Home News e non solo > Archivio News > News di novembre 2005

HOME
Chi siamo
I Corsi
Galleria Fotografica
Accompagnatori
News e non solo
Flash News
Le escursioni
La F.I.E
I Link
Ma chi ce lo fa fare
Io me lo ricordo bene..
Materiali Tecnici
Dedicato ai soci

News di novembre 2005

  Hobby Show
dal 22 al 27 Novembre
Conservazione della  Biodiversità
30 Novembre
Inaugurazione di AMICANDO
27 Novembre ore 10
Trek sul Sentiero della Pace
29 Settembre – 2 Ottobre
GRANDE FESTA DI SENTIERO VERDE
19 Novembre ore 19,30
Visita guidata gratuita
19 Novembre ore 9,30
Visita del GET

Medicina contro l'umanità ?
16 Novembre

CONVEGNO Ecosistema, paesaggio e territorio
GIOVEDI 17 novembre

Tavola rotonda con Jeremy Rifkin
MARTEDI 15 novembre

STRAGE DI FALLUJA
LUNEDI' 14 novembre

FESTA DELLE CASTAGNE DI TERELLE
Domenica 13 Novembre

Tre giorni a Forte Prenestino
Domenica 13 Novembre

Festa di Arctos a Zagarolo
12 Novembre

Montagne in Città' 2005
dal 7 al 12 Novembre

Ricchi e ...

.....

DAL 24 AL 27 NOVEMBRE

Hobby Show, la fiera dedicata alla creatività presso la Fiera di Roma.

E’ possibile ritirare i biglietti sconto per l’ingresso in fiera al negozio KREATIVAKRAFT in via Licinio Stolone 92/94 che ci invita a conoscere la lista dei corsi che terranno in fiera visitando il sito www.kreativakraft.it Per prenotarsi basta telefonare allo 06/71072794.


MERCOLEDI' 30 Novembre

alle ore 15.30 al Museo Civico di Zoologia via U.Aldrovandi 18, il Wwf Italia e LAPISS organizzano una interessante tavola rotonda su "IL RUOLO DELLE AREE PROTETTE PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'" che fa seguito all’incontro sullo stato di RETENATURA 2000 all’Orto Botanico dello scorso venerdi, in cui si è denunciato il rischio delle Aree Protette di restare senza risorse e documentati i falsi nei rapporti utilizzati dal Governo per concedere le autorizzazioni al Ponte di Messina.
Per partecipare: Mariafranca Emili - tel 06/84497394 fax 06/8554410 e-mail m.emili@wwf.it


Carissimi,
finalmente il nostro sogno è diventato realtà: il 21/09/2005 abbiamo costituito l'associazione AMICANDO.

Perché AMICANDO?

... per stare insieme agli amici vecchi e nuovi, attivarsi per contrastare l’isolamento vissuto nella metropoli, socializzare le esperienze di tanti anni di volontariato, mettere in rete le nostre competenze nell’escursionismo e non solo, condividere l’amore per la natura e la montagna, proporre alternative più equilibrate ed armoniche allo stile di vita frenetico che lo "sviluppo" attuale ci spinge a ricercare: questi alcuni dei motivi che ci hanno spinto a creare AMICANDO.

AMICANDO è un’associazione ancora piccola, ai primi passi, ma vuol crescere avendo come obiettivo quello di conoscere meglio, e contribuire a diffondere, i "valori" propri del nostro territorio come forma di basilare accrescimento culturale e personale che ci aiuti ad essere aperti verso il resto del mondo e dell’umanità.

Ti invitiamo, per tutti questi motivi, il 27 novembre 2005, a partecipare all'inaugurazione di AMICANDO.

Appuntamento ore 10.00 a Roma Via Gomenizza n. 81 (zona P.le Clodio - Monte Mario).

Per una breve escursione, una semplice presentazione del programma 2006, una mostra fotografica del nostro amico Fabrizio e concludendo con un pranzo sociale (quota individuale pranzo per chi vuole fermarsi 18 euro).

Vi aspettiamo !!! Confermateci la vostra presenza...

Massimo Mari, Alberto Del Grande, Maria Antonietta Mameli, Donatella Proietti

amicando@libero.it

Domenica 13 Novembre

Da venerdi invece si è aperto al FORTE PRENESTINO, ed è in atto anche oggi, una tre giorni sulla produzione biologica e il consumo solidale intitolata " terra TERRA ". Un'occasione imperdibile per visitare un vero forte militare faticosamente ripulito e ripensato dalla comunità di occupanti, impegnati da anni a valorizzare i prodotti dell'Ambiente e dell'Ingegno mantenendo una forte attenzione al sociale attraverso un costante impegno politico. Assaggiate i tanti prodotti buonissimi tra cui segnalo il Cesanese proveniente da Olevano, il Primitivo dalle Murge e i formaggi di Scanno. Una puntatina all'angolo "Officine naturali" vi darà l'opportunità di assaggiare le torte di Daniela e Patrizia, salutatele per me. FORTE PRENESTINO - ingresso alla fine di via Federico Delpino.


Domenica 13 Novembre

XXIII FESTA DELLE CASTAGNE DI TERELLE Verso la "Strada Europea della Castagna"

Il Comune di Terelle, in collaborazione con il Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, associazione di enti privati e pubblici che si occupa della promozione del territorio, organizzano per 2005 la XXIII Sagra delle Caldarroste nel centro storico di Terelle, grazioso paesino in provincia di Frosinone a ridosso del Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo Tel: 0776/513015www.galverla.org     galverla@libero.it

Comune di Terelle Tel: 0776/336013


Sapete come la FIE sia attenta alle tematiche della pace e della collaborazioni tra i popoli. Vi segnalo questa iniziativa presa per protestare contro il basso profilo tenuto dai politici rispetto alle rivelazioni della RAI sulla strage di Falluja in Iraq.

Bombe al fosforo e proiettili contenenti uranio: difficile illudersi che ci siano buoni e cattivi quando i "buoni" usano mezzi devastanti per la vita dei civili e per i loro stessi alleati. (ancora muoiono lentamente i soldati italiani avvelenati dalle radiazioni delle munizioni all'uranio "impoverito" usate nei Balcani, anche se non fanno più notizia).

Anche l'ultimo dei "crociati" governativi fa fatica oggi a difendere una "guerra santa" voluta dallo staff di industriali delle armi e petrolieri che hanno portato Bush al potere e il governo comincia a smarcarsi cercando di non perdere la faccia. Ma i morti e le distruzioni restano, anche dopo gli squilli di tromba e lo sventolare delle bandiere tra lo sbattere di tacchi e l'inno nazionale. I rituali possono consolare i parenti degli uccisi ma non appannano la realtà. Per questo vi riporto integralmente il comunicato dei Coordinatori del Tavolo della Pace.

LUNEDI' 14 NOVEMBRE SIT-IN PER PROTESTARE CONTRO LA STRAGE DI FALLUJA

Alle ore 16,00 davanti l'ambasciata USA a Roma, in Via Veneto.

L¹inchiesta di Rainews24 sull¹utilizzo del fosforo bianco nella battaglia che un anno fa ha portato alla conquista americana di Fallujah in Iraq contiene le prove di una denuncia gravissima che non può e non deve lasciarci indifferenti. Quanto chiaramente documentato per la prima volta da Sigfrido Ranucci esige l¹indignazione e la ferma reazione di tutti. L¹intero governo italiano e non solo il ministro della Difesa è chiamato dire cosa sa dei fatti, ad assumere una chiara posizione politica di condanna, a chiedere spiegazioni al governo americano e a promuovere l¹avvio di un¹inchiesta da parte delle Nazioni Unite che faccia piena luce sul massacro nascosto di Fallujah. Non basta dire che l¹Italia non è responsabile di questi crimini. Troppo poco. Se davvero non vogliamo essere complici dobbiamo intervenire. La guerra pulita e intelligente esiste solo nella propaganda dei signori della guerra. La guerra è un "omicidio di massa" e in Iraq non è affatto finita. Per questo se l¹Italia non vuole essere corresponsabile deve dire basta alla guerra, ritirare le sue truppe e investire le sue migliori energie per portare aiuto concreto alle popolazioni, difendere i diritti umani e ridare spazio alla politica. La Marcia Perugia-Assisi dell¹11 settembre scorso e la manifestazione di Washington del 24 settembre 2005 sono il segno di una straordinaria mobilitazione che unisce il movimento per la pace del nostro paese a quello che sta crescendo negli Stati Uniti. L¹inchiesta di Rainews24 che abbiamo immediatamente segnalato ai nostri amici americani contribuirà ad aprire gli occhi anche di coloro che sino ad oggi non hanno voluto vedere.

Ci auguriamo che questo accada anche nel nostro paese.

Con questo spirito aderiamo alle manifestazioni di protesta indette da numerose organizzazioni per lunedì 14 novembre a Roma e martedì 15 a Milano.

Flavio Lotti
Grazia Bellini

Coordinatori nazionali della Tavola della pace

Perugia, 11 novembre 2005


MARTEDI 15 novembre

alle ore 14.00-14.30, presso l'aula magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, in via Ostiense 159, ci sarà una tavola rotonda con Jeremy Rifkin, soprannominato il Padre di Seattle. Ci sarà la task force del Ministero dell'Ambiente sul clima per discutere sul Global Warming, sul futuro all'idrogeno, energia e quant'altro.

L'evento è aperto a tutti e chiunque può venire a porre le sue domande, dubbi e perplessità e quant'altro.

Programma e altre info sul sito: http://host.uniroma3.it/eventi/socialeconomy


GIOVEDI 17 novembre
Villa Celimontana, Via della Navicella 12

CONVEGNO : "Ecosistema, paesaggio e territorio: tre prospettive complementari nel rapporto uomo-ambiente"
Molti problemi attuali di tipo scientifico e culturale (ma anche amministrativo ed aziendale) dipendono dall’ambiguità con cui si affronta il "sistema ambiente" mescolandone le diverse prospettive. Il Convegno mette a confronto le interpretazioni al riguardo di sei associazioni tecnico-scientifiche cercando specificità ed integrazioni.
AAA (Associazione Analisti Ambientali), SGI (Società Geografica Italiana),SITE (Società Italiana di Ecologia), SIEP (Società Italiana di Ecologia del Paesaggio), AIAPP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio, INU (Istituto Nazionale di Urbanistica)
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: Arch.Alessandra Valentinelli        ale2vale@yahoo.com


MEDICINA CONTRO L'UMANITA'?
MERCOLEDI 16 NOVEMBRE

ORE 19 ALLA RESIDENZA RIPETTA - SALA LEONINA in via di Ripetta 231 ARCHIVIO SALUTE propone un'interessantissimo convegno dal titolo provocatorio: MEDICINA CONTRO L'UMANITA'?

Eccovi alcuni degli argomenti che verranno relazionati da esperti per farvi capire:

NASCE PRIMA IL FARMACO O LA MALATTIA?

L'ATTACCO DELLA MEDICINA ALL'UMANITA': IL CASO DELL'ANTIDEPRESSIVO RITALIN PER I BAMBINI

e verrà illustrato il concetto dell'organismo umano come un tutto integrato attraverso la nuova Scienza della Vita approfondita in anni di attività da ARCHIVIO SALUTE.

Trovate altre informazioni chiedendo al: 06 5880612 mail: archiviosalute@tiscali.it

Care amiche e cari amici escursionisti, questa settimana a Roma c'è un avvenimento che interessa tutti noi escursionisti e amanti degli sport all'aria aperta.

Torna: 

MONTAGNE IN CITTA' 2005 - Undicesima edizione dal 7 al 12 novembre

Sei giorni di proiezioni e incontri nel mondo della montagna della natura e dell'avventura

Sede: Istituto Superiore Antincendi - Ministero dell’Interno - Via del Commercio, 13 - ROMA

Programma scaricabile in formato pdf al sito:
www.lamontagna.it/mic/

 

Nel ricco programma vi segnalo:

Mercoledì  9 Novembre 2005

Alle ore 19,30 ci sarà la presentazione della nuova carta escursionistica e della guida dei Monti Lepini, pubblicate dalle Edizioni Il Lupo; guida e carta saranno presentati dall’autore, Stefano Milani, con l’ausilio di una multivisione con immagini di queste belle e accessibili montagne del Lazio meridionale. La presentazione avverrà nell’ambito di una serata intitolata "dal Semprevisa all’Everest", in cui Daniele Nardi, primo alpinista dell’Italia centro-meridionale che ha salito l’Everest, racconterà, anche attraverso la proiezione di un DVD, le sue esperienze himalayane.

Dopo Daniele Nardi, e sempre in ambito himalayano, il grande alpinista bergamasco Simone Moro parlerà delle sue salite agli 8000.

 

Giovedì 10 Novembre 2005

Ci sarà l'importante giornata dedicata alla MONTAGNATERAPIA. Una nuova disciplina che dimostra l'efficacia sulla salute fisica e psichica che esercita l'escursionismo sull'uomo.

Voi direte, ma lo sapevamo già! E' vero, ma il fatto è che se ne sono accorti anche gli altri e stanno studiando come mettere a frutto questa straordinaria "terapia naturale" in modo da ottenere risultati in ambito psichiatrico. E non è poco.

Noi escursionisti possiamo avere un grande e importante ruolo in questo percorso, affiancandoci con la nostra esperienza, consigliando itinerari, accompagnando e accompagnandoci agli operatori che si occupano delle persone con problemi psichici.

Nella mattinata si svolgerà un denso CONVEGNO sul tema tra vari operatori e nel pomeriggio la presentazione dei Posters introdotta dagli Autori, Comunicazioni e sessioni dimostrative di Montagnaterapia aperte agli Operatori ed al Pubblico, Gruppi di lavoro tematici.

Vi segnalo in serata alle ore 20,00 la Proiezione del documentario: "Intorno al Bianco" Introdotta dall’ Equipe H. Adulti dell’ASL RM/A - 4° Distretto, realizzato dal gruppo dell'amico Stefano Fausti (info: stefanofausti@libero.it )

Seguiranno i films della rassegna.

Venerdi 11 Novembre 2005

Alle ore 19 la presentazione di un libro molto interessante sui Sentieri di Roma realizzato da Stefano Ardito, sempre attento ai fenomeni escursionistici insorgenti, per le Edizioni ITER. Sarà senz'altro opportuno partecipare per confrontarci riguardo alle proposte FIE per Roma, dal trek del Millennio dal Campidoglio a Boville, al Sentiero della Pace da Tor Tre Teste a Subiaco. Alle 20,30 il film LA MORTE SOSPESA.

VISITA DEL GET

Per parlare dei programmi 2006 ci verranno a trovare la prossima settimana gli amici del GET del Vallo di Diano... sì, i simpaticissimi Giancarlo, Vincenzo e Giuseppe e gli altri che hanno fatto da organizzatori e guide alle varie Settimane Verdazzurre nel Cilento di quest'anno. E' l'occasione di rivedersi in foto in quegli splendidi scenari e riassaggiare le delizie alimentari tipiche del Cilento. Non mancate Sabato 19 dalle 19,30 nella nuova sede di via Luigi Paolo Guerra 22 a Cinecittà Est... anzi... pensandoci meglio... forse è meglio se ve ne restate a casa e ci pensiamo noi a fare onore ai prodotti cilentani!!! certo pensare anche agli altri delle volte è un vero strazio.

SABATO 19

GEP e Sentiero Verde CONSIGLIANO

PERCORSO VERDE AMBIENTALE NEL PARCO PALATUCCI DI TOR TRE TESTE

Visita guidata gratuita nel piacevole Parco cittadino attrezzato posto nella periferia Est di Roma della Durata di 2/3 h.

Partenza ore 9,30 in via Molfetta angolo via Locorotondo (mercato di Quarticciolo). 

Informazioni: 06 2306813 - 06 7223912 - 3333982685

 

RICCHI E ....

Ma sicuramente non pensano a chi ha fame quelli di cui parla il famoso economista liberal Jeremy Rifkin qui sotto...
“oggi il patrimonio totale dei 356 individui più ricchi del mondo supera il reddito annuo complessivo del 40% dell’umanità. Mentre parliamo in toni entusiastici di globalizzazione, e-commerce e rivoluzione delle telecomunicazione, ben il 60% della popolazione mondiale non ha mai fatto neppure una telefonata e un terzo non ha l’elettricità. Nell’era dell’economia sempre più globale, quasi 1 miliardo di persone sono disoccupate o sottoccupate, 850 milioni malnutrite e centinaia di milioni non hanno sufficiente acqua potabile o abbastanza carburante da riscaldare le proprie case. Metà della popolazione mondiale è irrimediabilmente esclusa dall’economia ufficiale, obbligata a lavorare sul mercato nero o per la criminalità organizzata. Per non parlare dell’attacco spietato della globalizzazione alla diversità e identità culturale. Intere fasce di umanità sono consapevoli che la loro storia, unica e irripetibile, e i valori della loro comunità sono schiacciati dalle società multinazionali. Si rendono conto che questo mondo sempre più fatto di produzione culturale, marchi, logo e stili di vita aziendali sta perdendo senso e coerenza. Temono, a giusto titolo, che venga loro imposto un modus vivendi e una sorte di omogeneizzazione globale di azione e pensiero. Hanno paura che, in questo nuovo mondo, l’essenza stessa della loro identità si possa irrimediabilmente perdere in nome del business e degli utili aziendali.” Jeremy Rifkin, economista, autore del libro “L’era dell’accesso” Mondadori 2000 e presidente della “Foundation on Economic Trends” con sede a Washinton D.C.

...la fame "è la peggior arma di distruzione di massa del nostro secolo” ... “Non ci sarà pace nel mondo finché un miliardo di persone non ha da mangiare… Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva

Certo è penoso pensare ad abbuffarsi in questa situazione. Ma non deprimiamoci. Ci sono modi e mezzi per cercare di affrontare il problema fame e alcuni sono alla nostra portata. Come ormai facciamo da 20 anni Sentiero Verde nel 2006 aiuterà il MAIS ( http://www.mais-onlus.org ) a raccogliere fondi per l'adozione a distanza, cercheremo di rimediare contribuendo direttamente ad aiutare i ragazzi in difficoltà e le famiglie attraverso l'adozione a distanza... anche quest'anno acquistando le agende MAIS o i cesti di Natale, potremo fare qualcosa di concreto. Anche meglio naturalmente se riuscissimo ad attivare una nuova adozione collettiva!

Intanto, dagli schermi televisivi è praticamente scomparso il terremoto pakistano, sostituito dagli spot dei politici che insistono a dire che loro la guerra non la volevano e che stiamo tutti bene economicamente e la mafia spara perché è messa alle corde... Non bastasse, che dire del tormentone delle Lecciso, dello straripare dell'isola "de che?", del rock e del lento... se pensate che anche qui non ci sia nulla da fare, leggete un pò queste righe:

....Mio figlio grande, di tre anni e mezzo, non ha mai visto la televisione. Sa che cos'è, ma non chiede di vederla e ha una capacità straordinaria di inventarsi giochi con ogni cosa che trova in casa o per strada e ama moltissimo raccontarsi e raccontare storie fantastiche (degne davvero dei surrealisti tanto sono strambe, sconclusionate e oscure, ma così buffe e piene di una fantasia assolutamente non corrotta da far venire i brividi)... Francesca Gasparini tratto da: http://www.promiseland.it/view.php?id=1436

 

SABATO 19

GRANDE FESTA DI SENTIERO VERDE CON IL GET DEL VALLO DI DIANO

Dalle ore 19,30 in via Luigi Paolo Guerra 22 a Cinecittà Est alle spalle di via Vignali (vecchia sede)

 

Come per gli scorsi anni Giancarlo, Vincenzo, Giuseppe e gli altri amici del GET del Vallo di Diano proietteranno le immagini delle Settimane Verdazzurre 2005 e con Sentiero Verde illustreranno i programmi escursionistici e le novità 2006.

 

Siete invitati a portare ognuno qualcosa di cucinato da mangiare o qualcosa di buono da bere per passare allegramente insieme la serata. Comunicate la vostra partecipazione alla segretaria Orietta tramite mail: oricap@tiscali.it in modo da poterci organizzare al meglio come lo scorso anno.

 

Naturalmente avremo l'occasione di assaggiare le squisite specialità DOP del Parco del Cilento che tradizionalmente verranno offerte dal GET.

 

INFO: 067211301 Barbara martedi-venerdi 17/20; Orietta 067211795 giovedi 18/20 e ci sono le segreterie telefoniche sempre in funzione.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE TREK SUL SENTIERO DELLA PACE

29 settembre – 2 ottobre 2005

Il programma dettagliato con tutti i riferimenti in formato Word

Giovedì 29 settembre

Ore 9,00

Presentazione dell’iniziativa.

Incontro per tutti a Roma a Largo Serafino Cevasco
(piazzale a lato "chiesa delle vele" di Richard Meier)

Roma /Gabii /S.Gregorio da Sassola

( percorso facile: a piedi circa 6 Km; senza dislivello)

Venerdì 30 settembre

S.Gregorio da Sassola / Santuario della Mentorella / Guadagnolo

( percorso impegnativo: a piedi circa 12 Km; dislivello m 800 circa)

Sabato 1°ottobre 2005

Guadagnolo / Pisoniano / S.Francesco (Bellegra)

( percorso impegnativo: Pisoniano-San Francesco a piedi circa 12 Km; 
dislivello in salita circa m 400)

Domenica 2 ottobre 2005

Affile / Ponte S.Francesco / Subiaco

( percorso medio a piedi circa 7 km; dislivello circa 450 m)

Buone escursioni a tutti.

Presentazione Trek sul Sentiero della Pace
(documento Word)

 

 

12 Novembre 2005 - Festa di Arctos a Zagarolo

Ore 8:00 - Incontro alla stazione Metro "Anagnina" per andare a Zagarolo per una visita guidata che terminerà in un pranzo tipico. Al pomeriggio, incontri e dibattiti sulla storia e i progetti dell'associazione. 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Gianni Boni 338 5438345 e Alessandro Piazzi 338 9571616 - richiesto un contributo di 13 euro.