Home > News dal C.E.A. del VII Municipio di Roma

HOME
La pagina del C.E.A.

Periferia Verde

Il Sito del CEA
Come partecipare
Chi siamo
I Corsi
Galleria Fotografica
Accompagnatori
News e non solo
Flash News
Le escursioni
La F.I.E
I Link
Ma chi ce lo fa fare
Io me lo ricordo bene..
Le imprese di Icaro
Materiali e Tecniche
Dedicato ai soci

Aggiornate a giovedì 25 ottobre 2012

Le News sono elencate nell'ordine di arrivo ...

il CEA si sposta

 

  Semi di EcoNoscenza Arbor Day 2009
News GSF Grandi Novità dal Parco Palatucci News febbraio
il programma 2007 News del 25 gennaio 2007 News del 20 novembre 2006

 

                                                 ricordando che sabato 24 febbraio alle 9,30 potrete partecipare alla visita guidata mensile sul Parco Palatucci, alla Chiesa delle vele, alla Biblioteca Gianni Rodari e al Centro Educazione Ambientale del Municipio VII, semplicemente facendovi trovare al capolinea del tram 14 su viale Palmiro Togliatti, invio queste notizie che mi sono pervenute su tematiche che penso possano interessare.
    In attesa quindi di incontrarci nelle visite guidate o nelle iniziative future del CEA, ecco le news di febbraio:
 
1)      "Ambiente urbano ed energie pulite": dibattito sul fotovoltaico
      Sabato 10 febbraio, alle ore 18, l'Assessore all'Ambiente Dario Esposito interverrà all'incontro sul tema "Ambiente urbano ed energie pulite", organizzato dall'Associazione Culturale "Il Tempo Ritrovato" e dedicato allo sviluppo degli impianti fotovoltaici.
      Il programma prevede la presentazione di due progetti di sostenibilità relativi alla realizzazione di tetti fotovoltaici e giardini pensili sulle terrazze dei condomini, a cura di Wehelp srl.       Il convegno si svolgerà presso la Galleria d'Arte "Il Tempo Ritrovato", a Lungotevere degli Altoviti n. 4, dove, fino al 17 febbraio, è in corso la Mostra sul rapporto uomo-natura "Noi Robinson", con esposizione di opere di Gilberto Di Stazio, Nino La Barbera, Beatrice Palazzetti,
Roberta Pugno e Elio Rizzo.
     
Per informazioni: tel. 06.68308707; www.arteperte.it;

 2) COMUNICATO STAMPA

      Sono aperte le iscrizioni al corso introduttivo di autocostruzione solare di un giorno che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 marzo 2007 a Roma, presso il casale La città dell'utopia del Servizio Civile Internazionale in via Valeriano 3/f (dietro la stazione metro B di San Paolo).
      Il corso è organizzato dalla rete per l'autocostruzione solare in collaborazione Servizio Civile Internazionale.
      Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, oltre a ricevere tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, ecc...).
      La durata del corso è di un giorno, dalle 10 alle 17.
      Il costo del corso è di 65 euro.

Per iscrizioni e informazioni: SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE, marek rembowski,

email: lacittadellutopia@sci-italia.it, tel. 0659648311 

Per informazioni tecniche: info@autocostruzionesolare.it, tel.3339818856

Chi siamo
La rete per l'autocostruzione del solare termico è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia,  che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l?autocostruzione.
La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice: si tratta di una lastra di rame, con al di sotto un pannello isolante e al di sopra un vetro, il tutto racchiuso in un telaio che li contiene e protegge. Con l'autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.
 La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell'autocostruzione.
 Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell'impianto termoidraulico (serbatoio, gruppo pompe, tubazioni in rame, ecc).
 La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all?installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.
 Dal 2003 ad oggi sono stati installati circa 500 mq di pannelli in autocostruzione, di cui circa 200 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete. I corsi e le dimostrazioni pubbliche hanno visto partecipare più di 1600 persone.
 
www.autocostruzionesolare.it

    Da  Daniela Re
 rete per l'autocostruzione del solare termico
 
www.autocostruzionesolare.it


 
3) Vi inviamo il link di un sito dove troverete tutte le informazioni relative all'iniziativa "m'illumino di meno" sul risparmio energetico, venerdi 16 febbraio. Ognuno di noi può fare qualcosa sia nel nostro piccolo sia nei nostri uffici sia nei nostri comuni,
 
http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm
 buona informazione a tutti
Da   Emanuela Ferretti
 L.E.A. CAVE
 Laboratorio territoriale di informazione ed Educazione Ambientale
 Ass. alle Politiche dell'agricoltura e dell'ambiente
 Provincia di Roma - tel/fax 06 95000060
 lun-merc-gio-ven ore 9.30 - 14.30; mar ore 13.30 - 18.30
 
leacave@provincia.roma.it    www.provincia.roma.it

4) La Banca del Tempo del Municipio VII invita, giovedì 8 febbraio alle ore 16,30, presso il Centro anziani Michele Testa sito in Viale De Pisis 1 (telefono 06 22754827), alla partecipazione a un nuovo incontro "una dieta sana per tutti tra medicina e cucina", tenuto dal prof. Giuseppe Amoruso, chirurgo e dietologo, e dalla dott.ssa Rosalba Epifani, pedagogista - chef dell'Associazione "Nuove risposte".
 5) INIZIATA LA CAMPAGNA ACQUA PUBBLICA

 Dopo un percorso di elaborazione, che ci ha profondamente coinvolto negli ultim due anni,è iniziata sabato 13 gennaio la raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare che mira alla ripubblicizzazione del servizio idrico. Il titolo recita: Principi per la tutela, il governo e la
gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico.
In Italia il via libera alle privatizzazioni è partito nel 1994 con la legge 36/94 la cosiddetta Legge Galli, che pur avendo di fatto lo scopo di ridurre la frammentazione degli enti gestori, ha prodotto come risultato quello di aprire la gestione delle risorse idriche a soggetti privati,inserendo nella logica di mercato e di profitto un elemento essenziale alla vita come l’acqua.
La proposta di affrontare il problema della privatizzazione di un bene comune attraverso uno strumento quale quello di una legge di iniziativa popolare è stata presentata al primo Forum dei Movimenti per l’Acqua, tenutosi a Roma, a Corviale a marzo dello scorso anno. In quella sede è sembrato a tutti che la redazione di una Legge di questo tipo potesse essere da una parte lo strumento più opportuno al fine di unificare le vertenze territoriali sparse in tutte le regioni d’Italia e dall’altra un mezzo con cui fare pressione a livello istituzionale.
Il testo della legge è stato da allora elaborato con la partecipazione di molte realtà attive su tutto il territorio italiano, ognuna portando il proprio contributo secondo la propria competenza: dalle questioni di diritto pubblico/privato della distribuzione, agli aspetti idrogeologici e naturalistici che devono essere rispettati alla captazione.
Attualmente sono sessanta le reti nazionali che hanno aderito e più di 400 i comitati locali. Con la prima giornata di raccolta sono state raggiunte 15000 firme delle 50 000 necessarie perché la legge venga discussa in parlamento.
Se ultimamente siamo sempre più consapevoli dell’aggravamento della crisi idrica a livello globale, dovremo altrettanto tenere sempre più presente che “la crisi dell’acqua è una crisi ecologica che ha cause commerciali ma non soluzioni di mercato” (V. Shiva, Le guerre dell’acqua, 2002).

 www.acquabenecomune.org

Da Geologia Senza Frontiere
Associazione No Profit
Via Avellino, 25 – Roma, Italia
www.gsf.it -progetti nel mondo
 
Per il CEA Municipio VII
Antonio Citti
 
CEA Municipio VII
Via Olcese 28 - 00155
telfax: 062306813

News del 25 gennaio 2007

Care amiche e cari amici del Centro Educazione Ambientale del Municipio Roma VII, con il nuovo anno il CEA riprende la propria attività e nonostante si sia presentato finalmente l'inverno con il suo contorno di freddo, di piogge e neve, anche sabato 27 il nostro programma prevede la classica visita al Parco di Tor Tre Teste.

Potrà essere l'occasione per vedere il Parco nella veste invernale e percepire meglio il contorno delle montagne che circondano da Est a Sud Est la città, ora che che le vette imbiancate si stagliano contro il cielo e l'aria è più pulita... speriamo che duri fino a sabato!

Allego anche il programma delle altre uscite di quest'anno e man mano che si svilupperanno vi terrò informati delle attività. Già ora posso invitare tutti alla presentazione del risultato del lavoro fatto dai ragazzi del Servizio Civile impegnati nel progetto Periferia Verde: un volumetto con nuovi itinerari a piedi o in bici che collegano alcune aree verdi di diversi quartieri del Municipio con foto e descrizione degli alberi che si incontrano lungo i percorsi, foto di uccelli e farfalle scattate nel parco di Tor tre teste, ecc.

Quindi aspetterò i coraggiosi che, alle ore 9,30 di sabato 27 gennaio, al capolinea del tram 14 a Quarticciolo, mi faranno il piacere di condividere una passeggiata nel parco di Tor Tre Teste lungo l'itinerario iniziale del Sentiero della pace. Visiteremo anche la famosa chiesa delle tre vele dell'architetto Meyer e la biblioteca Gianni Rodari dove ancora è esposta una mostra sulla storia dei quartieri del VII allestita dal periodico locale "AbitareA" e dove potremo ritirare gratuitamente l'edizione 2007 dell' Agenda del Parco e l'opuscolo sul Percorso Verde.

Se decidete all'ultimo momento potete comunicare anche sabato mattina al cellulare 333 3982685 la vostra adesione, altrimenti fino a venerdi lasciate un messaggio al 06 2306813.

A presto.

Per il C.E.A. Antonio Citti


News del 20 novembre 2006

 

INVITO

 Evento di chiusura della manifestazione

“IL SENTIERO DELLA PACE NELLA PROVINCIA DI ROMA”

 sabato 25 nov 06 dalle 10,30 alle 1,30

 

    Sono lieto di invitarLa all’evento di chiusura della manifestazione “Il Sentiero della Pace nella Provincia di Roma” da me patrocinata e promossa dalla Federazione Italiana Escursionismo – Comitato Lazio.

 

       La FIE Lazio, affiliata della Federazione Europea di Escursionismo, ha organizzato per  il secondo anno la promozione del Sentiero della Pace, patrocinato e finanziato dalla Provincia di Roma, dedicato alla memoria di Salvatore Ricci, accompagnatore escursionista, pacifista e ambientalista.

 

            Nel mese di ottobre si è svolta una vera e propria traversata escursionistica della durata di una settimana che prevedeva la partenza dal Municipio VII e l’arrivo a Subiaco  nel Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini, consentendo di scoprire i pregi ambientali, paesaggistici, culturali, enogastronomici del territorio e di attuare un analogo percorso interiore verso la pace e l’armonia attraverso il confronto e il dialogo tra i camminatori.

                         

            L’evento di chiusura della manifestazione, che vuole documentare il percorso fatto, i luoghi visitati e i partecipanti al trek, si terrà sabato 25 novembre dalle 10,30 alle 13,30 nei locali della Biblioteca Gianni Rodari  in via Olcese n. 28 con la collaborazione del Centro Educazione Ambientale del Municipio VII.

 

            In attesa di incontrarLa personalmente allego il programma della giornata.

Il Presidente del Municipio Roma VII

Roberto Mastrantonio

IL PROGRAMMA


H2 Roma: tecnologie, innovazioni e prototipi per una mobilità a emissioni zero

Autobus ad idrogeno, macchine a emissioni zero, innovazioni tecnologiche. Saranno questi gli argomenti del quinto Workshop Scientifico Internazionale H2Roma che si svolgerà mercoledì 22 novembre presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a partire dalle ore 9.30.
L’appuntamento, organizzato dai principali protagonisti della Ricerca Indipendente, come l’Università di Roma “La Sapienza”, il CNR e l’ENEA, sarà un'occasione di confronto fra i media, le istituzioni e il mondo dell’industria per discutere sui progetti in corso e i risultati ottenuti nel campo delle risorse rinnovabili in favore di una mobilità sostenibile.
All’iniziativa parteciperà anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito.
Accanto al Workshop Scientifico, la manifestazione H2Roma prevede anche due giornate espositive. Il 21 e il 22 novembre a Piazza del Popolo, si svolgerà infatti l’Agorà delle tecnologie avanzate, una manifestazione con un’area divulgativa dedicata a tutti quei visitatori che vorranno conoscere meglio ed entrare in contatto con i prototipi delle principali case automobilistiche ad idrogeno o ad energia pulita.

- Per approfondimenti visita il sito http://www.h2roma.org

- Per partecipare a tutte le iniziative registrati alla pagina http://www.h2roma.org/accredito/

 

  TOP  


    HOME