di persone, solo così riesco a vincere la pigrizia e costringermi a muovermi all’alba per affrontare fatiche pazzesche che mai avrei subito se avessi dovuto farlo per lavoro!! E solo così riesco a godermi la completa soddisfazione, fisica e mentale, che ti avvolge al termine dell’escursione.
Quindi, amiche e amici miei escursionisti carissimi, ora che lo sapete…
aiutatemi a superare la pigrizia rafforzando la mia soddisfazione con la vostra partecipazione… perché oltre a fare un piacere a me, piacerà anche a voi!
Antonio
Puoi inserire n questa pagina le tue foto, impressioni o commenti sulla nostra attività. Ti divertirai