Home > News e non solo > Archivio News > News di Luglio 2006
HOME |
Chi siamo |
I Corsi |
Galleria Fotografica |
Accompagnatori |
News e non solo |
Flash News |
Le escursioni |
La F.I.E |
I Link |
Ma chi ce lo fa fare |
Io me lo ricordo bene.. |
Materiali Tecnici |
Dedicato ai soci |
LA RISERVA SOTTO LE STELLE |
NEWS
PRIMA DELLE FERIE Venerdì 28 Luglio |
News
di metà Luglio 19 Luglio |
Riunione
a Marano per i Ruffi 13 Luglio |
News
di Luglio 13 Luglio |
Invito
di Altrevie 14 Luglio 2006 |
Care amiche e cari amici escursionisti,
che fastidio assistere a questo tripudio di indulti e clemenze, da Zidane a Previti... una battuta salace e magari volgarotta vale una testata... ritorniamo al cacciavite in macchina?
Altro che porgere l'altra guancia.
Prendiamo esempio da Israele. Gli rapiscono due soldati e lei ti rade al suolo mezzo Libano e peggio per chi c'è dentro, bambini, hezbollah e osservatori ONU. Una gravissima provocazione vale una guerra?
Ooops... magari qui qualcuno si sente offeso e parte di testa o di testata.
La speranza di riuscire ad alleviare il dramma del Medio Oriente sembra oggi proprio evanescente e non riesce a sollevarmi da questa funerea impressione l'incontro avuto con un piccolo gruppo di allegri e vivaci bambini saharawi, ospitati a Roma grazie al sostegno della Provincia. Questi ragazzini sono costretti a vivere nei campi profughi e solo questi programmi assistenziali riescono a sollevare la loro condizione, attualmente senza concrete prospettive di soluzione perchè il loro dramma trentennale scompare di fronte ai massacri in Iraq e in Libano. Riporto un breve brano trovato sul web che ben riassume la situazione:
Ricordiamo che i Saharawi furono costretti nel 1975 ad abbandonare il loro territorio, nel Sahara Occidentale, dopo che venne occupato dal Marocco. Hanno così trovato rifugio ed esilio nel deserto algerino, in una situazione però difficile e precaria, nell'attesa di un referendum di autodeterminazione che stenta a concretizzarsi, costringendo la popolazione a vivere in uno stato di insicurezza e continua sofferenza, in una regione, come il Maghreb, attraversata da varie tensioni politiche e sociali. Ciò nonostante, il popolo Saharawi è determinato a rivendicare il proprio diritto alla libertà utilizzando solo la via della diplomazia.
Si chiede un deciso intervento teso a dare compimento al Piano di Pace dell'Onu, che prevede lo svolgimento del referendum di autodeterminazione del popolo. Un passo decisivo per l'indipendenza e la libertà saharawi, che il popolo attende dal 1991, quando, rinunciando all'uso delle armi, ha scelto di affidarsi alla via della nonviolenza e del diritto internazionale.
Schivando testate e bombardamenti continuiamo a sperare che prevalgano i valori dell'escursionismo e della pace. Intanto cerchiamo di schivare le fregature mantenendo alta l'attenzione sull'ansia di cementificazione che attanaglia una buona fetta della nostra classe politica: ecco una segnalazione accorata che arriva da Morena.
Come nella migliore trasparenza della gestione pubblica, le decisioni più controverse vengono prese quando i cittadini sono in vacanza o se ancora non lo sono hanno la testa nel preparare i bagagli, così nella migliore saggezza politica si evita il confronto con il territorio.....
In questo spirito è la delibera inviata dalla Giunta del Comune di Roma al X Municipio, con l’obbligo di esprimere un parere mezzo risoluzione (tra l’altro neanche vincolante) entro il mese di Luglio. La delibera è relativa ad una compensazione di 81.000 m3 che il Comune di Roma intende collocare nel quartiere di Morena su Via Casal Morena in un terreno di 91.000 mq, dove è previsto dal NPRG (le controdeduzione sono stare approvate dal Comune di Roma ad Aprile 2006 ed il piano si prevede sia operativo entro questo anno) la realizzazione di servizi pubblici atti alla riqualificazione del quartiere. ...
La riproposta prima delle vacanze estive ci indigna fortemente in quanto traspare la volontà della Giunta del Comune di Roma di voler andare avanti non tenendo minimamente in considerazione i messaggi inviati dal nostro territorio.....
IL CDQ MORENA CHIEDE A TUTTI I CONSIGLIERI DEL X MUNICIPIO DI DARE PROVA DELLA PROPRIA DIGNITA’ E DI DIMOSTRARE NUOVAMENTE CHE SI RAPPRESENTA INNANZITUTTO I CITTADINI E NON SI E’ SOLDATINI AGLI ORDINI DELLE SEGRETERIE DEI PARTITI.
Altre info: claudioevangelisti@inwind.it
Qualche novità ogni tanto può adombrare un segnale positivo. Ecco una parte del comunicato inviato da Ruggero Veri: ruggero.veri@enel.it
Inagurata la stazione Agip 'Multienergy' di Grecciano sulla Fi-Pi-Li
... La stazione "Multienergy" Agip, che è stata realizzata dalla Divisione Refining & Marketing dell'Eni, fa parte dei progetti che la Regione ha finanziato in misura del 25% (con i Fondi Docup Obiettivo 2000-2006) per le sue caratteristiche fortemente innovative e ambientalmente interessanti. La stazione, che eroga già vari tipi di carburante a basso impatto ambientale, distribuisce da oggi anche idrogeno per rifornire un parco di veicoli a idrogeno pubblici e privati. Si stima che possa garantire 433 "pieni" all'anno, il che equivale a rifornire 4 veicoli che percorrano anualmente 10.000 chilometri. L'H2 viene ottenuto – e poi stoccato - con le fonti di energia rinnovabile installate da tempo nella stazione, cioè i pannelli fotovoltaici da 20 Kw, montati sopra la pensilina, e le tre pale eoliche da 20 Kw ciascuna che si trovano sul lato interno dell'area. A questa "centrale" di energia rinnovabile, che può cedere l'eventuale surplus energetico alla rete locale, si affiancherà un sistema di generazione (che produce cioè sia energia elettrica che termica e di raffreddamento) da 30 Kw, alimentato a gas naturale e utilizzato per il condizionamento dei locali. ...Ufficio Stampa - Giunta Regionale Toscana - 19/07/2006
L'unica medicina che conosco per tenersi in forma, smaltire le tensioni, godere delle bellezze del mondo è...camminare e in più condividere con altri questo piacere. E allora ecco qua un
FUORIPROGRAMMA - Sabato 29 luglio
NOTTURNA NELL'APPIA ANTICA
Da Porta S.Sebastiano a Cinecittà
Il suggestivo percorso attraverso le aree più belle e interessanti del Parco regionale dell'Appia Antica, dalla Caffarella a Cecilia Metella e al Parco degli Acquedotti, acquista la magia della calda notte agostana.
Appuntamento ore 19,45 a Porta S.Sebastiano e da lì arriviamo a Cinecittà intorno a mezzanotte.
AEN Antonio Citti 067223912 - 333 3982685
VACANZE VERDEAZZURRE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO CON IL G.E.T.
UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA CHE RESTERA' INDIMENTICABILE TRA I VOSTRI RICORDI. TREK, TORRENTISMO, SPELEOLOGIA, CANOA.
ENOGASTRONOMIA, FOLKLORE, CULTURA E STORIA SI INCONTRANO CON LA SIMPATIA DEGLI AMICI DEL G.E.T. DEL VALLO DI DIANO.
SETTIMANA DI AVVENTURA TRA MARE, MONTI E MONDO SOTTERRANEO /PARTENZE DA SABATO A SABATO).
PARTENZE IN BUS DI LINEA - TRASPORTO LOCALE IN PULMINO.
INFO E PRENOTAZIONI SUI SOGGIORNI SEGR. FIE TEL. 067211301 - Vincenzo 333 8515442 Giancarlo 338 3095044
Buone escursioni a tutti
Antonio Citti
LA RISERVA SOTTO LE STELLE
RISERVA NATURALE STATALE "LITORALE ROMANO"
Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva Naturale Statale "Litorale Romano", organizza per sabato 29 luglio una serata astronomica in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia, presso la sede del CEA a Castel Fusano.
Prenotazione obbligatoria: è necessario prenotarsi presso il CEA, negli orari di apertura della sede, entro sabato 29 Luglio ore 12.30.
Contributo: è previsto un contributo a copertura dei costi di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni.
Numero limitato di posti.
Attenzione: in caso di maltempo o nubi basse la serata verrà rimandata a data da destinarsi.
Descrizione: la serata sarà preceduta da una breve illustrazione, con ausilio di diapositive, sulla volta celeste fornendo spiegazioni sui suoi moti e sulle principali costellazioni osservabili nel periodo estivo.
Si passerà quindi all’osservazione diretta del cielo di notte, attraverso i telescopi messi a disposizione dall'ATA, dei più interessanti e spettacolari oggetti celesti visibili in questi mesi.
Appuntamento: ore 21.00 sede CEA, via del Martin Pescatore 66, Castel Fusano
Conclusione: ore 23.30 circa.
CEA tel. 06 5091.7817
Lunedì, mercoledì e sabato 9.30 - 12.30
mercoledì e venerdì 16.30 - 19.30
Il CEA, Centro di Educazione Ambientale, è nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva “Litorale Romano”.
E’ una struttura del Comune di Roma, affidata dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all’Associazione Cyberia - idee in rete – in collaborazione con Legambiente Lazio, LIPU Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio.
Mail: cea@riservalitoraleromano.it
Sito: www.riservalitoraleromano.it
Care amiche e
cari amici escursionisti,
perdonatemi se questa settimana non sono in vena di fare commenti. Il caldo
aumenta e non facilita la chiarezza di pensiero. E' il caso di uscire di
sera e disperdere il calore nella miriade di iniziative proposte dall'Estate
Romana.
Nel nostro piccolo ecco rinnovata la proposta della nostra personale estate escursionistica:
MERCOLEDI 19 ore 20
TRE ROMANI SULLE ANDE
Cronaca di un'avventura sulle Ande Cilene: 15.000 mt di dislivello superati in 18 giorni da tre amici romani
uniti dall'amore per la montagna in questa come in altre imprese. Le vette ragiunte sono state il Plomo, (5.000 mt) Punta Leonera (5.400) e il Marmolejo (6.000).La proiezione del video del viaggio sarà accompagnata dalla descrizione diretta di Patrizia Panzironi, una dei protagonisti.
Medico, alpinista, impegnata nella sperimentazione della montagnaterapia con disabili psichici, Patrizia è già conosciuta ai soci FIE attraverso l'incontro sulla spedizione effettuata in Himalaya e come protagonista di un seminario di aggiornamento per gli Accompagnatori della FIE Lazio sul primo soccorso in alta quota.
Vi aspettiamo in sede in via Paolo Luigi Guerra 22 a Cinecittà Est (vedi la cartina sul sito di Sentiero Verde:
http://www.sentieroverde.org mercoledi 19 alle ore 20.Tradizionalmente vi invitiamo a portare qualche stuzzichino per restare gradevolmente insieme dopo il filmato e conoscere il progetto di nuova spedizione per settembre.
ASSEMBLEA PUBBLICA
presso il LEA di Mentana, Via Nomentana 320 (Macchia Trentani) Casali di Mentana (RM)
GIOVEDI' 20 LUGLIO 2006, ORE 17.00
per la discussione necessaria alla definitiva adozione del Piano d'Assetto e del Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale della Riserva Naturale di Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.
La splendida voce di
Flaviana RossiVENERDI 21 ORE 21.30
ALLA FESTA DELL'UNITA' DI VICOVARO (loc.S.Cosimato) Piazzale antistante l'Oasi Francescana
CORO E BANDA DELLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DI TESTACCIO
CONCERTO FOGLI
VOLANTI - CANTI POLITICI
con
GIOVANNA MARINI
E ora alcune notizie su tematiche ambientali:
E' uscito il terzo numero dei "Quaderni di vita bioregionale" dedicato al tema "Arte e Natura". Il Parco dei Monti Lucretili è ben rappresentato specialmente con l'articolo di un'insegnante della scuola di Licenza sul Coro dell'Orecchio Verde (dedicato a Gianni Rodari).
C'è poi un'interessante intervista al poeta James Koller, corredata da diverse poesie che ha letto alle bambine e ai bambini delle scuole del parco durante la sua ultima venuta in Italia e diverse fotografie scattate nel territorio a partire da una ricerca archeomitologica di Stefano Panzarasa.
Altre informazioni le potrete trovare su:
www.retebioregionale.ilcannocchiale.it
QUESTIONARIO DELL' UNIONE EUROPEA SU BENESSERE E ANIMALI UTILIZZATI A FINI SPERIMENTALI
.
CONTINUANO LE VACANZE VERDAZZURRE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO CON IL G.E.T.
-UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA CHE RESTERA' INDIMENTICABILE TRA I VOSTR RICORDI. TREK, TORRENTISMO, SPELEOLOGIA, CANOA.
ENOGASTRONOMIA, FOLKLORE, CULTURA E STORIA SI INCONTRANO CON LA SIMPATIA DEGLI AMICI DEL G.E.T. DEL VALLO DI DIANO
.VEDI IL PROGRAMMA DAL SITO DI SENTIERO VERDE http://www.sentieroverde.org
SETTIMANA DI AVVENTURA TRA MARE, MONTI E MONDO SOTTERRANEO /PARTENZE DA SABATO A SABATO IN BUS DI LINEA
E TRASPORTO LOCALE IN PULMINO.
INFO E PRENOTAZIONI SUI SOGGIORNI SEGR. FIE TEL. 067211301
E per finire le escursioni:
1) DOMENICA 23 LUGLIO
GRUPPO DEL GRAN SASSO:
TRAVERSATA INTEGRALE DORSALE GRAN SASSO.
Possibilità di partire il sabato. Pernotto in tenda o in rifugio.
Prenotarsi in tempo.
SENTIERO VERDE ED ESPLORANDO
AEN G. BECCHERE TEL. 3383920096
AEN S. ARCIPRETI CELL. 3395960815
AEN P. PIACENTINI CELL. 3470004522
2) DOMENICA 23 LUGLIO
MONUMENTO NATURALE CALDARA DI MANZIANA
PASSEGGIATA PER SCOPRIRE UN AMBIENTE PARTICOLARE A POCHI KM DA ROMA.
Dal bosco di betulle fino alla polla per ammirare la natura del Vulcano Sabatino. Durata: 3 ore.
AEN L. SPAGONI CELL. 3394818301
AEN F. VINCI CELL. 3381137169
APERTA ANCHE PER NON VEDENTI
PER ORARI DI APPUNTAMENTO E CONFERMA ESCURSIONI CONTATTATE GLI AEN
- E' NECESSARIO DARE ADESIONI DI PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI AGLI AEN ENTRO IL VENERDI' PRECEDENTE L'ESCURSIONE.
INOLTRE -
SE PENSAVATE DI PARTECIPARE ALLA NOTTURNA SULL'APPIA ANTICA DI SABATO SCORSO O ALLA TRAVERSATA DA LIVATA ALLA SS.TRINITA' DI DOMENICA ANDATE BUCHE PER MANCANZA MIA E DI GABRIELE LAMORGESE... MANDATEMI UNA MAIL DI PRENOTAZIONE E LE FACCIAMO FUORI PROGRAMMA IL 29 E IL 30 NON APPENA RAGGIUNTE 10 PRENOTAZIONI OGNUNA!
PAROLA DI AEN!
Buone escursioni a tutti!
Antonio Citti
Care
amiche e cari amici escursionisti,
di ritorno dal soggiorno nel Rifugio FIE dell'Artesina e dall'intensa
esperienza nelle Alpi Marittime, ho potuto assistere alla finale del
campionato, testate e rigori compresi.
Sono
stato contento della vittoria della squadra italiana nonostante non mi senta
molto attratto dal calcio e credo che la storia recente di malaffare e
corruzione abbia giustificato ampiamente la mia sensazione di distacco.
E allora perchè mi sento partecipe? Ci ho pensato sopra e ho trovato questi
motivi. Forse qualcuno li condivide con me.
1) finalmente lo sventolio del tricolore non sta a mascherare retoriche
retrodatate e marmaglia neonazista ma a significare una identità nazionale
sentita in modo "viscerale"...
2) finalmente il colore azzurro ( il mio preferito fin da piccolo - io
stesso ho dipinto d'azzurro la mia stanza da ragazzo ) non coincide più con
un partito... possiamo sentirci di nuovo azzurri senza per forza essere
arruolati..
e quindi.. EVVAI ITALIA!
Di fronte alle partite di pallone e ai tanti drammi giornalieri a cui assistiamo in tv, sembra che non ci sia altro che restare spettatori e al massimo fare il tifo.. per fortuna non è così e come lo sport non è solo l'agitarsi davanti ad uno schermo così è possibile sempre intervenire in qualche modo per modificare le cose .. piano e con fatica, ma si può. Eccovi di seguito un piccolo esempio.
Ho
ricevuto questo appello:
Sono
Simonetta Martorelli e ho un progetto di cooperazione con un' Associazione
chiamata Magie delle Ande e l'Associazione Arci /Aucs (Associaz.Universit
Cooperaz e Sviluppo) di Viterbo nella Cordillera Hauyhuash, 50 km sud della
Cordillera Blanca /Ande /Peru'..
Tra
i vari sottropogetti del Programma generale di aiuto ai villaggi (scuola,
ambulatorio, Casa della Montagna , formazione, irrigazione) c'e quello della
Riserva Naturale di Hauyhuash, che comprende ben 3 montagne sopra i 5000 mt
e la protezione di fauna, flora, e..... degli abitanti.
Nell'area c'e' un 38% di malnutrizione, il livello del Ruanda per capirsi.
Gli
abitanti, che vivono di pastorizia e come sherpa per i turisti alpinisti che
visitano la cordillera, avrebbero bisogno di indumenti ( taglia 44 /46
),sacchi a pelo, materiale da trek e da cucina da campo.
Qualcuno nella FIE vuole farsi promotore della raccolta?
Una nave che parte a metà agosto potrebbe portarli a destinazione.
Simonetta Martorelli
( Chi vuol fare qualcosa può portare il materiale in sede in via Paolo Luigi Guerra 22 dal martedi al venerdi dalle 17 alle 20. Organizzeremo un incontro con Simonetta per fine luglio in modo da poter conoscere tramite le sue foto e la sua voce questi magnifici ambienti andini e i loro sfortunati abitanti. )
Nel frattempo..
MERCOLEDI
19 ore 20
TRE ROMANI SULLE ANDE
Cronaca
di un'avventura sulle Ande Cilene: 15.000 mt di dislivello superati in 18
giorni da tre amici romani uniti dall'amore per la montagna in questa come
in altre imprese. Le vette ragiunte sono state il Plomo, (5.000 mt) Punta
Leonera (5.400) e il Marmolejo (6.000).
La proiezione del video del viaggio sarà accompagnata dalla descrizione
diretta di Patrizia Panzironi, una dei protagonisti.
Medico, alpinista, impegnata nella sperimentazione della montagnaterapia con
disabili psichici, Patrizia è già conosciuta ai soci FIE attraverso
l'incontro sulla spedizione effettuata in Himalaya e come protagonista di un
seminario di aggiornamento per gli Accompagnatori della FIE Lazio sul primo
soccorso in alta quota.
Vi aspettiamo in sede in via Paolo Luigi Guerra 22 a Cinecittà Est (vedi la
cartina sul sito di Sentiero Verde: http://www.sentieroverde.org ) mercoledi
19 alle ore 20.
Tradizionalmente vi invitiamo a portare qualche stuzzichino per restare
gradevolmente insieme dopo il filmato e conoscere il progetto di nuova
spedizione per settembre.
CONTINUANO LE VACANZE
VERDAZZURRE NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO CON IL G.E.T.-UNA
MERAVIGLIOSA ESPERIENZA CHE RESTERA' INDIMENTICABILE TRA I VOSTR RICORDI.
TREK, TORRENTISMO, SPELEOLOGIA, CANOA.
ENOGASTRONOMIA, FOLKLORE, CULTURA E STORIA SI INCONTRANO CON LA SIMPATIA
DEGLI AMICI DEL G.E.T. DEL VALLO DI DIANO.
VEDI IL PROGRAMMA DAL SITO DI SENTIERO VERDE http://www.sentieroverde.org
SETTIMANA
DI AVVENTURA TRA MARE, MONTI E MONDO SOTTERRANEO /PARTENZE DA SABATO A
SABATO IN BUS DI LINEA
E TRASPORTO LOCALE IN PULMINO.
INFO E PRENOTAZIONI SUI SOGGIORNI SEGR. FIE TEL. 067211301
SABATO
15 LUGLIO
PARCO REGIONALE NATURALE MONTI LUCRETILI:
TERZO APPUNTAMENTO CON LE STELLE
IL CIELO D'ESTATE. ESPLORAZIONE DIRETTA DEL CIELO, con binocoli e
telescopio. Consigliabile abbigliamento da montagna.
SENTIERO VERDE ED AMICANDO
AEN F. PIFERI TEL. 062002506 CELL. 3479002912
AEN A. PIGLIAUTILE CELL. 3495563373
AEN M. MARI CELL. 3392116639 (AMICANDO)
DOMENICA
23 LUGLIO
GRUPPO DEL GRAN SASSO:
TRAVERSATA INTEGRALE DORSALE GRAN SASSO.
Possibilità di partire il sabato. Pernotto in tenda o in rifugio.
Prenotarsi in tempo.
SENTIERO VERDE ED ESPLORANDO
AEN G. BECCHERE TEL. 3383920096
AEN S. ARCIPRETI CELL. 3395960815
AEN P. PIACENTINI CELL. 3470004522
DOMENICA
23 LUGLIO
MONUMENTO NATURALE CALDARA DI MANZIANA
PASSEGGIATA PER SCOPRIRE UN AMBIENTE PARTICOLARE A POCHI KM DA ROMA.
Dal bosco di betulle fino alla polla per ammirare la natura del Vulcano
Sabatino. Durata: 3 ore.
AEN L. SPAGONI CELL. 3394818301
AEN F. VINCI CELL. 3381137169
APERTA ANCHE PER NON VEDENTI
PER
ORARI DI APPUNTAMENTO E CONFERMA ESCURSIONI CONTATTATE GLI AEN
- E' NECESSARIO DARE ADESIONI DI PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI AGLI AEN ENTRO IL VENERDI' PRECEDENTE L'ESCURSIONE.
INOLTRE
-
Altrevie e Cara Garbatella invitano tutti alla prima edizione del FESTIVAL
IL CANTO DEI POPOLI, che si terrà da venerdì 14 a domenica 16 luglio, alla
Villetta di Garbatella, Via Passino 26.
www.altrevie.it
Buone escursioni a tutti!
Antonio Citti
Da venerdì 14 a domenica 16 luglio
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE Altrevie e Cara Garbatella invitano tutti alla prima edizione del FESTIVAL IL CANTO DEI POPOLI, che si terrà, alla Villetta di Garbatella, Via Passino 26.
www.altrevie.it
Siamo lieti di annunciare nel programma delle iniziative editoriali della Casa Editrice Il Lupo due presentazioni.
Domenica 14 maggio 2006 alle ore 18 presso la chiesa di San Giuseppe a Sermoneta, nell’ambito del maggio sermonetano, in una cornice di iniziative culturali e folcloristiche, verrà presentato il libro " 4 Giugno 1944 - L’ultima conquista di Roma" alla presenza dell’autore Roberto Mezzacasa, interverrà anche Giorgio Vichi partigiano e compagno di Gozzer nella guerra partigiana
Verrà proiettato un DVD di massimo interesse storico ed escursionistico che narra le vicende che precedettero il 4 giugno 1944, giorno della liberazione di Roma e la storia di Tito Vittorio Gozzer; questi fu il primo partigiano ad entrare nella capitale precedendo i Diavoli Neri canadesi e americani nel percorso da Ninfa a Roma lungo i monti Lepini. Il libro, oltre a trattare i temi storici, propone un trekking tra Ninfa, Norma, Sermoneta, fino a Porta Maggiore con approfondimenti artistici e paesaggisti di importanti esperti della storia e della cultura della zona.
Sabato 27/5/2006 alle ore 18,30 presso il liceo classico Ovidio di Sulmona, il CAI di Sulmona presenta la nuova carta al 25000 dei Monti di Sulmona "Genzana Rotella e Valle del Sagittario" realizzata dalle Edizioni Il Lupo con testi ed informazioni turistiche sui comuni della valle anche in inglese. Questa carta completa una vasta area di montagne che unisce il Parco Nazionale della Majella parte sud, al Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La carta degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo e Carta dei Monti Marsicani già pubblicate dalle Edizioni Il Lupo completano questo trittico. Il quadro di unione ed altre informazioni editoriali sono reperibili sul sito www.illupo.com
Carlo Coronati
Duilio Roggero
Alberto Osti
Edizioni Il Lupo
Via Donna Olimpia 6
00152 Roma
Tel. 06/58204389