Home > News e non solo > Archivio News > News di Maggio-Giugno 2006
HOME |
Chi siamo |
I Corsi |
Galleria Fotografica |
Accompagnatori |
News e non solo |
Flash News |
Le escursioni |
La F.I.E |
I Link |
Ma chi ce lo fa fare |
Io me lo ricordo bene.. |
Materiali Tecnici |
Dedicato ai soci |
Planetario
di Roma
Programma mensile |
News del 23
Giugno 23 Giugno |
Forum
7 ed altro ... 15 Giugno |
HIMALAYA
E DINTORNI MAGGIO 2006 |
||
Star-Party
delle Foreste Casentinesi 14 Giugno |
Buon
Compleanno Planetario! 25 Maggio |
Informazioni
editoriali 25 Maggio |
News
di inizio Maggio 23 Giugno |
===================================================================
HIMALAYA E DINTORNI - News letter n° 25 di Marco Vasta - MAGGIO 2006
===================================================================
In questo numero:
- Buon Vesak - Dialogo interreligioso a Torino
- 5 x 1000 per l'Himalaya - Continua la campagna
- Sorteggio elettronico per il pellegrinaggio al Kailash
- Arte e spiritualità himalayane a Vicenza
- Innovative Buddhist Women vocazioni femminili in Zanskar
- Un giardino moughul in Italia: Palermo è una cipolla?
- Viaggio in Zanskar
- Conferenze maggio 2006
===================================================================
BUON VESAK - DIALOGO INTERRELIGIOSO A TORINO
"Il progresso essenziale ha varie forme, ma la sua radice è la moderazione nel parlare: vale a dire l'astenersi dall'esaltare la propria religione o dal biasimare le altre fuor di proposito; e biasimarle con delicatezza quando sia necessario. Perché si deve rispetto alle altre religioni, in ogni caso. Agendo così, si magnifica la propria religione e si giova alle altre; agendo diversamente si nuoce alla propria religione e non si giova alle altre". (Asoka, III secolo a. C.)
Ottimo il contributo dell'UBI e di altre associazioni al dialogo interreligioso. Il 13 maggio a Torino in occasione del Wesak, la più importante ricorrenza buddhista, si svolge l'incontro La religione nell'era della tecnica. In mattinata la relazione introduttiva sarà tenuta dal filosofo Emanuele Severino. Fra i relatori, senza nulla levare agli altri relatori, segnalo la presenza di Stefano Piano.
Il Vesak è la ricorrenza in cui si celebrano la nascita, l'illuminazione e la dipartita di Buddha Shakyamuni. Quest'anno cade fra il 12 ed il 14 maggio. Accanto al Vesak organizzato dall'UBI si svolgeranno (spesso nelle stesse località) una serie di Vesak esoterici: non ho dubbi sulla volontà di pace dei partecipanti, ma avanzo serie perplessità su questi eventi che a mio parere nulla hanno a che spartire con il buddhismo.
Il Vesak sarà poi celebrato a Verona ed infine nel Wesak nazionale a Padova dal 22 al 28 maggio.
Buon Vesak
Per saperne di più:
Vesak Torino
www.interdipendenza.it/newsletter/pgm.pdf
Vesak nazionale a Padova
www.taracittamani.it/Vesak/index.htm
===================================================================
5 X 100 PER I BAMBINI DELLO ZANSKAR IN HIMALAYA
L'opzione 5 x 1000 non aumenta l'imposta e molti lettori hanno comunicato di aver già inserito il codice fiscale di Aiuto allo Zanskar onlus nella loro dichiarazione dei redditi.
98109320170 - il 5 x mille ai bambini dello Zanskar in Himalaya.
Li ringraziamo per la fiducia accordata Sono disponibili on-line le rendicontazioni economiche del 2005. Sono poche le organizzazioni che possono affrmare di utilizzare solo il 3% delle entrate per la parte organizzativa dei loro interventi. Per AaZ onlus questo è un vanto perché il restante 97% viene interamente utilizzato per la giovantù dello Zanskar!
www.aazanskar.org/cs/trasparenza.htm
===================================================================
SORTEGGIO ELETTRONICO PER IL PELLEGRINAGGIO AL KAILASH
Alla presenza di E. Ahamed, Monistro indiano per gli Affari Esteri, si è tenuta a Delhi l'8 maggio, l'estrazione fra gli aspiranti pellegrini al Manasarowar ed al Kailash. Il software ha bilanciato la presenza di uomini e donne ed ha elaborato una lista di 960 pellegrini hindu che divisi in gruppi svolgeranno la yatra (pellegrinaggio) fra giugno e settembre.
Nel corso della visita di Wen Jiabao on India nell'aprile dello scorso anno, il Primo Ministro Manmohan Singh aveva posto la questione di un accesso più agevole dal Ladakh, un percorso stradale che eviterebbe il difficile trekking himalayano che comporta numerosi decessi per la quota ogni anno .
L'incontro fra pantheon hinduista e computer preconizzato dal romanzo fantasy Lord of light di Roger Zelazny sembra attuarsi... anche gli dei si adeguano?
Lord of light by Roger Zelazny
www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=4581
===================================================================
ARTE E SPIRITUALITA' HIMALAYANE A VILLA CALDOGNO - VICENZA
Continua la manifestazione a Caldogno dedicata all'Himalaya ma con molti riferimenti a Ladakh e Zanskar, le regioni dove il mondo tibetano è maggiormente rimasto intatto. Fra gli interventi laici segnalo la presenza di Erberto Lo Bue il giorno 13 maggio. La manifestazione termina il giorno di sabato 27 con la conferenza: Dove i valichi toccano il cielo tenuta da chi scrive.
La manifestazione permettrà di raccogliere fondi per il progetto Rangdum. Il progetto consiste nell'istruire un'infermiera che dovrà trasferirsi nella località di Rangdum (Ladakh - Zanskar) in una costruzione attrezzata per ricevere le persone per visite e prime cure. Con questo contributo economico si prevede di finaanziare un training per una infermiera, il trasferimento e permanenza della stessa a Rangdum, l'acquisto dei medicinali e dei letti, il mantenimento igienico del presidio stesso. La somma verrà gestita da un'associazione locale che si occupa di problematiche sociali.
www.heritage-oltreiconfini.org/calendario.pdf
===================================================================
INNOVATIVE BUDDHIST WOMEN: VOCAZIONI FEMMINILI IN ZANSKAR
Nella valle di Zanskar vi sono diverse comunità di monache buddhiste nelle località di Karsha, Pishu, Dorje Dzong, Skyagam, Zangla, Tungri, Shun-Satak e Bya. Persone allegre e gioiose, conducono una vita dura. Purtroppo alcune ragazze sono forzate dalla famiglia ad entrare in comunità, ma vi sono anche vocazioni profonde come quelle testimoniate dalla ricerca di Kim Gutschow sulla lamaseria femminile di Chuchikjyal. Yeshe's Tibetan Pilgrimage and the Founding of a Himalayan Nunnery non è solo la storia di Yeshe e delle sue consorelle, del lungo viaggio dal monastero di Sani a Lhasa, nel Tibet libero di sessanta anni fa. È una analisi che ben rientra sui numerosi lavori etnografici sull'Himalaya tibetana che in Zanskar hanno potuoo svilupparsi grazie a questo mondo ancora intatto fino a pochi anni fa.
La ricerca fa parte di Innovative Buddhist Women, raccolta curata da Tsomo Karma Lekshe dal sottotitolo Swimming Against the Stream che ben puntualizza la posizione della donna nel complesso mondo della Sangha buddhista (anche qui ci volle un concilio per stabilire se le donne ne potessero far parte).
Sulla comunità femminile di Chuchikjyal segnalo anche on-line Ladakh - Monache in quota - Vita quotidiana di dodici religiose buddhiste in un convento nido-d'aquila sulle vette dell'Himalaya di Elisabeth D. Prasetyo pubblicato da D-Repubblica del marzo 1998. Accanto alla rinascita spirituale di Chuchikjyal, vi è stata anche una rinascita materiale con il restauro del Chorten della regina, operazione effettuata dal prof. Rob Linrothe. Con il suo intervento sono stati salvati preziosi affreschi di stile kadampa del 12° secolo. Interventi monitorati anche da Kim Gutschow che si reca ogni anno in Zanskar e che ha appena pubblicato Being a Buddhist Nun - The Struggle for Enlightenment in the Himalayas. In copertina il colpo d'occhio sulla confluenza fra Doda e Tsarap, proprio là dove sorge la nsotra scuola.
Per approfondire:
Innovative buddhist women
www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=726
Yeshe's Tibetan Pilgrimage and the Founding of a Himalayan Nunnery
www.gadenrelief.org/chu-yeshe.html
Monache in quota - D Repubblica 17 marzo 1998 - 92
www.dweb.repubblica.it/dweb/dweb/1998/03/17/attualita/dalmondo/037quo9237.html
Il Chorten della Regina - documentazione del restauro
www.skidmore.edu/academics/asianstudies/Karsha/Chuchikjyal.html
Being a Buddhist Nun - The Struggle for Enlightenment in the Himalayas
www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=4579
===================================================================
PALERMO È UNA CIPOLLA?
Nella precedente newsletter avevamo parlato di giardini moghul in India. "Bagh" significa giardino e l'imperatore Babur aveva introdotto il concetto di char-bagh (giardino in quattro), che esprime una triplice idea: simbolo del paradiso che premia il fedele, come descritto nel Corano; la tradizione secolare del giardino reale di piacere; oasi nel calore secco del deserto. Vi si trova sempre dell'acqua, con un asse principale intersecato da corsi laterali, a simboleggiare sia la fonte della vita che, dove le acque si uniscono, l'incontro dell'uomo con Dio.
A Palermo, nella restaurata Zisa, un corso d'acqua attraversa il giardino. I Normanni distrussero ogni vestigia araba, ma poi vollero rimembrarla nei palazzi da loro commissionati in quel meticciato che fu la prima capitale del loro regno.
In verità una vestigia araba rimane nei qunat, eccezionale opera sotterranea di ingegneria idraulica, che ha permesso di intercettare la falda acquifera, prelevarne l'acqua e trasportarla verso lontane zone di utilizzo per usi irrigui e potabili. Una città a strati? Palermo è una cipolla afferma Roberto Alajmo e non possiamo che concordare:
www.marcovasta.net/libreria/LibreriaNews.asp?id=1509
===================================================================
VIAGGIO IN ZANSKAR
All'estremità occidentale dell'altopiano tibetano nasce un fiume che raccoglie le acque dei versanti settentrionali della grande catena himalayana per gettarsi poi nell'Indo. È il fiume Zanskar che da nome ad una delle più esclusive valli dell'Himalaya, abitata da poco più di dodicimila Zanskar-pa. Valle di cultura ladakho-tibetana ha tradizioni che risalgono alla prima diffusione del Buddhismo in Himalaya. I suoi monasteri, minuscoli gioielli spesso incastonati nella roccia, hanno preservato la semplicità del Vajrayana e negli eremi vivevano fino a pochi anni fa asceti delle scuole Dugpa Kagyu e di Dzogchen. Un viaggio in Zanskar permette di entrare nel cuore del Ladakh, un cuore ancora intatto poiché il tormentato rilievo montuoso, alleato alla rudezza del suo clima, rende questa regione di ben difficile accesso. Anche quest'anno non ho saputo sottrarmi al richiamo dell'Himalaya. Sarà il mio diciottesimo viaggio in Ladakh. Un viaggio su strade già battute ma che non finis
cono mai di stupirmi.
Le tre principali feste estive dello Zanskar (sTtongde, Karsha, Sani) sono il filo conduttore di viaggi che visiteranno anche la nostra LMHS di Pibiting.
Feste ad Hemis e sTongde
www.marcovasta.net/viaggi/Ladakh%5F2006/Hemis.asp
Feste a Karsha e Sani
www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/2810.php
La scuola sarà visitata anche dal gruppo trekking Padum - Lamayuru di Spartrek
===================================================================
CONFERENZE MAGGIO 2006
Rho, Pisa, Vicenza, Modena.
Il calendario viene aggiornato on-line alla pagina:
www.marcovasta.net/serate/ps.asp
===================================================================
L'indice delle precedenti Newsletter di Marco è alla pagina
In occasione della riunione del Consiglio Nazionale che si terrà a Roma sabato 24 e domenica 25 giugno 2006, sarà possibile incontrare il Presidente e i Consiglieri nazionali in un’atmosfera conviviale nella trattoria tipica "VECCHIA ROMA" in viale di Torre Maura 70/78. Per prenotare la cena di piatti tradizionali a 25 euro chiamare al 0645426888. La prenotazione continuerà ad esaurimento dei posti. RISERVATO AI SOCI FIE.
Chi vorrà aggiungersi nel dopocena avrà modo di assistere ad una performance del nostro amico Pierluigi Panfili alla chitarra classica.
25 giugno 2006, ore 9.00-20.00
"I sentieri
del gusto e delle idee" – Mercato dei prodotti biologici, tipici e
non solo nel centro storico di Monterotondo. Esposizione gratuita.. A
cura del Comune di Monterotondo-Assessorato alle Attività Produttive e del
Circolo "Armonia" di Legambiente, in collaborazione con il LEA di
Mentana.
Info: Circolo "Armonia" di Legambiente 349/6533695; LEA di
Mentana, tel./fax 06/90015872 – leamentana@provincia.roma.it.
25 giugno 2006, ore 22.00
– SERATA SOLIDALE
Grande festa con musiche e balli latino-americani a sostegno di progetti di solidarietà. stabilimento MEDITERRANEA – Capocotta - con ALTREVIE
www.altrevie.itSnowfinch Day - C. Imperatore 2200 m.
Giornata di studio e sensibilizzazione sul Fringuello alpino (Montifringilla nivalis)
8.00: Raduno presso l’Ostello Rifugio di C. Imperatore.Visita al Giardino Botanico Alpino e all’Osservatorio Astronomico di C. Imperatore; escursione ornitologica guidata verso il Rifugio Duca Degli Abruzzi; pranzo presso l’Ostello Rifugio di C. Imperatore.
15.00: Seminario Scientifico sull’Avifauna Appenninica d’Altitudine
(Barisciano Centro Floristico Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti Della Laga)
Evento patrocinato dalla Regione Abruzzo
Info Eliseo Strinella eliseostrinella@aliceposta.it cell. 329-0229323
Dal 28 giugno al 2 luglio
al Casale della Cervelletta - Riserva Naturale Valle dell’Aniene
ECLETTICA 2006 - Idee in Fermento in Periferia
Cinque giorni di musica, teatro, cinema, fotografia, pittura, fumetti, reading, ludoteche, incontri, sviluppo sostenibile: tutto questo è il laboratorio di contaminazioni culturali ECLETTICA 2006. Artisti affermati e giovani realtà emergenti animeranno gli splendidi spazi del Casale seicentesco per sostenere il progetto di valorizzazione del Casale della Cervelletta.
Per informazioni : Marco Cappelli: 3289459833 - Giacomo Gresta: 3201192068
Sito web:
www.eclettica06.netContinua l’iniziativa "AMBIENTE E NON SOLO"
al costo di 3 euro con il bus - prenotazione obbligatoria presso la segreteria FIE LAZIO
067211301PROGRAMMA ITINERARI MESE DI LUGLIO:
DOMENICA 2 LUGLIO 2006
DA TOLFA AD ALLUMIERE NELLA TOLFA PIU’ SEGRETA
Il lembo più settentrionale del territorio della provincia di Roma comprende la zona più affascinante
dei Monti della Tolfa, che alterna ambienti tipici mediterranei a luoghi più marcatamente appenninici in un susseguirsi di mutevoli scenari. Al termine dell’escursione è prevista la visita alla locale Università Agraria con annessa azienda biologica dedita all’allevamento di vacche maremmane per la produzione di ottime carni.
Diff: T
Comuni interessati: Tolfa - Allumiere
DOMENICA 16 LUGLIO 2006
LA TRAVERSATA PEDEMONTANA DEI MONTI RUFFI
Un antico e spettacolare percorso lungo il Fiume Aniene nel tratto compreso tra gli abitati di Agosta
e Anticoli Corrado per ripercorrere alcune significative pagine di storia profittando dei sentieri recentemente attrezzati dalla Provincia di Roma, che attraversano un suggestivo "miracolo della natura" rappresentato dallo sgorgare di sorgenti di molteplici tipi di acque, a cui farà seguito un piacevole concentramento finale nel borgo di Marano Equo per una serie di simpatici intrattenimenti folcloristici e ricreativi da effettuare insieme alla popolazione locale.
Diff: E
Comuni interessati: Agosta – Marano Equo- Anticoli Corrado
DOMENICA 30 LUGLIO 2006
GLI ALTIPIANI E LE FAGGETE SOMMITALI DEI MONTI SIMBRUINI
Sui crinali più elevati dell’Appennino Romano, per conoscere gli ambienti carsici più autentici fatti
di estesi pianori erborsi circondati da fitte e fresche faggete, grazie ad un bellissimo itinerario che collega il caratteristico ripiano erboso di Campaegli nel comune di Cervara di Roma, fino al versante opposto di Camposecco, luogo ideale per un simpatico intrattenimento conclusivo predisposto dal comune di Camerata Nuova.
Diff: T
Comuni interessati: Cervara di Roma – Camerata Nuova
Il calendario delle altre iniziative relative al presente progetto continuerà, dopo una breve pausa, nel mese di Settembre e saranno comunicati in seguito.
Le nostre ESCURSIONI proseguono dal 1 luglio:
DAL 1 ALL'8 LUGLIO
LE ALPI OCCIDENTALI: MARITTIME E COZIE
Naturalistico, geologico, speleologico e culturale
Soggiorno nel rifugio Fie di Artesina (CN) a 1.300 m.Escursioni con pernotto in rifugi alpini sul gruppo del Marguareis, Parco dell'Argentera, Parco
di Palanfre. Visite culturali al paese di Pinocchio (Vernante), a Bossea e alle sue grotte.
Prenotazioni in tempo utile. Contattate gli AEN
P.Pieralice tel. Cell. 3473036100
P. Rabaglino tel. 067820816 Cell. 3471772054
Auto proprie.
Dal 1 al 2 luglio
PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
Trekking di due giorni durante i quali percorreremo gli ambienti più belli e panoramici del Parco dei Sibillini.
Dalla Valle dell'Ambro alla Priora, da Pizzo Berro alle gole dell'Infernaccio percorrendo le zone più alpine dei Sbillini.
Alloggio in rifugio gestito. Prenotarsi in tempo, posti limitati.
Disl.1240 mt/520 mt. Lungh.39 km.Durata 7/8 ore.
ACC. F. De Vincentiis tel. 0774369541 cell. 3478130155
DOMENICA 2 LUGLIO
1) I MONTI ERNICI : ASCESA ALLO SCALAMBRA
Dalla periferia di Piglio passando sotto il convento di San Lorenzo per salire lungo la vetta della montagna.
DISL. 700 mt tra le fioriture di orchidee ed asfodeli. Ampio panorama dallo Scalambra che si apre dalla Valle del Sacco fino alle vette più alte dei Monti Lepini.
AEN F. Piferi cell. 3479002912 tel. 062002506
AEN A. Pigliautile cell. 3495563373
2) PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO/MONTE SIRENTE con Sentiero Verde e Gep
Escursione impegnativa ma l'ambiente, dapprima boscoso della Valle Lupara e poi quello solenne e roccioso delle pareti Nord,
con il vertiginoso Canale Maiori, gratifica e cancella ogni fatica. Possibilità di Cena a prezzi modici. Disl. 1200 mt.
AEN M. Calandrino tel. 062427141 cell. 3398681521
AEN M. Mogavero cell. 3489232809 tell. 067806243
3) MONTE TERMINILLO
Lunga e piacevole escursione passando per le varie cime del Terminillo via Sassetelli. Compresa possibile merenda al rifugio.
Escursione panoramica Disl. 700 mt.
AEN S. Arcipreti cell. 3395960815
AEN G. Becchere cell. 3383920096
Buone escursioni a tutti!
Antonio Citti
Care amiche e cari amici escursionisti,
Eccovi estratto dal sito:
http://www.promiseland.it/Viviamo in una
realtà sempre più innovativa.
Una realtà che mette l’innovazione a disposizione di tutti. Quale azienda
può al giorno d’oggi permettersi di non essere innovativa? C’è sempre
più bisogno di idee innovative. L’innovazione ci semplifica la vita, ci
aiuta. ..In autostrada usiamo il telepass, paghiamo la benzina con la
carta di credito, ricarichiamo il cellulare da ogni punto Atm,
paghiamo le bollette on line e tante tante altre cose. La
tecnologia è bella perchè ci rende liberi. La tecnologia è bella
perchè aumenta i profitti delle aziende che inventano nuovi servizi.
Paghiamo per il telepass oltre che per il pedaggio, per il pagamento via
carta di credito oltre che per la benzina, per la possibilità di ricaricare
il cellulare oltre che per la ricarica, per poter pagare una bolletta on
line oltre che l’importo della bolletta.
Insomma paghiamo il nulla. ..
L’innovazione
diminuisce i costi delle aziende, il telepass elimina il costo del
casellante, la carta di credito le operazioni di deposito del contante, il
pagamento delle bollette il costo dell’impiegato e la ricarica del
cellulare anticipa alla società telefonica i soldi delle chiamate.
L’innovazione serve quindi a renderci più felici e più poveri .. Un
cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male e ha chiesto
alla Commissione Europea
Lo hanno preso sul serio e la Commissione Europea ha contattato l’Authority, altra innovazione che ci rende (inconsapevolmente) poveri. Bastano 50.000 firme per toglierci dai piedi la tassa sulla ricarica. Firmate la petizione!
http://www.petitiononline.com/costidir/petition.html
ECCO UNA PROPOSTA DALL'INFATICABILE PAOLO
Insieme a Tullio Berlenghi ed altri amici abbiamo messo in piedi un nuovo sito che vuole essere un centro di discussione e riflessione sui temi più importanti dell'ambientalismo . E' un sito che vuole essere il più possibile interattivo . Un abbraccio a tutti . L' indirizzo del sito è http://
www.qualcosadiverde.orgPaolo Piacentini
TENUTA DELLA MISTICA
Il 4 maggio i rappresentanti del Comune di Roma e della proprietà hanno firmato presso il Segretariato Generale la Convenzione Mistica, dopo che il Consiglio Comunale aveva approvato gli indirizzi al Sindaco per la stipula della Convenzione e dopo che erano stati compiuti tutti i passaggi urbanistici necessari. Con questa firma possono essere concretamente avviate tutte le opere pubbliche e private comprese nella Convenzione.
In particolare la Convenzione Mistica prevede la costruzione di 200.000 mc di edifici per attività, di cui solo la metà nel VII Municipio e il resto altrove, a fronte della cessione e sistemazione di 80 ettari di Parco e della costruzione del tratto della Prenestina Bis da via Longoni al GRA con relativo svincolo.
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=2163Da Mercoledì 17 a Lunedì 22 Maggio
MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA in Piazza San Giovanni in Laterano, davanti alla Basilica dalle ore 10 alle ore 21 circa. Un intero stand è riservato alla nostra amica pittrice ELEONORA TESTI
Per colloqui informativi con l'artista telefonare al 333 4060444
alle ore 12, gli
Assessori all’Ambiente e alla Cultura Dario Esposito e Gianni Borgna, e il
direttore del Museo Civico di Zoologia Claudio Manicastri, inaugureranno la
mostra fotografica "Natura ergo zoom", organizzata da
questo Assessorato in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia.
In esposizione, oltre 90.000 immagini sulla Natura delle Americhe scattate
da
Dal 19 maggio al
18 giugno 2006
Museo Civico di Zoologia - Via Ulisse Aldrovandi, 18
CERTAMEN BOTANICUM
Veroli
Sabato 20 Maggio 2006
Ore 10.00
– Aula Magna – Presentazione libro"Piante spontanee alimentari e aromatiche"
Ore 10.45 – Qualificazione del sistema museale, i musei del territorio del Gal si presentano.
Ore 12.00
- Incontro con le scuole vincitrici con presentazione degli elaborati e premiazione Certamen Botanicum.Ore 17.00 – Sala Consiliare del comune di Veroli – Qualificazione del sistema museale
Ore 21.00
– Concerto: Musicisti del Basso LazioDomenica 21 Maggio 2006
Ore 10.00
Visite guidate gratuite per i cittadini e gli studenti alla scoperta dei tesori di Veroli con guide turistiche (centro storico) a cura della Cooperativa L'AironeLaboratori di artigianato artistico sulla lavorazione delle erbe (intreccio di erbe, realizzazioni di cesti)
Menu turistici nei ristoranti, a base di erbe aromatiche.
Stand informativi stand informativi con attività dimostrative promozionali a cura delle aree Protette, cooperative didattiche …
Ore 17.00 –Teatro Comunale, Musica e Poesia sul tema delle motivazione del fare arte
Sabato 20 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Festa del Parco, 2° Workshop
presso le Terme di Cretone (Via dell’Acqua Solfurea Snc, Palombara Sabina (RM), si terrà la Festa del Parco – 2° Workshop di Educazione Ambientale, "una giornata all’insegna dell’educazione ambientale con incontri, laboratori, musiche e giochi."
L’ingresso alle Terme sarà completamente gratuito e l’invito alla partecipazione è esteso ai cittadini, agli amanti del Parco e della natura, agli alunni coinvolti nei programmi di educazione ambientale GENS, all’associazionismo locale oltre che ai lettori della Parco Lucretili Newsletter. La giornata sarà centrata sul 2° workshop di educazione ambientale, su giochi ambientali, proiezione di filmati e musiche ecologiche.
Il programma definitivo della manifestazione sarà visionabile sul sito internet ufficiale dell’Ente
www.parcolucretili.it alla voce NEWS.Info 0774.637027
www.termedicretone.comSabato 20 maggio
La Direzione dei
Musei di Francia Ministero della Cultura e della Comunicazione con Il
patrocinio del Consiglio d'Europa ha organizzato La Notte dei Musei,
alla quale
sono stati invitati a partecipare i Musei di tutta l'Europa.
L'Ecomuseo del Litorale Romano ha aderito all'invito organizzando
l'evento "Notte di Genti e di Territori" che avra' luogo a partire
dalle ore 19,00 fino all'una di notte.
Sono previste visite guidate gratuite e proiezioni cinematografiche.
Segreteria della manifestazione CRT
065650609 - 065651764 - 3382074283 - 3332897679
Sabato 20 e domenica 21 maggio
L’Ente Regionale RomaNatura, in collaborazione con l’associazione S.A.P. – (Silvicoltura, Agrocultura, Paesaggio) organizza laboratori didattici gratuiti per promuovere l’utilizzo del legno di citta’ da rifiuto a oggetto d’uso, gioco, elemento di design
Nel laboratori
sara’ possibile:
- sperimentare le possibilita’ di trasformazione diretta del legno di
citta’
- creare oggetti d’uso ed elementi di arredo per la casa
- ideare oggetti di arredamento per il giardino (panche, tavoli, fioriere
- giocare in maniera creativa con il legno
Riserva Naturale Valle dei Casali, presso la Casa del Parco, via del Casaletto n. 400, Roma
Sabato 20 e
domenica 21 maggio – orario 10-13 / 15-18
Sabato 27 e domenica 28 maggio - orario 10-12 / 15-18
PER LE SCUOLE
Il laboratorio è aperto su prenotazione anche durante la settimana, dall’8
al 26 maggio
INFORMAZIONI E
PRENOTAZIONI
Segreteria organizzativa S.A.P. 06 3231350 – 347 7553040
Domenica 21 maggio
30 escursioni nelle zone più interessanti della Provincia di Roma e visita a Centri di produzione biologica o di alimentazione naturale
.Informazioni e modulo per partecipare alle gite nel sito FIE LAZIO: (cliccare qui sotto)
http://www.fielazio.it/pg004.htmlLa partecipazione alle gite con il Pullman è a soli 3 euro
Mercoledì 24 Maggio dalle 9.30 alle ore 12.30
Giornata Europea dei Parchi
8^ Giornata Europea dei Parchi, "Puliamo il Parco – giornata di volontariato ambientale" con tre diversi punti d’incontro, pensati per agevolare la partecipazione su tutto il territorio. Gli appuntamenti sono in località Prato delle Forme (Roccagiovine RM); Le Pratarelle (Orvinio RI); Prato Favale (S. Polo dei Cavalieri, Marcellina RM). L’invito è rivolto a tutti. L’Ente metterà a disposizione i materiali occorrenti alla pulizia dell’area naturale protetta.
INFO:
www.parcolucretili.it - www.parks.it - www.europarks.orgEcco le proposte di SENTIERO VERDE per il fine settimana
Sabato 20 Maggio
ESPLORANDO ROMA : PARCO REGIONALE URBANO PINETO
Avventura in città per conoscere uno dei più suggestivi paesaggi urbani, dove si possono ritrovare le tracce di circa due milioni di anni di avvenimenti geologici, dal mare tropicale profondo alle eruzioni del vulcano Sabatino, attraverso le sabbie e le ghiaie, fino ad oggi, con la visione del cupolone di S.Pietro davanti agli occhi e un'ambiente di macchia mediterranea tutt'intorno.
Dislivello: 50 m. Lunghezza: 10 km circa. Durata: 3 ore e 1/2
Ore 10 uscita METRO VALLE AURELIA
AEN Patrizia Bortolato 348 8987985
AEN Antonio Citti 3333982685
Per Tutti
Domenica 21 Maggio
Dedalo Trek e Sentiero Verde
PERCORSO DELLO SPIRITO
La Via Francigena (prima tappa)
Importante tappa laziale dello storico cammino del pellegrinaggio verso Roma. Percorso molto bello e panoramico con vista sul lago Bolsena che da Acquapendente ci porterà a Bolsena seguendo la via originaria fra campi e l’antico borgo di S.Lorenzo Nuovo.
Domenica FESTA DEI PUGNALONI a Acquapendente
Lungh: 20 Km; Diff.: E
AEN Gabriele Lamorgese 06 4441404
Acc Edoardo Sermasi 347 2123210
Domenica 21 Maggio
Sentiero Verde
PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE-VELINO
PUNTA TRENTO E PUNTA TRIESTE
Piacevole itinerario che percorre la lunga cresta montuosa a balcone tra la vallata dei Piani di Pezza ed il massiccio del Velino-Cafornia. Disliv: 900m. Durata: 9 ore; diff.: EE
AEN Claudio Sanacori 338-8579156 - 06-9061436
AEN Paolo Felici 339-8162839 - 06-9066129
Domenica 21 Maggio
Sentiero Verde
CASTEL GIULIANO E CERVETERI
Itinerario che si sviluppa in un paesaggio ricco d'acqua, partendo da San Giuliano antico insediamento etrusco-romano, raggiungendo la cascata del Fosso della Mola e terminando nella famosa Necropoli etrusca della Banditaccia.
Diff.: E
AEN Ciocca Marina 06 21800916 - 3492257848
AEN Ridolfi Maria Grazia 0775 480344 - 348 1202683
NB: verificate per tempo con gli accompagnatori che l'escursione si tenga regolarmente secondo programma
Buone escursioni a tutti
Antonio Citti
Cari amici,
il 6 e 7 maggio 2006 si è svolto presso il Casale Michele Testa, a Tor Sapienza, il "Forum delle realtà culturali e sociali del Municipio 7", che ha stimolato il dibattito ed il confronto fra varie persone e realtà del nostro Municipio che intendono affrontare un cammino condiviso per la realizzazione di una rete locale che promuova la partecipazione sempre più vasta dei cittadini motivati alla tutela e alla valorizzazione dei beni comuni della collettività.
Lunedì 12 giugno 2006, presso il Centro Culturale Michele Testa, alcune realtà, acquisendo il nome collettivo di Forum 7, hanno firmato il primo documento di sintesi che esprime le idealità e le aspirazione programmatiche del percorso che hanno intrapreso insieme.
Vi alleghiamo questo documento, affinché lo valutiate e, nel caso lo condividiate, possiate firmarlo personalmente con noi, a partire dal prossimo appuntamento di martedì 20 giugno 2006 alle ore 17,00, presso il Centro Culturale Michele Testa di Viale De Pisis, 1.
In questa occasione ci incontreremo sia per accogliere i nuovi firmatari che per definire i primi aspetti organizzativi e di programma.
Un abbraccio.
Carlo Gori
Vi segnaliamo, inoltre, alcune iniziative:
"Gruppi ed istituzioni: una crisi"
– Conversazione prima di cena tra gruppoanalisti e personaggi della cultura dell’arte, con Pietro Salemme e Francesco Pieroni . A cura di Terre di Confine presso la Biblioteca Gianni Rodari di Via Olcese, 28 a Tor Tre Teste. Venerdì 16 giugno – ore 17,30 – 19,30
"Agenzia di Quartiere"
Incontro-dibattito. Alcuni operatori sociali, culturali ed economici del quartiere di Tor Sapienza presentano la nascita dell’Agenzia di Quartiere, motivati dalla convinzione che oggi e’ possibile condividere, attività, progetti e informazione per migliorare la crescita e la qualità della vita di questo quartiere. Verrà offerta a tutti pizza e birra. Presso la sala sociale dell’Impianto Sportivo Michele Testa Viale De Pisis, 3 Martedì 20 giugno ore 20,00
"Corso di Filmaker"...
per Giovani, Studenti, Mamme, Ragazze, Appassionati, Nonni e Nipoti,... per TUTTI. Per sapere come si fa il cinema, per girare delle belle riprese, per fare il tuo cortometraggio. Per informazioni: 06 24407469 – 340 9656733. Presso il Cinema Teatro della Forma. Viale della Primavera, 317. 22 e 23 giugno dalle 19,00 alle 22,00."C’era ‘na vorta la notte delle streghe"
serata con spettacolo della "La compagnia der gerano" in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Geranio e il CIP Alessandrino, con cena iniziale. Presso il CIP Alessandrino – Viale delle Ciliegie, 42. Biglietto: 15 euro – Mercoledì 28 giugno ore 21,00E’ da oggi disponibile la nuova carta 1/25000 del CAI di Sulmona "Monte Genzana Rotella e Valle del Sagittario" realizzata dalle Edizioni Il Lupo con testi ed informazioni turistiche sui comuni della valle, anche in inglese. Questa carta completa una vasta area di montagne che unisce il Parco Nazionale della Majella parte sud, al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Le precedenti carte degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo e Carta dei Monti Marsicani già pubblicate dalle Edizioni Il Lupo completano questo trittico con tutta la sentieristica che va da Sulmona a Roccaraso a Palena, Pescocostanzo, Rivisondoli, Pescasseroli, Barrea, Civitella Alfedena, Scanno. Il quadro di unione ed altre informazioni editoriali sono reperibili sul sito www.illupo.com
Sabato 27/5/2006 alle ore 18,30 presso il liceo classico Ovidio di Sulmona, il CAI di Sulmona presenta la nuova carta al 25000
INFORMAZIONI LIBRERIE
Dal 1 giugno per tutti gli appassionati di montagna, e avventure apre una nuova libreria a Roma, "PEAK BOOK", in via Via Arco dei Banchi 3/a - 00186 Roma (zona Corso Vittorio, vicino al Lungotevere)
Tel/Fax: 06/64760087
Carlo Coronati
Duilio Roggero
Alberto Osti
Edizioni Il Lupo
Via Donna Olimpia 6 00152 Roma
Tel. 06/58204389