Home Chi Siamo > Sentieri Europei

Homepage 

Chi siamo
Le escursioni 
I Corsi
Galleria Fotografica
Gli accompagnatori 
I Link  
Forum
News e non solo
Dedicato ai soci

                                                        

Sentieri Europei

Un sentiero per essere "europeo" deve avere determinate caratteristiche quali l'attraversare almeno tre nazioni europee nel suo sviluppo e, soprattutto, essere riconosciuto dalla Federazione europea Escursionismo (E.R.A.)
Era il 2 luglio 1972 quando il fondatore della F.E.E., l'indimenticato Dr. Georg Fahrbac, presentò a Costanza il progetto dei primi due itinerari europei, il n°1 e il n°5, non potendo immaginare il successo che avrebbero avuto i due sentieri suddetti.
Anche se diversi sentieri devono essere portati a compimento, la rete dei sentieri europei è giunta ad essere formata da una decina di itinerari, dei quali quattro interessano l'Italia: E1, E5, E7, E10. 

Sentieri Europei in Italia

 

Capo Nord (Norvegia) - Capo Passero (Italia)

Nazioni interessate: Norvegia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Italia
Sviluppo: Km. 6.000 circa. segnati e percorribili Km. 4.000 ca.

Grande sentiero d'unione tra il nord Europa e il Mediterraneo centrale, inaugurato il 2 luglio 1972 a Costanza sull'omonimo lago. Attualmente prende il via da Flensburg cittadina della Germania e termina a Castelluccio di Norcia nel cuore dell'Umbria. Sono allo studio i proseguimenti da Flensburg a Capo Nord e da Castelluccio di Norcia verso sud, prima a Reggio Calabria ed infine a Capo Passero (Siracusa). Nel Lazio e nella Campania sono stati individuati e segnati parte dei tracciati. Un tracciato che collega le ventose spiagge del mar Baltico con i borghi medioevali dell'Italia centrale in poco meno di tremila chilometri tutti transitabili a piedi.
Mentre il tratto tra Capo Nord e la città danese di Frederikshavn è in avanzata fase di realizzazione, per ciò che riguarda il tratto italiano è agibile da Porto Ceresio, sul lago di Lugano, fino a giungere in Umbria a Castelluccio di Norcia per uno sviluppo di circa 700 chilometri. Sono stati attivati anche tratti parziali nel Lazio tra Corvaro (Ri) e Cappadocia (Aq) e in Abruzzo tra Cappadocia (Aq) e Scapoli (Is). Nella Campania il tracciato riguarda la zona di Amalfi e del Parco del Cilento e Vallo di Diano.


Brest (Francia) - Costanza (Svizzera) - Venezia (Italia)

Nazioni interessate: Francia, Svizzera, Austria, Germania, Italia.
Sviluppo: Km. 1.600 ca. segnati e percorribili Km. 600 ca.

Il più noto dei sentieri europei. Ideato da Hans Schmidt attualmente prende il via da Costanza e raggiunge Verona. Il tratto Brest-Costanza è allo studio mentre è percorribile il tratto dal Passo del Rombo in Val Passiria (BZ) a Verona. Assieme al sentiero E1 fu inaugurato il 2 luglio 1972 e per molti anni rimasero i soli sentieri europei percorribili. La sua bellezza è forse dovuta oltre alla suggestione dei luoghi attraversati anche per la brevità di percorrenza: 30 giorni da Costanza a Verona e soli 15 giorni da Bolzano a Verona. E' uno dei tre sentieri europei che transitano per la nostra nazione e certamente il più frequentato.

 


 

Lisbona (Portogallo) - Costanta (Romania)

Nazioni interessate: Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Romania.
Sviluppo: non noto. Segnati e percorribili: Km. 3.800 ca.

L'itinerario inizia sull'oceano Atlantico e, dopo aver attraversato Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Bosnia, Serbia e Romania termina sulle sponde del Mar Nero. Il sentiero entra in Italia in Liguria a monte di Ventimiglia e coincide fino al Colle Nord del Monte Lavagnola con l'alta via dei Monti Liguri, per attraversare poi l'Appennino piemontese ed emiliano e quindi dirigersi verso il Veneto. Esce dalla nostra nazione a Caporetto per proseguire in Slovenia e Croazia dove attualmente si ferma a Zagabria. Il tratto che prosegue verso Costanta importante porto sul Mar Nero è solamente progettato ed in via di studio. In Italia è segnato e percorribile da Ventimiglia (IM) al Passo Pelegatta (VR), mentre il resto del percorso non è segnato.



Attraversa l'Europa da Nord-Est a Sud-Ovest

Nazioni interessate: Russia, Finlandia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Italia, Francia, Spagna, Gibilterra
Sviluppo: non completamente noto - Segnati e percorribili Km.3400 ca.

Il sentiero per ora inizia da Rügen (NE Germania) per giungere a Bolzano attraversando le città di Potsdam, Oberlausitz, Praga, Budweis, Salisburgo, Tauern, Sexten. In Italia si snoda da Lago Maggiore alle Alpi Liguri  Grande Traversata delle Alpi) e a Ventimiglia. L'altro tratto percorribile è in Spagna sulla Costa Catalana (GR92)