FLASH NEWS


Una nuova sezione del Sito di Sentiero Verde dove saranno inserite le news settimanali complete.
La lista di queste news è contenuta nelle mail settimanali inviate da Antonio Citti, in modo di "alleggerire" la vostra posta elettronica.

GIUGNO 2006

MAGGIO 2006

APRILE 2006

MARZO 2006

FEBBRAIO 2006

GENNAIO 2006

DICEMBRE  2005

NOVEMBRE 2005


GIUGNO 2006

20a News

Care amiche e cari amici escursionisti,

una splendida giornata anche questa a Barbarano. Rischio di diventare monotono, ma vedrete le foto sul sito e vi renderete conto.. l'escursione era l'occasione di Floriano Rocca, un nuovo AEN, di svolgere il suo tirocinio. Fino a sabato mattina pareva che ci fossero solo 5 prenotazioni, ma domenica mattina ci siamo ritrovati in 30 e tutti con una gran voglia di muoverci in mezzo alla natura, che stavolta era proprio "esagerata"!!

Una vegetazione così lussureggiante forse la trovi solo ai Tropici e il percorso al fresco della copertura arborea con il sottofondo dello scorrere delle fresche acque nella forra del Biedano è stato indimenticabile. Scavalchi su antichi ponti coperti di liane, stretti e bui cunicoli tagliati nella roccia vulcanica, cascate e sorgenti, necropoli assolate, incantevoli e placidi paesini dove il tempo si è veramente fermato, la maestà rocciosa dell'anfiteatro etrusco romano di Sutri, la lunghissima marcia nel percorso della ferrovia senza binari invasa dalla vegetazione, le oscure vie cave e la campagna ariosa degli altipiani... c'è stato tutto questo e anche un tripudio di fiori, farfalle, cinguetti e trilli di uccelli..

Saranno le mie lontanissime origini "etrusche" ma in questi luoghi mi sento proprio a casa e non posso nascondere l'entusiasmo che spero di aver trasmesso nelle foto che presto potrete ammirare su www.sentieroverde.org

Ma vale la pena di pensare alla gita di domenica prossima, in una zona così profondamente diversa per ambiente e paesaggi, ai piedi della catena degli Ernici e dalla magnifica Certosa di Trisulti e stavolta pensiamo anche seriamente a fermarci per non farci sfuggire le delizie enogastronomiche della Ciociaria "profonda". Vi aspetto ancora una volta per godere insieme del piacere di usare i piedi per nutrire cervello e anima.

C'è bisogno di ricordarvi che domenica 24 o lunedi 25 c'è un impegno inderogabile per tutti noi cittadini? esprimere il nostro parere sul referendum confermativo della legge che vuole modificare la nostra Costituzione. Non serve il quorum e quindi non ci sono le incitazioni a andare al mare o la chiamata alle armi per correre al voto, ma credo che ogni volta che ci si presenti la possibilità di esercitare veramente un nostro diritto, come nei referendum, bisogna essere presenti, al di fuori delle scelte personali.

Quindi andiamo a votare.

Un modo per partecipare costruttivamente c'è e si chiama SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO. Sei un ragazzo o una ragazza tra i 18 e i 28 anni? Un’esperienza formativa e stimolante partecipare ai progetti che trovi sul sito del Servizio Civile Nazionale. L’esperienza ha la durata di 1 anno con un impegno di 25/30 h settimanali - I volontari riceveranno un trattamento economico pari a 433 € mensili netti. - Le singole Università possono riconoscere crediti formativi per le attività prestate nel corso del servizio civile. La presentazione della domanda scade entro il 23 giugno 2006.

Fate girare. Grazie.

E ora un pò di proposte per la settimana:


GIOVEDI' 15 GIUGNO ORE 21.00

CASALE PODERE ROSA

"4elementi: aria, acqua, terra e fuoco" : INAUGURAZIONE della MOSTRA FOTOGRAFICA ispirata ad aria, acqua, terra e fuoco. I 4 elementi in tutta la loro materialità, ma anche come metafore, come spunti per riflettere, come simboli.13 autori - 52 fotografie.

4elementi sarà visitabile al Casale Podere Rosa DAL 15 GIUGNO AL 6 AGOSTO, tutte le sere (dopo le 20.00) dal giovedì alla domenica, insieme ad incontri, dibattiti, filmati e sapori dedicati ai 4 elementi.
info sulla mostra alla pagina:
http://www.casalepodererosa.org/estate06/m4e150606.html

PRESENTAZIONE della VIDEO RASSEGNA "Dagli ignoti spazi profondi: WERNER HERZOG documentarista": "Quasi tutta la filmografia di Werner Herzog è caratterizzata dalla presenza diegetica dei quattro elementi. Addirittura nel suo ultimo bellissimo film, "Dall'ignoto spazio profondo", da cui prende spunto il titolo della rassegna, la necessità della finzione crea un ribaltamento dell'ordine naturale laddove l'acqua sotto i ghiacci diventa l'atmosfera gassosa di elio che circonda il pianeta Andromeda." (...continua alla pagina web: http://www.casalepodererosa.org/estate06/herzog150606.html)
La videorassegna è programmata FINO ALL' 8 LUGLIO.

ore 21.30 [arena maxischermo] L'IGNOTO SPAZIO PROFONDO di Werner Herzog Ger./Gb/Francia 2005 - 81'
----------
INFO SU E.. STATE AL CASALE:
http://www.casalepodererosa.org/cultur/calendario.html


GIOVEDI' 15 GIUGNO ORE 18.30

MUSEO DI ZOOLOGIA

GIOVEDì DEL MUSEO, in Sala Conferenze. Massimo D'Adamo ci porterà nelle GALAPAGOS "ISLAS ENCANTADAS", con un bellissimo video inedito. Inoltre, fino al 18 giugno nella Sala della Balena saranno esposte le foto di Manuel Presti, vincitore del premio "BBC Wildlife Fotographer of the Year 2005". Il catalogo della mostra "Natura Ergo Sum - Natura delle Americhe" è in distribuzione gratuitamente presso il Museo.

Museo Civico di Zoologia - Via Ulisse Aldrovandi, 18 - tel.: 06-67109258 fax: 06-32650186 c.marangoni@comune.roma.it

www.comune.roma.it/museozoologia


GIOVEDI 15 GIUGNO ORE 21.00

BIBLIOTECA BASAGLIA

"Il paese dei miei sogni" - Immigrazione e Diritti Umani - Spettacolo Teatrale di Eugenia Scotti Stefano Thermes e Giancarlo Fares con Stefano Thermes ed Eugenia Scotti - Regia Giancarlo Fares - Aiuto regia Simona Parigini. Ingresso a sottoscrizione. Via Federico Borromeo, 67 00135 Roma - Tel/Fax 06 61661863 - mail Biblioteca.francobasaglia@bibliotechediroma.it


VENERDI 16 GIUGNO 2006

ORTO BOTANICO DI ROMA

SEMINARIO IAED - La partecipazione delle comunità locali alla realizzazione del Protocollo di Kyoto

Università degli studi di Roma "la Sapienza". Sala dell’Arancera, Largo Cristina di Svezia, Roma


VENERDI 16 SABATO 17 GIUGNO 2006

I° FACOLTA’ DI ARCHITETTURA UNIVERSITA’ LA SAPIENZA

Convegno: Il governo delle Aree Metropolitane in Italia ed Europa. Confronti di esperienze e proposte organizzative.

DPTU - Aula Piccinato – via Flaminia 72

Segreteria arch Cinzia Bellone – 3396904368 – mail: cinzia.bellone@inwind.it

DOMENICA 18 LUNEDI 19 GIUGNO 2006

MERCATI GENERALI A TESTACCIO

Continuano i concerti gratuiti: leggi il programma su – www.mercatigeneraliroma.it


Da Sabato 17 a Domenica 18 Giugno

ISOLE PONZIANE

Un fine settimana per visitare l'isola di Ponza e la piccola Zannone che rientra nelle zone protette del Parco del Circeo. Trek di due giorni. Disliv: 300m

AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162

Acc. Lina De Cata 06 4450245


SABATO 17

PARCO PALATUCCI sul SENTIERO DELLA PACE – visita gratuita

In collaborazione con il CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE il percorso iniziale del SENTIERO DELLA PACE nel Parco tra le testimonianze archeologiche, sprazzi di natura, residui ancora vivi della campagna romana. Lungh: da 3,5Km. Durata: da 2,5 Ore

ore 9,30 - Capolinea 14 Viale Palmiro Togliatti

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685


DOMENICA 18

1) LE VIE D’ACQUA E LE VIE DELLO SPIRITO

Monti Ernici. Dalla Certosa di Trisulti risalendo per il corso del torrente Cosa verso le sorgenti. Paesaggi suggestivi e panorami incantevoli si alternano a gole profonde e rocce contorte conferendo un fascino speciale a questo itinerario che parte dalla rupestre Abbazia collocata ai piedi della catena ernica.

Appuntamento alle 7,30 al Bar Antico Casello fronte Metro Rebibbia con auto proprie

Diff: E

AEN Gabriele Lamorgese 064441404

AEN Antonio Citti 067223912 – 3333982685


2) PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

SERRA TRAVERSA m.1865

Posta a cavallo fra la Ciociaria e l’Abruzzo, domina con la sua mole rocciosa il Valico di Forca d’Acero e le bellissime faggete che la cingono alla base. Immancabile, naturalmente, il panorama a 360 gradi dal Tirreno al Gran Sasso. Disliv: 500m

AEN Mauro Calandrino 062427141 - 339 8681521


3) RISERVA NATURALE DI TOR CALDARA

Un lembo della macchia mediterranea tra le seconde case di Lavinio, luogo suggestivo e set cinematografico dei film di Sergio Leone. Carico di sorprese solforose. Durata: 4 Ore. Anche per non vedenti

AEN. Franco Vinci 338 1137169

AEN Laura Spagoni 339 4818301

Buone escursioni a tutti.

Antonio Citti

inoltre...


SABATO 24 ORE 21

INCONTRO CON IL PRESIDENTE E I CONSIGLIERI NAZIONALI DELLA FIE

In occasione della riunione del Consiglio Nazionale che si terrà a Roma sabato 24 e domenica 25 giugno 2006, sarà possibile incontrare il Presidente e i Consiglieri nazionali in un’atmosfera conviviale nella trattoria tipica "VECCHIA ROMA" in viale di Torre Maura 70/78. Chi vuole partecipare alla cena di piatti tradizionali a 25 euro delle ore 20,00 deve chiamare la segreteria al 067211301. La prenotazione continuerà ad esaurimento dei posti. Dalle 21,30 ingresso libero RISERVATO AI SOCI FIE.

Nel corso della serata avremo modo di assistere alla performance del nostro amico Pierluigi Panfili alla chitarra classica. Ecco una breve presentazione di Raffaele Bella:

PIERLUIGI PANFILI PRESENTA UN PROGRAMMA ALL’ INSEGNA DELL’ ORIGINALITA’ E DEL SUPERAMENTO DI UN DIFFUSO CONFORMISMO PER QUEL CHE RIGUARDA L’USUALE PROGRAMMAZIONE DEI CONCERTI DI CHITARRA. QUESTO PROGETTO ARTISTICO E’ -- VALE COME --- UN CONSAPEVOLE CONTRIBUTO AL RINASCIMENTO LATINO AMERICANO, CHE E’ DI CERTO UN RINASCIMENTO ARTISTICO, MA NON SOLO.

SI TRATTA DI UN AVVENIMENTO EPOCALE, DI UNA INVERSIONE DI TENDENZA CHE VEDEVA, FINO A QUALCHE TEMPO FA , COME DATO APPARENTEMENTE IMMODIFICABILE, LA SUBALTERNITA’ DI PAESI , CONSIDERATI APPARTENENTI AL COSIDDETTO " TERZO MONDO ", MA CHE OGGI HANNO CONQUISTATO UNA DIGNITA’ E UN PESO DEL TUTTO NUOVI SULLA SCENA INTERNAZIONALE.

DIAMO IL BENVENUTO A UN REPERTORIO ALLO STESSO TEMPO VIRTUOSISTICO E ACCATTIVANTE, A NARRAZIONI MUSICALI CHE SOTTENDONO ANCHE UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO, DEL NUOVO MONDO.

L’ITALIA IERI COME OGGI E’ IN PRIMA FILA IN QUESTO DIALOGO CON L’ AMERICA LATINA, AL TEMPO STESSO CULTURALE E POLITICO, E A QUESTO PROPOSITO CI SENTIAMO DI SUGGERIRE UNA CHIAVE DI LETTURA ESPRESSA SIMBOLICAMENTE DALLE ESPRESSIONI " GEOGRAFIE DILATATE " E " ETNIA IMMAGINARIA ", FIGURE METAFORICHE E ALLUSIVE DELL’ AMERICA LATINA DEL XXI SECOLO.

A CONCLUSIONE DI QUESTE BREVI NOTE DI PRESENTAZIONE, SEMBRA OPPORTUNO EVIDENZIARE LA PERVASIVA PRESENZA DELLA CULTURA AFRO-LATINO-AMERICANA SULL’ IMMAGINARIO COLLETTIVO PLANETARIO,

PIU’ CHE MAI CONSAPEVOLE DI QUESTA NUOVA FASE DI RELAZIONI, E COME PREMESSA DI UN RECIPROCO RICONOSCIMENTO TRA POPOLI E CULTURE.

  TOP  


19a News

Care amiche e cari amici escursionisti,
ancora una volta stiamo lavorando per arrivare a offrire una proposta escursionistica all'altezza delle nuove esigenze e delle nuove tipologie dei soci entrati a far parte della famiglia FIE con le nuove associazioni.

Siamo oggi 20 associazioni federate e sono in predicato altre quattro richieste di affiliazione... tutta questa aggregazione necessita di una forte stretta organizzativa e di una maggiore omogeneità nelle "prestazioni" anche nella diversità delle impostazioni associative.

In questo periodo siamo anche investiti dal lavoro per la realizzazione di diversi progetti di sentieristica e di formazione, oltre all'impegno con l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Roma per il ciclo di visite ed escursioni nelle più belle zone della nostra Provincia.

Stiamo lanciando la nuova sede con una serie di iniziative che prenderanno corpo in pieno dopo l'estate: dal Gruppo d'acquisto alle Serate a tema, dal Tai Chi Chuan alla Scuola di ballo.. una grande fatica, credetemi.

Come ho sempre detto, fino ad ora prevale la soddisfazione della vostra partecipazione alle nostre proposte sulla fatica e l'impegno necessari per costruirle e realizzarle.. continuate a sostenerci con la presenza fisica alle iniziative e magari mandando delle idee e delle critiche di ogni segno tramite mail.

Intanto seguito a fare da ponte e filtro alle proposte che mi provengono da molte parti, mantenendo uno spirito attento ai problemi dell'ambiente e della società.

Vi giro quindi queste mail che seguono e infine le proposte escursionistiche della settimana: ben due week end in due gruppi montuosi straordinari, la Majella e la Laga, che faranno la felicità di chi ama cimentarsi in escursioni impegnative con i nostri accompagnatori più esperti e preparati tecnicamente.

Non mancano le proposte hard e soft di domenica. Una versione ridotta dell'impegno dell'alta quota lo ritroviamo nel vicino Parco dei Castelli, mentre l'immersione nella verde e nella storia non mancherà nella passeggiata da Barbarano a Blera, due zone che più etrusche non si può.

Se poi volete la comodità del bus, prenotatevi per l'escursione settimanale in Provincia presso la segreteria FIE..

Dateci sotto!


... fate in modo di esserci alla prima assoluta della commedia scaturita dalla sua vulcanica mente "clownesca", di Leonardo Spina dell'Associazione Onlus "Ridere per vivere"che verrà rappresentata gratuitamente il 16 e il 17 giugno prossimi, presso l'aula magna dell'Osp. San Camillo (dove i clown di ridere per vivere prestano la loro preziosa opera di "assistenza" ai malati).

Via Ermogene 83 00124 RM --Tel 0658205992

E mail: ridevive@tiscali.it Web: www.riderepervivere.it

Ricevuta da Marco Ralli (ASBEL-CNL)


"Cari tutti,

con tutta la sacra famiglia ci trasferiremo per un anno a Monaco di Baviera.

Per questo affitteremo casa per un anno, da luglio 2006 a luglio 2007, (dopo tale data la casa deve assolutamente ritornare disponibile per noi perchè Rocco, il nostro figlio più grande, inizia a settembre la scuola elementare lì vicino). la casa è al Quadraro, vicino alla metro A (fermata Porta Furba), è un'indipendente ( quindi niente condominio) con giardino davanti e cortile dietro, composta da ingresso, salotto, cucina, bagno e due grandi camere da letto. riscaldamento autonomo. ammobiliata. circa 85mq.

Costa 1200 Euro al mese + le varie bollette di luce, gas, telefono, acqua.

ciao

Lea, Werner, Rocco e Tobia"

Ricevuta da Miguel Angel miguel.r@libero.it


Ho ricevuto questo messaggio e ve lo giro. Voi sapete che sono spesso impegnato anche nel sociale, oltre che nelle erbe.

Non faccio politica e voglio starne fuori. Ma sono un cittadino con gli occhi aperti e non sono indifferente a tutto quello che mi circonda, inclusa la sorte di noi cittadini.

Un saluto, Giovanni

Materiale per il NO alllo stravolgimento della Costituzione

http://www.cittadiniperlulivo.com/wmview.php?ArtID=2286

Ricevuto da Giovanni Santoro


Due interessanti proposte di ALTREVIE

Ven. 9/Dom. 11

Grandi mostre : GENTILE DA FABRIANO

Week-end nelle Marche tra arte, natura e sapori.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: am.procacci@federlazio.it

Sabato 17

Grandi Mostre: ANTONELLO DA MESSINA

Visita guidata alla mostra-evento della stagione. Ore 19,45 Scuderie del Quirinale. Prenotazione obbligatoria: am.procacci@federlazio.it


GIOVEDI’ DEL MUSEO

Incontri per parlare di piante, animali & C.

Programmazione Giugno 2006: DIARI DI VIAGGIO

8 giugno, ore 18,30

Costa Rica: paradiso della biodiversità, con Gloria Svampa (Museo Civico di Zoologia di Roma)

15 giugno, ore 18,30

Galapagos "Islas Encantadas", con Massimo d’Adamo (Biologo, regista, coordinatore scientifico dell’Associazione Marevivo)

22 giugno, ore 18,30

Tanzania, quando la Natura è sovrana , con Fabrizio Carbone e Patrizia Chiozza (Imago Naturae & Pandion Ed.)

Museo Civico di Zoologia, Sala Conferenze - Roma, Via Ulisse Aldrovandi, 18 - Info: 06 6710 9270

INGRESSO LIBERO


Sabato 10 e Domenica 11 Giugno

WEEK END NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

Splendido itinerario all’interno del Parco Nazionale della Majella. La traversata parte da Bocca di Valle, piccola frazione di Guardiagrele, e si conclude a un passo dall’abitato di Caramanico Terme passando per le cascate di San Giovanni, la Maielletta e la bellissima Valle dell’Orfento, vero "santuario" della natura. L’itinerario si snoda attraverso solenni boschi di faggi e aceri, imponenti bastionate calcaree, forre inaccessibili, fragorose e suggestive cascate, salici e rigogliosa vegetazione a ridosso del fiume Orfento.

Sabato 10 Giugno: escursione EE (10 km di lunghezza, 1200 metri di dislivello, ore 6 di percorrenza) – da Bocca di Valle (647 m) al massiccio della Maielletta (subito prima del rifugio Bruno Pomilio, 1700 m) passando per le cascate di San Giovanni.

Domenica 11 Giugno: escursione EE (16 km di lunghezza, 1500 metri di dislivello in discesa, ore 7 di percorrenza) – dal Blockhaus (2140) a Caramanico Terme ( 680 m) per la Valle dell’Orfento.

Non sono comprese le spese di viaggio, da dividere tra i partecipanti, e il pranzo al sacco del sabato.

Sono indispensabili: scarponcini da trekking. Sono consigliati: crema solare, macchina fotografica e binocolo. Uno zainetto giornaliero da escursione (il restante bagaglio può essere messo in un'altra borsa che verrà trasportata direttamente in albergo).

Partenza: sabato 11 Giugno, ore 7, stazione metro Rebibbia, davanti al bar Antico Casello. Trasporto: auto proprie.

Per informazioni e prenotazioni:

A.E.N. Gianfranco Gabriele 335 309622

A.E.N. Santina Mancini 335 5999248


Sabato 10 e Domenica 11 Giugno

PARCO NAZIONALE GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

MONTI DELLA LAGA :STUPENDA TRAVERSATA DAL VERSANTE DI AMATRICE A QUELLO TERAMANO

Da macchie Piane a Ceppo traversando alcune delle zone più belle della Laga nel momento più spettacolare, per le fioriture, i corsi d'acqua nel pieno della portata e le cascate nel loro aspetto più scenografico.

Gli Stazzi della Morricana con le famose cascate, il suggestivo Bosco della Martese, le spettacolari vedute di Pizzo di Moscio e Cima Lepri.

Prenotarsi in tempo

Trek di due giorni Disl. 800 m/1320 m

Lunghezza km totale 36- Durata 7/8 ore.

Per info (eventuale cambio di programma escursione per pessime condizioni meteo)

Acc. F. de Vincentiis Tel. 0774369541 cell. 347 8130155


DOMENICA 11 GIUGNO

1) PARCO REGIONALE SUBURBANO MARTURANUM: DA BARBARANO ROMANO A BLERA

Splendida e classica traversata all'interno di un paesaggio fluviale segnato da gole incise nella roccia eruttiva, ricco di vita e cosparso di suggestivi monumenti rupestri etruschi. Ecco uno spunto dal sito ufficiale: "Ciò che colpisce maggiormente i visitatori dell'area è soprattutto la ricchezza e floridezza della vegetazione: è come tuffarsi in una foresta vergine per gustare appieno quei paesaggi esotici che catturano la fantasia.." Si visiterà anche la voliera di ripopolamento rapaci.

Appuntamento alle ore 7,30 al Bar Antico Casello fermata metro Rebibbia con auto proprie.

Consigliata la macchina fotografica.

AEN Floriano Rocca 347 3339557

AEN Antonio Citti 06 7223912 - 333 3982685

 

2) PARCO REGIONALE CASTELLI ROMANI: IL VALLONE DI TEMPESTA VERSO IL LAGO DI NEMI

Dalla via dei Laghi al km 13,100 si scende per un sentiero fino al Fontanile di Tempesta.

Impegnativa discesa sul fondo del vallone fitto ed intricato, la cui vegetazione è simile a quella di 3000 anni fa. Zona con rocce vulcaniche e tufi piroclastici del Vulcano Laziale. Percorso scivoloso a tratti pericoloso, attrezzato con alcune calate in corda doppia.

Presenza di resti di interesse archeologico.

SOLO PER ESPERTI DI ARRAMPICATA

AEN G. Bonifacio cell. 338 2326532

AEN G. Becchere cell. 338 3920096

Buone escursioni a tutti

Antonio Citti


MAGGIO 2006

18a News

Care amiche e cari amici escursionisti,
se siete stati tra quelli che hanno partecipato ad una delle numerose iniziative delle associazioni FIE la scorsa domenica, sicuramente vi siete goduti appieno la magnifica giornata, illuminata da uno splendido sole e rinfrescata da un venticello mica male.

Se avete partecipato all'iniziativa AMBIENTE E NON SOLO patrocinata dalla Provincia di Roma, allora ve la siete proprio goduta: ambiente e paesaggio, storia e archeologia, produzioni tipiche, contatto con le realtà locali, guide FIE simpatiche e competenti (io sarò in quelle della fine di luglio): che volere di più? un ritorno senza traffico?! c'è stato anche quello.. e il costo? 3 euro. Una quota del tutto simbolica.

Per chi vuole invece cimentarsi in nuovi percorsi (portatevi cesoie da giardino!) c'è la proposta che abbiamo elaborato con GABRIELE LAMORGESE: percorsi dell'acqua e dello spirito. Si comincia dal selvaggio canyon di S.Elia.

Venerdi sera proponiamo una serata rilassante e intimista per prepararci alle fatiche del week end: ..CAMMINA CAMMINA in poesia, prosa, musica e guardando le stelle al PARCO PALATUCCI. Chiamate Mauro se volete leggere qualcosa anche voi, di vostro o che vi ha colpito.

Sabato gli amanti di natura non potranno fare a meno di assistere alla proiezione di GEOVIAGGIANDO sulle isole GALAPAGOS: un mito per tutti gli ambientalisti.

Le elezioni amministrative: non rilassatevi, amiche e amici escursionisti... sembra che il temporale sia passato ma la mia impressione è che ci aspettino bufere più impegnative nel prossimo futuro. Tutti i motivi di preoccupazione, dallo sfascio economico al collasso dell'etica, dalla guerra benefica al moggismo, dall'infiltrazione di mafia e integralismo religioso nella vita quotidiana, dal riscaldamento alla globalizzazione mondiale... che manca?! sono tutte minacciose ancora davanti alla porta.

Scegliamo con previdenza i nostri candidati, mai come questa volta supermoltiplicati e insistenti.. dopo ce li teniamo per cinque anni!!

Auguri e in bocca al lupo a tutti noi, cittadini di una città che fatica molto ad essere normale, figurarsi a ritrovare la propria grandezza passata.

Non contentiamoci dei passi in avanti che ci sono stati.. non siamo timidi, dopo aver visto il peggio ora meritiamo il meglio. Non accontentiamoci del mediocre..

come dice la pubblicità ... E VOI VALETE!

O no!?


VENERDI' 26 e SABATO 27 MAGGIO dalle 20.30 alle 22.30

l'associazione DIVERSAMENTE e il COMITATO DI QUARTIERE 100CELLE presentano: DANZE ETNICHE DEL SUD ITALIA E NUOVE CONTAMINAZIONI a cura di Maria Pia Cammarata
STAGE DI DANZA TAMURRIATA per principianti e intermedi
costo dello stage: euro 30

info e prenotazioni

ass. Diversamente 06.76902207 (9-13)
centro.vialibera@virgilio.it - www.diversamente.it
Maria Pia Cammarata 338.7903196
catania22@yahoo.it


Sabato17 e Domenica 18 Giugno 2006

Sono aperte le iscrizioni al corso introduttivo di autocostruzione solare presso il casale La città dell'utopia del Servizio Civile Internazionale in via Valeriano 3/f (dietro la stazione metro B di San Paolo).
Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, ricevendo tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere
costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, ecc...).
La durata del corso è di un giorno, dalle 10 alle 18. Il costo del corso è di 60 euro.

Per iscrizioni e informazioni: SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE,

Laura Boschetto, tel. 0659648311 email: lacittadellutopia@sci-italia.it
Per info tecniche: arch. Daniela Re, tel. 3339818856 email:
daniela.re@autocostruzionesolare.it


"100 perché?" prende spunto da uno dei più fortunati monologhi di Sergio Viglianese dedicato ai tanti assurdi e comici "perché?" che quotidianamente ci assillano la mente: "Perché quelli che russano sono sempre i primi ad addormentarsi?", "Perché la tua pizza arriva sempre per ultima?", "Perché il corrimano della scala mobile va più veloce dei gradini?"…. ecc. ecc. In vendita nelle migliori librerie e al termine degli spettacoli di Sergio Viglianese all'incredibile prezzo di 3 €.

Il libro è il primo di una nuova collana editoriale di Polaris (www.polarisonline.it ) che si chiama "100 risate" e che raccoglierà, sempre nel numero simbolico di 100, i "migliori aforismi, battute, freddure, storielle, aneddoti, frizzi, lazzi e chi più ne ha, più ne metta, dei migliori giovani comici del momento".

Per informazioni: Casa Editrice Polaris - Publishing & Graphics
Tel/fax +39 068603159 email:
info@polarisonline.it web: www.polarisonline.it


VENERDÌ 26 MAGGIO

Sentiero Verde con il CEA ROMA VII

Ore 18,30 al CEA in via Olcese 28 dalle ore 19,30 al Teatro all’aperto

PARCO PALATUCCI:

…E CAMMINA, CAMMINA, CAMMINA…

Escursione di prosa, poesia e musica sui sentieri della nostra fantasia. Brani sul tema della natura , dell'ambiente e della montagna, letti dagli stessi autori. Chi è interessato a presentare i propri componimenti deve contattare Mauro Calandrino. Fabio Piferi ci introdurrà all’osservazione di stelle e pianeti con il suo telescopio. La partecipazione è aperta a tutti

AEN Mauro Calandrino 062427141 - 339 8681521

CEA VII - 062306813


SABATO 27 MAGGIO

Un viaggio di sogno nel fantastico mondo delle GALAPAGOS. Proseguono gli incontri del sabato in avventura al CEA VII con l'ass. GEOVIAGGIANDO. Video proiezione.

Alle ore 10,00 in via Olcese 28

Tel.: 062306813


DOMENICA 28 MAGGIO

PERCORSI DELLO SPIRITO E LE VIE D'ACQUA
PARCO SUBURBANO VALLE DEL TREJA
1) DA MAZZANO A S. ELIA

Itinerario che ogni anno i pellegrini di Mazzano Calcato e dintorni percorrono per raggiungere la Basilica di S. Elia dell'VIII sec, attraversando forre, altipiani, panorami suggestivi (Castel d'Itri, Soratte), in un tripudio di colori. Sul luogo consacrato a Faliero, dio etrusco delle rocce, in seguito fu eretto un tempio a Diana e nell'VIII sec. anacoreti provenienti dall'oriente costruirono la chiesa di S. Elia. Durata: 6 Ore

AEN Gabriele Lamorgese 06 4441404

AEN Antonio Citti 06 7223912 - 333 3982685


MONTI ERNICI

2) SENTIERO E1 DA ACUTO A PIGLIO

Facile passeggiata con partenza dalla periferia di Acuto alla quota di circa 750 metri fino ad arrivare alla provinciale Piglio-Arcinazzo. Ampie aperture panoramiche sulla Valle del Sacco con Anagni e Paliano fino al Tirreno. Splendide fioriture primaverili tra i profumi delle erbe aromatiche.

Altre informazioni su: http://www.fabiopiferi.it/Archivi/Scalambra/piglio97.htm

Naturalistica/Panoramica. Disliv: 700m. Durata: 6 Ore

Anche per non vedenti

AEN Anna Pigliautile 349 5563373 - 06 2002506

AEN Fabio Piferi 347 9002912 - 06 2002506


VALNERINA

3) LAGO DI PIEDILUCO

Il Lago di Piediluco, di origine alluvionale è immerso nelle colline umbre ed inserito in un paesaggio circondato dai Monti del Terminillo. Visita alla Rocca di Albornoz fatta costruire nel 1364 sulle antiche rovine del Castello di Luco. Durata: 4 Ore

AEN Laura Spagoni 339 4818301

AEN Franco Vinci 338 1137169


DOMENICA 4 GIUGNO

PERCORSI DELLO SPIRITO E LE VIE D'ACQUA
ESCURSIONE NEL TERRITORIO DI ISCHIA DI CASTRO

Percorrendo in acqua il fiume Fiora ed il canyon del torrente Olpeta, si andrà a visitare l’eremo rupestre di Poggio Conte, scavato nel tufo ed affrescato alle pareti e volte. Si visiterà successivamente l’eremo di Chiusa del Vescovo. Entrambi gli eremi sono del IX secolo e situati in un ambiente suggestivo carico di misticismo. Dopo scopriremo la città di Castro, voluta dai Farnese, e progettata da Antonio da Sangallo. L’escursione è suddivisa in tre tappe:

1) Visita all’eremo di Poggio Conte, insediamento rupestre monastico medievale, sito in prossimità del fiume Fiora.

2) L’eremo di Ripatonna Cicognina, in località Chiusa del Vescovo, situato su una rupe sulle rive dell’ Olpeta

3) Escursione lungo la rupe dove sorgeva la città di Castro distrutta nel 1649 per ordine del papa Innocenzo X. Nei pressi numerose tombe etrusche.

APPUNTAMENTO: H. 8.00 Fermata Metro B Rebibbia - QUOTA GITA: 7 Euro

AEN Gabriele Lamorgese 06-4441404

AEN Mario Galassi 339 1177868


AMBIENTE E NON SOLO

ITINERARI ESCURSIONISTICI AMBIENTALI SUL TERRITORIO PROVINCIALE.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato dalle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente, si propone di far meglio conoscere e valorizzare le considerevoli risorse ambientali presenti sul territorio provinciale mediante una serie di itinerari escursionistici, collegandoli però, in un contesto più ampio, al patrimonio storico, archeologico, artistico, culturale, folkloristico ed enogastronomico del territorio medesimo.

Inoltre, almeno il 10% degli itinerari proposti saranno completamente fruibili da persone diversamente abili con difficoltà motorie.
La gestione dell’iniziativa è a cura del Comitato Lazio della Federazione Italiana Escursionismo.

28 maggio 2006LE FONTI ROMANE NEL TERRITORIO DI LABICO

Facile ed interessante escursione nella Valle delle Canapine, anticamente traversata dalla Via Consolare Labicana, dove sono presenti otto antiche fonti di origine romana alimentate da acqua proveniente da cunicoli di epoca romana scavati nel tufo. Al termine dell’escursione saremo ospitati dall’ Azienda Biodinamica "Ager" di Carlo Noro, specializzata nell’allestimento dei preparati biodinamici ad uso agricolo e nella coltivazione di ortaggi.

Info e prenotazioni: sede operativa della F.I.E. di Via P.L. Guerra, 20 – Fax 06/7211301 – per le altre gite cerca su: www.fielazio.it;
Mailto: fielazio@fielazio.it
.


Buone escursioni a tutti.

Antonio Citti

  TOP  


17a News

Care amiche e cari amici del CEA,
sperando di farvi cosa gradita vi invio un pò di informazioni utili e le proposte della settimana:


TENUTA DELLA MISTICA

Il 4 maggio i rappresentanti del Comune di Roma e della proprietà hanno firmato presso il Segretariato Generale la Convenzione Mistica, dopo che il Consiglio Comunale aveva approvato gli indirizzi al Sindaco per la stipula della Convenzione e dopo che erano stati compiuti tutti i passaggi urbanistici necessari. Con questa firma possono essere concretamente avviate tutte le opere pubbliche e private comprese nella Convenzione.

In particolare la Convenzione Mistica prevede la costruzione di 200.000 mc di edifici per attività, di cui solo la metà nel VII Municipio e il resto altrove, a fronte della cessione e sistemazione di 80 ettari di Parco e della costruzione del tratto della Prenestina Bis da via Longoni al GRA con relativo svincolo.

http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=2163

La Riserva Naturale Monterano si è distinta tra tutte le altre aree protette del Lazio per il suo impegno nell'ambito della cooperazione , della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. E' con profonda commozione che vi trasmetto la richiesta che ci è pervenuta da alcuni missionari impegnati nel Darfour, in mezzo ai dannati della terra, per costruire forni solari con cui cercare di lenire le loro immense difficoltà. Ci saranno bambini che potranno bere acqua bollita, mangiare cibi cotti, meno alberi tagliati, meno fatica per le donne nel raccogliere la legna, ormai introvabile. La nostra area protetta, con il conforto di cittadini e scuole locali sta dando la sua goccia di solidarietà. Se lo facessero tante altre amministrazioni, tante altre aree protette sarebbe bello, avremmo tante gocce in più.. cari saluti

Francesco Mantero

Direttore Riserva Naturale Monterano


Venerdi 19 maggio

alle ore 12, gli Assessori all’Ambiente e alla Cultura Dario Esposito e Gianni Borgna, e il direttore del Museo Civico di Zoologia Claudio Manicastri, inaugureranno la mostra fotografica "Natura ergo zoom", organizzata da questo Assessorato in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia.

In esposizione, oltre 90.000 immagini sulla Natura delle Americhe scattate da
Manuel Presti, eletto nel 2005 miglior fotografo del mondo dal prestigioso concorso "Wildlife Photographer of the Year" edito dal BBC, durante 3 anni trascorsi visitando alcuni dei luoghi naturalistici più belli del continente americano: dal Michigan, alle zone pre-desertiche del Nuovo Messico, alla fascia sub-tropicale della Florida meridionale, al territorio alluvionale del Pantanal in Brasile.

Dal 19 maggio al 18 giugno 2006
Museo Civico di Zoologia - Via Ulisse Aldrovandi, 18
www.museodizoologia.it


Sabato 20 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Festa del Parco, 2° Workshop

presso le Terme di Cretone (Via dell’Acqua Solfurea Snc, Palombara Sabina (RM), si terrà la Festa del Parco – 2° Workshop di Educazione Ambientale, "una giornata all’insegna dell’educazione ambientale con incontri, laboratori, musiche e giochi."

L’ingresso alle Terme sarà completamente gratuito e l’invito alla partecipazione è esteso ai cittadini, agli amanti del Parco e della natura, agli alunni coinvolti nei programmi di educazione ambientale GENS, all’associazionismo locale oltre che ai lettori della Parco Lucretili Newsletter. La giornata sarà centrata sul 2° workshop di educazione ambientale, su giochi ambientali, proiezione di filmati e musiche ecologiche.

Il programma definitivo della manifestazione sarà visionabile sul sito internet ufficiale dell’Ente www.parcolucretili.it alla voce NEWS.

Info 0774.637027 www.termedicretone.com


Sabato 20 maggio

La Direzione dei Musei di Francia Ministero della Cultura e della Comunicazione con Il
patrocinio del Consiglio d'Europa ha organizzato La Notte dei Musei, alla quale
sono stati invitati a partecipare i Musei di tutta l'Europa.

L'Ecomuseo del Litorale Romano ha aderito all'invito organizzando l'evento "Notte di Genti e di Territori" che avra' luogo a partire dalle ore 19,00 fino all'una di notte.

Sono previste visite guidate gratuite e proiezioni cinematografiche.

Segreteria della manifestazione CRT
065650609 - 065651764 - 3382074283 - 3332897679
www.crt-ecomuseo.it


Sabato 20 e domenica 21 maggio

L’Ente Regionale RomaNatura, in collaborazione con l’associazione S.A.P. – (Silvicoltura, Agrocultura, Paesaggio) organizza laboratori didattici gratuiti per promuovere l’utilizzo del legno di città da rifiuto a oggetto d’uso, gioco, elemento di design

Nel laboratori sara’ possibile:
- sperimentare le possibilità di trasformazione diretta del legno di citta’
- creare oggetti d’uso ed elementi di arredo per la casa
- ideare oggetti di arredamento per il giardino (panche, tavoli, fioriere
- giocare in maniera creativa con il legno

Riserva Naturale Valle dei Casali, presso la Casa del Parco, via del Casaletto n. 400, Roma

Sabato 20 e domenica 21 maggio – orario 10-13 / 15-18
Sabato 27 e domenica 28 maggio - orario 10-12 / 15-18

PER LE SCUOLE
Il laboratorio è aperto su prenotazione anche durante la settimana, dall’8 al 26 maggio

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Segreteria organizzativa S.A.P. 06 3231350 – 347 7553040
paolinellifrancosap@libero.it


Mercoledì 24 Maggio dalle 9.30 alle ore 12.30

Giornata Europea dei Parchi

8^ Giornata Europea dei Parchi, "Puliamo il Parco – giornata di volontariato ambientale" con tre diversi punti d’incontro, pensati per agevolare la partecipazione su tutto il territorio. Gli appuntamenti sono in località Prato delle Forme (Roccagiovine RM); Le Pratarelle (Orvinio RI); Prato Favale (S. Polo dei Cavalieri, Marcellina RM). L’invito è rivolto a tutti. L’Ente metterà a disposizione i materiali occorrenti alla pulizia dell’area naturale protetta.

INFO: www.parcolucretili.it - www.parks.it - www.europarks.org

Per il CEA

Antonio Citti


  TOP  


16a News

Care amiche e cari amici escursionisti,

permettetemi di felicitarmi pubblicamente per il nuovo Presidente della Repubblica. Attendo come tutti di vedere qualche risultato e qualche novità sostanziale, anche nello stile, nell'azione del nuovo governo.

Sarà dura per tutti, credo, uscire dall'impasse di questi ultimi anni.

Nel frattempo ci restano le elezioni amministrative e il referendum sulla devolution.

Un caro amico e ex presidente regionale della FIE, Francesco Senatore, mi ha chiesto di farvi sapere che si presenterà per i Verdi alle municipali in IV Municipio. Penso che sia utile sostenerlo e quindi lo faccio volentieri.

 

Anche stavolta vi posso dare una notizia positiva: ieri sera abbiamo dato il via all'operazione GRUPPO D'ACQUISTO. Un nuovo servizio per i soci Sentiero Verde.

Un nostro nuovo AEN, Marco Costabile, è stato incaricato di fare da coordinatore alle ordinazioni di prodotti biologici e naturali o del commercio equo e solidale acquistabili tramite varie strutture solide e storiche come l'AIAB o EQUOBIO. Periodicamente in sede si potranno ritirare i prodotti acquistati. Con l'occasione si organizzeranno incontri, proiezioni di viaggi, filmati, musica, ecc.

Prossimo appuntamento per il secondo venerdi di giugno.

Vi farò avere presto l'elenco dei prodotti con le specifiche e i prezzi.

 

Intanto passiamo ad un pò in informazioni utili e ai programmi della settimana di Sentiero Verde e della FIE:


TRUFFA SUI CELLULARI

 

TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU' PERSONE POSSIBILE!!!

SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.

 

SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIÙ 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHÈ IL TELEFONO SARÀ MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.

SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA.

 

SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE' VI STANNO CLONANDO LA SIM.

 

INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.

 

http://www.finanza.it


La Riserva Naturale Monterano si è distinta tra tutte le altre aree protette del Lazio per il suo impegno nell'ambito della cooperazione , della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. E' con profonda commozione che vi trasmetto la richiesta che ci è pervenuta da alcuni missionari impegnati nel Darfour, in mezzo ai dannati della terra, per costruire forni solari con cui cercare di lenire le loro immense difficoltà. Ci saranno bambini che potranno bere acqua bollita, mangiare cibi cotti, meno alberi tagliati, meno fatica per le donne nel raccogliere la legna, ormai introvabile. La nostra area protetta, con il conforto di cittadini e scuole locali sta dando la sua goccia di solidarietà. Se lo facessero tante altre amministrazioni, tante altre aree protette sarebbe bello, avremmo tante gocce in più.. cari saluti

 

Francesco Mantero

Direttore Riserva Naturale Monterano


Venerdì 12 maggio ore 21,00

Biblioteca DLF, via Bari, 20

Il circolo fotografico Zone d'Ombra è lieto di invitarvi all'incontro con il fotografo Robert Marnika che insegna fotografia in Italia e Croazia e questo incontro sarà l'occasione di presentare i suoi workshop estivi sull'Isola di Sestrunj, in Croazia, anche attraverso l'esposizione delle foto degli allievi che vi hanno partecipato l'estate scorsa.

Quadrumiki - Riflettersi nel mare (mostra dei partecipanti ai workshop)


Dal 15 Al 18 Maggio

Quattro puntate di " fuoco " su RAI 3, ore 23.30,

" il Brasile recondito, un viaggio nella civiltà musicale amerindia e afrobrasiliana ",

conduttore Raffaele Bella

Info: raffabell@tiscali.it
www.radio3.rai.it


Dal 17 Al 22 Maggio

In piazza S. Giovanni potrete ammirare una mostra collettiva di vari artisti. Tra questi c'è Eleonora Testi. L'avrete incontrata sicuramente in qualche escursione. Oppure avrete sentito parlare del suo primo libro sui separati. Una persona sicuramente viva e piena di energia. Come i suoi quadri.


Sabato 20 Maggio 2006 dalle ore 10:00 alle ore 17:30

Festa del Parco, 2° Workshop

presso le Terme di Cretone (Via dell’Acqua Solfurea Snc, Palombara Sabina (RM), si terrà la Festa del Parco – 2° Workshop di Educazione Ambientale, "una giornata all’insegna dell’educazione ambientale con incontri, laboratori, musiche e giochi."

L’ingresso alle Terme sarà completamente gratuito e l’invito alla partecipazione è esteso ai cittadini, agli amanti del Parco e della natura, agli alunni coinvolti nei programmi di educazione ambientale GENS, all’associazionismo locale oltre che ai lettori della Parco Lucretili Newsletter. La giornata sarà centrata sul 2° workshop di educazione ambientale, su giochi ambientali, proiezione di filmati e musiche ecologiche.

Il programma definitivo della manifestazione sarà visionabile sul sito internet ufficiale dell’Ente www.parcolucretili.it alla voce NEWS.

Info 0774.637027 www.termedicretone.com


Mercoledì 24 Maggio 2006 dalle 9:30 alle ore 12:30

Giornata Europea dei Parchi

8^ Giornata Europea dei Parchi, "Puliamo il Parco – giornata di volontariato ambientale" con tre diversi punti d’incontro, pensati per agevolare la partecipazione su tutto il territorio. Gli appuntamenti sono in località Prato delle Forme (Roccagiovine RM); Le Pratarelle (Orvinio RI); Prato Favale (S. Polo dei Cavalieri, Marcellina RM). L’invito è rivolto a tutti. L’Ente metterà a disposizione i materiali occorrenti alla pulizia dell’area naturale protetta.

INFO: www.parcolucretili.it

www.parks.it

www.europarks.org


SABATO 28 Maggio

Visita Guidata con gran finale musicale al Gran Galà della canzone Romana.

L’associazione Inforidea Idee in movimento e Show Service presentano un suggestivo itinerario storico musicale dalla Roma antica agli scenari dei teatri del ‘700 e ‘800 con le più belle canzone Romane riarrangiate da Pippo Caruso. I sentieri dei suoni arcani, visita guidata a Roma nei vicoli che ispirarono nella Roma popolare i sonetti romani; a seguire al Teatro Olimpico "Gran Galà della Canzone Romana" con Elena Monelli e la Nova Amadeus Synphony Orchestra. Atmosfere suggestive per le melodie del "barcarolo Romano", delle "Mantellate", di "Chitarra Romana" e"Quanto sei bella Roma" e tante altre…

Visita guidata + Serata al Teatro Olimpico (galleria) 20 € ; visita guidata + Serata al Teatro Olimpico (platea) 25 € ; solo Visita guidata 6 €

Per informazioni e prenotazioni 3332734945 – 3473614568


PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

1) Domenica 14 Maggio

 

FESTA F.I.E. DELLA PULIZIA DEI SENTIERI

NEL COMPRENSORIO DI SAN GREGORIO DA SASSOLA

 

Alle porte di Roma, lungo un piccolo tratto del nuovo SENTIERO DELLA PACE, alla riscoperta delle antiche vie di comunicazione tra TIBUR e l’antica PRAENESTE, lungo l’acquedotto dell’Anio Vetus, tra numerosi resti di acquedotti imperiali e di ville romane, in mezzo ad una lussureggiante vegetazione primaverile, gli Accompagnatori FIE, con il supporto ed i mezzi delle amministrazioni dei Comuni di San Gregorio da Sassola, Poli, Gallicano nel Lazio e Zagarolo, svolgeranno una importante operazione di pulizia nel giorno di Sabato 13 Maggio.

Il percorso storico così ripulito sarà teatro di una grande

FESTA DELLA PULIZIA DEI SENTIERI

nella successiva Domenica 14 Maggio.

Programma della festa:

  • Appuntamento alle ore 8:00 di fronte alla stazione Metro Rebibbia,

  • Viaggio in comodo pullman granturismo, fino ai pressi della Selciatella,

  • Escursione dalla Selciatella, Mola di San Gregorio, Ponte degli Archi della Mola, Ponte di San Pietro sul vecchio tracciato della via Romana, poi Croce della Palombella, grotte in tufo, facili guadi tra ponti e natura,

  • Salita a San Gregorio da Sassola, dove si svolge la festa di Sant’Isidoro con una sagra locale,

  • Inizio dei festeggiamenti della FIE.

Costi: 15,00 € a persona.

LOCANDINA

 

Prenotazioni ed informazioni:

Pietro Pieralice 347 3036100

Fabio Piferi 347 9002912 / 06 2002506

Giuseppe Virzì 339 1501955

Segreteria della FIE dalle 17 alle 20: 06 7211301


2) Domenica 14 Maggio

Monti del Cicolano

MONTE LA SERRA (M.1607)

Nell' angolo più solitario e selvaggio dei Monti del Cicolano si erge la lunga dorsale del Monte La Serra, uno splendido belvedere sul Lago del Salto, sul Piano dell' Aquilente, sul Navegna, sul Velino e sul Gran Sasso.

Nel corso dell' escursione rievocheremo la tragedia rinascimentale di Beatrice Cenci e della sua famiglia, per concludere a Petrella Salto, tra i suggestivi resti della Rocca dei Cenci, dove i fatti si svolsero, con la lettura di frammenti tratti dall' opera teatrale che Alberto Moravia ha dedicato alla vicenda.

Anche per ovviare ad eventuali problemi di traffico sarà infine possibile, intorno alle ore 19 ed in maniera facoltativa, concludere la giornata prima del rientro a Roma con una cena in compagnia in un locale dai prezzi modici.

DIFFICOLTA' : E; DISLIVELLO : M. 500; TEMPO DI PERCORRENZA : 4 ORE A/R (soste escluse)

APPUNTAMENTO : ORE 7,30 CAPOLINEA M REBIBBIA (Bar Antico Casello)

2° appuntamento : ORE 9,30 PIAZZA CENTRALE DI PETRELLA SALTO

ITINERARIO AUTOMOBILISTICO CONSIGLIATO : G.R.A. - VIA SALARIA fino a RIETI - proseguire senza entrare a RIETI città - All'uscita di un tunnel seguire le indicazioni per AVEZZANO strada 578 SALTO-CICOLANA (dopo qualche chilometro la strada diventa superstrada) - USCITA CAPRADOSSO - seguire le indicazioni per PETRELLA SALTO.

 

ATTENZIONE: QUESTA ESCURSIONE POTREBBE ESSERE ANNULLATA PER LA FESTA F.I.E. DELLA PULIZIA DEI SENTIERI

AEN MAURO CALANDRINO tel. 06 2427141 cell 339 8681521

AEN PIERLUIGI RABAGLINO tel. 06 7820816 cell 347 1772054


Dal 18 al 21 maggio "LE 5 TERRE - I Monti Liguri" Trek di 4 giorni. treno

Famose ma mai completamente conosciute, questi 5 borghi e lo straordinario anfiteatro naturale che li circonda, saranno percorsi

dall'alta via e dal mare in battello fino alla splendita isola Palmaria davanti a Portovenere.

Prenotarsi in tempo entro il 7 maggio

info dettagliate AEN G. D'Onofrio tel. 065646572 cell. 3336327610.


Vi informo che quest'anno la Festa Nazionale dell'escursionismo Fie si svolgerà in Sardegna:

PARCO NATURALE BAUNEI DAL 28 MAGGIO AL 04 GIUGNO

IL PROGRAMMA

INFO DETTAGLIATE e prenotazioni

AEN G. Becchere cell 3383920096

AEN S. Arcipreti cell. 3395960815

AEN D. Bazzucchi cell. 3333558967


Buone escursioni a tutti.

Antonio Citti


  TOP  


15a News

Care amiche e cari amici escursionisti,

sono reduce da un favoloso periodo nelle isole Tremiti, tra poche decine di abitanti nel momento dello sbocciare della primavera in una natura ed un paesaggio ancora salvi dalle invasioni turistiche dell'estate. Meraviglioso per purificarsi dall'invadenza e dal fragore delle campagne elettorali. Non c'era neanche un giornalaio nè arrivavano giornali fino a giugno/luglio! senza tv nè radio. Splendido. Un mare dai colori caraibici. Gabbiani, falchi, upupe, aironi, cutrettole, monachine, lucertole e biacchi, ricci e patelle. Orchidee in fiore.

Per chiudere in bellezza ho passato i tre giorni del ponte del Primo maggio in uno splendido scenario rinascimentale umbro, tra Amelia e Lugnano in Teverina, per gustare il primo week end del BEN ESSERE: escursioni, visite culturali, massaggi Shia Tsu, Yoga, Ai kido, cucina Vegan salvo tradizionali fave col pecorino per il primo maggio. Se volete provare che significa, fate un salto alla 4° FESTA VEGETARIANA a pzza Re di Roma domenica 7, dove godrete gratis un massaggio di prova e un assaggio di conferma.

Ritemprato ma già stanco per tutti i nuovi impegni, a mezzanotte vi invio in ritardo un pò di news partendo da una mail del mio amico Maurizio:

Cari amici, abbiamo avuto il piacere di avere avuto come nostro ospite una persona molto interessante, che per lavoro è continuamente in giro per il mondo ed ha l'opportunità di confrontare le proprie esperienze dirette con quelle che ci vengono somministrate attraverso le TV e i media.

Il suo impegno si è tradotto nella realizzazione del portale di controinformazione www.indicius.it.

Costantemente aggiornato, troverete su questo sito notizie interessanti che normalmente vengono oscurate o distorte e collegamenti ad altre fonti di informazione alternative.

Buona navigazione ed aggiornamento

Maurizio Triolo


DA SABATO 6 MAGGIO

CONTINUA FREE LIVE MUSIC A ROMA

Mercati Generali

Via Ostiense 137, 00153 Roma Info e prenotazioni 06.57.30.3223 - 340.61.33.016

info@mercatigeneraliroma.it - reservation@mercatigeneraliroma.it - www.mercatigeneraliroma.it


SABATO 6 MAGGIO ore 16.00

BASTA AL RUMORE E ALL’INQUINAMENTO DELL’AEROPORTO DI ROMA CIAMPINO

MANIFESTAZIONE A CIAMPINO

dal MUNICIPIO – via del Lavoro,71 (vicino alla stazione FS) A PIAZZA DELLA PACE

e-mail: comitatociampino@libero.it - www.comitatoaeroportociampino.it


DOMENICA 7 MAGGIO

4^ FESTA DEI VEGETARIANI A ROMA A PIAZZA RE DI ROMA ORE 9,00 – 21,00

Ore 10,00: apertura stand con materiale di cultura vegetariana, animalista, ambientalista,

prodotti biologici cruelty free, terapie di medicina non convenzionale, Shiatsu.

Ore 11,00: canti della tradizione Vedico-Vaisnava con Harinama

Ore 12,00:esecuzione di esercizi yoga e Tai Chi con Riccardo De Marino

Ore 13,00: canti sacri indiani (bhajans) dell'Organizzazione Sathya Sai

Ore 15,00: spettacolo per bambini con "Il burattino vagabondo"

Ore 16,00: declamazione di poesie in tema con Pamela Palma

Ore 16,30: musiche e balli folcloristici con Marina Canino

Ore 17,00: "Esperanto e vegetarismo: due vie, una meta" con Francesco Maurelli

Ore 17,30: musiche e canzoni di pace con Patrik Edera

Ore 18,00: conferenza sul tema: "Vegetariani per un mondo migliore"

Ore 19,00: canzoni antiche napoletane con Olivia Palmieri

Ore 20,00: rappresentazione teatrale della Compagnia Il Gruppo di Edoardo Torricella

Ore 20,30: danze celtiche con l’ Associazione Culturale Greenlands di Roma


Martedi 9 maggio

Appuntamento alle ore 19,30 in sede FIE in via Guerra 22 a Cinecittà Est
INCONTRO CON L'AVVENTURA: LE AZZORRE
Proiezione e commento di Antonio Citti.
Ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere. Gli amici del Cilento porteranno un assaggio dei loro famosi prodotti tipici. Verranno anche presentate l'iniziativa delle VACANZE VERDAZZURRE e del GRUPPO D'ACQUISTO PRODOTTI BIOLOGICI E NATURALI.
Non mancate!


Venerdi 12 maggio alle ore 18,30

presentazione della 2° ristampa del libro

"IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI" Le acque di Roma passavano di qua

Sala Consiliare X Municipio

Piazza di Cinecittà, 11 – 00175 ROMA

Per info: 333-3609910 E-mail: unadeam2004@yahoo.it


Sabato 6 maggio
Passeggiata ecologica guidata gratuita al Parco Palatucci(Tor Tre Teste)
Appuntamento ore 9,30 al capolinea del tram 14 a Quarticciolo (viale Palmiro Togliatti)

In collaborazione con il CEA del Municipio VII
Prenotazioni: AEN Antonio Citti 062306813 cell. 333 3982685


Domenica 7 maggio

in collaborazione con Ass.ne Blue & Green

1) ESCURSIONE CON VISITA ALLE OASI WWF DI POGGIO D'APIPercorso ad Anello sul versante occidentale dei M.TI DELLA LAGA.

L'andata per il vecchio Sentiero, ritorno per la mulattiera usata dai taglialegna, di fronte all'imponente sagoma del M.te Vettore, si visitano nell'ordine: Lago della Selva, Pantani, Sorgente Agro Nero, Lago Secco.

Durata 6 ore- Disl. 150 m.t.

Piccoli guadi, possibile fango e/o neve.

APP.TO Bar A. Casello ore 08,00.(metro rebibbia)

Prenotazioni:

AEN Antonio Citti 062306813 cell. 333 3982685

AEN A. Goffi. Cell. 3332008768


Domenica 7 maggio

2) ESCURSIONE PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI-

escursione medio/facile circolare sul bordo della Caldera dell'Antico Vulcano Laziale.

APP.TO ORE 08,00 Bar A. Casello (metro rebibbia)

oppure davanti il Rist. la Foresta alla via dei Laghi Km 11,700 ore 09,00

AEN G. Bonifacio cell. 3382326532

AEN P. Pieralice cell. 3473036100 tel.


Domenica 14 Maggio

FESTA DELLA PULIZIA DEI SENTIERI
NEL COMPRENSORIO DI SAN GREGORIO DA SASSOLA

Alle porte di Roma, lungo un piccolo tratto del nuovo SENTIERO DELLA PACE, alla riscoperta delle antiche vie di comunicazione tra TIBUR e l’antica PRAENESTE, lungo l’acquedotto dell’Anio Vetus, tra numerosi resti di acquedotti imperiali e di ville romane, in mezzo ad una lussureggiante vegetazione primaverile, gli Accompagnatori FIE, con il supporto ed i mezzi delle amministrazioni dei Comuni di San Gregorio da Sassola, Poli, Gallicano nel Lazio e Zagarolo, svolgeranno una importante operazione di pulizia Sabato 13 Maggio. Il percorso storico così ripulito sarà teatro di una grande FESTA DELLA PULIZIA DEI SENTIERI nella successiva Domenica.

Programma di DOMENICA:

Costi: 15,00 € a persona.

Prenotazioni ed informazioni:
Pietro Pieralice 347 3036100 - Fabio Piferi 347 9002912 / 06 2002506 - Giuseppe Virzì 339 1501955

Segreteria della FIE dalle 17 alle 20: 06 7211301


Dal 18 al 21 maggio

"LE 5 TERRE - I Monti Liguri"

Trek di 4 giorni. treno

Famose ma mai completamente conosciuti, questi 5 borghi e lo straordinario anfiteatro naturale che li circonda, saranno percorsi

dall'alta via e dal mare in battello fino alla splendida isola Palmaria davanti a Portovenere.

Prenotarsi in tempo entro il 7 maggio

info dettagliate AEN G. D'Onofrio tel. 065646572 cell. 3336327610


DAL 28 MAGGIO AL 04 GIUGNO

Vi informo che quest'anno la Festa Nazionale dell'escursionismo Fie si svolgerà in Sardegna:

PARCO NATURALE BAUNEI

INFO DETTAGLIATE e prenotazioni

AEN G. Becchere cell 3383920096 - AEN S. Arcipreti cell. 3395960815 - AEN D. Bazzucchi cell. 3333558967

Anche a maggio vi invito a consultare il Sito dell'Associazione Culturale "Altrevie" per le iniziative del mese

Via Caffaro, 10 - Roma www.altrevie.it

  TOP  


APRILE 2006

14a News

LEGGI LA NEWS

  TOP  


MARZO 2006

13a News Marzo

Care amiche e cari amici escursionisti,

scusate il breve relax che mi sono preso dopo la fine della manifestazione ARBOR DAY al CEA, andata benissimo con la partecipazione di ben 23 classi scolastiche e vari gruppi e associazioni all'iniziativa conclusa con un incontro sulla zampogna e un incontro con uno stupendo Falco Lanario e alcuni splendidi esemplari di lupo cecoslovacco.

Martedi sera ci siamo goduti straordinarie immagini della stagione della neve sugli sci e con le ciaspole: la pignatta di fagioli con le cotiche di Annamaria e le leccornie preparate dagli amici del corso di sci hanno reso piacevolissima la serata.

Rilassato e pronto ai nuovi impegni, nonostante il bombardamento becero della grancassa elettoralistica e reduce dalla visione del Caimano - sì, è lui il Caimano! - ecco alcune nuove comunicazioni e informazioni che spero possano esservi utili:


Domenica 2 Aprile
Festa di Sentiero Verde sul Sentiero della Pace

Sono previste n° due escursioni:
Il primo percorso con partenza da Roiate ed arrivo ad Affile. Tempo di percorrenza 3 ore difficolta E facile.
A.E.N.: Rabaglino / Citti / Calandrino

Il secondo percorso con partenza da Subiaco ed arrivo ad Affile. Tempo di percorrenza 3 ore e mezza. Difficoltà E dislivello mt. 4oo circa ma facili.
A.E.N.: Pieralice/ Moccaldi/ Bistoni

All'arrivo festa in piazza con intrattenimento musicale con il gruppo I MUSICANTI e abbondanti piatti di fettuccine preparate dalle donne del posto, dolci tipici locali e fiumi di vino Cesanese. Il tutto offerto dal Comune di Affile a tutti gli escursionisti.
Successivamente si potrà visitare il centro storico e la Chiesa di S. MARIA del x secolo con affreschi del 1200.

Appuntamento ore 8 bar Antico Casello (Rebibbia) PULLMAN.
Costo del viaggio in pullman andata/ritorno, escursione, EURO 21 per i soci già tesserati
Per i nuovi tesserati EURO 17 piu' EURO 13 per tessera FIE per il 2006.

INFORMAZIONI aen:
PIERALICE 347/3036100
MOCCALDI 328/9123751
CITTI 333/33982685
RABAGLINO 347/1772054
CALANDRINO 339/8681521
BISTONI 349/6664162


Si è aperta la seconda edizione di Park Life, il Salone dei Parchi e del Vivere Naturale dedicato alle aree naturali protette del nostro Paese che si terrà fino al 2 aprile alla Fiera di Roma.
Nell'ambito della rassegna, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma ha allestito, presso il Padiglione 24, uno stand informativo su tutte le iniziative messe in campo in questi anni per la tutela del territorio e delle aree protette, dove si potrà ritirare materiale illustrativo sul Tevere, le Piste Ciclabili, i Gruppi di Acquisto Biologici, le Aziende Agricole Comunali, ecc.

A Park Life si potranno scoprire i luoghi più belli e suggestivi d'Italia e del Mediterraneo, dalle vette alpine alle coste, dalle foreste alle isole, e si potranno degustare prodotti tipici e di qualità, frutto di tradizioni gastronomiche secolari. Mostre e allestimenti multisensoriali rievocheranno paesaggi e culture insolite per la città, artigianato e antichi mestieri. E ancora, incontri e dibattiti, eventi e ospiti di grande rilevanza racconteranno la straordinaria esperienza dei parchi come luoghi di buongoverno e benessere.

Domenica 2 alle 10 il Parco dei Monti Lucretili presenterà lo spettacolo di canzoni "Orecchio Verde" dedicato alle poesie e filastrocche eco-pacifiste di Gianni Rodari. Bambine, bambini e adulti sono invitati a partecipare e magari anche... cantare insieme!

Due nuove aree saranno presenti nella nuova edizione di Park Life: Energy Avenue, dedicata al tema del risparmio energetico e delle rinnovabili e Mobex, dedicata al tema della mobilità sostenibile. http://www.parklife.it/s2006/cosa.htm


sabato 1 aprile si apre il IV Forum dell'Aniene che si svolgerà a Tivoli dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso la Ex Chiesa di S.Stefano ai Ferri Vicolo ai Ferri (Centro Storico).

Emergenze del fiume, educazione e partecipazione

Denunce, progetti, informazioni e dibattito si alterneranno per tutta la giornata per mettere in luce le numerose problematiche che investono la Valle dell’Aniene e il fiume nel suo complesso.

Info: Insieme per l'Aniene : info@aniene.it


TEATRO ORIONE

Sabato 1 Aprile 2006 - Ore 20.30 (Roma - Via Tortona, 7 - Metro A: fermata "Re di Roma") l'Associazione CEMEA del Lazio presenta:

"15 ANNI DI DANZE E DI INCONTRI..."Spettacolo di Danze Popolari italiane ed internazionali con Musica dal Vivo con L'ALBERO DI MAGGIO

Associazione Cemea del Lazio - Via Francesco Amici 13 (Monteverde), Roma- tel/fax 06.58203177- mail: cemealazio@libero.it - sito internet: www.cemealazio.it


LABORATORI GRATUITI APERTI A TUTTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO, L’ARTE "POVERA" E IL RICICLAGGIO.

Gli oggetti in legno danno sempre una sensazione tattile e visiva particolare, così come avviene per il fuoco; ambedue ci ricollegano a ricordi ancestrali iscritti nel nostro Dna.In tre fine settimana di maggio vi daremo la possibilità di "maneggiare" pezzi di legno, recuperati da potature di alberi cittadini, per ricavarne oggetti utili che potrete portarvi a casa gratuitamente.

Nella Riserva Naturale della Valle dei Casali, alla Casa del Parco, via del Casaletto 400, Roma. (zona Portuense, a sud di Villa Pamphili). (Linea Urbana 870 capolinea in via Paola, in fondo a Corso Vittorio Emanuele II durante tre fine settimana di maggio: 13-14, 20-21, 27-28

Franco Paolinelli-SAP 347 7553040 06 3231350

Mariagrazia De Cola - Ecoagenzia  333 2022584


E’ imminente la pubblicazione del periodico informativo del LEA Civitavecchia che avrà cadenza trimestrale.

All’interno è prevista una sezione aperta alla pubblicazione dell’iniziative da parte di tutte le strutture che lavorano per lo sviluppo sostenibile del territorio, quindi, per chi non l’avesse ancora fatto, si prega di inviare le date, sede e quant’altro delle attività: corsi, visite guidate, seminari, convegni, fiere, mostre, esposizioni, ecc… da aprile fino a luglio.

dal 7 Aprile (5 appuntamenti), avrà inizio un corso sul Turismo scolastico responsabile, presso il castello di S.Severa (Museo del mare e della Navigazione Antica) organizzato dal LEA Civitavecchia in collaborazione con il Museo stesso.

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare il LEA Civitavecchia

Francesca Marotta

LABORATORIO EDUCAZIONE AMBIENTALE

Via Terme di Traiano 40 - 00053 Civitavecchia - Tel.fax 0766/370364

orario apertura:lun. al ven. 9.30-17.30

e-mail:leacivitavecchia@provincia.roma.it; leaciv@tiscali.it


E’ on-line il programma culturale di terrafutura 2006 "La nostra terra futura: oltre il petrolio, oltre l'ingiustizia", mostra - convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, Firenze, Fortezza da Basso dal 31 marzo al 2 aprile.

Trovate il programma completo al link (scaricabile anche in formato pdf):
http://www.utopieconcrete.it/public/ingrandimento_news.php?ID=80

Tra il ricco panorama di iniziative che anche questa edizione di terrafutura offre, segnaliamo la present azione di "Le città contro l’effetto serra. Cento buoni esempi da imitare" di Karl-Ludwig Schibel e Silvia Zamboni, edito da Edizioni Ambiente, Venerdì 31 marzo, ore 11.00, Spazio Autori Sostenibili


DOMENICA 2 APRILE [al CASALE DI PODERE ROSA – PARCO REGIONALE URBANO DI AGUZZANO]: DALLE ORE 18.00 incontro e degustazioni con Bioassaggi scelti
*****UN PERCORSO DI LAVORO A SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ, DELL'IDENTITÀ LOCALE, DEL BIOLOGICO: VITIGNI E VINO NEL LAZIO. Prima tappa di un percorso di scoperta e riscoperta
di un'identità locale fatta di sapori, storie e profumi: Il Casale Podere Rosa incontra
l'Azienda Strade Vigne del Sole di Grottaferrata.

CASALE PODERE ROSA
via Diego Fabbri snc (angolo via A. De Stefani), 00137 Roma
bus: linea atac343 da piazza Sempione o da MetroB-Rebibbia
info: tel/fax 06.8271545 -
info@casalepodererosa.org
web:
http://www.casalepodererosa.org


INIZIATIVE AL CEA

VIA OLCESE 28 (TOR TRE TESTE) TEL 062306813

3 APRILE mercoledi / 4 APRILE giovedi dalle ore 17,30 alle 19: primi due incontri nello spazio CEA del "Corso gratuito di Formazione per Volontari di Protezione Civile ed Ambientali".

Con l’associazione A.N.G.E.V.

Argomenti: - Giurisprudenza di Protezione Civile; - Diritti e doveri di un Volontario di Protezione Civile; - Comportamenti in caso d'interventi in emergenza; - Attivazione della Colonna Mobile Regionale; - Come comportarsi in caso d'incendio; - Come comportarsi in caso di alluvione; - Dissesto del territorio; - Come affrontare un incendio e spengerlo (con prova pratica); - Nozioni di tecnica di tutela e controllo ambientale.

 

Aprile/maggio: corso serale nello spazio CEA di ASTRONOMIA E ORIENTAMENTO NOTTURNO.

Con l’associazione SENTIERO VERDE

Corso articolato in incontri in aula e uscite con telescopio, gps, pc portatile, per imparare a ad orientarci tra stelle, costellazioni e pianeti.

INFO e prenotazioni: Fabio Piferi 347 9002912 - 06 2002506

 

Incontri divulgativi nello spazio CEA con l’associazione GEOVIAGGIANDO

8 APRILE sabato ore 10,30 "Ecuador territorio dai mille volti" – un reportage di viaggio alla scoperta di un territorio dove la vegetazione tropicale vive a stretto contatto con quella di alta montagna. Un paese dalle tante etnie che vivono seguendo il ritmo della Natura.

29 APRILE sabato ore 10,30 "Galapagos: il viaggio di un Darwin dei nostri giorni" – Un geologo racconta il suo viaggio nell’Arcipelago delle Galapagos, tra vulcani in eruzione e vegetazioni lussureggianti. Un libro di geologia a cielo aperto.

 

Buone escursioni

Antonio Citti


  TOP  


11a News Marzo

Care amiche e cari amici escursionisti,

sono appena tornato da una giornata abbastanza impegnativa nell'Altopiano delle 5 miglia e vinco la riluttanza a mettermi al pc per spedire queste news solo perché continuo a ricevere conferme che vi interessa riceverle e che le leggete. E' per me una soddisfazione sapere che in qualche modo questo progetto, che va avanti da qualche anno, ha un senso e ottiene risultati.

Grazie.

 

Di sicuro attraverso queste informazioni settimanali (più o meno..) cerco di rappresentare attraverso fatti proposte e avvenimenti una realtà molto ma molto diversa dalla schifezza che ci arriva dalla televisione e dai giornali: dai padri pedofili allo spionaggio politico, dal vuoto spinto delle dichiarazioni di quegli incredibili portavoce (ma non si sentono mai?) alla miseranda situazione di fine mese.. e basta qua, che sennò la stanchezza fa partire uno sfogo non necessario di domenica tardi.

Non perdiamoci d'animo. C'è di meglio. E qualche volta magari lo potete trovare tra queste righe.

Buona lettura! e soprattutto.. buone escursioni con Sentiero Verde!


CINCINCINEMA

Dal 13 Marzo al 13 Aprile

dal Lunedì al Giovedì, il biglietto nei cinema di Roma e del Lazio, costa solo 3 euro il pomeriggio e 5 euro la sera. Consulta il sito www.cincincinema.it per l'elenco dei cinema aderenti e per le altre informazioni: info@cincincinema.it
PS: non perdetevi CRASH. E' proprio un bel film sulle incomprensioni causate dai pregiudizi ed è anche ben fatto.

 

13 marzo 2006, ore 10.30

Ambiente e salute. Nanopatologie e incenerimento dei rifiuti

un contributo della Rete Regionale Rifiuti del Lazio alla proposta di un "Programma di epidemiologia ambientale della Regione Lazio" formulata dall’Assessorato regionale all’Ambiente.
Incontro pubblico con il Dr. Stefano Molinari, Direttore scientifico del Laboratorio Nanodiagnostic di Modena, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, Via C. Colombo 212 – Roma. Concluderà l’incontro l’Assessore Angelo Bonelli.
Info:
rrrlazio@yahoo.it.

13 marzo 2006, ore 16

La Societa' Botanica Italiana, Sezione Laziale, organizza un incontro con Gaetano Benedetto su La tutela naturalistica con la nuova pianificazione paesaggistica, Sala Riunioni del Dipartimento di Biologia Vegetale, Città Universitaria (P.le Aldo Moro 5 - 00185 Roma).

 

14 marzo 2006, ore 11.00

presso la Sala del Consiglio Provinciale di Roma, sarà presentata la "Guida alle buone pratiche locali" curata dall'Ass. Lunaria (ed. manifestolibri) e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma.

Come possono un Comune o una Provincia attuare buone pratiche etiche ecologiche e solidali, cambiare i comportamenti e gli stili di vita in una comunità? Come possono i cittadini e le associazioni ottenere che queste politiche ed iniziative vengano portate avanti dalle loro amministrazioni locali?

Partecipa Adriano Labbucci, Presidente del Consiglio Provinciale di Roma

 

14 marzo 2006, ore 16.00

Lo sviluppo sostenibile per Mentana? Ambiente e qualità della vita al centro dell’azione amministrativa

 presso la Biblioteca Comunale di Mentana, nell’ambito del progetto A-META organizzato dal Comune di Mentana, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e la tutela del territorio.
Il convegno si inquadra nelle attività volte a promuovere l’Agenda 21 Locale di Mentana che culmineranno con il primo Forum, previsto per il prossimo 6 aprile 2006 alle ore 16.00. L’obiettivo è quello di riflettere sull’importanza di porre i criteri che informano lo sviluppo sostenibile al centro dell’azione amministrativa comunale.
Il convegno, indirizzato agli operatori delle istituzioni pubbliche ma aperto a tutta la cittadinanza, vuole offrire l’occasione per riflettere su quanto già fatto e su quanto è opportuno fare in futuro per migliorare l’approccio alle tematiche ambientali e della qualità della vita nel comune di Mentana.

14 marzo 2006

Corso di astronomia e orientamento notturno

in collaborazione con il CEA del Municipio VII di Roma. Il corso si avvale di strumentazione ottica ed elettronica e prevede uscite serali e notturne per fare pratica nel riconoscimento degli astri e nell’uso dei telescopi.
Info: AEN FABIO PIFERI tel. 06/2002506, 347/9002912 – www.fabiopiferi.it/astro/corso2006.html.

 

Dal 14 marzo al 21 maggio 2006

Museo Nazionale d’Arte Orientale - Palazzo Brancaccio - Via Merulana, 248 - Inaugurazione della mostra: Pellegrini in Tibet - le vie di Giuseppe Tucci

16 marzo 2006, ore 21.30

Cineforum all’interno dello spazio Centro Sociale Comune di Guidonia

videoproiezione di Private di Saverio Costanzo (Italia, 2004), nell’ambito del ciclo "Belli e invisibili": un thriller psicologico. Il film è basato su una storia vera, l’occupazione da parte dell’esercito Tsahal di una casa tra gli insediamenti israeliani e un villaggio arabo. Entrata gratuita. Via dell’Unione, 58 – Guidonia. Infoprenota: 0774/345133 – www.alternata.org.

 

Dal 17 al 19 marzo 2006

Terra e libertà/Critical wine

al Forte Prenestino in Via Federico Delpino a Roma, dedicato a Luigi Veronelli. La nuova edizione prevede 130 produttori di vino, olio, pane, formaggi e prodotti di stagione alternati a dibattiti, musiche e performances. Verrà presentata la carta dei vini Critical wine e il catalogo dei produttori poeti della t/Terra. Info: Tel. 06/21807855 – www.criticalwine.org.

 

18 Marzo dalle ore 18,30

Pane, amore e un libro per te! Aperitivo e buffet multietnico. La gustosa iniziativa si terrà il nei locali del Polo Intermundia del I Municipio, Scuola DiDonato via Bixio 83/85, con ingresso a sottoscrizione (10€ minimo). È gradita la prenotazione entro il 15 Marzo

Dal 18 al 25 marzo 2006

Arbor Day al CEA

In occasione dell’Arbor Day il Centro Educazione Ambientale e la Biblioteca Rodari in Via Olcese 28 a Tor Tre Teste, Roma, ospiteranno la mostra allestita dal G.A.L. (Gruppo Azione Locale) Versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Saranno presentate le proposte di offerta turistica promossa dal GAL e i laboratori didattici sulla zampogna, sulla lavorazione dei cesti, sulla cartapesta e sui prodotti tipici locali. Si potrà visitare anche la mostra fotografica sulle farfalle del Parco Palatucci. Si potranno gustare anche le gustose delizie locali portate per l'occasione.
Info e prenotazioni visite e laboratori: tel. 06/2306813 – a.citti@comune.roma.it.

 

18/19 Marzo 2006

Fine settimana ad Asqua dedicato agli antichi sapori

Percorsi cultural culinari nel gusto, nella storia , nelle tradizioni Un fine settimana dedicato allo star bene a tavola, alla degustazione di piatti tipici locali, semplici ma assai gustosi, fatti di storia, di natura e di scelte sofferte. Per informazioni e dettaglio programma info@asqua.it

Segreteria Asqua - Mulino delle Cortine Legambiente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Tel./fax 0575519091


Rifiuti

Imminente la partenza del porta a porta a Roma: nei Municipi V, XII e XVI del Comune di Roma, per un totale di circa 30.000 abitanti, partirà la raccolta dei rifiuti urbani porta a porta, dando un segnale importante a tutta l’Italia vista la rilevanza della Capitale.


Da Sabato 18 a Domenica 19 Marzo

WEEK-END di SCI DI FONDO

Stiamo organizzando un fine settimana fuori programma per i nostri avvelenati con lo sci. Pensiamo di andare a Capracotta -dovrebbero esserci dai 4 ai 6 metri di neve!!

Chiamate

AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162


  TOP  


10a News Marzo

Torna Ruoteperaria, l'esposizione di tutti i mezzi a basso impatto ambientale.

Per tre giorni, presso il Piazzale del Giardino Zoologico, nel cuore di Villa Borghese, si potranno sperimentare i veicoli del futuro, come le biciclette e i motorini elettrici o i nuovi bus a metano. Non solo, ci sarà anche l'occasione per conoscere l'impegno delle Associazioni e delle Istituzioni nella lotta allo smog e per il miglioramento della qualità dell'aria in città.
In questa direzione si inserisce inoltre il convegno internazionale che aprirà l'expo, dal titolo "L’aria delle capitali. Roma incontra l’Europa.

 

Domenica 5 marzo

La FIE Lazio, Federazione Italiana Escursionismo, organizza sabato e domenica la FESTA DELLA NEVE nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Sciate, ciaspolate e incontri con i Guardaparco, assaggi di prodotti tipici locali e visita all'antico borgo di Jenne, sede del Parco.

Per informazioni e prenotazione posti sul bus, segreteria FIE Lazio: tel. 06/7211301 - e-mail: infofielazio@virgilio.it

L'Associazione Geologia Senza Frontiere propone CAMMINANDO SULLE PIETRE DI ROMA, escursione geologica nel centro di Roma.Un itinerario di 4 ore con un geologo per scoprire la storia più remota della città. Appuntamento: ore 13:00 alla terrazza del Pincio, fine prevista al Colosseo alle 17.00 è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: tel 333/6442877 06/4825047

La delegazione romana della LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, organizza

un’escursione guidata ai laghi Lungo e Ripasottile.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi, entro sabato 4 marzo, alla sezione della

LIPU di Roma: tel.: 06/6535728 – e-mail: lipuroma@inwind.it

 

Lunedi 6 marzo

La Regione Lazio e l’Università di Roma "Tor Vergata" organizzano il convegno "L'energia solare: tra nuove tecnologie e frutti di bosco".

Ore 10,00 Regione Lazio – Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - Sala Tirreno
Preregistrazione sul sito: www.freenergy.uniroma2.it

 

Martedi 7 marzo

ANCE, Legambiente e INU organizzano a Roma la tavola rotonda dal titolo: "La Città che vogliamo. Nuove politiche urbane per combattere il declino e rilanciare l'economia italiana". Si parlerà di riqualificazione delle periferie, di risparmio energetico e fonti rinnovabili, di alloggi in affitto, di metropolitane, tram e parcheggi. Ore 10,00-13,30 Sala Garante Privacy - Piazza Montecitorio, 123a

L' Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura, dell’Ambiente, Caccia e Pesca della Provincia di Roma organizza il convegno: LA FILIERA CORTA.Una strategia alternativa per la promozione dei prodotti agro-alimentari della Provincia di Roma. Ore 9,30 - 13,30 Sala della Pace a Palazzo Valentini Via IV Novembre - 119/a

 

Giovedi 9 marzo

Il Museo Civico di Zoologia propone tutti i giovedi un ciclo di film e documentari basati su temi mensili: La RISORSA ACQUA è il tema di marzo. Seguirà ad aprile IL MONDO DEI RAPACI ACQUA VIVA - Regia di Guido Ferrari - TSI (Televisione Svizzera Italiana), 26 min. (2003) nella Sala Conferenze in Via Ulisse Aldrovandi, 18 INFO: tel. 06 67109270- e-mail: www.comune.roma.it/museozoologia

 

Venerdi 10 marzo

Presentazione del volume "LE ALI DELL’AMORE" vita amorosa e familiare nel mondo degli uccelli. Ore 18 Museo civico di zoologia. Via Ulisse Aldrovandi, 18. Partecipano Stefano Mazzotti e Francesco Petretti. Informazioni: 06/67109270

 

Sabato 11 marzo

Le associazioni Sentiero Verde e GEP della Federazione Italiana Escursionismo invita ad una facile escursione sul primo tratto del Sentiero della Pace che da Roma porta a ai Monasteri di Subiaco in 5 giorni di cammino, tra monumenti, testimonianze archeologiche, zone di natura ancora integra, antichi borghi e santuari cristiani e pagani. Info e prenotazioni: Moccaldi 3289123751 Galassi 3391177868

Per un’ecologia dell’educazione ambientale A cura di Elisabetta Falchetti e Silvia Caravita. Presentazione del libro alle ore 10 al Museo di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi, 18.

 

Da venerdi 10 a domenica 12 marzo

ACQUA BENE COMUNE http://www.acquabenecomune.org
1° FORUM DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA. I comitati cittadini, civici, regionali hanno girato l'Italia. In cinque incontri nazionali (a Cecina, Firenze, Napoli, Roma e Pescara), assembleari e per gruppi di lavoro, ci siamo confrontati, scambiati idee ed esperienze, abbiamo parlato in un linguaggio di progettualità comune, definito insieme, dal basso, approfondimenti e obiettivi.
Mantenendo intatto questo spirito vi anvitiamo tutte e tutti a marzo a Roma! Info tel. 06/68136225 e-mail: mailto:info@acquabenecomune.org

Leggi l'appello completo per il Forum all'indirizzo:
http://www.acquabenecomune.org/article.php3?id_article=1

 

Martedi 14 marzo

L'associazione di promozione sociale SENTIERO VERDE presenta il CORSO DI ASTRONOMIA ORIENTAMENTO NOTTURNO in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale. Il corso si avvale di strumentazione ottica ed elettronica e prevede uscite serali e notturne per fare pratica nel riconoscimento degli astri e nell'uso dei telescopi. Per informazioni: tel. 06.200.2506, Cell. 347.900.2912 http://www.fabiopiferi.it/astro/corso2005.html

 

Da venerdi 17 a domenica 18 marzo

TERRA E LIBERTA’/CRITICAL WINE al Forte Prenestino in via Federico Delpino dedicato a Luigi Veronelli. La nuova edizione prevede 130 produttori di vino, olio, pane, formaggi e prodotti di stagione alternati a dibattiti, musiche e performances. Verrà presentata la carta dei vini Critical wine e il catalogo produttori poeti della t/Terra. Info: 0621807855 www.criticalwine.org

 

Da sabato 18 a sabato 25 marzo

ARBOR DAY AL CEA

In occasione dell'ARBOR DAY il Centro Educazione Ambientale e la Biblioteca Rodari in via Olcese 28 a Tor Tre Teste ospiteranno la mostra allestita dal G.A.L. (Gruppo Azione Locale) del versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Saranno presentate le proposte di offerta turistica promosse dal GAL e i laboratori didattici sulla zampogna, sulla lavorazione dei cesti, sulla cartapesta e sui prodotti tipici locali. Si potrà visitare anche la mostra fotografica sulle farfalle del Parco Palatucci.

Informazioni e prenotazioni visite e laboratori: tel. 062306813 - e-mail: a.citti@comune.roma.it

 

da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile

Terra Futura 2006
La Fortezza da Basso a Firenze, ospiterà per il terzo anno consecutivo la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, un evento che fin da subito ha raccolto ampi e importanti consensi.
Consumo critico, commercio equo, finanza etica, responsabilità sociale d’impresa, turismo responsabile, tutela dell’ambiente, energie alternative e rinnovabili, bioagricoltura, bioedilizia, medicine non convenzionali, mobilità sostenibile, pace, diritti umani, cooperazione internazionale…: a Terra Futura sarà possibile conoscere e toccare con mano progetti, esperienze e iniziative che già sperimentano modelli di "altra" economia. Ore 9,00 - 20,00

  TOP  


FEBBRAIO 2006


9a News Febbraio

Care amiche e cari amici escursionisti,

questo fine settimana è dedicato completamente alla neve. Come già annunciato si svolgerà l'annuale FESTA DELLA NEVE FIE che stavolta si svilupperà lungo gli splendidi ambienti del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini partendo alternativamente da Campo Staffi e da Campo dell'Osso e ritrovandosi alla sera nel graziosissimo borgo di Jenne per fare la conoscenza del territorio del Parco, dei suoi prodotti e tradizioni tipiche, dell'Ente Parco stesso e del suo personale.

Domenica avrete anche modo di assistere alle evoluzioni dei corsisti di quest'anno, che ci stanno dando buone soddisfazioni, come potete vedere dalla foto.

Corso-a-Marsia.jpeg (30809 byte)

La voglia di stare insieme in allegria ha prevalso sui timori di fare un'alzataccia domenica mattina e sabato la sede è stata affollata oltre il previsto per la festa di carnevale.

Festa.jpeg (54580 byte)

Ho dovuto spingere letteralmente fuori a mezzanotte e mezza tutti i festaioli altrimenti non ce l'avrei fatta a salire sul bus in grado di connettere! La prossima festa sarà ad oltranza! Intanto vi aspetto sulla neve e buone escursioni a tutti.

 

Antonio Citti


FESTA DELLA NEVE FIE 2006

4-5 Marzo

Parco Regionale Naturale "Monti Simbruini"

Con il Patrocinio dell’Ente Parco

Nei giorni 4-5 Marzo 2006, nel Parco Regionale Naturale "Monti Simbruini" ed in collaborazione con l’Ente Parco, avrà luogo la Festa Regionale della Neve FIE 2006 con escursioni di sci da fondo e racchette da neve.

 

PROGRAMMA

Sabato 4 Marzo :

· Ore 7,30 - Appuntamento fermata Metro Rebibbia (Bar Antico Casello) per il bus della neve per Campo Staffi .

                  Qui si svolgeranno escursioni di vario livello, sia di sci da fondo che con racchette da neve.

· Ore 18,00 - arrivo a Jenne (sede del Parco) e incontro con L’Ente Parco.

· Ore 20,30 - Cena presso l’Ostello "Il Lescuso".

 

Domenica 5 Marzo :

· Ore 7,30 - Appuntamento fermata Metro Rebibbia (Bar Antico Casello) per il bus della neve per Campo dell’Osso.

· Ore 9,30 - Campo dell’Osso : Escursioni di vario livello, sia di sci da fondo che con racchette da neve.

· Durante la giornata sarà possibile visitare gli stands allestiti dall’Ente Parco, la F.I.E. Lazio e dai produttori locali.

· Ore 17,00 – raduno a Jenne presso l’Ostello "Il Lescuso" degustazione di prodotti tipici offerti dall’Ente Parco.


Quote per i due giorni:

IN BUS

€ 60 adulti: comprende trasporto - mezza pensione a Jenne – le due escursioni – degustazione di prodotti .

€ 45 per ragazzi sotto i 14 anni: comprende trasporto - mezza pensione a Jenne – le due escursioni – degustazione di prodotti –

In auto propria

€ 50 adulti: comprende mezza pensione – le due escursioni – degustazione di prodotti

€ 35 per ragazzi sotto i 14 anni: comprende mezza pensione – le due escursioni – degustazione di prodotti

Per chi dorme a Livata c’è un supplemento di € 5 o € 2

N. b. : verranno completati prima i posti letto a Jenne per motivi organizzativi

 

Quote per un giorno solo o Sabato 4 o Domenica 5

IN BUS (minimo 35 persone)

€ 15 adulti: comprende trasporto – le due escursioni – degustazione di prodotti

In auto proprie

€ 10 adulti: comprende le due escursioni – degustazione di prodotti

NIENTE QUOTE per ragazzi sotto i 14 anni


Prenotazione obbligatoria presso la segreteria FIE (Barbara Ferri)

Dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20

telefono 06 7211301


  TOP  


8a News Febbraio

Care amiche e cari amici escursionisti,

scusate il ritardo nell'invio delle news, ma sono impegnato fino al collo nell'organizzazione del seminario: IL PARCO DENTRO I BAMBINI nel Municipio VII. Venite quando volete a vedere la mostra fotografica allestita nella Biblioteca Rodari in via Olcese 28 fino a metà marzo e magari approfittatene per dare un'occhiata all'inizio del percorso del SENTIERO DELLA PACE nel Parco di Tor Tre Teste. Prima visita gratuita questo sabato partendo alle 9,30 dal capolinea del tram 14.

Domenica cambio di programma per il BUS DELLA NEVE: invece che a Ovindoli andremo a Marsia sui Monti Simbruini. Insistiamo con la zona di Marsia perchè offre tantissimi itinerari agli sci escursionisti ed è poco frequentata dai discesisti. Abbiamo anche cambiato orario partendo alle 7,30 in modo da tornare per tempo e non trovare traffico, tanto eventualmente si dorme sul pullman (tra canti e cori non è mai successo finora!). PRENOTATEVI PER TEMPO!!

Ecco le proposte di questa settimana che le previsioni danno in netto miglioramento.


SABATO 25 FEBBRAIO

-VISITA GRATUITA AL PARCO PALATUCCI SUL SENTIERO DELLA PACE-

in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale "CEA"

Appuntamento ore 09,30 capolinea 14 Viale Palmiro Togliatti.

Visita alla mostra: IL PARCO DENTRO I BAMBINI

AEN A. CITTI Tel. 067223912- Cell. 3333982685

Segret. CEA 062306813

----------------

SABATO 25 FEBBRAIO

PRIMO APPUNTAMENTO CON LE STELLE NEL PARCO REGIONALE DEI MONTI LUCRETILI

Il cielo invernale: le Pleiadi, le costellazioni del Toro e di Orione. La nebulosa M42 e Saturno "Il Signore degli Anelli". Esplorazione del Cielo diretta, con binocoli e telescopio.

Consigliato abbigliamento da montagna.

Appuntamento ore 19,30: piazzale Bar Antico Casello (di fronte al capolinea della Metro B Rebibbia)

IMPORTANTE PRENOTARE
(Chiamare per conferma Venerdì 25 Febbraio dalle 13 alle 14,30)

AEN Fabio Piferi 347 9002912 - 06 2002506
AEN Anna Pigliautile 349 5563373 - 06 2002506

 

SABATO GRASSO 25 FEBBRAIO  
F
ESTA DI CARNEVALE

dalle 20,00 NELLA SEDE DI VIA P.L.GUERRA 22 A CINECITTA' EST

OGNUNO PORTI DA MANGIARE, SENTIERO VERDE OFFRE DA BERE A TUTTI

premi per le tre migliori maschere - giochi e musica

Prenotatevi presso la segreteria!

Barbara 067211301


DOMENICA 26 FEBBRAIO

BUS DELLA NEVE CON MINIMO 30 PRENOTAZIONI !

partenza ore 7,30 dal Bar Antico Casello all'uscita della Metro Rebibbia

1) CIASPOLANDO CON SENTIERO VERDE

Con il pullman della neve di Sentiero Verde per provare insieme le incredibili emozioni di una "full-immersion" fra boschi e pendii innevati.

PARCO REGIONALE NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI CON IL BUS DELLA NEVE: DA MARSIA A MONTE FONTECELLESE (M.1623)

Allontanandosi dalla zona sciistica attraverso la faggeta e i bellissimi pianori innevati dei Monti Carseolani, fino ad affacciarsi sulla cresta panoramica che con graduale salita ci conduce all'ultimo strappo e alla cima.

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN E NOLEGGIO CIASPOLE

Difficoltà E Dislivello 250 metri Tempo percorrenza A/R 5 ore

ESCURSIONE ADATTA A CHI CALZA LE CIASPOLE PER LA PRIMA VOLTAAEN Mauro Calandrino tel. 06 2427141 cell 339 8681521

2) ESCURSIONE SCI DI FONDO

Con il pullman della neve di Sentiero Verde per provare insieme le incredibili emozioni di una "full-immersion" fra boschi e pendii innevati.

PARCO REGIONALE NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI CON IL BUS DELLA NEVE: DA MARSIA

Traversata da Ovindoli ai Piani di Pezza per il Vado del Ceraso: dagli impianti di Ovindoli si sale brevemente per affacciarsi all'immenso pianoro dei Piani di Pezza dominato dalle cime del Massiccio del Velino.

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN

Difficoltà E Dislivello 250 metri Tempo percorrenza A/R 5 ore

AEN Silvano Bistoni tel. 064450245/Cell.3496664162

Acc. F. De Vincentiis tel. 0774369541 Cell. 3478130155

3) IV USCITA DEL CORSO DI SCI DI FONDO

PARCO REGIONALE NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI CON IL BUS DELLA NEVE: DA MARSIA

Prosegue con successo l'apprendistato dei neo sciatori e l'approfondimento delle tecniche dei corsisti dello scorso anno.

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685


ESCURSIONI A PIEDI

DOMENICA 26 FEBBRAIO

MONTI CIMINI: IL MONTE FOGLIANO

INTERESSANTE ESCURSIONE IMMERSI NEI BOSCHI DI FAGGI E DI CERRI SECOLARI NEL GRUPPO MONTUOSO DEI MONTI CIMINI CON VISITA ALL' EREMO DI SAN GIROLAMO.

CIRCA 600 METRI DISLIVELLO DIFFICOLTA E-T

PARTENZA DA REBIBBIA ORE 8.00
AEN G.Becchere Cell. 3383920096

AEN S.Arcipreti Cell. 3395960815

--------------

MONTI LEPINI: M.TE LA TRINITA' - BASSIANO(LT)

Escursione più visita al borgo medievale di Bassiano

Gruppo locale Latina Trekking

AEN F. Paladinelli Tel. 0773804669 Cell. 3334422605

PER CONFERMA E ORARIO DI APPUNTAMENTO CONTATTARE L'AEN


FESTA DELLA NEVE 2006

4-5 Marzo

Parco Regionale Naturale "Monti Simbruini"

In collaborazione con l’Ente Parco

PROGRAMMA

Sabato 4 Marzo :

· Ore 7,30 - Appuntamento per la partenza in Via Tiburtina, altezza fermata Metro Rebibbia ( Bar Antico Casello) per Campo Staffi. Qui si svolgeranno escursioni di vario livello, sia di sci da fondo che con racchette da neve.

· Ore 18,00 - Jenne (sede del Parco) incontro con L’Ente Parco.

· Ore 20,30 - Cena presso l’Ostello "Il Lescuso".

Domenica 5 Marzo :

· Ore 7,30- Appuntamento per la partenza in Via Tiburtina, altezza fermata Metro Rebibbia ( Bar Antico Casello) per Campo dell’Osso.

· Ore 9,30- Campo dell’Osso : Escursioni di vario livello, sia di sci da fondo che con racchette da neve.

· Durante la giornata sarà possibile visitare gli stands allestiti dall’Ente Parco, la F.I.E. Lazio e dai produttori locali.

· Ore 17,00 - Rifugio Fondi : Incontro con le Comunità locali per la degustazione di prodotti tipici

prenotare bus e pernotto: 067211301 mart-ven ore 18/20


INFINE .....IN ANTEPRIMA

"PASQUA IN CILENTO"

DAL 14/4 AL 18/04/06- CON PERNOTTO IN AGRITURISMO VARIE ESCURSIONI

AEN P. Pieralice Tel. Cell. 3473036100

AEN P. Rabaglino Tel. 067820816- Cell. 3471772054

BUONE ESCURSIONI CON SENTIERO VERDE!

Antonio Citti

ATTENZIONE: I PERCORSI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI A CAUSA DELL'INNEVAMENTO O DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

  TOP  


7a News Febbraio

Care amiche e cari amici escursionisti,

se la scorsa settimana mi rallegravo perché il Comune ha accettato la discussione della petizione popolare per la realizzazione di un mezzo ecologico che colleghi Laurentino a Saxa Rubra, oggi non posso fare a meno di rattristarmi al pensiero delle centinaia di platani secolari uccisi sulla strada di Settevene tra la Cassia e Trevignano sul lago di Bracciano.

Il motivo del gesto insano è molto probabilmente dettato dalla voglia di trovare un bersaglio alla rabbia degli amici per la morte di un motociclista, schiantatosi contro uno degli alberi. Non ho comprensione per chi ha fatto questa follia, anche rispettandone il dolore che però resta un sentimento privato e personale. Non vedete le analogie con i fanatici che assaltano a casaccio le ambasciate europee a causa di disegni satirici che sono stati pubblicati su un giornale in Danimarca, come se ognuno di noi in Occidente condividesse l'idiozia di quel disegnatore e di quel direttore. La responsabilità individuale che presume il riconoscimento della dignità personale ad ogni essere umano non fa parte della loro visione del mondo. Rappresaglia è il termine esatto. Si spara o si taglia, nel caso dei platani, nel mucchio.

Questo modo di pensare è allucinante.

Le donne sono violentate perché vestono in modo troppo eccitante.. andiamo in guerra per portare la pace.. gli infedeli vanno sterminati.. i tifosi del Livorno vanno bruciati vivi..

Antonio Citti

  TOP  


EDITORIA

EDIZIONI IL LUPO

Nuova uscita della Carta degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo al 25000 coordinate UTM che comprende una vasta area nei dintorni di Roccaraso Pescocostanzo Scanno ed unisce la parte meridionale del Parco Nazionale della Majella (Porrara Pizzalto Rotella Secine) alla parte ovest del Parco Nazionale d’Abruzzo (Greco Cinquemiglia Marsicano ) fino a nord al Monte Genzana. Tale carta che costa 10 € va a collegarsi a quella dei Monti Marsicani (Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise al 25000) uscita lo scorso anno. .... Quest'area è interessata da altre due pubblicazioni come Mountain bike nel Parco d’Abruzzo € 11 con foto e punti GPS e dal recente libro Polvere di Mare – Free ride a Roccaraso per gli amanti del fuori pista e dello snowboard da €15 della Orbita Editori. Per maggiori informazioni http://www.illupo.com

ALPINIA.NET

Tra i più bei portali che trattano di montagna ricordo Alpinia.net. Tra l'altro interessanti le segnalazioni di nuovi libri proposti dalla cordata degli Editori di Montagna che collaborano col sito Editoria di Montagna (ben 164!) Nella Sezione Test Materiali propone questo mese i capi multifunzionali BUFF, una nuova Azienda che si aggiunge a quelle che collaborano con Alpinia.net (e sono ormai 30).

  TOP  


CULTURA VARIA

GIOVEDI 16

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO "ZONE D'OMBRA" invita alla mostra del fotografo Gabriele RIGON alle ore 21,00 nella Biblioteca DLF in via Bari 20 -VISIONI DI DONNA-

Visaoni assolute, fuori dal tempo e fuori, ebbene sì, dallo spazio. .."Fermare la grazia di un gesto femminile nella compostezza plastica della scultura vuol dire creare un simbolo contemplabile ed eterno della bellezza" ..... "La sua attenzione si rivolge in particolare alla figura femminile, ispiratrice sia di forma, sia di erotismo. Secondo Gabriele "EROS" non è solamente il nudo, ma l'essenza stessa della femminilità.Considera il nudo femminile seducente ed irresistibile, forse una delle forme più belle della natura.

LUNEDI 20

l'Associazione Casagrande-Scaramelli invita tutti a partecipare allo spettacolo teatrale 'Le voci di dentro', di Eduardo De Filippo. Il prezzo del biglietto è di € 25,00. Il ricavato è destinato all'attività di assistenza ai malati oncologici.

Meglio prenotare (Anna tel 3495596505). Via Caterina Troiani 90 - Torrino nord Auditorium S.Chiara

  TOP  


Giovedì 16 Febbraio

ORE 19/21

via Luigi Paolo Guerra, 22 - O67211301

II^ Incontro di presentazione in sede

del XXV° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO E ORIENTAMENTO.

Tenuto dagli Istruttori Nazionali FIE Antonio Citti e Pietro Pieralice e dall’AEN infermiere professionale Gabriele Lamorgese con l’ausilio di altri esperti. Sono ormai centinaia gli escursionisti che hanno approfittato dei corsi di Sentiero Verde per apprendere le principali nozioni di cartografia, orientamento e primo soccorso, meteorologia, ambiente, attrezzatura e progettazione della gita. 12 incontri e week end di stage pratico

IL CORSO INIZIERA' GIOVEDI 23 FEBBRAIO ALLE ORE 20

info: AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 –

  TOP  


Venite a ritirare gli opuscoli in sede in via P.L. Guerra 22 o dai nostri sponsors, non mancate di partecipare alle iniziative sociali come la

FESTA DI CARNEVALE

SABATO GRASSO 25 FEBBRAIO

dalle 21,00 NELLA SEDE DI VIA P.L.GUERRA 22 A CINECITTA' EST.

Prenotatevi presso la segreteria! Barbara 067211301

  TOP  


DOMENICA 19 FEBBRAIO

BUS DELLA NEVE CON MINIMO 30 PRENOTAZIONI !

1) CIASPOLANDO CON SENTIERO VERDE

Con il pullman della neve di Sentiero Verde per provare insieme le incredibili emozioni di una "full-immersion" fra boschi e pendii innevati.

DA OVINDOLI SALENDO VERSO LA SERRA DI CELANO (SERRA DEI CURTI M.1833)

Percorso ad anello lungo la spettacolare e panoramica dorsale che si affaccia a picco sulle Gole di Celano, sull' Altopiano delle Rocche e sulla piana del Fucino.

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN E NOLEGGIO CIASPOLE

Difficoltà E Dislivello 450 metri Tempo percorrenza A/R 5 ore

ESCURSIONE SCONSIGLIATA A CHI CALZA LE CIASPOLE PER LA PRIMA VOLTA

AEN Mauro Calandrino tel. 06 2427141 cell 339 8681521

2) ESCURSIONE SCI DI FONDO

PARCO REGIONALE SIRENTE-VELINO CON IL BUS DELLA NEVE: OVINDOLI 1

Traversata da Ovindoli ai Piani di Pezza per il Vado del Ceraso: dagli impianti di Ovindoli si sale brevemente per affacciarsi all'immenso pianoro dei Piani di Pezza dominato dalle cime del Massiccio del Velino.

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN

Disl:120 m. lunghezza 15 km. Durata: 5 ore.

AEN Silvano Bistoni tel. 064450245/Cell.3496664162

Acc. F. De Vincentiis tel. 0774369541 Cell. 3478130155

3) ESCURSIONE SCI DI FONDO PER APPRENDISTI SCIATORI

PARCO REGIONALE SIRENTE-VELINO CON IL BUS DELLA NEVE: OVINDOLI 2Facile passeggiata con gli sci per mettere alla prova le nozioni apprese finora nel corso di sci di fondo. Per principianti volenterosi.

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685

ATTENZIONE: IL PERCORSO PUO' SUBIRE VARIAZIONI A CAUSA DELL'INNEVAMENTO O DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

  TOP  


FESTA DELLA NEVE 2006

4-5 Marzo

Parco Regionale Naturale "Monti Simbruini"

In collaborazione con l’Ente Parco

 

PROGRAMMA

Sabato 4 Marzo :

  • Ore 7,30 - Appuntamento per la partenza in Via Tiburtina, altezza fermata Metro Rebibbia ( Bar Antico Casello) per Campo Staffi. Qui si svolgeranno escursioni di vario livello, sia di sci da fondo che con racchette da neve.

  • Ore 18,00 - Jenne (sede del Parco) incontro con L’Ente Parco.

  • Ore 20,30 - Cena presso l’Ostello "Il Lescuso".

Domenica 5 Marzo :

  • Ore 7,30- Appuntamento per la partenza in Via Tiburtina, altezza fermata Metro Rebibbia ( Bar Antico Casello) per Campo dell’Osso.

  • Ore 9,30- Campo dell’Osso : Escursioni di vario livello, sia di sci da fondo che con racchette da neve.

  • Durante la giornata sarà possibile visitare gli stands allestiti dall’Ente Parco, la F.I.E. Lazio e dai produttori locali.

  • Ore 17,00 - Rifugio Fondi : Incontro con le Comunità locali per la degustazione di prodotti tipici

prenotare bus e pernotto: 067211301 mart-ven ore 18/20

  TOP  


GENNAIO 2006

6a News Gennaio

Care amiche e cari amici escursionisti,
una settimana veramente intensa, quella trascorsa, e veramente intensa quella che ci aspetta: ormai senza soluzione di continuità si susseguono impegni e convegni, azioni e proiezioni, promozioni emozioni escursioni .. per fortuna ci sono risultati che spingono a insistere e affrontare con stoicismo obblighi organizzativi e sociali.
Ecco una bella notizia che ricevo da Fabio Depino, coordinatore della Comunità Territoriale del X Municipio:

"Ce l'abbiamo fatta!
Oggi, in questa fredda serata di lunedì 6 febbraio, il Consiglio Comunale di Roma ha approvato la delibera d'iniziativa popolare inerente la progettazione partecipata del corridoio di mobilità per il trasporto pubblico su sede propria Saxa Rubra - Laurentina. Si tratta di un risultato per certi versi storico venuto al termine di una giornata in cui non pensavamo più potesse verificarsi.
......

Con questa delibera si sancisce la necessità di realizzare una infrastruttura per il trasporto pubblico tangenziale che colleghi la parte nord della città con la parte sud, in concorrenza con il raccordo anulare. Si sancisce la possibilità per i cittadini di partecipare alle scelte della pubblica amministrazione che interessano il proprio futuro e la qualità della vita.
......
Con la nuova consiliatura ci sono i presupposti per aprire una fase nuova in tema di mobilità.
Intanto abbiamo dimostrato che partecipare si può, che partecipare si deve.
Ciao, Fabio Depino"
http://it.groups.yahoo.com/group/comitatoxmunicipio/

  TOP  


e ora, rinfrancati, riprendiamo con gli appuntamenti:

Giovedì 9 Febbraio

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO E ORIENTAMENTO.

I^ Incontro di presentazione in sede ORE 20/22

Tenuto dagli Istruttori Nazionali FIE Antonio Citti e Pietro Pieralice e dall’AEN infermiere professionale Gabriele Lamorgese con l’ausilio di altri esperti. Sono ormai centinaia gli escursionisti che hanno approfittato dei corsi di Sentiero Verde per apprendere le principali nozioni di cartografia, orientamento e primo soccorso, meteorologia, ambiente, attrezzatura e progettazione della gita. 12 incontri e week end di stage pratico

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 - Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795 - Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301


Tra le proposte di ALTREVIE

alle ore 21, Via Caffaro, 10 alla Garbatella :

Venerdì 10

Cineclub Altrevie: IN NOME DEL PAPA RE (1977)

Rilettura in chiave laica dell’ultima condanna a morte decretata dall’autorità papale.

A cura di Luciano ALBERGHINI.

Martedì 14

DIABOLUS IN ECCLESIA

Primo di cinque incontri su musica e religione, a cura di Gianfranco CAPPIELLO.

Info e prenotazioni: Carla carla@fastinformatica.it


GIOVEDI 16 e VENERDI 17

la Compagnia Teatrale Il Gruppo presenta

una eccezionale versione di AMLETO di Shakespeare, in una originale e apposita traduzione.Il capolavoro shakespeariano più rappresentato nel mondo, prenderà vita a Roma - e sarà realizzato da 16 attori nel MUNICIPIO DELLE TORRI (dove la maggior parte degli attori risiede) nel Nuovo Teatro Comunale di Tor Bella Monaca (viale Duilio Cambellotti, angolo via Tor Bella Monaca).

Per recuperare anche il contesto sociale spesso escluso, Amleto viene mostrato nella più rigorosa e autentica versione, come un personaggio evoluto, rinascimentale ed europeo....Il testo popolare, e contemporaneamente di innovazione, a differenza di molte riduttive rivisitazioni, usa modifiche "dolci" e rispettose, all'interno del magico e poetico universo shakespeariano.....Lo spettacolo vedrà, oltre alla regia di Edoardo Torricella, anche il suo ritorno alle scene come attore. Torricella è stato il protagonista di "Atti degli Apostoli" di Roberto Rossellini nonché di spettacoli d'avanguardia con Carmelo Bene. La supervisione alla regia sarà curata da Mario Scaccia. ...L'allestimento, a carico della Compagnia, in questa edizione godrà del patrocinio dell'Assessorato alle Periferie, che interverrà con un piccolo contributo alle spese tecniche.Il costo del biglietto per le 2 rappresentazioni .. sarà di soli 5 euro.

info: 06 / 215 30 42 - 349 63 96 813 sito web: www.compagniateatrale-ilgruppo.it e-mail: info@compagniateatrale-ilgruppo.it

  TOP  


E gli appuntamenti di Sentiero Verde per il fine settimana che ci dovrebbe regalare finalmente giornate di sole pieno, prima il bus della neve per ciaspole e sci e poi l'escursione a piedi con auto proprie:

 

DOMENICA 12 FEBBRAIO

ORE 7,30 BAR ANTICO CASELLO uscita Metro Rebibbia

Con il pullman della neve per provare insieme le incredibili emozioni di una "full-immersion" fra boschi e pendii innevati.

 

1) CIASPOLANDO CON SENTIERO VERDE

PRENOTARSI IN TEMPO PER POSTO PULLMAN E NOLEGGIO CIASPOLE: SOLO 15 posti in bus

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO

DA FORCA D'ACERO SALENDO VERSO MONTE TRANQUILLO (SERRA DEL RE M.1800) CON RITORNO AD ANELLO ALLA MACCHIARVANA

Con la libertà delle ciaspole ai piedi tra le cime, i boschi e gli immensi pianori innevati del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Difficoltà E Dislivello 450 metri Tempo percorrenza A/R 5 ore

ESCURSIONE SCONSIGLIATA A CHI CALZA LE CIASPOLE PER LA PRIMA VOLTA

AEN Mauro Calandrino Tel. 06 2427141 Cell. 339 8681521

 

2) SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO

PARCO NAZ.LE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE - LOCALITA' FORCA D'ACERO: ANELLO CAMPOLUNGO - MACCHIARVANA

Partendo dalla cantoniera di Forca D'Acero si sale nella Conca di Campolungo con lo spettacolo della cresta del Monte Tranquillo.

Ritorno per Macchiarvana. DISL. 300 M.T salita. MT. 250 in discesa. lungh 16 km. Durata 5 ore.

AEN S. Bistoni tel. 064450245 - Cell. 3496664162

ACC.RE F. De Vincentiis tel. 0774369541- Cell. 3478130155

 

3) CORSO SCI DI FONDO ESCURSIONISMO -III^ USCITA PRATICA -

ancora qualche posto per il CORSO AVANZATO

AEN A. Citti tel. 067223912- Cell. 3333982685

 

ESCURSIONI a piedi:

GEP E SENTIERO VERDE NEL COMPRENSORIO DEI MONTI DELLA TOLFA

PAESAGGI E STORIA A LUNI SUL MIGNONE.

Tra suggestivi resti di Luni e S. Giovenale, osservando i panorami sullo scorrere del Mignone, passeggiando nella variegata natura della Tolfa; rocce vulcaniche, tra boschi, corsi d'acqua e resti archeologici. Durata 3/6 ore.

PER CONFERMA ESC.NE ED ORARIO DI APPUNTAMENTO CONTATTARE

AEN M.Galassi (Gep) cell. 339117868

AEN S. Focarelli (S. Verde) Cell. 3333998030

 

M.TI RUFFI: TRAVERSATA DA CERRETO LAZIALE AD ANTICOLI CORRADO.

TEMPO DI PERCORRENZA 5/6 ORE. DISL. 500 MT.(E)

APPUNTAMENTO 07,30 BAR A. CASELLO (METRO REBIBBIA).

Obbligatorio scarpe da trekking. Attrezzatura per riparo eventuale pioggia- borraccia, pranzo al sacco. Automuniti per formare equipaggi.

Massima puntualità.

AEN P. Rabaglino tel. 067820816- Cell. 3471772054

AEN P. Pieralice tel. - Cell. 3473036100

 

BUON DIVERTIMENTO E BUONE ESCURSIONI A TUTTI!

Antonio Citti


Venite a ritirare gli opuscoli in sede in via P.L. Guerra 22 o dai nostri sponsors, non mancate di partecipare alle iniziative sociali come la

FESTA DI CARNEVALE

SABATO GRASSO 25 FEBBRAIO

NELLA SEDE DI VIA P.L. GUERRA 22 A CINECITTA' EST.

Prenotatevi presso la segreteria!

  TOP  


5a News Gennaio

Care amiche e cari amici escursionisti, 

nonostante la pioggia alla partenza a Roma e il grigiore compatto del cielo, anche questa domenica abbiamo trascorso insieme una bella giornata sulle nevi di Campo Catino e, come potete vedere nelle immagini, ha preso il via nuovo CORSO DI SCI ESCURSIONISMO.

Domenica si replica su a Campo dell'Osso nei Monti Simbruini. Il redivivo Mauro Calandrino ha ripreso la sua instancabile ricerca di nuovi percorsi sulle ciaspole coadiuvato dal neo accompagnatore Marco Costabile; l'inossidabile Franco De Vincentiis e l'impareggiabile Silvano Bistoni saranno i leaders del gruppo di sciatori. Quanto a me mi riservo di aiutare a fare esperienza pratica ai corsisti che escono dalla lezione con il Maestro FISI Daniele Catracchia.

Anche stavolta il marciapiede accanto al Bar Antico Casello è stato pieno di escursionisti FIE. Ben 2 bus della neve sono partiti per diverse località montane, oltre a numerose auto private.

La forza della FIE aumenta, così come appare dal volume delle iniziative 2006 riportate nell'opuscolo dei programmi. Dateci una mano a crescere ancora diffondendo i programmi dovunque ci possa essere un riscontro positivo, soprattutto tra i giovani, che una recente ricerca dichiara pigri, svogliati, golosi, demotivati.

Venite a ritirare gli opuscoli in sede in via P.L. Guerra 22 o dai nostri sponsors, OUTDOOR (Spinaceto e Tor Vergata) e FARESS (Ardeatina e Tiburtina), e soprattutto non mancate di partecipare alle iniziative sociali come la

FESTA DI CARNEVALE

SABATO GRASSO 25 FEBBRAIO

NELLA SEDE DI VIA P.L.GUERRA 22 A CINECITTA' EST.

Prenotatevi presso la segreteria!


Mercoledì 1 Febbraio

via Po 25c alle ore 18.00

Tutte le associazioni, i comitati e le cooperative che lavorano nei territori romani sono invitate a partecipare alla seconda riunione delle realtà del territorio per una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti. Faremo assieme il punto sulla mobilitazione cittadina dell'8 Febbraio contro il nuovo gassificatore/inceneritore che è in procinto di essere costruito nell'area a rischio di Malagrotta, analizzando quanto già fatto e individuando le forme più efficaci per operare una sensibilizzazione capillare che coinvolga tutti i quartieri della città. In allegato il volantino della manifestazione di mercoledì 8. Un saluto e a presto, Per la Rete Regionale Rifiuti del Lazio* Pietro Luppi info 333/5856634

*Greenpeace-Roma e Castelli VAS ItaliaNostra Legambiente-Lazio Fare Verde Forum Ambientalista WWF-Lazio Arci-Roma Medicina Democratica RICREA CGIL-Roma e Lazio UIL- Roma e Lazio ACUROMA ADUSBEF COBAS RdB ADICONSUM CODACONS Associazione Italiana Esposti Amianto-Onlus Comitato Malagrotta Comitato Guidonia Comitato Ambiente Settecamini –Case Rosse Comitato salute e ambiente-Bracciano Associazione Amici dell’Inviolata CittadinanzAttiva Sinistra ecologista Occhio del riciclone Comitato Popolare Unitario Antitermovalorizzatore di Latina Movimento Consumatori-Roma Medici per l’Ambiente-Roma Associazione Consortile Casale Monte Boccaleone Consiglio di Quartiere PISANA 64 Comitato cittadino per il XX Municipio Coldiretti-Lazio


Venerdi 3 Febbraio

Auditorium s.Chiara (Poggio del Torrino) in ViaTroiani 19

ore21.00 ingresso libero.

HANA BI - Workshop - FILM IN MUSICA

Lo Small Ensamble propone in chiave jazzistica le musiche di colonne sonore di film, privilegiando il patrimonio cinematografico italiano. Sono in repertorio lavori tratti dal cinema italiano di Sergio Leone (con le splendide musiche di Ennio Morricone), Federico Fellini (l’incomparabile Nino Rota), così come Piero Piccioni (per le musiche dei films di Alberto Sordi e Francesco Rosi), Armando Trovajoli, ma anche il cinema internazionale con le musiche di Bernard Hermann per i films di Truffaut ed Alfred Hitchcock, il "maestro" delle soundtracks di John Williams e molti altri, ma soprattutto le musiche di Joe Hisaishi per i films di Takeshi Kitano.

Gli arrangiamenti sono originali, creati espressamente per questo ensemble dai musicisti stessi.

La scelta delle composizioni, anche originali,è frutto della ricerca musicale dei singoli componenti, la cui collaborazione porta ad una comune concezione timbrica ed esecutiva, ad un suono raffinato e coeso. In collaborazione con l’Associazione Culturale Cibo per la Mente.

La rassegna viene promossa dal Municipio XII e organizzata dall'Ufficio Cultura. InfoTel 0669612622.


OFFERTA SCI DA FONDO: completo Sci da Fondo: usati pochissimo (purtroppo) - Fischer mod. Summit Crown (Short Cut) da 178 cm - Attacco Rottefella NNN - scarponcini Alpina NNN 101 mis. 41- bastoncini da 130 cm - 70Euro. mail: blufire451@hotmail.com


Cari amici,

immagino che molti di voi sappiano che è in corso in tutta Italia la raccolta di firme per indire il referendum sulla riforma della Costituzione, approvata in Parlamento con il solo voto dei partiti che sostengono l'attuale Governo. Si tratta di un'iniziativa prevista dalla "vecchia" Costituzione, ancora in vigore, e che va sostenuta con tutti i mezzi legali a disposizione. Bisogna raccogliere almeno 500.000 firme entro il mese di febbraio per sostenere la richiesta del referendum. Ma la martellante campagna mediatica messa in atto da parte del Presidente del Consiglio, ben cosciente che la grande maggioranza degli italiani è contraria alla riforma, ha completamente cancellato questo tema dai notiziari televisivi e radiofonici, così come sta cercando di distogliere l'attenzione degli italiani dalle malefatte di questi cinque anni di governo. Ciascuno di noi può fare un gesto concreto per impedire che questo disegno autoritario si realizzi, firmando per il referendum e poi votare per non confermare la riforma. Collegandosi al sito http://www.salviamolacostituzione.it del comitato promotore della raccolta delle firme è possibile avere tutte le informazioni utili per aderire all'iniziativa.

ROMA

Fino al 3 febbraio sarà possibile firmare presso i municipi. Gli altri punti di raccolta firme li trovate sul sito.

  TOP  


Da Venerdì 3 a Domenica 5 Febbraio

CAMPI FLEGREI E PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

Le zone dei Campi Flegrei, fra la collina di Posillipo, Capo Miseno e la campagna cumana, e quella vesuviana sono fra le zone più ricche di storia, umana e geologica insieme, che l’Italia possa offrire. Questo connubio straordinario di archeologia e natura hanno da sempre ispirato artisti e ricercatori di ogni genere.

In questi 3 giorni cercheremo di cogliere i tratti più importanti dell'intera area del parco nazionale del Vesuvio e della antica storia greco-romana di Phlegràios.

AEN Giuseppe D'Onofrio 333/6327610 - 06/5646572

Domenica 5 Febbraio

CIASPOLANDO CON SENTIERO VERDE

Con il BUS DELLA NEVE seguendo i sentieri degli sciatori per perderci nel bianco della neve nel fuoripista più divertente e più facile che ci sia. Possibilità di noleggio prenotando per tempo.

Note: Pullman con min. 30 partecipanti. Importante prenotare

AEN Mauro Calandrino 062427141 - 339 8681521

Domenica 5 Febbraio

PARCO REGIONALE NATURALE DEI MONTI SIMBRUINI

LIVATA: ANELLO DEL MONTE AUTORE

Percorso molto gratificante per la divertente discesa fino a Camposecco e l'appagante risalita sino alle vedute di Monte Autore. Disliv: 430m in salita, Disliv: 220m in discesa. Lungh: 16Km. Durata: 5 Ore.

Pullman con min. 30 partecipanti. Importante prenotare

Acc. Franco De Vincentiis 0774 369541 - 347 8130155 - AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162

Domenica 5 Febbraio

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO: II^ USCITA PRATICA

Sono ancora aperte le iscrizioni a:

Corso Base e Corso Avanzato di sci di fondo mirato all'escursionismo articolato 2 ore con il maestro FISI e esercitazione pratica di 2 ore con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale - e' possibile prenotare anche la lezione giornaliera

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 - Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795 - Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301


Martedì 7 Febbraio al posto di:LE MIE AVVENTURE, secondo incontro

SERATA MENSILE G.E.P. AL CASALE TIBURTINO DELLA CACCIARELLA

"IL SENTIERO DELLA PACE NEL LAZIO

LE RILEVANZE AMBIENTALI, STORICHE E CULTURALI NEL CONSAPEVOLE RISPETTO DELLE DIFFERENZE UMANE "

L’abituale appuntamento mensile con i soci e simpatizzanti della F.I.E. Lazio presso i confortevoli locali climatizzati della Sede G.E.P. di Via Casal Bruciato 11PROGRAMMA DELLA SERATA:

ore 18.30 SPAZIO PROIEZIONI: "Una giornata sui Monti Prenestini"

a cura dell’Associazione "Orchidea" di Genazzano;

ore 19.00 INCONTRO TEMATICO :

· "Introduzione e presentazione del Progetto"

Roberto Gualandri Coordinatore Regionale Accompagnatori Escurisionistici Nazionali della FIE Lazio

Pietro Pieralice Responsabile della Commissione Regionale Sentieri della FEI Lazio;

· "I sentieri del Lazio oltre l’escursionismo"

Paolo Piacentini Presidente Comitato Regionale FIE Lazio;

· "Il sentiero della Pace a Roma: il Centro di Documentazione e formazione dedicato a Salvatore Ricci

Antonio Citti Responsabile C.E.A. Municipio Roma VII e membro Giunta Regionale FIE

· "iL SENTIERO DELLA PACE in Provincia: considerazioni e opportunità di sviluppo sostenibile dei territori montani"

Vittorio Rocca Sindaco di Pisoniano


Giovedì 9 Febbraio

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO E ORIENTAMENTO.

I^ Incontro di presentazione in sede ORE 20/22

Tenuto dagli Istruttori Nazionali FIE Antonio Citti e Pietro Pieralice e dall’AEN infermiere professionale Gabriele Lamorgese con l’ausilio di altri esperti. Sono ormai centinaia gli escursionisti che hanno approfittato dei corsi di Sentiero Verde per apprendere le principali nozioni di cartografia, orientamento e primo soccorso, meteorologia, ambiente, attrezzatura e progettazione della gita. 12 incontri e week end di stage pratico

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 - Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795 - Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

                

  TOP  


4a News Gennaio

Care amiche e cari amici escursionisti,

ritorna il gelo e con il gelo ritorna a fioccare sulla montagna Puntualmente Sentiero Verde riprende il BUS DELLA NEVE che trasporterà su piste e sentieri innevati amiche e amici innamorati della montagna per compiere insieme il rito dell'escursionismo invernale, con gli sci o con le ciaspole, non importa come purché sia neve.

In queste prime settimane della nuova stagione abbiamo assistito ad un nuovo boom di uscite sulla neve. Vi facciamo conoscere le offerte dello sponsor ufficiale della FIE per acquistare le attrezzature necessarie e invito personalmente chi vuole iniziare a cimentarsi con gli sci a non cominciare male: assolutamente necessario avere un insegnante, un maestro esperto nello sci e soprattutto esperto nell'insegnamento dello sci.

SCIATORI FAIDATE?! AHIAHIAHI!!

Lo stesso discorso è ancora più valido per coloro che amano affrontare i sentieri anche d'inverno. I numerosi incidenti mortali di questi giorni devono rammentare due priorità da non dimenticare mai: CONTROLLO DELLE ATTREZZATURE E PRUDENZA NELL'AVVENTURARSI. Cerchiamo di fornire un supporto organizzativo e tecnico approntando uscite collettive, dove soci e accompagnatori esperti possono essere un prezioso aiuto per evitare di fare stupidaggini che possono rivelarsi irreparabili.

L'esperienza non è acqua e lo possiamo vedere attraverso le immagini..

MARTEDÌ 24 GENNAIO

Nuova sede FIE Lazio Via P. L. Guerra, 22 ore 20

LE MIE AVVENTURE: SPAZIO MENSILE AUTOGESTITO PER PROIEZIONI E INCONTRI TRA I SOCI.
Portare qualcosa da mangiare e bere per passare insieme la serata davanti ad un racconto di viaggio illustrato dai protagonisti. Primo incontro con un mix delle escursioni 2005 di Sentiero Verde.

Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795 - Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

GIOVEDÌ 26 GENNAIO (ci sono ancora posti!!)

Nuova sede FIE Lazio Via P. L. Guerra, 22 ore 20

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO: II^ INCONTRO DI PRESENTAZIONE IN SEDE ORE 19/21

Corso Base e Corso Avanzato di sci di fondo mirato all'escursionismo articolato in 5 incontri di 2 ore con il maestro FISI Daniele Catracchia, più 5 esercitazioni pratiche di 2 ore con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale di Sentiero Verde Antonio Citti

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 - Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795 - Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

USCITE EEA SU NEVE : II^ INCONTRO DI PRESENTAZIONE IN SEDE ORE 20/22

Uscite impegnative invernali su neve da programmare insieme tra soci escursionisti esperti. Proiezioni sulle esperienze precedenti. Con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale di Sentiero Verde Gianfranco Becchere programmazione uscite EEA 2006 per esperti.

AEN Gianfranco Becchere 06 30436686 - 338 3920096


VENERDI 27 GENNAIO, ALLE ORE 19

Nuova sede FIE Lazio Via P. L. Guerra, 22 ore 20 (alle spalle della vecchia sede di Via Vignali, zona Cinecittà Est), incontro per approfondire la conoscenza del territorio amalfitano. COSTA D'AMALFI - NATURA STORIA ED ECONOMIA DALL' ANTICHITA' ALL'ETA' MODERNA

Un percorso nel paesaggio naturalistico ed umano della Costiera fra passato e presente, toccando in particolare i mutamenti naturali, le attività protoindustriali del medioevo e la presenza del Ducato amalfitano nel Mediterraneo. a cura di Giuseppe D'Onofrio - AEN FIE 06 5646572 - 333 6327610 - giuseppedon1961@libero.it


MARTEDI’ 7 FEBBRAIO, ORE 19,30

Corso introduttivo di erboristeria

IL SENTIERO DEI "SEMPLICI" : un percorso di conoscenza e magia tra le piante officinali e mangerecce del Forte Predestino - Introduzione all’uso dei rimedi naturali : tempo balsamico, raccolta conservazione e principali tecniche di estrazione dei principi attivi.

OFFICINE NATURALI - Csoa Forte Prenestino in Via Federico Delpino. Info: 334 8935301 Il costo del corso è € 25,00 ogni 4 incontri + un contributo di € 10,00 x i materiali del laboratorio. I disoccupati e gli studenti pagano € 15,00 ogni 4 incontri + un contributo di € 10,00 x i materiali del laboratorio.

Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 al tel.: 0621807855


SABATO 28 GENNAIO

ore 9,30 - Capolinea 14 Viale Palmiro Togliatti

PARCO PALATUCCI sul SENTIERO DELLA PACE - visita gratuita

In collaborazione con il CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE il percorso iniziale del SENTIERO DELLA PACE nel Parco tra le testimonianze archeologiche, sprazzi di natura, residui ancora vivi della campagna romana. AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 - Segreteria CEA 062306813

ore 11,30 - CEA via Olcese 28 -

l' ASSOCIAZIONE GEOVIAGGIANDO presenta una stupenda serie d'immagini delle quattro stagioni del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Presentazione dei programmi 2006 del CEA e delle Associazioni dell'ALBO AMBIENTE E TERRITORIO


DOMENICA 29 GENNAIO

CIASPOLANDO CON SENTIERO VERDE

Ritorna con il BUS DELLA NEVE la classica CIASPOLATA, seguendo i sentieri degli sciatori per perderci nel bianco della neve nel fuoripista più divertente e più facile che ci sia. Possibilità di noleggio prenotando per tempo.

AEN Mauro Calandrino 062427141 - 339 8681521

MONTI ERNICI: MONTE ORTARA

Si traversa la piana di Campocatino risalendo al versante opposto. Seguendo la traccia della sterrata si giunge alla sella del Pozzotello. Da qui alla bella conca di Campovano e verso est fino al Passo del Diavolo per risalire infine sul Monte Ortara con vista a 360°.

Disliv: 250m. Lungh: 11Km. Durata: 3,5 Ore.

Importante prenotare

Acc. Franco De Vincentiis 0774 369541 - 347 8130155 - AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO : I^ USCITA PRATICA

Iniziano il Corso Base e Corso Avanzato di sci di fondo mirato all'escursionismo articolato 2 ore con il maestro FISI Daniele Catracchia e l’esercitazione pratica di 2/3 ore con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale Antonio Citti - e' possibile prenotare anche la lezione giornaliera

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685 - Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795 - Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

DA VENERDÌ 3 A DOMENICA 5 FEBBRAIO

Fine settimana – sbrigarsi a prenotare
CAMPI FLEGREI E PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

Le zone dei Campi Flegrei, fra la collina di Posillipo, Capo Miseno e la campagna cumana, e quella vesuviana sono fra le zone più ricche di storia, umana e geologica insieme, che l’Italia possa offrire. Questo connubio straordinario di archeologia e natura hanno da sempre ispirato artisti e ricercatori di ogni genere.

In questi 3 giorni cercheremo di cogliere i tratti più importanti dell'intera area del parco nazionale del Vesuvio e della antica storia greco-romana di Phlegràios.

AEN Giuseppe D'Onofrio 333/6327610 - 06/5646572

Buone escursioni a tutti.

Antonio Citti

  TOP  


3a News Gennaio

Care amiche e cari amici escursionisti,
vorrei riuscire a trasmettervi l'emozione di domenica scorsa, quando siamo andati con una pattuglia di sentieristi della FIE a prendere il punto e riaprire un percorso sui Monti Ruffi.

Una giornata piena, tra rilevamenti con il GPS e smacchiamenti, guadi, straripamenti, inerpicate in mezzo alla neve e discese notturne su cenge a strapiompo, tramonti dorati che imbiondiscono cristalli di gelo fioriti come rose del deserto che si sbriciolano al primo sfiorarli dissolvendosi senza rumore, incontri improvvisi nella macchia e sul tratturo al buio con il bestiame semibrado, la vista insolita dai balconi rocciosi alla chiesetta di S.Michele e i bagliori lontani dei fuochi artificiali che allampano nel nero della notte...compresi i graffi e una gran fatica nelle ossa al momento di affondare nelle lenzuola...

Ma questo è solo un diversivo, tanto per mantenersi in forma... è ben più faticoso e stressante stare appresso agli interminabili lavori nella sede o scaricare 10.000 opuscoli! A proposito... veniteveli a prendere approfittando degli incontri programmati:

 

Giovedì 19 Gennaio

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO : 
I^ INCONTRO IN SEDE, ORE 18/22

Corso Base e Corso Avanzato di sci di fondo mirato all'escursionismo articolato in 5 incontri di 2 ore con il maestro FISI Daniele Catracchia, più 5 esercitazioni pratiche di 2 ore con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale Antonio Citti

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685

 

USCITE EEA SU NEVE : 
I^ INCONTRO IN SEDE ORE 20/22

Uscite impegnative invernali su neve da programmare insieme tra soci escursionisti esperti.

Proiezioni sulle esperienze precedenti. Con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale

Gianfranco Becchere. Programmazione uscite EEA 2006 per esperti

AEN Gianfranco Becchere 06 30436686 - 338 3920096


Altri incontri:

al MUSEO DI ZOOLOGIA

Il programma febbraio 2006 de I GIOVEDI' DEL MUSEO è consultabile sul sito http://www.comune.roma.it/museozoologia  al menù "eventi". Vi segnalo che il mese di febbraio è interamente dedicato a "Evoluzione ed evoluzionisti"

Venerdì 20 gennaio

Cineclub Altrevie: DE REDITU (IL RITORNO) 2004 -Un ‘road movie’ ante litteram, la storia drammatica di un passaggio tra epoche. A cura di Luciano ALBERGHINI MALTONI. Ore 21, Via Caffaro, 10.

Sabato 21 gennaio

ore 10,30, al casale Garibaldi Carmelo Lombardi e Giuseppe Castelli vi parleranno dei Mali della stagione fredda, loro prevenzione ed attenuazione. Associazione Montedecocci. Casale Garibaldi, via Valeriano 3f, tra via Chiabrera e via Leonardo da Vinci, a 200 metri dalla stazione metro S. Paolo

Lunedì 23 gennaio

ore 17,30 nella sala consiliare del X Municipio in piazza di Cinecittà 11 si terrà un assemblea pubblica, promossa da numerose associazioni e dalla Comunità Territoriale del X Municipio, sulle aree ex SDO (Sistema Direzionale Orientale): parco di Centocelle e Pratone di Torre Spaccata. Sono stai invitati gli assessori Morassut ed Esposito ed i presidenti dei municipi interessati (VI, VII, VIII e X), oltre alle sovrintendenze. 
INFO: comitatoxmunicipio@yahoogroups.com

Martedì 24 Gennaio

Sede FIE Lazio Via L.P. Guerra, 22 ore 20

LE MIE AVVENTURE: SPAZIO MENSILE AUTOGESTITO PER PROIEZIONI E INCONTRI TRA I SOCI.
Portare qualcosa da mangiare e bere per passare insieme la serata davanti ad un racconto di viaggio illustrato dai protagonisti. Primo incontro con un mix delle escursioni 2005 di Sentiero Verde.

Segreteria SV Orietta Capitanata 06 7211795

Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

Giovedì 26 gennaio

ore 18,30 CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA CON VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE AGRICOLE - 1° incontro - agricoltura chimica, biologica, biodinamica - a cura di Marcello Lo Sterzo. Attraverso il cibo, senza accorgercene, ingeriamo oggi quantità sempre più grandi di veleni, a causa dell'uso sconsiderato che viene fatto in campo agroalimentare di prodotti chimici di sintesi. L'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio e la comprensione dei rapporti tra la Terra come organismo vivente e le forze che operano nell'universo, grazie ai suoi metodi e a i suoi trattamenti restituisce al cibo le qualità nutritive e terapeutiche di cui ciascuno di noi ha bisogno per crescere e svilupparsi in modo sano e mettere i propri talenti al servizio della comunità nel pieno rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. 
INFO Marina Cotini 328 26 13 769 – Marcello Lo Sterzo 393 33 23 661


ESCURSIONI:

Domenica 22 Gennaio

GEP – SENTIERO VERDE

1) COMPRENSORIO DELL’ALTA CIOCIARIA:

L’ARRIVO DEI ZAMPOGNARI AD ACQUAFONDATA

Atmosfere di festa tra le montagne del frusinate dove per iniziativa di un piccolo insediamento montano ancora profondamente ancorato alle tradizioni del passato è ospitato l’interessante “Festival della Zampogna” che rievoca antiche usanze pastorali e originali esecuzioni canore incentrate sui caratteristici “suoni di movimento ancestrali” eseguiti dagli ultimi intramontabili interpreti provenienti dall’Abruzzo e dal molise.

AEN Giuseppe Virzì 339 1501955

AEN Silvia Focarelli 333 3998030

 

2) Con gli sci nel PARCO NATURALE REGIONALE DEI MONTI SIMBRUINI

CAMPOROTONDO con il bus della neve

Anello molto interessante intorno a Cima Bertina

Da Camporotondo, seguiremo la sterrata che conduce al rif. SAIFAR quindi di nuovo al Fosso Fioio.

Al primo bivio a destra, lasceremo il fosso dirigendoci verso il rif. Grascitone ed il Piano Morbano.

Al successivo trivio proseguiremo dominando la bella Valle della Dogana e volgendo verso sud di nuovo a Camporotondo.

Prenderemo il Pullman con un minimo di 30 partecipanti. Importante quindi prenotare per tempo!

Disliv: 350 m. - Lungh: 18 Km. - Durata: 5 Ore

Acc. Franco De Vincentiis 0774 369541 - 347 8130155

AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162

Buone escursioni a tutti
Antonio Citti

  TOP  


2a News Gennaio

Care amiche e cari amici escursionisti

BENVENUTI NEL 2006!

Spero proprio che anche per voi quest'anno sia iniziato nel migliore dei modi: una bella sciata sulle nevi fresche e cristalline del Parco Nazionale d'Abruzzo a Forca d'Acero con un bel sole che temperava l'aria tersa e gelida. Era proprio tanto tempo che non riprovavo le splendide sensazioni che dà percorrere la montagna in inverno, quando si coglie con tutto il corpo l'energia immensa della Natura congelata nei traslucidi cristalli di neve crocchianti sotto le lame degli sci.

Bene. Se non volete perdere queste sensazioni, accomodatevi con le proposte della FIE Lazio per la stagione invernale. Sci di fondo, escursioni, ciaspolate, ce n'è per tutti.

E a chi deve imparare, un consiglio sincero: approfittate del Corso organizzato da Sentiero Verde.

Il maestro FISI Daniele Catracchia cura da 20 anni l'istruzione degli aspiranti sciatori con grande successo e con grande apprezzamento di tutti. Se volete saperne di più, vediamoci


Vi informo che i corsi di SHIA-TSU e HATA YOGA a causa dei LAVORI di sistemazione della nuova sede, sono rinviati. Inizieranno appena possibile.

  TOP  


DA GIOVEDI 12 GENNAIO

l'associazione Mais, con cui curiamo da anni progetti di ADOZIONE A DISTANZA, vi invita allo spettacolo "Rumors" che verrà rappresentato il 12 13 14 gennaio 2006 alle ore 21 e domenica 15 gennaio 2006 alle ore 17,30;(locandina in allegato) presso il teatro Sammarco, in Piazza Giuliani e Dalmati 18/20 a Roma, il cui ricavato sarà devoluto al Mais.

Il prezzo del biglietto è di 8 euro senza prenotazione e 10 euro con prenotazione al cell 340 1625226.

Vi rendo noto che ho da poco spedito 500 euro al MAIS tra vendita di Agende 2006 e contributo per l’Adozione per una ragazza in Madagascar.


GIOVEDI 12 GENNAIO

Non perdete, se potete, una trasmissione televisiva alle ore 9,15 dove si parlerà di una recente azione antibracconaggio all'interno del parco dei Lucretili.
E’ bene che si sappia ( e che lo sappiano i nostri soci....) che c'è qualcuno che tenta di dare una risposta ai tanti problemi che mirano l'integrità delle nostre aree protette dove ci piace tanto andare a camminare.
La trasmissione è quella mattutina di Licia Colò (ANIMALI E ANIMALI su Rai tre).

  TOP  


SABATO 14 GENNAIO

Primo Convegno della campagna Banche Armate - CAMBIARE E' POSSIBILE - nella sala del Consiglio della Provincia di Roma. La Campagna di pressione alle "banche armate" compie sei anni. Nel ‘99 - le tre principali riviste missionarie italiane Nigrizia, Missione Oggi e Mosaico di Pace chiesero maggior coerenza sui temi della finanza e della gestione del risparmio; venne ripresa l’attività di monitoraggio della L. 185/90 che regola l'esportazione italiana di armi, rilevandone abusi e violazioni. In questi pochi anni la Campagna è riuscita ad attivare una mobilitazione tale da indurre molte banche a dotarsi di diversi "criteri di responsabilità etica", andando al di là del semplice criterio dell’autorizzazione governativa. Conclude i lavori Alex Zanotelli. Info e programma: www.finanzaetica.org


un' escursione che era stata programmata il giorno dell'Epifania 6 gennaio ed è stata annullata.

SI RIPROPONE quindi.....

SABATO 14 GENNAIO

ESCURSIONE NELLA TUSCIA - DA VEJANO AL PARCO MOLA DI ORIOLO.

Percorso lungo il fiume Mignone.

TURISTICA - FACILE

APP.TO ORE 08,00 DAVANTI BAR A. CASELLO (METRO REBIBBIA)

AEN Pippo Moccaldi tel. 0623232236 - Cell. 3289123751

AEN Anna Pigliautile tel. 062002508 - Cell. 3495563373

  TOP  


DOMENICA 15 GENNAIO

C'E UNA NOVITA! ANZICHE L'ESCURSIONE AL MONTE D'OCRE COME PREVISTO NEL PROGRAMMA SI ANDRA' NEL CUORE DEL PARCO DEI CASTELLI ROMANI.

ESCURSIONE AD ANELLO partendo da Campi D'Annibale ( Rocca di Papa mt. 750 ) si arriva a Monte Cavo mt. 950, Monte Faete mt.970. Si percorre mulattiera e sentieri e si torna al punto di partenza.Tempo di percorrenza h.3,30/4,00.

Difficoltà: nessuna. Disl. 250 mt.

APPUNTAMENTO ORE 08,30 CAPOLINEA METRO ANAGNINA -Lato destro scendendo dal raccordo anulare ai margini di via Tuscolana. Obbligatorio scarponcini trekking , borraccia acqua, mantella (riparo pioggia), pranzo al sacco.

AEN P. RABAGLINO CELL. 3471772054

AEN G. BONIFACIO 3382326532


INFINE....SEMPRE DOMENICA 15

ESCURSIONE CON GLI SCI A ROCCA DI MEZZO: ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI INSEDIAMENTI RURALI DELLE PAGLIARE DI TIONE.

Da Rocca di Mezzo percorso facile che porterà alla piana da dove avremo modo di osservare la stupenda cresta rocciosa del Sirente. Visita alle Pagliare, antichi insediamenti rurali che consentivano una "piccola" transumanza degli armenti tra il fondovalle e l'altipiano: ritorno per lo stesso itinerario.

Diff. E - Disl. 400 mt. - Durata 5 h - lungh. 20 km -

APPUNTAMENTO ORE 07,30 DAVANTI BAR A. CASELLO ( DI FRONTE METRO REBIBBIA )

PULMAN (CON MINIMO 30 PARTECIPANTI) O AUTO PROPRIE.

AEN S. BISTONI TEL. 064450245- CELL. 3496664162

ACC. F. DE VINCENTIIS TEL. 0774369541 - CELL. 3478130155

  TOP  


Giovedì 19 Gennaio

IN SEDE via P.L. Guerra 22 - Cinecittà Est ORE 18/22

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO : 1° INCONTRO di presentazione

USCITE EEA SU NEVE : 1° INCONTRO ORE 20/22


Martedì 24 Gennaio

Sede FIE Lazio Via L.P. Guerra, 22 ore 20

LE MIE AVVENTURE:

SPAZIO MENSILE AUTOGESTITO PER PROIEZIONI E INCONTRI TRA I SOCI.
Portare qualcosa da mangiare e bere per passare insieme la serata davanti ad un racconto di viaggio

illustrato dai protagonisti. Primo incontro con un mix delle escursioni 2005 di Sentiero Verde.

Segreteria SV Orietta Capitanata 06 7211795

Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

 

BUONE ESCURSIONI CON SENTIERO VERDE!

Antonio Citti

  TOP  


1a News Gennaio

Care amiche e cari amici escursionisti

BUON 2006 A TUTTI

questo nuovo anno si presenta con buone prospettive.

Già soltanto l'opuscolo contenente i programmi, finanziato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione e da "OUTDOOR", stampato in 10.000 copie e "pesante" di ben 240 pagine di informazioni sulle nostre attività, promette tante avventure e tante emozioni da vivere insieme nel 2006!

Ma la novità anche più importante consiste nell'avere finalmente un luogo dove gli escursionisti si possono incontrare e socializzare veramente...la nuova sede in via Luigi Paolo Guerra 22 pian piano diventerà un nuovo e determinante centro di attrazione e promozione per le attività sociali della FIE Lazio.

Abbiamo già in programma numerosi corsi di vario tipo, a partire dai classici CORSO DI ESCURSIONISMO e CORSO DI ORIENTAMENTO NOTTURNO, ma pensiamo a CORSI DI MICOLOGIA, MASSAGGI SHIA TSU, YOGA, VIDEOPROIEZIONI, SEMINARI, DIBATTITI, PRESENTAZIONI, FESTE e tante altre idee da realizzare insieme.

Non dimentichiamo poi il CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO, anche quest'anno tenuto dal Maestro FISI Daniele Catracchia, grande professionista e animatore dello Sci Club. La sua umanità e capacità hanno fatto avvicinare in 20 anni a quest'attività salutare e emozionante centinaia di soci tramutandoli in nuovi appassionati.

L'apporto dei nuovi Accompagnatori, diplomati quest'anno, sarà determinante per rinverdire lo staff organizzativo e rendere più fresco e coinvolgente il rapporto con i nuovi escursionisti. Siate tolleranti con loro perchè sono ancora in fase di tirocinio, assistiti dai veterani per tutto il prossimo anno prima di guadagnare l' iscrizione definitiva nell'Albo Nazionale degli AEN FIE.

La novità sarà poi l' incremento delle iniziative in pulman. Dopo l'ormai classico BUS DELLA NEVE di Sentiero Verde, imitato anche da altre associazioni, avremo anche il BUS DELLA FIE! Un ricco programma di iniziative distribuito tra tutte le associazioni consentirà di condividere con più piacere e gratuitamente anche il tragitto, grazie ad un finanziamento della Provincia di Roma.

La rete dei sentieri tracciate dalla FIE si arricchirà ulteriormente nel 2006. Quasi tutta la Valle dell'Aniene è ormai attraversata dai percorsi della FIE. Abbiamo bisogno di nuovi collaboratori. Se avete voglia e tempo a disposizione, ecco come impegnarlo utilmente!

La collaborazione è infatti la chiave del successo delle iniziative di Sentiero Verde. Anche nel 2006 continueremo il nostro filo diretto con gli amici del GET del Vallo di Diano e condivideremo questo piacere con il GEP, rafforzando così i gruppi che si recheranno quest'estate nel Cilento. La bella esperienza delle Langhe fatta anche da ALTREVIE, porterà a raddoppiare la proposta di vacanza escursionistico/culturale/enogastronomica con una nuova meta, tutta da costruire.

La collaborazione con ALTREVIE continuerà il prossimo anno trovando forme più strette e articolate per accrescere l'offerta culturale ai nostri soci.

Ecco quindi le prime proposte per iniziare bene insieme l'anno nuovo e... buone escursioni a tutti.

Antonio Citti

  TOP  

Venerdì 6 Gennaio

TUSCIA

VEJANO E LE SORGENTI DEL MIGNONE

L'appuntamento per la partenza è previsto per le ore 8.00 al bar L'Antico Casello (metro Rebibbia), o a Vejano alle ore 9.30.

Il percorso ha una durata di circa 5 ore e non è particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico. Il dislivello è praticamente nullo. Si parte da Vejano, e seguendo il corso del fiume Mignone, si raggiunge la pittoresca Mola di Oriolo, oggi isolata nella campagna, ma fino a non moltissimi anni fa, importante punto commerciale.

AEN Pippo Moccaldi 328 9123751 - 06 23232236

AEN Anna Pigliautile 349 5563373 - 06 2002506

Martedì 10 Gennaio

PRESENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE

Ore 18,30/20,00

Necessario portare un tappetino e un telo.

CORSO DI HATA YOGA

DUE INCONTRI A SETTIMANA PER SEI MESI
Lo Yoga, antica arte indiana, é da sempre indicata per migliorare il benessere psico-fisico attraverso tecniche di respirazione, concentrazione e posture.

In particolare l'Hatha yoga è una ginnastica basata su posizioni, esercizi respiratori e di meditazione che ci consentono di armonizzare corpo e mente e permettere a tutto il complesso psicofisiologico di godere di uno stato di benessere.

All’insegna del Benessere psico fisico.

CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SHIA TSU E ESPRESSIONE CORPOREA

UN INCONTRO A SETTIMANA PER SEI MESI

Con l'obbiettivo di fornire ai partecipanti la possibilità di rilassarsi in modo piacevole

attraverso il massaggio, utilizzando anche semplici esercizi di movimento. In modo

da riconoscere le nostre tensioni in tutta consapevolezza.

All’insegna del Benessere psico fisico.

Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795

Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

  TOP  

Giovedì 12 Gennaio

CORSO DI HATA YOGA

CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SHIA TSU E ESPRESSIONE CORPOREA

Segreteria SV Orietta Capitanata 067211795

Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

Domenica 15 Gennaio

1) MONTE D'OCRE

DA MONTICCHIO AL CASTELLO D'OCRE, FOSSA E RITORNO

Percorso breve, ma interessante, tra le colline del margine meridionale della conca aquilana.

L'interesse naturalistico è dato dalla presenza delle colossali doline di Fossa di Monticchio

e Fossa Raganesca, quello storico dai ruderi del Castello d'Ocre, dai conventi di S. Angelo e

di S. Spirito, dalla bellissima chiesa di S. Maria delle Grotte di Fossa con affreschi del XII

secolo. Diff: E - Disliv: 400 m - Durata: 4 Ore

AEN Pietro Pieralice 347 30 36100

AEN Pierluigi Rabaglino 067820816 - 3471772054

2) Con gli sci di fondo a ROCCA DI MEZZO

ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI INSEDIAMENTI RURALI DELLE PAGLIARE DI TIONE

Da Rocca di Mezzo seguiremo un percorso in discesa molto facile che ci condurrà alla piana

di Iano da dove avremo modo di osservare la stupenda cresta rocciosa del Sirente.

Visita alle Pagliare e ritorno per lo stesso itinerario.

Pullman se con un minimo di 30 partecipanti. Importante prenotare per tempo!

Diff: T/E - Disliv: 400m. - Lungh: 20 Km. - Durata: 5 Ore

Acc. Franco De Vincentiis 0774 369541 - 347 8130155

AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162

Sabato 14 gennaio via Olcese 28 TOR TRE TESTE

INCONTRI AL CEA.ore 10,30 incontro con Geoviaggiando

“M.ti Simbruini: un’antica barriera corallina nel cuore dell’Appennino” - un percorso che si snoda tra fitti boschi di Faggio sugli altopiani simbruini, camminando sui resti di antiche scogliere coralline. Un racconto sviluppato attraverso la proiezione di fotografie dei suggestivi paesaggi appenninici. INFO 062306813

  TOP  

Giovedì 19 Gennaio

IN SEDE, ORE 18/22

CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO : I^ INCONTRO

Corso Base e Corso Avanzato di sci di fondo mirato all'escursionismo articolato in 5 incontri di

2 ore con il maestro FISI Daniele Catracchia, più 5 esercitazioni pratiche di 2 ore con

l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale di Sentiero Verde Antonio Citti

AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685

USCITE EEA SU NEVE : I^ INCONTRO IN SEDE ORE 20/22

Uscite impegnative invernali su neve da programmare insieme tra soci escursionisti esperti.

Proiezioni sulle esperienze precedenti. Con l'Accompagnatore Escursionistico Nazionale di

Sentiero Verde Gianfranco Becchere. Programmazione uscite EEA 2006 per esperti

AEN Gianfranco Becchere 06 30436686 - 338 3920096

Segreteria SV Orietta Capitanata 06 7211795

Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

Domenica 22 Gennaio

GEP - SENTIERO VERDE

1) COMPRENSORIO DELL’ALTA CIOCIARIA:

L’ARRIVO DEI ZAMPOGNARI AD ACQUAFONDATA

Atmosfere di festa tra le montagne del frusinate dove per iniziativa di un piccolo insediamento montano ancora profondamente ancorato alle tradizioni del passato è ospitato l’interessante “Festival della Zampogna” che rievoca antiche usanze pastorali e originali esecuzioni canore incentrate sui caratteristici “suoni di movimento ancestrali” eseguiti dagli ultimi intramontabili interpreti provenienti dall’Abruzzo e dal molise.

AEN Giuseppe Virzì 339 1501955

AEN Silvia Focarelli 333 3998030

2) Con gli sci nel PARCO NATURALE REGIONALE DEI MONTI SIMBRUINI

CAMPOROTONDO con il bus della neve

Anello molto interessante intorno a Cima Bertina

Da Camporotondo, seguiremo la sterrata che conduce al rif. SAIFAR quindi di nuovo al Fosso Fioio.

Al primo bivio a destra, lasceremo il fosso dirigendoci verso il rif. Grascitone ed il Piano Morbano.

Al successivo trivio proseguiremo dominando la bella Valle della Dogana e volgendo verso sud di nuovo a Camporotondo.

Pullman se con un minimo di 30 partecipanti. Importante prenotare per tempo!

Disliv: 350 m. - Lungh: 18 Km. - Durata: 5 Ore

Acc. Franco De Vincentiis 0774 369541 - 347 8130155

AEN Silvano Bistoni 06 4450245 - 349 6664162

Martedì 24 Gennaio

Sede FIE Lazio Via L.P. Guerra, 22 ore 20

LE MIE AVVENTURE:

SPAZIO MENSILE AUTOGESTITO PER PROIEZIONI E INCONTRI TRA I SOCI.
Portare qualcosa da mangiare e bere per passare insieme la serata davanti ad un racconto di viaggio illustrato dai protagonisti. Primo incontro con un mix delle escursioni 2005 di Sentiero Verde.

Segreteria SV Orietta Capitanata 06 7211795

Segreteria FIE Barbara Ferri 06 7211301

  TOP  

HOME
Chi siamo
I Corsi
Galleria Fotografica
Accompagnatori
News e non solo
Flash News
Le escursioni
La F.I.E
I Link
Ma chi ce lo fa fare
Io me lo ricordo bene..
Materiali Tecnici
Dedicato ai soci