Gli incontri con le associazioni dell'Albo Ambiente e Territorio
Centro Educazione Ambientale
Comune di Roma - Municipio Roma VII
Via Olcese 28


Il C.E.A.
HOME
Chi siamo
I Corsi
Galleria Fotografica
Accompagnatori
News e non solo
Flash News
Le escursioni
La F.I.E
I Link
Ma chi ce lo fa fare
Io me lo ricordo bene..
Materiali Tecnici
Dedicato ai soci
 
 
 
 

 

 

ARBOR DAY 2006

Loc_arbor_day_2006_DEFINITIVA_2.jpeg (130962 byte)

Care amiche e cari amici del CEA, anche quest'anno cogliamo l'occasione dell'ARBOR DAY per illustrare un territorio nei suoi aspetti più e meno conosciuti, partendo dall'Ambiente naturale per addentrarci nella storia e nelle tradizioni.

Hanno gentilmente risposto al nostro invito gli amici del GAL VERSANTE LAZIALE DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, un Ente che da tempo si adopera per la promozione del territorio.

Il programma in allegato si sviluppa dalla giornata di sabato 18 marzo in cui avverrà l'inaugurazione della mostra fotografica e di documentazione sul Versante laziale del PNA a cura del Presidente del GAL, Loreto Policella.

Saranno proposti percorsi didattici rivolti alle scuole, ma anche pacchetti turistici nelle varie località utilizzando come punti di forza le antiche tradizioni e gli antichi mestieri che tuttora sopravvivono tra le vallate e le montagne che fanno da confine al PNA: non per nulla la mostra si intitola "TERRA DEI TALENTI".

La degustazione dei buonissimi prodotti tipici fa da spunto anche ad un laboratorio sull'alimentazione, mentre la lavorazione artigianale di cesti e oggetti in cartapesta propone ai ragazzi il recupero della manualità e della fantasia.

Chiuderà sabato 25 il laboratorio sulla costruzione della zampogna: è proprio da queste montagne e da questi paesi che scendono i mitici zampognari natalizi ed è anche qui che la zampogna si riprende la dignità di vero e antichissimo strumento per fare musica, attirando proseliti e curiosi da tutto il mondo.

Un intervento del Presidente della Federazione Italiana Escursionismo Lazio servirà a ricordare che questo territorio non è soltanto sede di storie antiche e resti archeologici, ma anche meta di un nuovo tipo di turismo rispettoso dell'ambiente e dei costumi locali, curioso per le specificità dei luoghi e dei sapori, amico e non sfruttatore del territorio montano: gli escursionisti che percorrono a piedi o in bici il lungo itinerario del Sentiero Europeo E1 e il vicino Sentiero Italia, più in quota.

 

Iscriviti alla Mailing List di SentieroVerde per essere aggiornato sulle nostre iniziative Manda una mail con scritto "SITO" nell'oggetto

SENTIERO VERDE - Via Paolo Luigi Guerra 8T - ROMA - 00173 - Tel. 067211795

Segreteria: Giovedì ore 18:00 - 20:00

Per INFO Giovedì ore 18:00 - 20:00 chiamare lo 067211795  (risponde Orietta Capitanata)
oppure

da Martedi a Venerdi dalle 17 alle 20 lo 067211301 (risponde Barbara Ferri per la FIE)