Lunedi 21 Aprile – Rocchette e Rocchettine

Rocchette e Rocchettine

Lunedi 21 Aprile 2025

Andremo alla scoperta della Sabina e dei suoi gioielli incastonati in una valle verdissima e lussureggiante, Rocchette e Rocchettine: due fortezze gemelle ma con destini diversi, l’una ancora oggi abitata, l’altra un’ imponente fortezza abbandonata da secoli, si ergono con tutto il loro fascino, una di fronte all’altra, a strapiombo sulle acque del torrente Laia e della sua valle che le divide, in uno degli ambienti più suggestivi di queste meravigliose terre. Cammineremo accompagnati dal profumo intenso della macchia mediterranea per poi immergerci all’ombra dei boschi, lasciandoci stupire dalle sorprese lungo il percorso: opere d’arte che fanno capolino tra gli alberi, panorami mozzafiato che si apriranno davanti ai nostri occhi, lungo il cammino un piccolo guado, l’eremo di San Sebastiano, il borgo di Vacone, definito a ragione la terrazza sulla Sabina, le fresche e scroscianti acque della Fonte Bandusia cantata da Orazio, il Pago, colle sacro alla Dea Vacuna, l’ideale per il picnic di Pasquetta!Una giornata davvero ricca di suggestioni!!!

DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: 350m – LUNGHEZZA: 10 Km ca

APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Rocchette (RI) il link al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi cel.339 107 4453 –AEV Maria Asole cel.329 472 1065

locandina con informazioni

Condividi

Venerdi – 25 Aprile 2025 – Spoleto Norcia

Spoleto Norcia L’Antica ferrovia

Venerdi 25 Aprile 2025

Questa bell’ escursione si sviluppa lungo l’antica ferrovia Spoleto-Norcia, un’importantissima via di comunicazione e di collegamento che permetteva di raggiungere l’alta Valnerina fino al 1968 anno di dismissione. Riaperta nel 2014 come percorso per escursionisti e ciclisti. Il sentiero non presenta particolari difficoltà né dislivelli importanti, rendendolo praticamente adatto a tutti i camminatori. Inizieremo percorrendo una carrareccia per circa 7km in costante salita con pendenza non ripida e si arriva alla stazione della Caprareccia. Da qui, per chiudere l’anello, si prende la strada asfaltata e poco dopo si imbocca il sentiero a destra, che scendendo per una discesa leggermente dissestata arriva ad un piccolo torrente. Attraversando gallerie, ponti, viadotti e sentieri boschivi ritorneremo al punto di partenza.

DIFFICOLTA’: E – DISLIVELLO: 350 m – LUNGHEZZA: da 14  Km ca

APPUNTAMENTO: I° appuntamento  partenza treno ore 7,50 da stazione Termini –  Roma

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Nando La deda  cell. 349 199 4932 – AEV Anna Pigliautile CELL 349 556 3373

locandina con informazioni

Condividi

Sabato 12 Aprile 2025 – Fondi e Itri

biancone

Alla Scoperta della Via Appia tra passato e presente: Fondi – Itri

Sabato 12 Aprile 2025

Questo trekking è un tratto della Francigena del Sud che va da Fondi ad Itri. Lungo il percorso, troveremo uno dei tratti più suggestivi e meglio conservati dell’Antica Appia, in località Gole di Sant’ Andrea, che seguiremo per 3 Km. Il valico di Sant’Andrea, un tempo apparteneva al Regno di Napoli ed era un importante punto strategico per l’ingresso al Regno provenendo dallo Stato della Chiesa. In questo tratto restaurato è presente un miliario con il n° 56 il quale, per un errore fatto dagli archeologi, fu letto per errore con il n° 36.Qui furono collocate fortificazioni come il Forte di Sant’Andrea costruito sopra i resti di quello che fu un imponente Tempio di Apollo. Nell’area si svolsero diverse battaglie, una delle più celebri riguarda lo scontro nel 1799, quando Fra Diavolo impedì la penetrazione delle truppe napoleoniche nel Napoletano.Giunti ad Itri si prosegue a piedi per altri 5 Km di percorso prevalentemente in discesa sino alla stazione ferroviaria di Itri, prendendo poi un treno regionale che arriverà a Roma Termini alle 19.24.

DATI TECNICI: Lunghezza km 19 circa – Dislivello 250 m – Difficoltà E

APPUNTAMENTO: ore 8,36 Stazione termini  oppure ore 10,00 Stazione ferroviaria di Fondi

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Nando La Deda 3491994932 – AEV Silvano Bistoni 3472920818

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 20 aprile 2025 – valle delle Cannuccete

Valle delle Cannuccete

Domenica 20 Aprile  2025

Festeggeremo insieme la Pasqua in un luogo incantato…Da Castel San Pietro Romano ci inoltreremo nella Valle delle Cannucceta, un percorso ad anello in un luogo incantato di rara bellezza, dichiarato Monumento Naturale. In una natura spettacolare, in un bosco da favola, raggiungeremo la sorgente della Cannucceta e tra lo scorrere delle acque sentiremo scorrere anche la storia di questi luoghi che narrano l’origine dell’antica Praeneste, l’attuale Palestrina, dove ai tempi degli antichi romani si veniva per consultare uno degli oracoli più famosi di quel tempo presso il vicino tempio della Fortuna. Un luogo ricco di fascino e di magia dove incontreremo il grande saggio del bosco, un albero di quercia colossale vecchio forse di sette secoli alla cui ombra si narra amasse trovare ispirazione il famoso musicista Pierluigi da Palestrina. Alla fine dell’escursione , usciti dalla Valle si potrà visitare il borgo di Castel San Pietro Romano dal 2017 inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia e dal 2019 tra i borghi più belli del Mediterraneo …sulla strada del ritorno chi vuole potrà visitare anche la celeberrima Palestrina e il tempio della Dea Fortuna

DIFFICOLTA: E  – DISLIVELLO: 300 m  – LUNGHEZZA : ca 9 km

APPUNTAMENTO ore 9,00 a Castel San Pietro Romano link al momento della prenotazione  

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 339 107 4453 

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 6 aprile 2025 VALLE SANTA REATINA da CANTALICE a POGGIO BUSTONE


Valle Santa Reatina da Cantalice a Poggio Bustone 

Domenica  6 Aprile 2025

Un passo dopo l’altro sulle orme lasciate da San Francesco nella Valle Santa Reatina: percorreremo un tratto della via del cammino che da lui prende il nome. Partendo dal suggestivo borgo di Cantalice, percorreremo gli stessi sentieri e ammireremo gli stessi luoghi che convinsero Francesco a stabilirsi qui nei primi anni del suo cammino spirituale!!!Tra panorami spettacolari sulla valle e boschi meravigliosi, sperimenteremo il passo lento dei viandanti che ci permette di entrare in contatto con la natura, i borghi, le comunità e l’accoglienza che li caratterizza. A Poggio Bustone dopo un omaggio a Lucio Battisti che quì ebbe i natali, la salita ci condurrà al Santuario, la stessa che San Francesco percorsearrivando da Assisi con i suoi fratelli nel 1208: qui lo sguardo spazia su tutta la valle e la pace regna sovrana…i più ardimentosi potranno proseguire lungo il ripido sentiero che porta al Sacro Speco, la grotta delle rivelazioni, dove Francesco si ritirava in preghiera e meditazione. Un breve viaggio sulle orme di un grande Santo in luoghi che trasmettono un’emozione e una pace indescrivibili…..

DIFFICOLTÀ : E DISL: 350 m LUNGHEZZA : ca 13,0 km

APPUNTAMENTO: ore 9,30  a Cantalice, la posizione esatta su google maps al momento della prenotazione 

INFO : AEV Rita Bucchi tel.339 107 44 53

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 4 Maggio 2025 – Ostia

Ostia Interpretata dai Grandi Architetti da Michelangelo a Piacentini

Domenica 04 Maggio 2025

Faremo una passeggiata alla scoperta della storia di Ostia dal Rinascimento ad oggi. Attraverso le sue architetture, realizzate da grandi artisti ed architetti tra cui Michelangelo, Piacentini, Libera, scopriremo come e’ cambiato il ruolo del mare per la capitale d’Italia e il ruolo di laboratorio di scelte sociali e politiche che Ostia ha rappresentato nel corso del ’900. Al termine dell’escursione, per chi lo vorrà, sarà possibile degustare un gelato artigianale nelle atmosfere “Liberty” dell’isola pedonale, ammirando un romantico tramonto sul mare.

DIFFICOLTA’: T/E – LUNGHEZZA: ca.10 Km – DISLIVELLO: Irrivelante

APPUNTAMENTO: ore 9,30 alla fermata “Ostia Antica” della Ferrovia Roma – Lido

INFO E PRENOTAZIONI: Prenotazione obbligatoria entro le ore 16:30 di Sabato 22 Marzo 2025

AEV Giovanni De Paola cell 3713746871 – mail: escursionidigio@gmail.com – AEV Marco Molena cell. 3333927116

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 13 Aprile 2025 Via Amerina


Lungo La Via Amerina

Domenica 13 Aprile 2025

Le meraviglie dell’agro falisco nella Tuscia Viterbese ci aspettano in questa escursione!!! Calpesteremo i basoli dell’antica via Amerina che ci condurranno a Cavo degli Zucchi, una affascinante necropoli , qualche cosa come un centinaio di tombe di varie dimensioni e strutture, a camera, a colombario costeggiano la via, tutte da esplorare alla ricerca del mistero che avvolge la storia dei Falisci, l’antico popolo che abitava queste terre prima di essere conquistato dai Romani. Ma per questo dovremo addentrarci nel bosco, lungo le sponde del Rio Maggiore, che attraverseremo più volte con l’ausilio di corde e ponticelli, immergendoci in una natura spettacolare e selvaggia per arrivare ad una delle vie cave più belle del territorio: Cava Fantibassi, con le sue pareti altissime interamente scavate nel tufo ci concederà uno spettacolo indimenticabile!!! L’avventura non finisce quì, seguendo le tracce di questo popolo misterioso arriveremo davanti alla grande porta di ingresso di quella che fu Falerii Novi con le sue grandi mura perimetrali e, superata la porta, i resti dell’antica città. Un po’ di impegno e di agilità sono richiesti in alcuni tratti per vivere una grande avventura e godere di tanta bellezza !!!

DIFFICOLTA’ : E – DISL: 200m – LUNGHEZZA : ca 11 km

Appuntamento: ore 9,00 a Falerii Novi, il luogo esatto verrà inviato su Google Maps al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 3391074453 

locandina con informazioni

Condividi

Venerdì 4 a Domenica 6 Aprile 2025 – Sentiero degli Dei e valle delle Ferriere

banner

Il sentiero degli Dei e la Valle delle Ferriere

Venerdi 4 a Domenica 6 Aprile 2025

Passeremo un weekend emozionante con 2 escursioni fra le più spettacolari d’Italia. Panorami eccezionali veramente unici che solo un gioiello come la Costiera amalfitana può offrire. Escursioni dove godremo della bellezza del camminare in mezzo alla macchia mediterranea, pareti e guglie rocciose, panorami a strapiombo sul mare, grotte, terrazzamenti di limoneti e vigneti.

DIFFICOLTA’ : T -E – DISL: Vario – LUNGHEZZA : Vario km – DURATA: 6 ore

APPUNTAMENTO: leggere la locandina

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera : AEV Nando La Deda (Sentiero Verde) 349 199 4932 – AEV Raffaele Muti (Inforidea) 348 741 0105

locandina con informazioni

Condividi

Settimana Verde – 28 Giugno – 5 Luglio – Monti della Laga

banner

Settimana Verde Monti della Laga

da Sabato 28 Giugno a Sabato 5 Luglio  2025

Al ritmo lento dei nostri passi, tra storia, cultura, tradizione, immersi in una meravigliosa natura selvaggia. Sette giorni alla scoperta dei gioielli dei Monti della Laga,tra torrenti, cascate scroscianti, favolosi boschi che risalgono all’era glaciale, faggete magiche dove gli alberi sembrano danzare, splendidi panorami su maestose montagne, buon cibo locale e una accoglienza straordinaria di una terra dove le persone fanno la differenza e gli incontri restano nel cuore…Inizieremo in festa partecipando ad un evento del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga animato dalle comunità locali alla sua quarta edizione, tra canti e balli, un viaggio nel tempo e nelle tradizioni di ieri!!! Dormiremo a Padula, un piccolo paese in una valle lussureggiante dove regnano pace e silenzio interrotti soltanto dallo scorrere delle acque del fiume e della cascata…un Paradiso!

DIFFICOLTA’ : T/E – E  DISL: 100/400 m LUNGHEZZA : ca 8/10 km

APPUNTAMENTO: ore 10,30 a Pian di Roseto – link al momento della prenotazione, metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio

INFO E PRENOTAZIONI : prenotazione obbligatoria fornendo nome, cognome e numero di tessera AEV Rita Bucchi 339 107 44 53 

locandina con informazioni

Condividi

Weekend Acquasanta Terme 25 – 27 Aprile 2025


Weekend a Acquasanta Terme

25 – 26 – 27 Aprile 2025

Tre giorni di benessere, storia, cultura, artigianato, immersi in una natura stupefacente!!!! Dormiremo in un antico monastero in una splendida valle dove regna la pace e il silenzio. Percorrendo antichi sentieri visiteremo borghi incantati: Paggese Santa Maria, Forcella, Tallacano, San Martino. Al chiaro di luna e sotto un cielo stellato ammireremo il CASTELLO DI LUCO illuminato da una veste di luce! Cascate, sentieri tagliati nella roccia, i panorami infiniti dell’Appennino”perduto” e tanti incontri, che le persone fanno la differenza sui Monti della Laga!!!Imperdibile il bagno alle terme Lu Vurghe dove già gli antichi romani andavano a rinfrancarsi… immersi nelle vasche naturali dove scorrono le acque calde termali, circondati da un paesaggio suggestivo, benessere e relax sono garantiti!!!

DIFFICOLTA’: E – DISL: Vario – LUNGHEZZA: Vario

APPUNTAMENTO: ore 10,00 albergo il Monastero, verrà inviato il link su Google Maps al momento della prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI: AEV Rita Bucchi 339 107 44 53

locandina con informazioni

Condividi

Domenica 13 aprile 2025 – Monte Palanzana


Monte Palanzana (VT)

Domenica 13 Aprile 2025

Escursione ad anello. Dopo aver parcheggiato le auto lasciamo subito la città per inoltrarci in un sentiero per la valle dell’Arcionello per poi costeggiare in una natura quasi selvaggia il fosso Luparo incontrando il vecchio acquedotto per poi salire tra faggi, lecci e castagni agli 802m della cima del monte Palanzana dove godremo una vista della città di Viterbo e su tutta la valle fino al lago di Bolsena se il tempo è sufficientemente sereno persino il Monte Amiata in Toscana. Da qui dopo una pausa chiudiamo l’anello scendendo per un bosco fino a riprendere le nostre auto

Appuntamento ore 09,30  parcheggio Murialdo -Viterbo – verrà inviato il link su Google maps al momento della prenotazione- 

DATI TECNICI: Lunghezza 10 Km – Dislivello 470 m – Difficolta’ E 

Info e prenotazioni: AEV Marco Molena 333 392 7116 – AEV Pippo Moccaldi 329 560 3273

locandina con informazioni

Condividi