chi siamo

CHI SIAMO

vuoi conoscerci meglio ?
chiama il 333 392 7116 (anche whatsapp)

 
Logo-Affiliata-FederTrek_02

SENTIERO VERDE

DAL 2011 SIAMO AFFILIATI ALLA FEDERTREK
Finalmente è nato un nuovo progetto culturale di livello nazionale. Abbiamo lavorato con i tanti amici escursionisti, accompagnatori e responsabili di associazioni per cercare di creare nel mondo dell’escursionismo un soggetto che potesse avere un passo in più rispetto alla promozione del turismo ambientale.

La FEDERTREK siamo noi
Il ruolo di FederTrek sarà ben distinto da quello di chi della pratica dell’escursionismo ne fa una professione.
Vogliamo instaurare fin da subito una collaborazione con gli altri mondi che si muovono a vario titolo per gli stessi fini. Noi in più saremo molto attenti ad una promozione a 360 ° della cultura del camminare con esperienze innovative.
Potranno aderire associazioni che praticano anche la promozione dell’escursionismo sociale e sarà compito principale della Federazione quello di creare una sorta di lobby positivo dell’escursionismo a piedi che possa spingere i vari livelli istituzionali a tener conto di quante potenzialità ci sono in questo settore soprattutto per quanto riguarda la qualità della vita in città, la promozione delle aree minori, e il benessere psico -fisico delle persone.
Per il 2011 Sentiero Verde mantiene ancora anche la storica tessera F.I.E.

*********



Sentiero Verde
Associazione di promozione sociale

Presidente: Antonio Cricenti
Cell 3273054730
Mail

Nasce nel 1984 come gruppo attivo del Centro Documentazione e Iniziativa Ecologica e diventa presto associazione autonoma.

Cosa facciamo
Organizziamo iniziative a tutela e promozione dell’Ambiente e per favorire la conoscenza e l’amicizia tra i soci.

La nostra mission è:
CAMMINARE PER CONOSCERE, CONOSCERE PER COMPRENDERE, COMPRENDERE PER PROTEGGERE, PROTEGGERE PER SVILUPPARE
Ogni anno elaboriamo un nutrito programma di escursioni, gite, visite, manifestazioni (a piedi, in bicicletta, in canoa, con gli sci e con le ciaspole (racchette da neve) pubblicate sia sul sito: www.sentieroverde.org sia sul sito: www.federtrek.org

Organizziamo  corsi  per insegnare ai soci che si prestano volontariamente a diventare Accompagnatori e a praticare l’escursionismo con maggiore consapevolezza.

Organizziamo iniziative sociali con gli amici delle ASL che praticano la Montagnaterapia, escursioni aperte ai non vedenti. Collaboriamo nella diffusione della joelette come strumento per far conoscere la montagna ai disabili motori. Collaboriamo con il MAIS nelle adozioni a distanza, con EMERGENCY e con altre associazioni attive nella promozione ambientale e sociale.
Collaboriamo con gli Enti Parco nella segnaletica e tutoraggio dei sentieri. Abbiamo ideato e realizzato vari sentieri tra cui il SENTIERO DELLA PACE che parte da Roma, nel VII Municipio, per arrivare a piedi ai monasteri di Subiaco.

Siamo i promotori della Biblioteca “Gianfranco Becchere” dedicata all’escursionismo e ai viaggi.
Abbiamo fatto da Tutor in vari progetti di Servizio Civile.

Come si può collaborare
Si può partecipare alla vita associativa in vari modi, dalla collaborazione alle attività in sede all’organizzazione di manifestazioni alla gestione della biblioteca, ecc. Chi vuole può chiedere, dopo un periodo di esperienza come escursionista, di essere formato come Accompagnatore Escursionistico Volontario frequentando gli appositi corsi e sostenendo prove ed esami abilitanti.
I nostri Accompagnatori sono tra i più esperti con almeno 25 anni di esperienza nella gestione di gruppi e alcuni di loro sono anche Istruttori nazionali.

Come iscriversi
Per diventare soci della nostra associazione occorre essere tesserati con la Federtrek.
Come tesserarsi.
La quota tessera è di 15 Euro annuali e la quota gita richiesta per una escursione è di 10 Euro al giorno.
Minori accompagnati: tessera al costo di 5 Euro e non pagano la quota gita.

DENOMINAZIONE:
Dal 18 Settembre 2006 la nostra denominazione è:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SENTIERO VERDE
Indirizzo legale presso il commercialista Dott. Gianni Mattina: Via Ugo Ojetti 392 00137 Roma

Partita IVA e Codice Fiscale: 06748001002
C/C 1965 BNL AG. 46 Roma Est Codice ABI 1005 CAB 3253
Codice IBAN: IT86W0100503253000000001965

Presidente: Antonio Cricenti

CHI SIAMO:
sono trascorsi tanti anni da quando prese il via il progetto SENTIERO VERDE, ideato nel 1984 da un gruppo di appassionati della montagna: oggi è quindi tempo di bilanci. Abbiamo percorso molta strada da allora, in senso metaforico e macinando km su sentieri e strade di montagna e anche in città: oggi contiamo oltre 400 soci di cui attivi circa 30 come Accompagnatori nell’Associazione.

COSA ABBIAMO FATTO FINORA:
abbiamo avuto di fatto il ruolo di coordinatore della FIE nel Lazio tutto questo tempo, realizzando tra l’altro gran parte dei progetti come il
Sentiero Europeo E1, il Sentiero della Pace, il Sentiero dei Monti Ruffi, la Via dei Lupi ed il Cammino dell’Alleanza, Corsi di formazione e aggiornamento per gli Accompagnatori e gli escursionisti, materiali divulgativi sui sentieri e l’Ambiente in genere. Abbiamo contribuito alla realizzazione di Parchi e Riserve. Abbiamo marcato e pubblicato km di sentieri nel Lazio per sostenere un turismo di qualità e rispettoso dell’Ambiente. Abbiamo realizzato ogni anno un fitto programma di escursioni, viaggi, gite e iniziative sociali.

 

COSA FACCIAMO:
Come ogni anno abbiamo organizzato con soddisfazione

  • Corsi Base di Escursionismo e Orientamento
  • Corsi di Sci di Fondo Escursionistico
  • Corsi di Orientamento Notturno

Curiamo anche INTERVENTI A CARATTERE SOCIALE nei riguardi dei disabili e delle fasce di emarginazione. Abbiamo un ciclo di iniziative culturali in collaborazione con Altrevie e il Geranio, un ciclo di escursioni per bambini e famiglie.

Ci occupiamo di Educazione Ambientale e aderiamo con entusiasmo al movimento “Camminare per conoscere“, fondato da Paolo Piacentini. Organizziamo escursioni Aperte anche ai non Vedenti. Proponiamo vacanze favolose: le Settimane VerdAzzurre nel Parco del Cilento con il G.E.T. Campania e ora anche in Val Nerina in Umbria. Sono l’esperienza e il calore umano che fanno la differenza.

CHI FA LE COSE:
siamo noi, i volontari di “SENTIERO VERDE”, Accompagnatori Escursionistici e soci collaboratori con esperienza pluriennale e inoltre professionalità nei vari campi di intervento, comprendendo insegnanti, ricercatori, specialisti e consulenti professionali.

PUNTO DI PARTENZA:
Chiedere sempre la conferma QUALCHE GIORNO PRIMA dell’orario e luogo all’Accompagnatore). In genere i trasferimenti si fanno con auto proprie dividendo le spese tra i passeggeri (viene escluso chi mette a disposizione l’auto). Si consiglia a chi è senza auto di prenotarsi con maggiore anticipo.

INFO GENERALI:
333 392 7116 (anche whatsapp), o alla mail
Per informazioni specifiche sulle escursioni telefonate all’accompagnatore con qualche giorno di anticipo, specie per i trekking e week-end.

I VANTAGGI:
esperienza e capacità da professionisti, trasparenza e simpatia, quote corrispondenti ai costi reali, qualità dei rapporti umani, apertura sul sociale e sulla cultura, varietà e grande flessibilità nei programmi, capacità progettuale.

I SERVIZI:

news aggiornate ogni settimana, per riceverle, basta inserire la propria mail sotto “iscriviti alla newsletter” e dare conferma della di voler ricevere le nostre newsletter; il gruppo facebook molto vivace e con migliaia di iscritti.

IL NOSTRO STAFF
Consiglio Direttivo
Presidente: Antonio Cricenti

Consiglieri: Ferdinando La Deda – Enrico Laurenzi – Teresa Colacci – Tiziana Germani

Organizzazione:
Segreteria:
Marco Molena tel. 3333927116
Tesoreria:
Orietta Capitanata
Gestione sito e comunicazioni: webmaster

 ***************

La trasparenza

I nostri Accompagntori Escursionistici

Come partecipare

Dove siamo

*** FINE DELLA PAGINA ***

4 commenti

  1. Lisa Ciuchini

    sito molto interessante! purtroppo da un po’ di tempo non faccio più escursioni percio non sono allenata. desidero però iniziare da quelle più facili. vorrei portare il mio cane golden retriever 4 anni brava e buona lo posso fare? preferisco fare le escursioni con gruppi piccoli (non più di 15-20) perché sono molto più gestibili. volevo sapere quante persone ci sono nei gruppi che gestite. cordialmente Lisa

    • Salve, non possiamo prevedere in anticipo chi e quanti parteciperanno alle nostre uscite. PErsonalmente ho un cane che viene con noi a tutte le nostre uscite. Si tratta anche per lui di fare esperienza. Mi permetto di dirle che il problema tipico per i cani non è tanto il numero i partecipanti, ma il rumore e la confusione e qualche volta siamo noi a trasmettere ai nostri amici a quattro zampe paure e timori. In genere le nostre uscite sono abbastanza “tranquille” e quindi non dovrebbero esserci problemi. Deve però chiedere ed informare l’accompagnatore qualche giorno prima per verificare se è possibile partecipare “in compagnia”.

      • Lisa Ciuchini

        grazie per la risposta. per quanto riguarda il numero dei partecipanti mi rivolgevo a me non alla mia cagnolina che è abituata a tante situazioni. il punto è che preferisco fare delle uscite con gruppi più ristretti. sicuramente mi metterò in contatto con l’accompagnatore prima di decidere. grazie di nuovo e buona giornata

  2. I’m glad that it turned out so effectively and I hope it will continue in the future because it is so worthwhile and meaningful to the community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.